Oggi è 28 marzo 2024, 23:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lettore OBD Semiprofessionale
MessaggioInviato: 17 agosto 2019, 23:37 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Provo ad inserire questo thread che magari può esser aiuto a qualcuno.

Non so se gli smanettoni del forum lo usano, ma aver con se a casa o in auto un lettore OBD lo trovo indispensabile visto che più il tempo passa più le auto diventano cablate.
Sui modelli benzina i classici lettori OBD bluetooth o wifi dai costi di 3-10€ leggono senza problemi dal rav4.2 in poi ( il prima serie non ho mai avuto di provare ), mentre per i modelli diesel si riesce ad entrare in diagnosi dal rav4.2 restyling in poi.
Ovviamente parliamo di lettura errori con annessa cancellazione e lettura dei parametri dei sensori presenti sull'auto.

Ma chi vorrebbe un lettore OBD in grado di leggere i rav4.2 diesel post restyling, chi cerca uno strumento in grado di far qualcosa di più deve puntare a qualcosa di più sostanzioso come potenza.

Personalmente sono arrivato alla mia quadra, e si chiama Delphi DS105E.
Questo lettore che si può trovare sia USB che USB+BLUETOOTH, è in grado tramite software specifici di fare cosine molto più interessanti ovviamente abbinato ad un pc portatile che richiede una potenza ridicola, percui anche un vecchio portatile formattato con su solo ciò andrebbe alla grande.

Tralasciando il rav, genericamente potrebbe
Abbinare le chiavi con il trasponder
Azzerare spie freni, airbag ecc... con annessa possibilià di dialogarci per veder eventuali problemi
Idroguide elettrice
Spie tagliandi
Azzeramento freno a mano elettronico
Codifica e abbinamento iniettori o centralina
Controllo e taratura sensori pressione pneumatici
..... e tanto altro

Ora il prezzo si aggira dai 50€ ai 200€ in base a chi ti vende cosa fornisce.
Con 200€ solitamente ti forniscono oltre al lettore OBD USB+BT 2 software pirati ( chiaramente ) di cui uno di diagnostica/intervento e l'altro che riporta tutti i dati delle auto sotto svariati punti di vista, cosa più interessante gli spaccati, le istruzioni di montaggio/smontaggio di buona parte delle vetture con relativi pezzi, coppie di serraggio ecc...

Credo che un amante del faidate possa apprezzare


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lettore OBD Semiprofessionale
MessaggioInviato: 2 settembre 2019, 21:01 
Non connesso

Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
Messaggi: 64
Io mi sto documentando da un po, al momento ho testato 2 solo xke ho potuto testarne uno prima dell acquisto: ELM 327 mini, sono diversi tra loro e fanno uno con TORQUE e l altro con un altro, devono avere qualche differenza di circuito.
Chiaramente costo 5-10 euro e leggono alcuni sensori non tutti, x cose di base potrebbero andar bene.

Io ho il RAV 4 seconda serie D4D(quello con i fendinebbia tondi), avevo sentito che alcuni avevano difficoltà con alcuni sw e cavi, sai se gira bene su questo?
Avevo in mente di investire su qualcosa di serio ma avevo appunto letto che si alcuji hanno problemi.
Su questo modello gira? Con possibilità in caso cambio iniettori o componenti di riconfigurare i codici ?
Se trovo il link della guida di un altro sw e cavi lo allego, che lo ho su pc.Immagine

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lettore OBD Semiprofessionale
MessaggioInviato: 3 settembre 2019, 18:39 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Come precedentemente scritto i lettori di questo tipo leggono e cancellano gli errori e ti permettono di vedere live i parametri dell'auto dei vari sensori.
Altro non puoi fare a prescinder del programma che decidi di acquistare perchè il limite è hardware e non software


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010