Oggi è 28 marzo 2024, 23:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Valvola EGR
MessaggioInviato: 25 marzo 2019, 9:52 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
Buongiorno ragazzi e amici del forum,

stamattina mi sono svegliato con un pensiero ossessivo :). ovvero pulire la valvola EGR della mia Rav4 terza serie 2.2 diesel. Con quasi 190.000 km all'attivo credo che sia arrivato il momento di scrostarla per bene, il problema è che non ho assolutissimamente idea di come si faccia. Per tale motivo volevo chiedere se qualcuno l'ha fatto o se (meglio ancora) esiste nel forum o qualche link esterno verso un tutorial passo passo con foto per inetti come me, sempre sperando che non sia una operazione troppo complessa.

Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
MessaggioInviato: 25 marzo 2019, 22:56 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
E' semplice rimuoverla soprattutto perchè non hai il passaggio del liquido refrigerante.

Scolleghi la parte elettrica, poi stacchi il tubo di recupero metallico, e la sbulloni rimuovendola e la pulisci, se la vedi ti rendi conto della facilità


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
MessaggioInviato: 26 marzo 2019, 9:37 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
UncleJessy ha scritto:
E' semplice rimuoverla soprattutto perchè non hai il passaggio del liquido refrigerante.

Scolleghi la parte elettrica, poi stacchi il tubo di recupero metallico, e la sbulloni rimuovendola e la pulisci, se la vedi ti rendi conto della facilità



Grazie Uncle, mi fa piacere sentire che è una cosa facile da fare. Però se trovassi due foto starei ancora più tranquillo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
MessaggioInviato: 26 marzo 2019, 13:22 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Ciao DragonFly2,

come dicevo io l'ho pulita il 1° marzo.
La mia è una RAV4.3 del 2007, quindi il modello successivo alla tua, non so se ci sono grosse differenze.
La mia non è raffreddata ad acqua.
Comunque ecco qualche foto, con qualche indicazione per darti una mano.

Unica rogna, svitare uno dei due bulloni del tubo di raccordo causa poca accessibillità (poi se si smontano tutte le parti che ingombrano, si riesce meglio).

Altra difficoltà è la pulizia stessa, la valcola è "poco" accessibile di suo. Per cui si riesce realmente a pulire solo la parte esterna, per l'interno ci si affida al potere scrostante dei prodotti...ma il vecchio olio di gomito+spazzolina metallica è insostituibile.

In alcuni video smontano il motore elettrico, e immergono nei prodotti la valola intera (e avere più "libertà" nel sciaquare etc), io non ho avuto molta volglia e ho solo protetto il motore con un cellophane e non l'ho affogato, ma sarebbe da fare!


Strumenti:
-Chiave bussola varie misure(non mi ricordo di preciso quali, ne basta 1-2)+prolunga snodata
-Chiave inglese varie misure (non mi ricordo di preciso quali, ne basta 1-2)
-Cacciavite a taglio
-Spazzola con setole metalliche
-paglietta metallica

Procedimento:
Rimuovi il coprimotore, EGR è subito li davanti al motore (sul frontale), le parti da pulire sono la valvola (in rosso) di per se, il tubo di raccordo (in verde), le due guarnizioncine metalliche e il raccordo con il basamento.
Il tubo di raccordo è fissato con due bulloni al basamento, quello inferiore è un po' ostico da rimuovere (e anche da rimettere).
Poi sull'egr ci sono 2 bulloni, due fissano anche il tubo, e due dadi su prigionieri che fissano la EGR al basamento. Potrebbe essere necessario e comodo (anche per il passaggio precedente), smontare la staffa che tiene i supporti del coprimotore (in viola)
Rimuovi tutto, e inizia a pulire con cacciavite prima, e prodotti per sciogliere le morchie poi!! vedrai che schifezze vengono fuori
Scrosta bene anche la parte sul blocco motore, dove si innesta la valvola, nella mia vi sono 3 buchi, 2 erano quasi occlusi (foto 5).
Io per evitare che i residui (che quando li stacchi con il cacciavite sono dei bei troccoli, mi sa che non è sano se finiscono dentro...),
mentre lavoravo con una mano, nell'altra avevo aspirapolvere con un beccuccio...

Come prodotti io ho utilizzato AMC della sintoflon, e mi sono trovato bene. Ma non ho esperienze di altri prodotti (tunap etc li hanno sicuramente).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Davide C.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
MessaggioInviato: 26 marzo 2019, 17:43 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
dciavatti ha scritto:
Ciao DragonFly2,

Davide C.



Ciao Davide, grazie mille davvero, hai praticamente sciolto ogni riserva cn tutte queste foto. Tutto sommato sembra possa essere alla mia portata. Volevo solo domandarti, ma le guarnizioni metalliche vanno cambiate o si rimettono le stesse e poi per la pulizia va bene il wd 40 oppure uno di quei prodotti per le morchie dei freni o dei dischi?
Grazie

ps: la macchina credo sia la stessa tu hai il 2007 io il 2011 che è il post restyling ma dalle foto mi sembra la medesima cosa


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
MessaggioInviato: 27 marzo 2019, 11:35 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Dragonfly2 ha scritto:
ps: la macchina credo sia la stessa tu hai il 2007 io il 2011 che è il post restyling ma dalle foto mi sembra la medesima cosa


Unica differenza, probabilmente, tu hai il modello raffreddato a liquido.

Aggiungo: a differenza di quanto ho fatto io, parlando con un meccanico, mi ha consigliato di smontare il motorino elettrico, in quanto potrebbe bloccarsi anche nella giunzione fra valvola e attuatore, soprattutto se si sciolgono le morchie con prodotti appositi, poi si infiltra e si blocca.

Davide C.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010