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 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 27 marzo 2019, 10:05 
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UncleJessy ha scritto:
dciavatti ha scritto:
Bellissimo topic!!! e a me molto caro...(nel vero senso della parola, visto che mi dovrò accingere a rifare la testata .... e forse rettificare il monoblocco!) ^_^

Detto ciò. Provo a dire la mia.
Io si, lo metterei, chiaramente rimane la difficoltà di pulire per bene il circuito (però ho visto una puntata di "Affari a 4 ruote" dove il mitico Ed metteva un liquido simile!!! quindi probabilmente è fattibile). Anzi...probabilmente lo farò fare al meccanico, se farò il "lavorone".
Questo perchè es. nel mio caso, il liquido cala nella vaschetta perchè và in ebollizzione e sfiata dal tappo (che ha uno sfiato tarato in pressione), quindi me lo perdo per "strada", in realtà nel vano motore, e poi per strada...
La bruciatura della testata "credo" si verifichi se si rimane senza liquido!! (sbaglio?)
Non so se questo liquido potrebbe resistere meglio...all'evaporazione...cmq, se c'è un blow-by nel circuito di raffreddamento..i gas sono decisamente più caldi che 180°C... quindi andrebbe in ebollizione anche quello.

Sui motivi per cui non lo mettono di primo equipaggiamento è che di serie si cerca di risparmiare fino all'ultimo €.
Per la marca nulla da dire...l'olio Royal Purple è un must, io da anni lo uso sulla mia Moto Guzzi, anni '90. A detta del "guru" della mia zona, l'unico che può preservare davvero il motore senza additivi vari.

Domandona,le temperature "normali" per liquido di raffreddamento, quanto sono? io mi attesto sui 89-93°C in situazioni normali, dopo tirate veramente forti (salite lunghe, spingendo...) anche 97-98°C,per brevissimi periodi, poi cala subito sui 95°C (vuol dire che il radiatore/ventola funziona a dovere).

Tornando al problema della testata...da bollettino ufficiale, il problema è causato, al prescindere dall'errore progettuale dei condotti di raffreddamento, da residui carboniosi sui pistoni che "aumentano" il rapporto di compressione (facendo diminuire il volume in camera di scoppio)...
ecco...voi ci credete?
Perchè se così fosse, un utilizzo "regolare" di additivi al diesel(aumentare il num. di cetano?), blue-diesel, filtro-carb sempre pulito, iniettori in ordine (additivi pulizia iniettori), potrebbe effettivamente limitare il fenomeno? (tralasciando la spesa maggiore...ma se poi il risultato sono millemila € di testata!!).
(e forse altra idea pazza, ma che vi dirò più avanti)

Davide C.


Personalmente trovo troppe inesattezze in ciò che scrivi....

Un antigelo senza acqua ha SI un punto di ebollizione maggiore ma come spiegato necessita di avere la certezza di avere l'impianto COMPLETAMENTE vuoto e nel tuo caso dovresti anche trattarlo.
Il passo successivo di aver un impianto in pressione ( siamo intorno ad 1 bar ) porta il liquido ad avere un punto di ebollizione ancora maggiore, ed infatti in base a come è concepito l'impianto ci sono tappi tadiatore o vaso espansione con diverse tarature.

Il discorso della temperatura ti manca un fattore che di base è la velocità.
Gli impianti dove la ventola di raffreddamento è comandata dalla centralina non attivano, salvo eccezione rara, le ventole di raffreddamento se la macchina è in movimento in quanto rallenteremmo il flusso d'aria che attraversa i radiatori.
Ti ricordo che l'auto in movimento colpisce una quantità maggiore d'aria rispetto a quella che possono generare le 2 elettroventole...
Dovresti fare la prova del fuoristradista che non riesce ad uscire da un ostacolo... dove per diverso tempo tieni il piede a tavoletta e poi dopo ti fermi con l'auto al minimo e leggi le temperature, allora si che puoi capire se il sistema è efficiente ed eventualmente pulito.

La bruciatura si verifica invece sulla guarnizione della testa, e si verifica in 2 modi, se sei senza liquido o hai problemi all'impianto o se porti il liquido ad ebollizione ( tipico caso di chi mette solo acqua nell'impianto ) dove le bolle d'aria che si formano portano a non raffreddarsi la zona e si forma la bruciatura, il bypass che intendi tu è la conseguenza di quello che ti ho scritto io.

Per l'olio di pure al guru della tua zona che se un olio è "più buono" è solo perchè usa pacchetti di additivi migliori o meglio bilanciati, la base dell'olio ( l'olio in se stesso dopo che è totalmente sintetico, non su base sintetico, fa la differenza solo sugli additivi che ci vengono messi e miscelati ), il fatto che poi noi usiamo il PTFE, il C60, nitruro di boro esagonale ecc... lo facciamo solo per sentito dire o perchè avvertiamo differenze, ma chimicamente stiamo a fa' un minestrone :loool:

In ultimo parli del problema della testata dove parli di condotti di raffreddamento ( quindi deduco dove passa l'antigelo????? ) e poi di depositi carboniosi dove le 2 parti non vanno a contatto e un po' di gasolio incombusto non ha mai ucciso nessun motore... il problema reputo stia altrove, anche perchè se ti rettificano la testa ti levano del materiale che in % è sempre un ulteriore aumento di compressione.......


Ciao Uncle, non per fare il bastion contrario e neppure per avere la presunzione di saper tutto ed essere nel giusto, però io penso che alla fine anche se si dovesse mettere questo liquido con un minimo (sempre presente nel motore) residuo del precedente liquido, alla fine non succederebbe nulla. In fondo su 8 litri di liquido che rimanga qualche ml del precedente non credo intacchi la funzionalità.
Piuttosto il discorso giusto che facevi tu in precedenza era basato e sul fatto di capire se e per quanto tempo può "allungare la vita al motore" visto che la guarnizione è quella che è. In tal senso vi è da ragionare sul rapporto costi benefici..perché si vanno a spendere circa 160 euro sulla rav per poi non avere nessuna certezza...magari su un auto anche abbastanza chilometrata o anziana e col rischio che se nel circuito si verifica qualche perdita, metti ad esempio una lesione alla vaschetta, si perde tutto, con ulteriori costi.
Non fa una piega il ragionamento della pressione con circa 1/1,5 bar il punto di ebollizione sale ulteriormente.
Così come il discorso dell'olio e degli additivi che ne rendono le effettive differenze. Sarebbe carino se qualche rivista facesse qualche prova di durata, come faceva 4r, concentrandosi anche sull'olio motore usato e studiandone i risultati reali

Ps: la guarnizione della testata soffre anche se vengono superati i limii e le tolleranze previste dal motore...quindi occhio anche alle modifiche spinte


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 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 27 marzo 2019, 10:11 
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missile ha scritto:
dciavatti ha scritto:
..... residui carboniosi sui pistoni che "aumentano" il rapporto di compressione (facendo diminuire il volume in camera di scoppio)...
ecco...voi ci credete?
Perchè se così fosse, un utilizzo "regolare" di additivi al diesel......

Davide C.


acetone al due/tre per mille
per motori a benzina naftalina (pura), una manciata di palline per pieno



Acetone al 2/3 %0 in un pieno? Funziona davvero questa cosa? Ne avevo sentito parlare ma pensavo fosse una leggenda metropolitana sinceramente :smile:


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 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 27 marzo 2019, 10:28 
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UncleJessy, concordo con quanto dici, ma non capisco perchè mi tacci di tante inesattezze...(sicuramente dovute alla fretta di scrivere).

Anche sui "depositi carboniosi" che porterebbero alla rottura della guarnizione di testa sono daccordo con te...infatti la cosa mi pare molto strana, io ho riportato quello che scrive Toy.
Per me molto più facile che abbiamo sbagliato (sottodimensionato) i condotti del refrigerante.

Dragonfly, no, la soluzione non era quella (forse una pazzia), e quello che pensavo sarebbe valso solo nel caso di "depositi carboniosi".

Detto questo, ieri ho parlato e fatto vedere l'auto "mangia regfrigerante" ad un amico meccanico, secondo lui se ci fosse un danno alla testata il liquido diventerebbe scuro e melmoso, almeno un po'. Il mio rimane limpido, viene "semplicemente"espulso dallo sfiato. E sempre a detta sua, i condotti che portano al radiatore sono troppo freddi, sospetta pompa dell'acqua poco efficiente o valvola termostatica che non apre.

Saluti
Davide


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 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 27 marzo 2019, 11:32 
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Toyotaro
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Dragonfly2 ha scritto:
missile ha scritto:
dciavatti ha scritto:
..... residui carboniosi sui pistoni che "aumentano" il rapporto di compressione (facendo diminuire il volume in camera di scoppio)...
ecco...voi ci credete?
Perchè se così fosse, un utilizzo "regolare" di additivi al diesel......

Davide C.


acetone al due/tre per mille
per motori a benzina naftalina (pura), una manciata di palline per pieno



Acetone al 2/3 %0 in un pieno? Funziona davvero questa cosa? Ne avevo sentito parlare ma pensavo fosse una leggenda metropolitana sinceramente :smile:


ho più esperienza con motori a benzina che con i diesel; se posso garantirti per esperienza personale la naftalina (mi teneva pulito perfino il cilindro di un due tempi), per l'acetone ti posso dare solo una garanzia di seconda mano per le prove effettuate da miei amici meccanici o ingegneri; di loro mi fido e le recensioni sono positive; con pochi chilometri di trattamento son riusciti a far passare alla revisione macchine che prima sfumazzavano come locomotive a vapore

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 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 27 marzo 2019, 22:49 
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dciavatti ha scritto:
UncleJessy, concordo con quanto dici, ma non capisco perchè mi tacci di tante inesattezze...(sicuramente dovute alla fretta di scrivere).

Anche sui "depositi carboniosi" che porterebbero alla rottura della guarnizione di testa sono daccordo con te...infatti la cosa mi pare molto strana, io ho riportato quello che scrive Toy.
Per me molto più facile che abbiamo sbagliato (sottodimensionato) i condotti del refrigerante.

Dragonfly, no, la soluzione non era quella (forse una pazzia), e quello che pensavo sarebbe valso solo nel caso di "depositi carboniosi".

Detto questo, ieri ho parlato e fatto vedere l'auto "mangia regfrigerante" ad un amico meccanico, secondo lui se ci fosse un danno alla testata il liquido diventerebbe scuro e melmoso, almeno un po'. Il mio rimane limpido, viene "semplicemente"espulso dallo sfiato. E sempre a detta sua, i condotti che portano al radiatore sono troppo freddi, sospetta pompa dell'acqua poco efficiente o valvola termostatica che non apre.

Saluti
Davide


Non vorrei demoralizzarti ma anche il mio liquido nella vaschetta era limpido, solo si sentiva un pò di odore di combusto aprendo il tappo, ma per il resto....cmq è già stato linkato un attrezzo che permette di capire al 100% se la guarnizione è andata, solo che costa almeno 80 euro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 27 marzo 2019, 23:03 
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Ritornando al liquido raga, ho trovato il Motul che tanto viene pubblicizzato, però lo stesso produttore ovviamente nsforna diverse tipologie. Adesso su libretto toyota parla di liquido refrigerante o per radiatore long life a base di glicole etilenico su base di acido organico con tecnologia ibrida...un casino insomma, perché andando sul sito della motul , il prodotto inugel tra le altre variazioni esiste in versione optimal ultra (una specie di color salmone), expert ultra (colore bluastro) e inugel G13 ULTRA (colore violetto).
Al di la dei colori per caratteristica l'expert sembrerebbe quello idoneo poiché basato su tecnologia ibrida a base di monoglicole etilenico...però mi sembra strano questo colore.
L'optimal ultra è organico OTA ma non ibrido mentre il g13 è organico ibrido...anzi LOBRID, con ma consigliato principalmente per veicoli leggeri volkswagen...
Insomma morale della favola, leggendo le schede tecniche c'è da impazzire.
Secondo voi quale conviene usare?
https://www.motul.com/it/it/products?fa ... 5Brange=25
Da questo link si accede a tutti i prodotti sopra menzionati, ovviamente cliccando su quello prescelto si aprono le specifiche con la possibilità di scaricare la scheda tecnica.
Spero di non fare un abuso inserendo il link, in caso, chiedo agli amministratori di rimuoverlo se genera problemi, è solo per avere tutti i prodotti sott'occhio.
Altrimenti febi, paraflu, arexons hanno anche buoni prodotti ma questi della motul sembrerebbero più prestanti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 27 marzo 2019, 23:32 
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Io ho sempre saputo, in queste cose, di affidarsi ai colori...
Però effettivamente come dici tu, quello violetto sembrerebbe quello più adatto.
e il liquido toy se non sbaglio è rosso. Almeno nella mia, e io metto quello. speriamo di non aver fatto caxxate.


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 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 28 marzo 2019, 9:04 
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dciavatti ha scritto:
UncleJessy, concordo con quanto dici, ma non capisco perchè mi tacci di tante inesattezze...(sicuramente dovute alla fretta di scrivere).

Anche sui "depositi carboniosi" che porterebbero alla rottura della guarnizione di testa sono daccordo con te...infatti la cosa mi pare molto strana, io ho riportato quello che scrive Toy.
Per me molto più facile che abbiamo sbagliato (sottodimensionato) i condotti del refrigerante.

Dragonfly, no, la soluzione non era quella (forse una pazzia), e quello che pensavo sarebbe valso solo nel caso di "depositi carboniosi".

Detto questo, ieri ho parlato e fatto vedere l'auto "mangia regfrigerante" ad un amico meccanico, secondo lui se ci fosse un danno alla testata il liquido diventerebbe scuro e melmoso, almeno un po'. Il mio rimane limpido, viene "semplicemente"espulso dallo sfiato. E sempre a detta sua, i condotti che portano al radiatore sono troppo freddi, sospetta pompa dell'acqua poco efficiente o valvola termostatica che non apre.

Saluti
Davide


Non voglio tacerti sulle inesattezze... ti dico, se puoi posta il TSB che parla di questo problema e poi rivediamo il tutto.

Mentre quando tu parli del fatto che il l'antigelo possa cambiar colore o diventar melmoso è un altro sintomo solitamente e dipende da come si danneggia la testa o la guarnizione.
I condotti che portano al radiatore sono freddi, ma a spanne o misurato?
Per imputare la pompa o il termostato sono stati provati per caso?


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 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 28 marzo 2019, 11:58 
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UncleJessy ha scritto:
Non voglio tacerti sulle inesattezze... ti dico, se puoi posta il TSB che parla di questo problema e poi rivediamo il tutto.

Mentre quando tu parli del fatto che il l'antigelo possa cambiar colore o diventar melmoso è un altro sintomo solitamente e dipende da come si danneggia la testa o la guarnizione.
I condotti che portano al radiatore sono freddi, ma a spanne o misurato?
Per imputare la pompa o il termostato sono stati provati per caso?


Ecco quello che sono riuscito a trovare...purtroppo questi bollettini non è facile rimediarli, quello più interessante è di difficile lettura (EG-0119T-1211-IT), ma comprensibile. (addirittura estensione della garanzia di toyota! da cui ormai si è fuori chiaramente)

Tutti i riferimenti parlano di conusumo eccessivo di olio...pensa che proprio questo è l'unica cosa che non succede! livello perfetto!!!!

Misura T condotti radiatore fatta a "manona" da amico meccanico, chiaramente mi attrezzerò per fare misure più galileiane :loool:
Pompa e termostato non provati, chiaramente provvederò.
Il termostato lo smonterò e lo provo...la pompa come si può fare a testare? magari ha solo una portata ridotta...cmq SE o quando farò il lavoro, chiaramente la cambierò, per sicurezza.

Davide

ps. scusate se continuo a intasare il topic, se devo spostare questa discussione ditelo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 28 marzo 2019, 13:04 
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il Primo TSB è per il motore a benzina....2400cc :|


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 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 28 marzo 2019, 13:31 
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cameo ha scritto:
il Primo TSB è per il motore a benzina....2400cc :|


giusto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 28 marzo 2019, 18:38 
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Dragonfly2 ha scritto:
UncleJessy ha scritto:
dciavatti ha scritto:
Bellissimo topic!!! e a me molto caro...(nel vero senso della parola, visto che mi dovrò accingere a rifare la testata .... e forse rettificare il monoblocco!) ^_^

Detto ciò. Provo a dire la mia.
Io si, lo metterei, chiaramente rimane la difficoltà di pulire per bene il circuito (però ho visto una puntata di "Affari a 4 ruote" dove il mitico Ed metteva un liquido simile!!! quindi probabilmente è fattibile). Anzi...probabilmente lo farò fare al meccanico, se farò il "lavorone".
Questo perchè es. nel mio caso, il liquido cala nella vaschetta perchè và in ebollizzione e sfiata dal tappo (che ha uno sfiato tarato in pressione), quindi me lo perdo per "strada", in realtà nel vano motore, e poi per strada...
La bruciatura della testata "credo" si verifichi se si rimane senza liquido!! (sbaglio?)
Non so se questo liquido potrebbe resistere meglio...all'evaporazione...cmq, se c'è un blow-by nel circuito di raffreddamento..i gas sono decisamente più caldi che 180°C... quindi andrebbe in ebollizione anche quello.

Sui motivi per cui non lo mettono di primo equipaggiamento è che di serie si cerca di risparmiare fino all'ultimo €.
Per la marca nulla da dire...l'olio Royal Purple è un must, io da anni lo uso sulla mia Moto Guzzi, anni '90. A detta del "guru" della mia zona, l'unico che può preservare davvero il motore senza additivi vari.

Domandona,le temperature "normali" per liquido di raffreddamento, quanto sono? io mi attesto sui 89-93°C in situazioni normali, dopo tirate veramente forti (salite lunghe, spingendo...) anche 97-98°C,per brevissimi periodi, poi cala subito sui 95°C (vuol dire che il radiatore/ventola funziona a dovere).

Tornando al problema della testata...da bollettino ufficiale, il problema è causato, al prescindere dall'errore progettuale dei condotti di raffreddamento, da residui carboniosi sui pistoni che "aumentano" il rapporto di compressione (facendo diminuire il volume in camera di scoppio)...
ecco...voi ci credete?
Perchè se così fosse, un utilizzo "regolare" di additivi al diesel(aumentare il num. di cetano?), blue-diesel, filtro-carb sempre pulito, iniettori in ordine (additivi pulizia iniettori), potrebbe effettivamente limitare il fenomeno? (tralasciando la spesa maggiore...ma se poi il risultato sono millemila € di testata!!).
(e forse altra idea pazza, ma che vi dirò più avanti)

Davide C.


Personalmente trovo troppe inesattezze in ciò che scrivi....

Un antigelo senza acqua ha SI un punto di ebollizione maggiore ma come spiegato necessita di avere la certezza di avere l'impianto COMPLETAMENTE vuoto e nel tuo caso dovresti anche trattarlo.
Il passo successivo di aver un impianto in pressione ( siamo intorno ad 1 bar ) porta il liquido ad avere un punto di ebollizione ancora maggiore, ed infatti in base a come è concepito l'impianto ci sono tappi tadiatore o vaso espansione con diverse tarature.

Il discorso della temperatura ti manca un fattore che di base è la velocità.
Gli impianti dove la ventola di raffreddamento è comandata dalla centralina non attivano, salvo eccezione rara, le ventole di raffreddamento se la macchina è in movimento in quanto rallenteremmo il flusso d'aria che attraversa i radiatori.
Ti ricordo che l'auto in movimento colpisce una quantità maggiore d'aria rispetto a quella che possono generare le 2 elettroventole...
Dovresti fare la prova del fuoristradista che non riesce ad uscire da un ostacolo... dove per diverso tempo tieni il piede a tavoletta e poi dopo ti fermi con l'auto al minimo e leggi le temperature, allora si che puoi capire se il sistema è efficiente ed eventualmente pulito.

La bruciatura si verifica invece sulla guarnizione della testa, e si verifica in 2 modi, se sei senza liquido o hai problemi all'impianto o se porti il liquido ad ebollizione ( tipico caso di chi mette solo acqua nell'impianto ) dove le bolle d'aria che si formano portano a non raffreddarsi la zona e si forma la bruciatura, il bypass che intendi tu è la conseguenza di quello che ti ho scritto io.

Per l'olio di pure al guru della tua zona che se un olio è "più buono" è solo perchè usa pacchetti di additivi migliori o meglio bilanciati, la base dell'olio ( l'olio in se stesso dopo che è totalmente sintetico, non su base sintetico, fa la differenza solo sugli additivi che ci vengono messi e miscelati ), il fatto che poi noi usiamo il PTFE, il C60, nitruro di boro esagonale ecc... lo facciamo solo per sentito dire o perchè avvertiamo differenze, ma chimicamente stiamo a fa' un minestrone :loool:

In ultimo parli del problema della testata dove parli di condotti di raffreddamento ( quindi deduco dove passa l'antigelo????? ) e poi di depositi carboniosi dove le 2 parti non vanno a contatto e un po' di gasolio incombusto non ha mai ucciso nessun motore... il problema reputo stia altrove, anche perchè se ti rettificano la testa ti levano del materiale che in % è sempre un ulteriore aumento di compressione.......


Ciao Uncle, non per fare il bastion contrario e neppure per avere la presunzione di saper tutto ed essere nel giusto, però io penso che alla fine anche se si dovesse mettere questo liquido con un minimo (sempre presente nel motore) residuo del precedente liquido, alla fine non succederebbe nulla. In fondo su 8 litri di liquido che rimanga qualche ml del precedente non credo intacchi la funzionalità.
Piuttosto il discorso giusto che facevi tu in precedenza era basato e sul fatto di capire se e per quanto tempo può "allungare la vita al motore" visto che la guarnizione è quella che è. In tal senso vi è da ragionare sul rapporto costi benefici..perché si vanno a spendere circa 160 euro sulla rav per poi non avere nessuna certezza...magari su un auto anche abbastanza chilometrata o anziana e col rischio che se nel circuito si verifica qualche perdita, metti ad esempio una lesione alla vaschetta, si perde tutto, con ulteriori costi.
Non fa una piega il ragionamento della pressione con circa 1/1,5 bar il punto di ebollizione sale ulteriormente.
Così come il discorso dell'olio e degli additivi che ne rendono le effettive differenze. Sarebbe carino se qualche rivista facesse qualche prova di durata, come faceva 4r, concentrandosi anche sull'olio motore usato e studiandone i risultati reali

Ps: la guarnizione della testata soffre anche se vengono superati i limii e le tolleranze previste dal motore...quindi occhio anche alle modifiche spinte


Perchè mi parli oltre il problema?? Mi dici occhio alle modifiche spinte... guarda che qui stiam parlando di un motore di serie dove tu vuoi mettere un liquido "da competizione" che ha prestazioni ben oltre i liquidi di serie... che avrebbe senso usarlo su un motore vecchio che ha qualche problema di surriscaldamento o se elabori seriamente un motore spinto, ma questo tipo di antigelo è l'ultimo dei problemi in quel caso


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 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 28 marzo 2019, 18:52 
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Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
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Dragonfly2 ha scritto:
missile ha scritto:
dciavatti ha scritto:
..... residui carboniosi sui pistoni che "aumentano" il rapporto di compressione (facendo diminuire il volume in camera di scoppio)...
ecco...voi ci credete?
Perchè se così fosse, un utilizzo "regolare" di additivi al diesel......

Davide C.


acetone al due/tre per mille
per motori a benzina naftalina (pura), una manciata di palline per pieno



ho più esperienza con motori a benzina che con i diesel; se posso garantirti per esperienza personale la naftalina (mi teneva pulito perfino il cilindro di un due tempi), per l'acetone ti posso dare solo una garanzia di seconda mano per le prove effettuate da miei amici meccanici o ingegneri; di loro mi fido e le recensioni sono positive; con pochi chilometri di trattamento son riusciti a far passare alla revisione macchine che prima sfumazzavano come locomotive a vapore


Missile, la cosa della naftalina non la sapevo, ma sei certo di ciò?
Io ho visto parecchi video a confronto anche di chi filmava il cielo del pistone prima e dopo e non trovava benefici indi illuminami che son curioso!!

Per l'acetone se hanno risolto problemi simili avevano seri problemi nell'impianto in quanto di base va a diminuire la tensione superficiale rendendolo meglio polverizzabile e ha un'effetto pulente eccezionale...


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 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 28 marzo 2019, 19:02 
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Cerco di fare un messaggio senza quote... tu stai chiedendo aiuto per arginare un problema dato da che hai avuto problemi alla testa e alla guarnizione...

SE chi ti ha fatto il lavoro ha risolto il problema alla testata ( che ad oggi non ho ancora ben capito quale sia realmente e cosa accade ) deve garantirti il lavoro dove testa e monoblocco devon esser spianati per dare la miglior superficie d'appoggio.

Cercare un liquido che abbia caratteristiche migliori dove l'impianto dovrebbe esser ermetico non trovo il nesso, soprattutto perchè non hai fatto modifiche mettendoci materiali di mezzo che richiedono liquidi con una protezione particolare da ruggine, calcare o corrosione.

Poi ripeto, l'auto è tua e sei libero di provare i liquidi che vuoi, ma per me butti i soldi


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 Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate di questo liquido?
MessaggioInviato: 28 marzo 2019, 19:36 
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UncleJessy ha scritto:

Perchè mi parli oltre il problema?? Mi dici occhio alle modifiche spinte... guarda che qui stiam parlando di un motore di serie dove tu vuoi mettere un liquido "da competizione" che ha prestazioni ben oltre i liquidi di serie... che avrebbe senso usarlo su un motore vecchio che ha qualche problema di surriscaldamento o se elabori seriamente un motore spinto, ma questo tipo di antigelo è l'ultimo dei problemi in quel caso


Ciao, non è che parlo oltre il problema, semplicemente più su si era accennato alle varie cause che possono determinare la bruciatura della guarnizione della testata ed ho voluto anche specificare che le modifiche spinte possono causare se le tolleranze vengono superate di un bel pò, surriscaldamenti e portare anch'essi a problemi di testata e guarnizione. Era così a titolo di completezza.


Ultima modifica di Dragonfly2 il 28 marzo 2019, 19:50, modificato 1 volta in totale.

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