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 Oggetto del messaggio: Tester per Diagnostica
MessaggioInviato: 22 marzo 2019, 9:06 
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RAV4 II (2002) 2.0 D4D
Buongiorno a tutti,
attualmente con il suddetto RAV ho un problemino che mi ha sorpreso, infatti posseggo per effettuare la diagnostica delle auto di famiglia un tester KW808 (della Konnwey), oppure per la Toyota il programma Techstream con cavo Mini-VCI J2534. Ebbene con entrambi i sistemi di diagnostica non riesco ad interrogare le centraline del RAV, ogni volta il messaggio è "failed to connect" oppure mancata connessione.
Ho portato la macchina da un meccanico vicino casa e dopo qualche tentativo è riuscito a collegarsi con l'ECU del motore la quale ha restituito il codice errore P1228. Ho letto nel forum tutto ciò che riguarda questo codice di errore ed adesso farò le dovute ricerche, ma quello che mi lascia perplesso è perché non riesco a fare la diagnostica.
1) Ci sono tester particolari che avete utilizzato e quindi sicuramente funzionanti che mi potete consigliare?
2) Il techstream che utilizzo dovrebbe essere quello originale Toyota.... com'è che sul RAV non funziona, mentre sulla Yaris si! C'è qualche settaggio particolare che dovrei fare?
Grazie anticipatamente a tutti per la collaborazione
saluti
Luigi


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 Oggetto del messaggio: Re: Tester per Diagnostica
MessaggioInviato: 22 marzo 2019, 11:11 
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E' tutto normale, è un problema di protocollo di dialogo, sul rav puoi leggere la centralina dal 2' serie restyling in poi, prima riesci a legger solo con strumenti professionali.
Io ci ho rinunciato dopo tutti i soldi spesi e i lettori comprati


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 Oggetto del messaggio: Re: Tester per Diagnostica
MessaggioInviato: 23 marzo 2019, 13:43 
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Toyotaro
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UncleJessy ha scritto:
E' tutto normale, è un problema di protocollo di dialogo, sul rav puoi leggere la centralina dal 2' serie restyling in poi, prima riesci a legger solo con strumenti professionali.
Io ci ho rinunciato dopo tutti i soldi spesi e i lettori comprati


sul prima serie c'è il codice lampeggio (come anche sul 4Runner), in Toyota manco sapevano cosa fosse, erano usciti con un fascio di cablaggi e dopo averli provati tutti mi dissero che non avevano idea di come fare la diagnosi perchè "d'importazione" :loool: :loool: :loool:
Il mio "vecchio" amico meccanico, quello che mi ha insegnato le cose che scrivo qua, è andato da un altro suo amico con banco diagnosi BOSCH e sulle istruzioni del banco ha trovato prima il codice del 4Runner (che non mi ha mai voluto passare) e poi quello del Rav4 3S-FE che invece mi ha fornito in copia

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 Oggetto del messaggio: Re: Tester per Diagnostica
MessaggioInviato: 25 marzo 2019, 13:41 
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Iscritto il: 15 novembre 2018, 14:48
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----- io ho la 2° serie....

Rav4 "XA20" del 2002 2.0 D4d!
:shock: :shock: :shock:
Quindi? C'è nessuno che ha acquistato uno strumento che funziona?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tester per Diagnostica
MessaggioInviato: 25 marzo 2019, 18:18 
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Toyotaro
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jota1965 ha scritto:
----- io ho la 2° serie....

Rav4 "XA20" del 2002 2.0 D4d!
:shock: :shock: :shock:
Quindi? C'è nessuno che ha acquistato uno strumento che funziona?



sicuro di non avere anche tu un check con codice lampeggio?

_________________
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 Oggetto del messaggio: Re: Tester per Diagnostica
MessaggioInviato: 25 marzo 2019, 22:48 
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Si c'è bisognerebbe solo sapere come farlo ed interpretarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Tester per Diagnostica
MessaggioInviato: 26 marzo 2019, 9:18 
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Grazie a tutti,
comunque ho risolto! Non avevo settato una configurazione nel Techstream, adesso riesco a farla correttamente,
nella foto il codice di errore ed vari parametri..... pensate sia un problema delle solite valvole SCV?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tester per Diagnostica
MessaggioInviato: 26 marzo 2019, 22:30 
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Mi permetto di farti io una domanda... oltre che da pc ti va anche da dispositivo portatile quello che colleghi direttamente in obd??

Eventualmente mi linkeresti l'oggetto visto che sarebbe il primo che vedo andare comprato da privato?

Per quanto riguarda l'errore potrebbero esser loro, ma prima di dar la colpa a loro verifica che:

Il portafiltro gasolio funzioni correttamente anche come valvola di non ritorno, il filtro sia pulito e poi verifichi le valvole, smontarle è abbastanza semplice.

Levi il manicotto di uscita dell'intercooler, sfili il tubicino di alimentazione della pompa rail allentando le 2 fascette a pressione, scolleghi i fili e le smonti.

Hai fatto qualche operazione di utilizzo additivo gasolio in modo marcato in precedenza?

Eventualmente di dove sei che me ne avanzano 2 se vuoi provarle


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 Oggetto del messaggio: Re: Tester per Diagnostica
MessaggioInviato: 27 marzo 2019, 9:04 
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Buongiorno "UncleJessy",
ho eseguito prove con diversi "tester" portatili di marche diverse, ma nessuno è stato in grado di comunicare con l'ECU!
Prima di avere il RAV avevo una Yaris ed utilizzavo il PC con cavo mini-VCI per la diagnostica senza problemi, poi con il RAV non ha funzionato più!
Alla fine ho "reperito" in rete la versione V13.00.022 del Techstream e dopo aver smanettato un pò con le impostazioni sono riuscito a farlo funzionare.
Se ti può interessare sul RAV4 XA20 2.0 D4D riesce ad interrogare l'ECU, l'immobilizer e gli Airbag. Suppongo con che modelli di RAV successivi riesca ad interfacciarsi anche con altre centraline.
Io sono di Roma
Ciao
Luigi


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 Oggetto del messaggio: Re: Tester per Diagnostica
MessaggioInviato: 27 marzo 2019, 20:02 
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Ok, mi confermi quindi quanto sapessi io, peccato per il discorso di usare il pc per la comodità di interrogare la centralina in viaggio, ma meglio di nulla, le tue info sono ORO COLATO!! :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin:


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 Oggetto del messaggio: Re: Tester per Diagnostica
MessaggioInviato: 28 marzo 2019, 11:30 
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Io come PC uso un vecchio netbook dell'Acer da 10", non è particolarmente ingombrante. Inoltre cercando su internet ho trovato anche un adattatore wifi che eliminerebbe il cavo tra presa OBD e PC rendendo tutto più versatile, peccato costi un 80ina di €.
Riguardo le valvole SCV dato che le hai smontate avrei necessità di qualche info:
1) le viti di fissaggio sono effettivamente serrate a morte come dicono nei vari filmati?
2) togliendo la vaschetta di espansione ed il tubo dell'intercooler si può lavorare da sopra o bisogna lavorare anche da sotto?
3) considerato che le viti di fissaggio sono esagonali, si possono utilizzare le classiche chiavi a brugola (quelle ad "L" per intenderci) oppure c'è spazio per utilizzare la chiave a cricchetto ed inserto esagonale?
Grazie anticipatamente per le info! :cincin:


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 Oggetto del messaggio: Re: Tester per Diagnostica
MessaggioInviato: 28 marzo 2019, 18:30 
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Io ho sempre lavorato in questo modo:

Svito le 2 fascette del tubo in gomma dell'uscita dell'intercooler e lo rimuovo
Volendo puoi allentare i 2 dadi che tengono il vaso d'espansione sul telaietto anteriore e spostarlo
Il tubo in gomma che va dal vaso al radiatore, quello piccolo di lato, farlo passare davanti al gancio che chiude il cofano
Con una pinza allenti e sposti le 2 fascette che tengono il tubicino del gasolio in gomma che sta in prossimità delle valvole
Levi i connettori elettrici
Sviti i 2 bullonici esagonali tranquillamente con una chiave a cricchetto con prolunga corta ed inserto
Per rimuoverle avendo OR di tenuta ti faranno penare visto che lo spazio di lavoro è poco

Ora... strette alla morte non saprei... io li ho sempre svitati senza il minimo problema così facendo


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