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 Oggetto del messaggio: gasolio prmium e gasolio...
MessaggioInviato: 20 giugno 2019, 17:44 
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S-RAVver
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Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
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In questi giorni mi è capitato di leggere un pò di tutto sul gasolio, vuoi cose scritte da utenti vuoi cose scritte da chi ha interesse ad affossare il gasolio.
Mi sono dato una lettura veloce sui gasoli premium che ormai per legge devono avere una parte di bio diesel al loro interno, Agip e Q8 hanno in pratica lo stesso sistema di produzione, al biodiesel viene tolto ossigeno in fase di lavorazione e trattato per evitare che possano proliferare alghe, inoltre viene additivato con ulteriore prodotto che evita questo simpatico effetto. Cosa che invece il gasolio normale non ha.
Anche in questo sito ho letto di questo spiacevole effetto, dalla mia posso dire che ho lasciato in 2 taniche separate del gasolio premium agip e gel gasolio normale. Non fu una cosa voluta , ma visto che erano pochi bicchieri in taniche trasparenti non adatte al trasporto su auto non me ne preoccupai, decisi di tenerle da parte per poi pulire a fondo il motorino di mio figlio.
Cosa che poi non avvenne..così dopo un paio di mesi ...abbondanti di abbandono colto da un impeto di pulizia...(le urla della moglie alla vista del casino sparso nel box) decisi di sbarazzarmi delle cose inutili...indovinate quale dell 2 taniche era verdastra sul fondo? Verde scuro tendente al beige..esatto il gasolio normale.
Inoltre visto che sul gasolio ci sono meno controlli che sulla benzina, (altro motivo per cui da certi marchi non mi servo..) è facile che rimasugli di oli possano essere versati nelle cisterne ( 50 mila e 100 mila litri) tanto chi se ne accorge?
Vi riporto una parte della relazione che trovate sul sito...

....tratto dalla pagina https://www.eni.com/it_IT/innovazione/piattaforme-tecnologiche/bio-refinery/green-diesel-eni.page


...Il Green Diesel è il primo importante passo verso formulazioni sempre più avanzate che permettono di rispettare o addirittura anticipare le stringenti normative italiane ed europee sui biocarburanti. La normativa italiana prevede nel 2020 l'aggiunta del 10% di biocarburante nei prodotti immessi al consumo in Italia, di cui l'1,6% di biocarburanti avanzati. Green Diesel è addizionabile in percentuali elevate nei gasoli per autotrazione. Infatti, essendo ottenuto dall'idrogenazione di oli vegetali, non contiene ossigeno ed è totalmente idrocarburico, a differenza del biodiesel tradizionale. La Commissione europea detta, inoltre, criteri vincolanti di sostenibilità per i bio-componenti tra i quali la tutela del suolo, delle risorse idriche, dell'aria, della sostenibilità sociale e della non competitività con la filiera alimentare. Il Green Diesel risponde a tutti questi requisiti e, grazie alla flessibilità del processo Ecofining™, potrà essere ottenuto anche da grassi animali o olio domestico di scarto nonché da fonti "avanzate" quali gli scarti lignocellulosici opportunamente pre-trattati. La Ricerca e Innovazione di Eni è impegnata nel recepimento delle prossime direttive europee sull’impiego crescente di biocarburanti avanzati, capaci di ridurre in modo drastico le emissioni in atmosfera di gas serra. Una sfida e una responsabilità verso scelte eco-sostenibili che la nostra azienda è impegnata ad assumersi....

Posso aggiungere che qui a Savona, il LIDL a forza di vendere olio di palma e di colza ha persino aumentato i prezzi...negli anni 2019/2010 perché molti erano i "tecnici" che con auto anzianotte mettevano olio di colza nel diesel.
Ora pare si sia un pò calmata la richiesta..vuoi per le pressioni cui sono costrette a lavorare le pompe di iniezione. Vuoi perché qualche casino meccanico o finanziario (finanza) lo ha avuto.

Un ultima cosa... io uso spessissimo ENI+ e mi è capitato di dover fare gasolio presso altro gestore ERG, perchè il mio abituale era sprovvisto...ed io ero a secco... sono convinto di fare meno chilometri con gasoli non premium.... non ho fatto prove tecniche inoppugnabili...ma la sensazione è quella.

D'altronde ognuno è libero di infilare nel proprio serbatoio ciò che gli pare..ma essere informati è meglio

_________________
Nel dubbio...accelera..
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 Oggetto del messaggio: Re: gasolio prmium e gasolio...
MessaggioInviato: 20 giugno 2019, 17:58 
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Toyotaro
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ogni tanto mi capita di trovare taniche dimenticate con benzina, gasolio o kerosene; lo scorso anno ho cambiato casa e mi son capitate per le mani taniche di kerosene di una stufa che usavo negli anni 80/90, non so se ci fossero alghe, pesciolini rossi o gnomi ma il furgone ed il camper se lo son ciucciato tutto :loool:

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 Oggetto del messaggio: Re: gasolio prmium e gasolio...
MessaggioInviato: 20 giugno 2019, 21:56 
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Località: No Se Pol City
aldosavona ha scritto:
In questi giorni mi è capitato di leggere un pò di tutto sul gasolio, vuoi cose scritte da utenti vuoi cose scritte da chi ha interesse ad affossare il gasolio.
Mi sono dato una lettura veloce sui gasoli premium che ormai per legge devono avere una parte di bio diesel al loro interno, Agip e Q8 hanno in pratica lo stesso sistema di produzione, al biodiesel viene tolto ossigeno in fase di lavorazione e trattato per evitare che possano proliferare alghe, inoltre viene additivato con ulteriore prodotto che evita questo simpatico effetto. Cosa che invece il gasolio normale non ha.
Anche in questo sito ho letto di questo spiacevole effetto, dalla mia posso dire che ho lasciato in 2 taniche separate del gasolio premium agip e gel gasolio normale. Non fu una cosa voluta , ma visto che erano pochi bicchieri in taniche trasparenti non adatte al trasporto su auto non me ne preoccupai, decisi di tenerle da parte per poi pulire a fondo il motorino di mio figlio.
Cosa che poi non avvenne..così dopo un paio di mesi ...abbondanti di abbandono colto da un impeto di pulizia...(le urla della moglie alla vista del casino sparso nel box) decisi di sbarazzarmi delle cose inutili...indovinate quale dell 2 taniche era verdastra sul fondo? Verde scuro tendente al beige..esatto il gasolio normale.
Inoltre visto che sul gasolio ci sono meno controlli che sulla benzina, (altro motivo per cui da certi marchi non mi servo..) è facile che rimasugli di oli possano essere versati nelle cisterne ( 50 mila e 100 mila litri) tanto chi se ne accorge?
Vi riporto una parte della relazione che trovate sul sito...

....tratto dalla pagina https://www.eni.com/it_IT/innovazione/piattaforme-tecnologiche/bio-refinery/green-diesel-eni.page


...Il Green Diesel è il primo importante passo verso formulazioni sempre più avanzate che permettono di rispettare o addirittura anticipare le stringenti normative italiane ed europee sui biocarburanti. La normativa italiana prevede nel 2020 l'aggiunta del 10% di biocarburante nei prodotti immessi al consumo in Italia, di cui l'1,6% di biocarburanti avanzati. Green Diesel è addizionabile in percentuali elevate nei gasoli per autotrazione. Infatti, essendo ottenuto dall'idrogenazione di oli vegetali, non contiene ossigeno ed è totalmente idrocarburico, a differenza del biodiesel tradizionale. La Commissione europea detta, inoltre, criteri vincolanti di sostenibilità per i bio-componenti tra i quali la tutela del suolo, delle risorse idriche, dell'aria, della sostenibilità sociale e della non competitività con la filiera alimentare. Il Green Diesel risponde a tutti questi requisiti e, grazie alla flessibilità del processo Ecofining™, potrà essere ottenuto anche da grassi animali o olio domestico di scarto nonché da fonti "avanzate" quali gli scarti lignocellulosici opportunamente pre-trattati. La Ricerca e Innovazione di Eni è impegnata nel recepimento delle prossime direttive europee sull’impiego crescente di biocarburanti avanzati, capaci di ridurre in modo drastico le emissioni in atmosfera di gas serra. Una sfida e una responsabilità verso scelte eco-sostenibili che la nostra azienda è impegnata ad assumersi....

Posso aggiungere che qui a Savona, il LIDL a forza di vendere olio di palma e di colza ha persino aumentato i prezzi...negli anni 2019/2010 perché molti erano i "tecnici" che con auto anzianotte mettevano olio di colza nel diesel.
Ora pare si sia un pò calmata la richiesta..vuoi per le pressioni cui sono costrette a lavorare le pompe di iniezione. Vuoi perché qualche casino meccanico o finanziario (finanza) lo ha avuto.

Un ultima cosa... io uso spessissimo ENI+ e mi è capitato di dover fare gasolio presso altro gestore ERG, perchè il mio abituale era sprovvisto...ed io ero a secco... sono convinto di fare meno chilometri con gasoli non premium.... non ho fatto prove tecniche inoppugnabili...ma la sensazione è quella.

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Le alghe nel diesel dovrebbero aver un colore marroncino, tipo sabbia del mare ed una consistenza molto simile.
Sono facilmente trattenibili da comuni prefiltri usa e getta per voler salvaguardare il filtro del gasolio a monte.
Certo è che se fai gasolio ( anche il più merdoso ) ma che non è rimasto per molto in cisterna e l'auto viene rifornita abbastanza regolarmente fatica a formarsi.
Certo che un gasolio premium certe rotture di balle non le ha, ma in compenso il vantaggio lo paghi.
D'altronde non è che se ha alghe il gasolio è da buttare, anzi al massimo lo filtri o riutilizzi.
Come hai ben capito il problem sta praticamente nel gasolio normale perchè per legge c'è una parte di biodiesel che a sua volta il biodiesel ha una parte di acqua.
In raffineria viene riscaldato e miscelato e non la noti, ma se dovessi alimentare il tuo veicolo a biodiesel vedresti separarsi i 2 composti e l'acqua è il motore che fa proliferare le alghe.

Come documentato credo anche qui e altrove un'ottimo killer e pulitore è del semplice acetone da ferramenta.
Disinfetta e le asporta.

Per quanto riguarda l'efficienza del carburante e la resa km è errato fare un calcolo tra un pieno ed un altro con le moderne auto perchè l'elettronica che cabla l'auto deve saper tutta una serie di parametri per dare la resa preimpostata dal costruttore e la centralina che si adatta a tutta una serie di fattori per affinarsi ci mette un certo tempo.
Credo che per portare dati certi e non a sensazione dovresti farci diversi pieni con lo stesso carburante fatto alla stessa pompa e poi provare l'altro tipo alla stessa pompa.

Poi... personalmente ho provato su diversi accrocchi diesel il 2ehn ( cetano puro ) da miscelare e sia con questo che con l'acetone puro tutti sti miglioramenti non ho trovato, forse solo un effetto placebo.
Di concreto è stata la pulizia alghe con l'acetone


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 Oggetto del messaggio: Re: gasolio prmium e gasolio...
MessaggioInviato: 21 giugno 2019, 0:27 
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S-RAVver
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sono ormai più di 20 anni che uso regolarmente di 50 ai 120 cc di acetone,a seconda di quanto gasolio faccio. Piùprecisamente se usosoloacetone 120 su un pieno più 45/50 cc di olio 2t, se uso il cetano (max 1,5 su premium, 2 su normale se devo farlo) allora aggiungo 50/60 di olio e 50/60 di acetone.

Non per eventuli tracce di acqua, ma per fare in modo che iniettori e valvole restino il più puite possibile, e per favorire la conbustione del gasolio, inoltre l'acetone diminuisce la tensione molecolare, e favorisce la nebulizzazione .

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