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Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24 marzo 2019, 20:50 
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UncleJessy ha scritto:
Giusto per lasciarti ragionare.....


[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=E2zS8MyvJxU[/youtube]


Mancherebbe il lato detergente per capire quanto deterge, ma vedendo la qualità di primo impatto ho buone speranze :loool:



Eccoci qui, mi è piaciuto moltissimo il video. Conosco il royal purple (per nominata) e ne ho sempre sentito parlare bene... e se vogliamo era il discorso che ti facevo nell'altro post, ovvero pubblicità contro reale efficacia.
Metto però le mani avanti perché per quanto interessanti e curiosi, anche per riflettere, sinceramente in generale non considero questi test attendibili.
Innanzitutto ci vorrebbe un laboratorio riconosciuto, accreditato ed indipendente e poi a ben vedere le condizioni di questi test non rispecchiano assolutamente quelle di uso reale, ne tantomeno ci dicono molto sul lungo periodo o come dicevi tu su tutte le caratteristiche. Certo fanno riflettere perché sappiamo che a parità di condizioni questi due olii (ma ci sono infiniti test paragone sul web) si comportano in questa maniera.


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MessaggioInviato: 25 marzo 2019, 22:58 
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Esatto, motivo per cui l'analisi al cambio olio è la chiave per capire se l'olio ha lavorato bene o meno


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MessaggioInviato: 26 marzo 2019, 9:41 
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UncleJessy ha scritto:
Esatto, motivo per cui l'analisi al cambio olio è la chiave per capire se l'olio ha lavorato bene o meno



Perfetto, ma se volessi fare un analisi dei lubrificanti esausti della mia vettura, cosa dovrei fare?
Cioè, se volessi ad esempio conoscere il grado di viscosità residuo o altri parametri tecnici dell'olio motore usato piuttosto che dell'olio del cambio...


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MessaggioInviato: 26 marzo 2019, 11:39 
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Toyotaro
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Dragonfly2 ha scritto:
UncleJessy ha scritto:
Esatto, motivo per cui l'analisi al cambio olio è la chiave per capire se l'olio ha lavorato bene o meno



Perfetto, ma se volessi fare un analisi dei lubrificanti esausti della mia vettura, cosa dovrei fare?
Cioè, se volessi ad esempio conoscere il grado di viscosità residuo o altri parametri tecnici dell'olio motore usato piuttosto che dell'olio del cambio...



al giorno d'oggi non credo sia la condizione più importante, forse 30/40 anni fa si, la tecnologia ha fatto passi da gigante e non è più un segreto ne una spesa produrre oli "buoni"; a mio avviso oggi conta più di una volta invece la tecnologia del motore; oli di 40 anni fa non ne troviamo più, motori invece si; un motore funzionando si usura rilasciando particelle metalliche che vanno in circolo con l'olio; il circuito di lubrificazione ha un filtro ma anche un by-pass, mentre una parte dell'olio passa per il filtro, un'altra parte in eccesso (specialmente a freddo) passa attraverso il by-pass, quindi è impossibile filtrare "tutto" l'olio; per quanto buono sia l'olio non andrei mai oltre i canonici 5.000Km per un diesel e 10.000Km per un benzina degli anni 70/80, perchè mi ritroverei con un olio dalla viscosità ottima ma pieno di limatura

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MessaggioInviato: 27 marzo 2019, 10:19 
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missile ha scritto:

Perfetto, ma se volessi fare un analisi dei lubrificanti esausti della mia vettura, cosa dovrei fare?
Cioè, se volessi ad esempio conoscere il grado di viscosità residuo o altri parametri tecnici dell'olio motore usato piuttosto che dell'olio del cambio...



al giorno d'oggi non credo sia la condizione più importante, forse 30/40 anni fa si, la tecnologia ha fatto passi da gigante e non è più un segreto ne una spesa produrre oli "buoni"; a mio avviso oggi conta più di una volta invece la tecnologia del motore; oli di 40 anni fa non ne troviamo più, motori invece si; un motore funzionando si usura rilasciando particelle metalliche che vanno in circolo con l'olio; il circuito di lubrificazione ha un filtro ma anche un by-pass, mentre una parte dell'olio passa per il filtro, un'altra parte in eccesso (specialmente a freddo) passa attraverso il by-pass, quindi è impossibile filtrare "tutto" l'olio; per quanto buono sia l'olio non andrei mai oltre i canonici 5.000Km per un diesel e 10.000Km per un benzina degli anni 70/80, perchè mi ritroverei con un olio dalla viscosità ottima ma pieno di limatura[/quote]

Si, in effetti un pò sono mie pippe mentali, però ti dirò, pur avendo ragione quando affermi che gli standard degli olii moderni son tutti accettabili, per curiosità, mi piacerebbe sapere a parità di condizione quale lavora meglio e quale no in base agli additivi che ha dentro.


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MessaggioInviato: 27 marzo 2019, 11:47 
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Toyotaro
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Dragonfly2 ha scritto:
missile ha scritto:

Perfetto, ma se volessi fare un analisi dei lubrificanti esausti della mia vettura, cosa dovrei fare?
Cioè, se volessi ad esempio conoscere il grado di viscosità residuo o altri parametri tecnici dell'olio motore usato piuttosto che dell'olio del cambio...



al giorno d'oggi non credo sia la condizione più importante, forse 30/40 anni fa si, la tecnologia ha fatto passi da gigante e non è più un segreto ne una spesa produrre oli "buoni"; a mio avviso oggi conta più di una volta invece la tecnologia del motore; oli di 40 anni fa non ne troviamo più, motori invece si; un motore funzionando si usura rilasciando particelle metalliche che vanno in circolo con l'olio; il circuito di lubrificazione ha un filtro ma anche un by-pass, mentre una parte dell'olio passa per il filtro, un'altra parte in eccesso (specialmente a freddo) passa attraverso il by-pass, quindi è impossibile filtrare "tutto" l'olio; per quanto buono sia l'olio non andrei mai oltre i canonici 5.000Km per un diesel e 10.000Km per un benzina degli anni 70/80, perchè mi ritroverei con un olio dalla viscosità ottima ma pieno di limatura




Si, in effetti un pò sono mie pippe mentali, però ti dirò, pur avendo ragione quando affermi che gli standard degli olii moderni son tutti accettabili, per curiosità, mi piacerebbe sapere a parità di condizione quale lavora meglio e quale no in base agli additivi che ha dentro.[/quote]

credo sia dello scorso anno la notizia di un HiLux che in America è entrato in concessionaria dopo aver percorso un milione di miglia (quant'è in chilometri? circa un milione e mezzo?); non credo abbia usato oli particolari o additivi, altrimenti i fabbricanti di questi avrebbero fatto aggiungere il loro nome a questa prestazione

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MessaggioInviato: 27 marzo 2019, 13:32 
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missile ha scritto:
credo sia dello scorso anno la notizia di un HiLux che in America è entrato in concessionaria dopo aver percorso un milione di miglia (quant'è in chilometri? circa un milione e mezzo?); non credo abbia usato oli particolari o additivi, altrimenti i fabbricanti di questi avrebbero fatto aggiungere il loro nome a questa prestazione


Sono 1'609'344 km.

Olii particolari no, ma magari un buon olio si, dai!


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MessaggioInviato: 28 marzo 2019, 19:04 
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Dragonfly2 ha scritto:
UncleJessy ha scritto:
Esatto, motivo per cui l'analisi al cambio olio è la chiave per capire se l'olio ha lavorato bene o meno



Perfetto, ma se volessi fare un analisi dei lubrificanti esausti della mia vettura, cosa dovrei fare?
Cioè, se volessi ad esempio conoscere il grado di viscosità residuo o altri parametri tecnici dell'olio motore usato piuttosto che dell'olio del cambio...


Devi rivolgerti ad un laboratorio convenzionato, spender tra i 100 e 200€ e ti sanno dire tutto e a me puntualmente mi tanano sempre quando metto additivi di mano mia :loool:


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MessaggioInviato: 28 marzo 2019, 19:09 
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missile ha scritto:
Dragonfly2 ha scritto:
UncleJessy ha scritto:
Esatto, motivo per cui l'analisi al cambio olio è la chiave per capire se l'olio ha lavorato bene o meno



Perfetto, ma se volessi fare un analisi dei lubrificanti esausti della mia vettura, cosa dovrei fare?
Cioè, se volessi ad esempio conoscere il grado di viscosità residuo o altri parametri tecnici dell'olio motore usato piuttosto che dell'olio del cambio...



al giorno d'oggi non credo sia la condizione più importante, forse 30/40 anni fa si, la tecnologia ha fatto passi da gigante e non è più un segreto ne una spesa produrre oli "buoni"; a mio avviso oggi conta più di una volta invece la tecnologia del motore; oli di 40 anni fa non ne troviamo più, motori invece si; un motore funzionando si usura rilasciando particelle metalliche che vanno in circolo con l'olio; il circuito di lubrificazione ha un filtro ma anche un by-pass, mentre una parte dell'olio passa per il filtro, un'altra parte in eccesso (specialmente a freddo) passa attraverso il by-pass, quindi è impossibile filtrare "tutto" l'olio; per quanto buono sia l'olio non andrei mai oltre i canonici 5.000Km per un diesel e 10.000Km per un benzina degli anni 70/80, perchè mi ritroverei con un olio dalla viscosità ottima ma pieno di limatura


Missile non è proprio così... la valvola bypass serve per quando il filtro olio è saturo e per evitare che il non passaggio d'olio arrechi seri danni al motore.
Quella che intendi tu è quella limitatrice della pressione (soprattutto per quando l'olio è freddo che essendo più viscoso la pressione aumenta) lo rimanda in coppa.

Ricordiamoci sempre che il filtro trattiene solo particelle grandi, mentre quelle piccole no e sono quelle che fanno l'effetto "levigatura" durante l'utilizzo e solo l'analisi può dirvi quante ne restano nell'olio e che tipo di materiali si trovano ( in modo da capire dove ha lacune e dove non protegge a dovere ).


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MessaggioInviato: 28 marzo 2019, 19:11 
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Dragonfly2 ha scritto:
missile ha scritto:

Perfetto, ma se volessi fare un analisi dei lubrificanti esausti della mia vettura, cosa dovrei fare?
Cioè, se volessi ad esempio conoscere il grado di viscosità residuo o altri parametri tecnici dell'olio motore usato piuttosto che dell'olio del cambio...



al giorno d'oggi non credo sia la condizione più importante, forse 30/40 anni fa si, la tecnologia ha fatto passi da gigante e non è più un segreto ne una spesa produrre oli "buoni"; a mio avviso oggi conta più di una volta invece la tecnologia del motore; oli di 40 anni fa non ne troviamo più, motori invece si; un motore funzionando si usura rilasciando particelle metalliche che vanno in circolo con l'olio; il circuito di lubrificazione ha un filtro ma anche un by-pass, mentre una parte dell'olio passa per il filtro, un'altra parte in eccesso (specialmente a freddo) passa attraverso il by-pass, quindi è impossibile filtrare "tutto" l'olio; per quanto buono sia l'olio non andrei mai oltre i canonici 5.000Km per un diesel e 10.000Km per un benzina degli anni 70/80, perchè mi ritroverei con un olio dalla viscosità ottima ma pieno di limatura




Si, in effetti un pò sono mie pippe mentali, però ti dirò, pur avendo ragione quando affermi che gli standard degli olii moderni son tutti accettabili, per curiosità, mi piacerebbe sapere a parità di condizione quale lavora meglio e quale no in base agli additivi che ha dentro.


credo sia dello scorso anno la notizia di un HiLux che in America è entrato in concessionaria dopo aver percorso un milione di miglia (quant'è in chilometri? circa un milione e mezzo?); non credo abbia usato oli particolari o additivi, altrimenti i fabbricanti di questi avrebbero fatto aggiungere il loro nome a questa prestazione[/quote]

I motori non hanno i nostri restringimenti di inquinamento, sono motori più potenti soprattutto come cilindrata e ne comporta una durata maggiore ( vedesi i camion ) trovatemi una smart che fa tranquillamente 600.000km e poi rivediamo...


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MessaggioInviato: 28 marzo 2019, 19:16 
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Ultima condizione... analizzate l'olio dopo che ha fatto 15.000km da città, 15.000 con il piede pesante, 15.000km di fuoristrada o 15.000km di girellare tranquillmente...

Nelle analisi troveremo che in città l'olio sarà probabilemente più sporco di carburante e una viscosità non ottima
Con il piede pesante carburante nelle analisi, viscosità modificata e % metalli più elevate
In offroad ( con un mezzo come il rav) avrà sofferto di surriscaldamento perchè lo scambiatore non è fatto per lavorare alle basse andature e la sostituzione si ravvicina mentre nell'uso normale potrebbe fare più strada del consigliato...

Quindi nessuno ha la stessa situazione dal tipo di guida, dove guida soprattutto per le temperature e come usa la macchina


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