Oggi è 29 marzo 2024, 0:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 22 marzo 2019, 20:01 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
Buonasera ragazzi, fissato come sono per la manutenzione auto, vorrei esporvi questo quesito:
premesso che ho una rav4 III 2.2 diesel il cui motore non solo ha avuto problemi di bruciatura della guarnizione della testata, ma è risaputo essere palesemente soggetto, in generale, a tale fenomeno che getta nell' ansia e nello sconforto nelle persone che lo possiedono e/o che lo intendono comprare.
Assodato l'errore progettuale, oramai riconosciuto a quanto sembra anche da note interne della casa, mi chiedevo come fosse possibile cercare di arginare il difetto e allungare la vita al motore...un buon olio motore ed intervalli di manutenzione più ravvicinati sicuramente potrebbero aiutare, ma dando un occhiata su internet mi sono imbattuto in quello che almeno dalla pubblicità sembrerebbe un prodotto grandioso, in particolare è un liquido refrigerante per auto sportive o cmq spinte che non contiene acqua e che permette di raggiungere punti di ebollizione superiori garantendo una maggiore cura del motore ed evitando surriscaldamenti, oltre che fenomeni di cavitazione, corrosione e via discorrendo...
Il prodotto associato alla Renox (la stessa del royal purple) è marchiato EVANS e si chiama power cool 180°. Preferisco non inserire link ma se cercate su internet oltre alle caratteristiche, alle schede tecniche e ad un video prova si trova tutto. Il prezzo è elevato 5 lt stiamo sulle 90/100 euro. Voi cosa ne pensate? e conoscete per caso prodotti analoghi, magari a prezzi più accessibili?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 22 marzo 2019, 20:31 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Incuriosito ho guardato la scheda tecnica >>> http://www.renox.com/auto/evans/documen ... -evans.pdf"

E la cosa che mi sorprende di più è la voce : "sapore" 8-)

Altra cosa che mi da molto da pensare è...se non è inquinante per l'ambiente e dura davvero così tanti anni, perchè non lo mettono immediatamente nelle auto? Misteri....

P.S: attenzione che prima di mettere quel liquido senza acqua va fatto il trattamento con quest'altro! >>> http://www.renox.com/auto/evans/prep-fluid.html


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 22 marzo 2019, 20:59 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
cameo ha scritto:
Incuriosito ho guardato la scheda tecnica >>> http://www.renox.com/auto/evans/documen ... -evans.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;"

E la cosa che mi sorprende di più è la voce : "sapore" 8-)

Altra cosa che mi da molto da pensare è...se non è inquinante per l'ambiente e dura davvero così tanti anni, perchè non lo mettono immediatamente nelle auto? Misteri....

P.S: attenzione che prima di mettere quel liquido senza acqua va fatto il trattamento con quest'altro! >>> http://www.renox.com/auto/evans/prep-fluid.html" onclick="window.open(this.href);return false;



Si, la cosa ha incuriosito anche me. Sapore dolciastro ma attenzione non adatto all'alimentazione ahahaha
Cmq per il primo equipaggiamento credo dipenda dal prezzo. Ma tu lo utilizzeresti? Oppure consiglieresti altro?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 22 marzo 2019, 23:23 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Beh dopo 17 anni "forse" è un po' tardi fare prevenzione sul motore che tra l'altro ha quasi 340 km :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 22 marzo 2019, 23:40 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Come ti ha scritto cameo, devi trattare tutto l'impianto e aver la certezza che il tuo impianto, monoblocco compreso, sia vuoto completamente, ovvero impossibile se non levi il motore dal cofano e lo capovolgi sottosopra.

Il problema del tuo surriscaldamento/guarnizione buciata/testa deformata non è da accolpare al liquido e quel tipo di liquido lo usano su motori molto spinti, per intenderci chi fa le gare in salita, corse in pista o chi elabora pesantemente il motore e non può adeguare i passaggi del refrigerante nel monoblocco.

Ora... non rientri in queste categorie, hai un radiatore ben sovradimensionato, chi ci fa fuoristrada con il rav sa cosa ci fa fare d'estate... o chi traina e non ha mai avuto problemi... è inutile!

Per quanto riguarda l'olio motore puoi usare un buon additivo se vuoi aiutarlo nelle tolleranze aumentate o rivedere la gradazione del tuo olio motore.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 23 marzo 2019, 12:02 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
cameo ha scritto:
Beh dopo 17 anni "forse" è un po' tardi fare prevenzione sul motore che tra l'altro ha quasi 340 km :roll:


Bhe, certo molto dipende anche dai km e dagli anni della vettura. Però per chi ha ancora relativamente pochi km o per una futura autovettura, la cosa può tornare interessante, in particolare se la tipologia di vettura è sportiva ad esempio. Riformulo la domanda: ipotizzando, se avessi un auto di due anni e 30.000 km compreresti e utilizzeresti una tecnologia del genere? O ti orienteresti su altro prodotto o continueresti ad utilizzare un buon liquido generalista?


Ultima modifica di Dragonfly2 il 23 marzo 2019, 12:12, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 23 marzo 2019, 12:10 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
UncleJessy ha scritto:
Come ti ha scritto cameo, devi trattare tutto l'impianto e aver la certezza che il tuo impianto, monoblocco compreso, sia vuoto completamente, ovvero impossibile se non levi il motore dal cofano e lo capovolgi sottosopra.

Il problema del tuo surriscaldamento/guarnizione buciata/testa deformata non è da accolpare al liquido e quel tipo di liquido lo usano su motori molto spinti, per intenderci chi fa le gare in salita, corse in pista o chi elabora pesantemente il motore e non può adeguare i passaggi del refrigerante nel monoblocco.

Ora... non rientri in queste categorie, hai un radiatore ben sovradimensionato, chi ci fa fuoristrada con il rav sa cosa ci fa fare d'estate... o chi traina e non ha mai avuto problemi... è inutile!

Per quanto riguarda l'olio motore puoi usare un buon additivo se vuoi aiutarlo nelle tolleranze aumentate o rivedere la gradazione del tuo olio motore.



Vero, svuotare completamente l'impianto è pressoché impossibile, sebbene alcune officine dichiarano di utilizzare una attrezzatura che consente di aspirare tutto e creare il vuoto. Inoltre come ha correttamente scritto Cameo prima di inserire il liquido va passato un altro prodotto igroscopico se non erro e mi permetto di aggiungere che prima ancora và eseguito un buon lavaggio pulente.
Detto questo, quello che affermi è sicuramente corretto, nel senso che tale liquido è espressamente studiato per motori spinti , eleborati e/o da competizione, quindi eccessivo per una rav4, però non nego di essere rimasto affascinato dalle performance dichiarate (bisogna vedere se reali casomai).
Il problema della testata bruciata su tali motori a mio avviso è multifattoriale, ma come detto un liquido più performante potrebbe aiutare insieme a tante altre accortezze....potrebbe...
Sull'olio motore, degli additivi mi fido poco sinceramente, preferisco intervenire con un buon olio dal principio. Posso chiederti che tipo di olio utilizzeresti tu (su rav4.3 2.2 diesel wd predisposta ai problemi di testa) per marca e gradazione e che manutenzione eseguiresti (intendo come tempistiche di sostituzione)?
Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 23 marzo 2019, 13:18 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
Dragonfly2 ha scritto:
UncleJessy ha scritto:




Posso chiederti che tipo di olio utilizzeresti tu (su rav4.3 2.2 diesel wd predisposta ai problemi di testa) per marca e gradazione e che manutenzione eseguiresti (intendo come tempistiche di sostituzione)?
Grazie


i motori moderni richiedono specifiche precise, i vari brand si adattano producendo oli con le specifiche richieste, quindi a mio avviso una marca vale l'altra, quel che va rispettato tassativamente sono le sigle che trovi sul manuale di manutenzione

le scadenze di sostituzione son pure "studiate" ma anche per pubblicità (attira un risparmio con sostituzioni molto dilazionate nel tempo) io ho visto la differenza sui vecchi FIAT con cambio a 10.000 e quelli dei moderni con cambio a 15.000 (non sulla durata perchè durano più del doppio) ma sulle morchie presenti sotto al coperchio punterie, nei FIRE ci trovi la marmellata incollata

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 23 marzo 2019, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
L'antigelo water free o lo metti da subito o lasci perdere, anche fare il vuoto a che serve? Non prosciughi il motore dal suo interno!

Ma poi... aver l'antigelo a 160-180° che non bolle... ok forse riesci a risparmiare la guarnizione della testa per quanto?
Non hai comunque una guarnizione trimetallica studiata apposta...
Ma ti garantisco che se il tuo radiatore è pulito, quanto la tue ventole partono assieme alla 2' velocità potresti stare pure fermo sotto il sole del deserto con il gas a tavoletta che non vai oltre i 110°.

Personalmente ho fatto la prova d'estate ad agosto staccando la spina del radiatore e aspettando che la lancetta andasse sul rosso per vedere quanto ci mette a raffreddarlo ricollegandola poi e potresti meravigliarti di quanto sia efficiente!

Per il tipo d'olio avendo il dpf l'importante è che come ti dice missile siano riportate le specifiche richieste, che sia ovviamente a basso contenuto di ceneri, e se lo consuma a quel punto pensare di rivedere la gradazione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 23 marzo 2019, 14:52 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
missile ha scritto:
Dragonfly2 ha scritto:
UncleJessy ha scritto:




Posso chiederti che tipo di olio utilizzeresti tu (su rav4.3 2.2 diesel wd predisposta ai problemi di testa) per marca e gradazione e che manutenzione eseguiresti (intendo come tempistiche di sostituzione)?
Grazie


i motori moderni richiedono specifiche precise, i vari brand si adattano producendo oli con le specifiche richieste, quindi a mio avviso una marca vale l'altra, quel che va rispettato tassativamente sono le sigle che trovi sul manuale di manutenzione

le scadenze di sostituzione son pure "studiate" ma anche per pubblicità (attira un risparmio con sostituzioni molto dilazionate nel tempo) io ho visto la differenza sui vecchi FIAT con cambio a 10.000 e quelli dei moderni con cambio a 15.000 (non sulla durata perchè durano più del doppio) ma sulle morchie presenti sotto al coperchio punterie, nei FIRE ci trovi la marmellata incollata


Grazie per il tuo contributi Missile


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 23 marzo 2019, 14:53 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
UncleJessy ha scritto:

Personalmente ho fatto la prova d'estate ad agosto staccando la spina del radiatore e aspettando che la lancetta andasse sul rosso per vedere quanto ci mette a raffreddarlo ricollegandola poi e potresti meravigliarti di quanto sia efficiente!



:loool: A quanto pare non sono l'unico a fare certe cose, la cosa mi solleva :loool:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 26 marzo 2019, 12:37 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Bellissimo topic!!! e a me molto caro...(nel vero senso della parola, visto che mi dovrò accingere a rifare la testata .... e forse rettificare il monoblocco!) ^_^

Detto ciò. Provo a dire la mia.
Io si, lo metterei, chiaramente rimane la difficoltà di pulire per bene il circuito (però ho visto una puntata di "Affari a 4 ruote" dove il mitico Ed metteva un liquido simile!!! quindi probabilmente è fattibile). Anzi...probabilmente lo farò fare al meccanico, se farò il "lavorone".
Questo perchè es. nel mio caso, il liquido cala nella vaschetta perchè và in ebollizzione e sfiata dal tappo (che ha uno sfiato tarato in pressione), quindi me lo perdo per "strada", in realtà nel vano motore, e poi per strada...
La bruciatura della testata "credo" si verifichi se si rimane senza liquido!! (sbaglio?)
Non so se questo liquido potrebbe resistere meglio...all'evaporazione...cmq, se c'è un blow-by nel circuito di raffreddamento..i gas sono decisamente più caldi che 180°C... quindi andrebbe in ebollizione anche quello.

Sui motivi per cui non lo mettono di primo equipaggiamento è che di serie si cerca di risparmiare fino all'ultimo €.
Per la marca nulla da dire...l'olio Royal Purple è un must, io da anni lo uso sulla mia Moto Guzzi, anni '90. A detta del "guru" della mia zona, l'unico che può preservare davvero il motore senza additivi vari.

Domandona,le temperature "normali" per liquido di raffreddamento, quanto sono? io mi attesto sui 89-93°C in situazioni normali, dopo tirate veramente forti (salite lunghe, spingendo...) anche 97-98°C,per brevissimi periodi, poi cala subito sui 95°C (vuol dire che il radiatore/ventola funziona a dovere).

Tornando al problema della testata...da bollettino ufficiale, il problema è causato, al prescindere dall'errore progettuale dei condotti di raffreddamento, da residui carboniosi sui pistoni che "aumentano" il rapporto di compressione (facendo diminuire il volume in camera di scoppio)...
ecco...voi ci credete?
Perchè se così fosse, un utilizzo "regolare" di additivi al diesel(aumentare il num. di cetano?), blue-diesel, filtro-carb sempre pulito, iniettori in ordine (additivi pulizia iniettori), potrebbe effettivamente limitare il fenomeno? (tralasciando la spesa maggiore...ma se poi il risultato sono millemila € di testata!!).
(e forse altra idea pazza, ma che vi dirò più avanti)

Davide C.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 26 marzo 2019, 12:53 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
dciavatti ha scritto:
..... residui carboniosi sui pistoni che "aumentano" il rapporto di compressione (facendo diminuire il volume in camera di scoppio)...
ecco...voi ci credete?
Perchè se così fosse, un utilizzo "regolare" di additivi al diesel......

Davide C.


acetone al due/tre per mille
per motori a benzina naftalina (pura), una manciata di palline per pieno

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 26 marzo 2019, 22:22 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
dciavatti ha scritto:
Bellissimo topic!!! e a me molto caro...(nel vero senso della parola, visto che mi dovrò accingere a rifare la testata .... e forse rettificare il monoblocco!) ^_^

Detto ciò. Provo a dire la mia.
Io si, lo metterei, chiaramente rimane la difficoltà di pulire per bene il circuito (però ho visto una puntata di "Affari a 4 ruote" dove il mitico Ed metteva un liquido simile!!! quindi probabilmente è fattibile). Anzi...probabilmente lo farò fare al meccanico, se farò il "lavorone".
Questo perchè es. nel mio caso, il liquido cala nella vaschetta perchè và in ebollizzione e sfiata dal tappo (che ha uno sfiato tarato in pressione), quindi me lo perdo per "strada", in realtà nel vano motore, e poi per strada...
La bruciatura della testata "credo" si verifichi se si rimane senza liquido!! (sbaglio?)
Non so se questo liquido potrebbe resistere meglio...all'evaporazione...cmq, se c'è un blow-by nel circuito di raffreddamento..i gas sono decisamente più caldi che 180°C... quindi andrebbe in ebollizione anche quello.

Sui motivi per cui non lo mettono di primo equipaggiamento è che di serie si cerca di risparmiare fino all'ultimo €.
Per la marca nulla da dire...l'olio Royal Purple è un must, io da anni lo uso sulla mia Moto Guzzi, anni '90. A detta del "guru" della mia zona, l'unico che può preservare davvero il motore senza additivi vari.

Domandona,le temperature "normali" per liquido di raffreddamento, quanto sono? io mi attesto sui 89-93°C in situazioni normali, dopo tirate veramente forti (salite lunghe, spingendo...) anche 97-98°C,per brevissimi periodi, poi cala subito sui 95°C (vuol dire che il radiatore/ventola funziona a dovere).

Tornando al problema della testata...da bollettino ufficiale, il problema è causato, al prescindere dall'errore progettuale dei condotti di raffreddamento, da residui carboniosi sui pistoni che "aumentano" il rapporto di compressione (facendo diminuire il volume in camera di scoppio)...
ecco...voi ci credete?
Perchè se così fosse, un utilizzo "regolare" di additivi al diesel(aumentare il num. di cetano?), blue-diesel, filtro-carb sempre pulito, iniettori in ordine (additivi pulizia iniettori), potrebbe effettivamente limitare il fenomeno? (tralasciando la spesa maggiore...ma se poi il risultato sono millemila € di testata!!).
(e forse altra idea pazza, ma che vi dirò più avanti)

Davide C.


Personalmente trovo troppe inesattezze in ciò che scrivi....

Un antigelo senza acqua ha SI un punto di ebollizione maggiore ma come spiegato necessita di avere la certezza di avere l'impianto COMPLETAMENTE vuoto e nel tuo caso dovresti anche trattarlo.
Il passo successivo di aver un impianto in pressione ( siamo intorno ad 1 bar ) porta il liquido ad avere un punto di ebollizione ancora maggiore, ed infatti in base a come è concepito l'impianto ci sono tappi tadiatore o vaso espansione con diverse tarature.

Il discorso della temperatura ti manca un fattore che di base è la velocità.
Gli impianti dove la ventola di raffreddamento è comandata dalla centralina non attivano, salvo eccezione rara, le ventole di raffreddamento se la macchina è in movimento in quanto rallenteremmo il flusso d'aria che attraversa i radiatori.
Ti ricordo che l'auto in movimento colpisce una quantità maggiore d'aria rispetto a quella che possono generare le 2 elettroventole...
Dovresti fare la prova del fuoristradista che non riesce ad uscire da un ostacolo... dove per diverso tempo tieni il piede a tavoletta e poi dopo ti fermi con l'auto al minimo e leggi le temperature, allora si che puoi capire se il sistema è efficiente ed eventualmente pulito.

La bruciatura si verifica invece sulla guarnizione della testa, e si verifica in 2 modi, se sei senza liquido o hai problemi all'impianto o se porti il liquido ad ebollizione ( tipico caso di chi mette solo acqua nell'impianto ) dove le bolle d'aria che si formano portano a non raffreddarsi la zona e si forma la bruciatura, il bypass che intendi tu è la conseguenza di quello che ti ho scritto io.

Per l'olio di pure al guru della tua zona che se un olio è "più buono" è solo perchè usa pacchetti di additivi migliori o meglio bilanciati, la base dell'olio ( l'olio in se stesso dopo che è totalmente sintetico, non su base sintetico, fa la differenza solo sugli additivi che ci vengono messi e miscelati ), il fatto che poi noi usiamo il PTFE, il C60, nitruro di boro esagonale ecc... lo facciamo solo per sentito dire o perchè avvertiamo differenze, ma chimicamente stiamo a fa' un minestrone :loool:

In ultimo parli del problema della testata dove parli di condotti di raffreddamento ( quindi deduco dove passa l'antigelo????? ) e poi di depositi carboniosi dove le 2 parti non vanno a contatto e un po' di gasolio incombusto non ha mai ucciso nessun motore... il problema reputo stia altrove, anche perchè se ti rettificano la testa ti levano del materiale che in % è sempre un ulteriore aumento di compressione.......


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 27 marzo 2019, 9:53 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
dciavatti ha scritto:
Bellissimo topic!!! e a me molto caro...(nel vero senso della parola, visto che mi dovrò accingere a rifare la testata .... e forse rettificare il monoblocco!) ^_^

Detto ciò. Provo a dire la mia.
Io si, lo metterei, chiaramente rimane la difficoltà di pulire per bene il circuito (però ho visto una puntata di "Affari a 4 ruote" dove il mitico Ed metteva un liquido simile!!! quindi probabilmente è fattibile). Anzi...probabilmente lo farò fare al meccanico, se farò il "lavorone".
Questo perchè es. nel mio caso, il liquido cala nella vaschetta perchè và in ebollizzione e sfiata dal tappo (che ha uno sfiato tarato in pressione), quindi me lo perdo per "strada", in realtà nel vano motore, e poi per strada...
La bruciatura della testata "credo" si verifichi se si rimane senza liquido!! (sbaglio?)
Non so se questo liquido potrebbe resistere meglio...all'evaporazione...cmq, se c'è un blow-by nel circuito di raffreddamento..i gas sono decisamente più caldi che 180°C... quindi andrebbe in ebollizione anche quello.


Davide C.



Ciao Davide, inizio col dire che portare ad ebollizione quello specifico liquido ce ne vuole. Ovviamente evapora meno in quanto viene a mancare la parte dell'acqua più soggetta a tale fenomeno, se invece risolve o ritarda (e di quanto il problema) è tutto da capire e valutare...forse provare.
Come dicevo, secondo me la bruciatura della testata è multifattoriale in questo motore...pensa che si verificava tantissimo nella versione pre restyling, la tua per intenderci, nella versione post restyling del 2011 le cose sono cambiate, a detta di toyota sono stati apportate modifiche di rinforzo al motore...però...ooops ho la post restyling ed ha sofferto della stessa problematica, certo potrebbe essere stato un caso o un uso maldestro (l'ho presa usata) o fisiologico per chilometraggio, ma tant'è. Ripeto nella sfortuna del fermo auto ho avuto la fortuna di vederla riparata senza ulteriore aggravio di spese...ed è tanto.
Per il rimedio che hai in testa tu....quello di cui vuoi parlare più avanti...qualcosa mi dice che vuoi studiare una seconda vaschetta di recupero sfiato e reimmissione in ricircolo.....sinceramente, se ci ho preso, non sò se la cosa sia fattibile perché oltre il liquido resta il problema dell'aumento pressione nei condotti e via discorrendo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010