Oggi è 28 marzo 2024, 13:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pulizia motore...
MessaggioInviato: 22 giugno 2019, 16:59 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
Ho letto con molta attenzione e soddisfazione tutto il threat (giusto?) dove si è iniziatoa parlare diliquidodi raffreddamentoe si è finito per parlare anche di naftalina e acetone. Premesso che uso quotidianamente 50 cc di acetone aggiunto ad olio 2t e cetano puro ad ogni pieno... la notizia della naftalina mi ha fato scattere la creazione di una idea...ora col permesso dell'admin vorrei chiedere lumi, mio figlio guida una ford fiesta del 2005, che è rimasta quasi ferma negli ultimi 3 anni e che gli è stata poi regalata quando il proprietario è mancato. A scopo curativo/preventivo...visto che non denuncia problemi strani, se non quello alla scatola dello sterzo...che perde gocce di olio e che sarà cambiata a breve, se prendessi 5/6 palline di naftalina pura, le sciogliessi inun contenitore con un litro di benzina e poi versassi il tutto nel pieno, avrei una sorta di beneficio nel giro di qualche km o dovrei ripetere per almeno 3/4 pieni prima di gioire? Al motore non è stato mai fatto nulla di particolare, e credo che una pulitina non farebbe male.
O potrei usare l'acetone anche con la benza....?? Ma usando acetone o naftalina,non dovrei aggiungere magari 30/40 cc di olio per mantenere la lubrificazione ottimale?? e chiedo scusa...so che qui si parla solo di rav....in fondo il mio rav sta bene, èla cuginetta che necessita di qualche attenzione..


Aggiungo una domanda ...ho letto del motul mocool....non potrebbe essere una idea se lo aggiungessi al liquido presente sia nella mia Rav che nella fiesta? Un maggior raffreddamento non credo faccia male...o si?

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia motore...
MessaggioInviato: 23 giugno 2019, 21:47 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Io con la naftalina non ho mai avuto a che fare, ho visto vari test di gente che ha provato a miscelare nella benzina del wd40, dell'alcool ma miglioramenti sensibili in fattore pulizia non ne hanno avuti.
Solo un miglioramento nei km percorsi.
Arriviamo al dunque... dove pensi di arrivare a pulire?
O dove pensi di aver sporco?

Gli iniettori dei motori benzina lavorando a basse pressioni, per pulirli bene gira e rigira la vasca ad ultrasuoni sarà il tuo punto di arrivo.

Cielo dei pistoni e valvole.... come sono rimarranno al 90%.

Olio 2t assolutamente NO!!! non c'è da lubrificare nulla

Visto che è benzina, buone candele, cavi in ordine, bobine pure, le lambda ben funzionanti ( casomai provale con i vari tester obd da cellulare ) e ben altro poco puoi farci.

Valuta un flush per la parte lubrificante del motore


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia motore...
MessaggioInviato: 24 giugno 2019, 12:21 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
personalmente avevo iniziato con la naftalina negli anni 80, piede pesante e una certa disponibilità economica che spendevo quasi esclusivamente sui motori mi facevano aprire questi ultimi con una certa frequenza; la differenza si vede con maggior evidenza nei due tempi che rimangono belli puliti privi di incrostazioni in camera di scoppio; un quattro tempi a benzina croste non ne fa però senza naftalina almeno annerisce un po', con la naftalina rimane il metallo a vista; croste ed autoaccensione però potrebbero essere un problema di motori vecchi e stanchi, con la naftalina si evitano questi depositi e quindi l'autoaccensione; in base a questo si potrebbe dedurre che basta un trattamento ogni tanto solo sui motori vecchi però la naftalina ripulisce anche il serbatoio e la linea del carburante e non è buona cosa ritrovarsi un filtro intasato quando si sta viaggiando magari lontano da casa e con una certa fretta di arrivare a destinazione e può capitare di intasare anche due, tre filtri consecutivamente; il mio consiglio è di iniziare il trattamento quando ci si può permettere di rimanere con la macchina in panne e con un paio di filtri di ricambio a disposizione e poi continuare con un mantenimento; il problema principale sarà però che la naftalina, io, non la riesco più a trovare da almeno 10 anni; ne ho una buona scorta perchè proprio allora la "caserma" ne aveva buttato via un grosso sacco perchè erano passati ad un altro tarmicida per le coperte (è ottima anche nella cassetta della posta per evitare che le vespe ci facciano il nido, ne metto alcune palline e l'effetto dura per tutta la stagione)
La naftalina, negli anni 70 veniva usata dalle scuderie per aumentare il valore di ottano della benzina ed evitare l'autoaccensione dei motori molto spinti; con le benzine moderne non ho notato questo effetto, col rapporto di compressione che usavo io la detonazione era in agguato con o senza naftalina ...ma la speranza è l'ultima a morire e ci andavo pesante per poter usare anticipi di accensione molto spinti e bruciare vetture più prestigiose all'accendersi del verde; con un "semplice" 1500 FIAT da 85 CV in origine stavo pari pari da zero a duecento con una R5 turbo "leggermente" preparata; motore centrale e peso sulle ruote motrici mi avvantaggiavano in partenza quando il cinquino non riusciva a scaricare tutta la potenza; la silhouette affusolata e con ridotta superficie frontale aiutava dopo nel raggiungere la velocità massima; il motore che toccava i 9.000 r.p.m. faceva il resto (purtroppo non era molto longevo)
Una decina di anni fa mi son passati per le mani i primi vecchi diesel; la naftalina credo mi abbia aiutato a pulire gli iniettori (motori più silenziosi e prestanti dopo il trattamento) ma in inverno non passa attraverso il filtro molto fine di questo tipo di motori; non si scioglie nel gasolio e bisogna preventivamente scioglierla in un contenitore con benzina e poi usare questa miscela; nel frattempo un amico "vecchio" ingegnere meccanico che aveva lavorato anche nel centro sperimentale FIAT mi ha consigliato l'acetone al posto della naftalina ed è iniziata questa nuova "avventura" (mi consiglio anche diluente nitro e sintetico ma non ricordo in abbinamento a quale carburante ...e l'acetone va bene per entrambi); da quella volta non ho più aperto motori, non ho più visto l'effetto di questi esperimenti nelle camere di scoppio ma amici che avevano problemi a passare i controlli dei gas di scarico in revisione, dopo un trattamento con acetone son tornati in revisione passandola senza alcun altro intervento
L'olio nel gasolio invece era un'usanza dei vecchi camionisti del dopoguerra per preservare la pompa iniezione, allora si usava olio esausto che si trovava gratis ma a scapito della durata del filtro, specie in inverno, lo usavo nell'Opel di Papà ma lo compravo "nuovo"; rottamata quella son usciti i nuovi oli per motori a due tempi da usare in bassa percentuale che non ho più avuto modo di provare

Le vecchie pastiglie STP che si addizionavano alla benzina negli anni 80/90 erano prevalentemente composte di naftalina, uso ancora quei dosaggi: 5/10 palline per pieno

L'acetone va usato al circa due per mille nel gasolio, metà nella benzina

La naftalina dev'esser pura, quella canforata blocca il filtro e chissà cos'altro istantaneamente come ci arriva; poco male in un vecchio motore a carburatori, un'oretta di lavoro e si pulisce tutto ma non oso pensare i danni che può fare in un'iniezione

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia motore...
MessaggioInviato: 24 giugno 2019, 19:05 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
....e quelle inserzioni dove fanno il "lavaggio del motore" con una specie di macchina che sembra una dialisi?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia motore...
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 12:23 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
cameo ha scritto:
....e quelle inserzioni dove fanno il "lavaggio del motore" con una specie di macchina che sembra una dialisi?

hahahah ci vado io in dialisi ma con del buon vino...

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia motore...
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 19:11 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
cameo ha scritto:
....e quelle inserzioni dove fanno il "lavaggio del motore" con una specie di macchina che sembra una dialisi?


Immettono nel motore una soluzione a base di acqua che va a staccare i depositi carboniosi dove si depositano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010