Oggi è 16 aprile 2024, 16:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20 marzo 2019, 9:55 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
Buongiorno,
avendo una Toyota Rav4 terza serie anno 2011, motore diesel 2.2 da 150 cv trazione integrale, vorrei cortesemente conoscere le corrette e varie gradazioni e tipologie previste dalla casa madre per olio motore e olio dei differenziali.
Per fare un esempio, leggendo il libretto di uso e manutenzione alla voce differenziale posteriore porta: olio per ingranaggi ipoidi API GL5 con viscosità sopra i -18 gradi di SAE 90
Ieri però, parlando con un amico che ha eseguito un intervento in concessionaria ufficiale Toyota mi è stato detto che per il differenziale pposteriore si usa uno speciale olio costosino (50 euro/L) specifico della toyota, ovvero differential gear oil LX 75W85 LSD oil
Capirete che sono rimasto un pò spiazzato in quanto il libretto indica una tipologia e la concessionaria ne indica un altra...magari sono entrambi olii validi e corretti, ma a questo punto chiedo a voi utilizzatori, sopratutto per mezzi oramai un pò più stagionati, cosa è conveniente usare per olio motore e sopratutto olio dei differenziali ant e post per evitare danni? E ci sono marche utilizzabili e valide sul mercato anche a non marchio toyota che non compromettano l'affidabilità e la durata del mezzo?
Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 marzo 2019, 10:41 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Un olio LSD è per differenziali meccanici a slittamento limitato (tradotto dall'inglese)
Non credo proprio che tu abbia un differenziale di questo tipo, che potrebbe essere per esempio un Torsen


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 marzo 2019, 18:57 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
La tua macchina ha 3 differenziali di cui anteriore e posteriore di tipo liberi/aperti, non a slittamento limitato e un centrale di tipo haldex con una frizione elettromeccanica.

Sul discorso cambio non ho idea se automatico o manuale, se manuale ti consiglio un buon 75w90 gl4 o gl4/5

Per il differenziale posteriore un 80w90 o un w90 gl5, la specifica lsd non ti serve e ha costi ben più umani.

Per l'haldex ci va un suo olio particolare che non credo nemmeno toyota abbia ed usi, ma informati a riguardo perchè andrebbe fatto intorno ai 60.000 km come l'olio cambio e differenziali normali


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 marzo 2019, 8:51 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
cameo ha scritto:
Un olio LSD è per differenziali meccanici a slittamento limitato (tradotto dall'inglese)
Non credo proprio che tu abbia un differenziale di questo tipo, che potrebbe essere per esempio un Torsen


Grazie, in effetti sapevo dell'acronimo e che olio lsd fosse riservato ai differenziali a slittamento limitato, quello che non sapevo è la tipologia di differenziale posteriore che monta la mia rav4 terza serie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 marzo 2019, 8:56 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
UncleJessy ha scritto:
La tua macchina ha 3 differenziali di cui anteriore e posteriore di tipo liberi/aperti, non a slittamento limitato e un centrale di tipo haldex con una frizione elettromeccanica.

Sul discorso cambio non ho idea se automatico o manuale, se manuale ti consiglio un buon 75w90 gl4 o gl4/5

Per il differenziale posteriore un 80w90 o un w90 gl5, la specifica lsd non ti serve e ha costi ben più umani.

Per l'haldex ci va un suo olio particolare che non credo nemmeno toyota abbia ed usi, ma informati a riguardo perchè andrebbe fatto intorno ai 60.000 km come l'olio cambio e differenziali normali


Grazie, sinceramente non sapevo che tipo di differenziali montasse la mia vettura, tu sei sicurissimo al 100% quindi che lo schema sia quello? Non per sfiducia nei tuoi riguardi, ci mancherebbe, ma sul libretto di uso e manutenzione (che solitamente ritengo quasi bibbia) porta in effetti differenziale posteriore, scatola di rinvio, ripartitore che sinceramente non sò neppure cosa siano. Alla fine inoltre, sotto l'auto ci sono solo ed esclusivamente due "serbatoi" per caricare e scaricare l'olio dei differenziali, escluso quello della coppa dell'olio (per l'olio motore) e del cambio manuale (di cui non mi interessa al momento la sostituzione). Inoltre secondo te che marca di olio è consigliabile usare?
Ah, dimenticavo, e questo è importantissimo, per l'olio del cambio ci va assolutamente un monogrado 75w LV, possibilmente il toyota genuine gear oil, che poi non costa neppure tanto ma sopratutto assolutamente classe GL4 e non GL5 che farebbe danni ingenti ai sincronizzatori.
Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 marzo 2019, 22:00 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Ahahahaha Sfiducia :loool:

Io sono il Sig. Franco Toyota, vuoi che non lo sappia io??? :megaball: :megaball:


Scherzi a parte, il rav non porta come manutenzione l'haldex amenochè lo si smonta fisicamente.

Come olii trasmissione hai solo cambio/differenziale anteriore, rinvio e differenziale posteriore.

Olio cambio/differenziale anteriore un monogrado lo vedo duro da trovare, soprattutto ora perchè i multigrado sono la svolta come qualità e flessibilità come range di utilizzo.
Io infatti ti consigliai un 75w90 o 75w80 gl4 possibilmente o gl4/5 ( più semplice da reperire ) che avendo entrambe le specifiche/additivazioni da una copertura ottimale anche per quanto riguarda sincronizzatori e sforzi sugli ingranaggi che siano del cambio e del differenziale anteriore che sono nella stessa scatola e condividono lo stesso olio.

Per quanto riguarda la scatola di rinvio non è altro che una coppia conica che trasmette il moto e non ha dentro nulla di particolare, basta un qualsiasi olio per trasmissioni 80w90, w90, 75w90 gl4 o gl4/5 o gl5.

Per il differenziale posteriore idem come la scatola di rinvio.

Quello che non mi spiego è perchè dici che ci va solo l'olio toyota? E' normale che ci vada solo quello ( secondo loro :loool: ) ma tu ci puoi mettere quello che vuoi, basta che rispetti gradazione e specifiche e comunque i danni ai sincronizzatori li fai solo senza olio, con un olio gl5 semplicemente lavorano in modo non ottimale dandoti cambiate meno precise e più lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 marzo 2019, 19:47 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
UncleJessy ha scritto:
Ahahahaha Sfiducia :loool:

Io sono il Sig. Franco Toyota, vuoi che non lo sappia io??? :megaball: :megaball:


Scherzi a parte, il rav non porta come manutenzione l'haldex amenochè lo si smonta fisicamente.

Come olii trasmissione hai solo cambio/differenziale anteriore, rinvio e differenziale posteriore.

Olio cambio/differenziale anteriore un monogrado lo vedo duro da trovare, soprattutto ora perchè i multigrado sono la svolta come qualità e flessibilità come range di utilizzo.
Io infatti ti consigliai un 75w90 o 75w80 gl4 possibilmente o gl4/5 ( più semplice da reperire ) che avendo entrambe le specifiche/additivazioni da una copertura ottimale anche per quanto riguarda sincronizzatori e sforzi sugli ingranaggi che siano del cambio e del differenziale anteriore che sono nella stessa scatola e condividono lo stesso olio.

Per quanto riguarda la scatola di rinvio non è altro che una coppia conica che trasmette il moto e non ha dentro nulla di particolare, basta un qualsiasi olio per trasmissioni 80w90, w90, 75w90 gl4 o gl4/5 o gl5.

Per il differenziale posteriore idem come la scatola di rinvio.

Quello che non mi spiego è perchè dici che ci va solo l'olio toyota? E' normale che ci vada solo quello ( secondo loro :loool: ) ma tu ci puoi mettere quello che vuoi, basta che rispetti gradazione e specifiche e comunque i danni ai sincronizzatori li fai solo senza olio, con un olio gl5 semplicemente lavorano in modo non ottimale dandoti cambiate meno precise e più lente


Ciao, avevo già risposto stamane a questo messaggio ma non sò dove sia finita la mia risposta visto che non la visualizzo più, cmq riepilogando, ti ringrazio per tutte le info che mi hai dato, adesso ho molto più chiaro il concetto e tutto il funzionamento.
Per quel che concerne l'olio cambio, per carità, ognuno è libero di mettere quello che vuole sotto la propria responsabilità, io non ho detto però che è necessario mettere l'olio originale (casomai che è consigliabile), ma bensì che è invece necessario mettere un 75w con Api gl4, tale affermazione è giustificata dal fatto che il precedente proprietario aveva messo un gl5 multigrado e le marce, sopratutto le più demoltiplicate, entravano a fatica, ovvero con molto attrito, una volta reinserito l'olio della casa madre con le sue specifiche originarie tutto è tornato nella normalità. Ognuno tragga le sue conclusioni.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 marzo 2019, 23:30 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Infatti ti sto dando ragione quasi totalmente, tranne che sul fatto dell'essere monogrado l'olio toyota.

Infatti parlarti di cercare e mettere un 75w80 o 75w90 hai un olio moooolto viscoso alle basse temperature ( 75w ) e resistente alle alte ( 80 o 90 ).

Sul discorso GL4 te l'ho scritto anche io, e ti ho anche ribadito che spesso il solo GL4 è più difficile da trovare e si trova più facilmente GL4/5.


Poi io ti parlo di esperienze personali, tu mi riferisci delle impressioni.

Gli olii che testo oltre a comprarli da chi mi fornisce tanto di scheda tecnica, me ne faccio anche un analisi post utilizzo per capirne come si sono comportati e per vedere se le sensazioni corrispondo ai frutti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 marzo 2019, 0:50 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
UncleJessy ha scritto:
Gli olii che testo oltre a comprarli da chi mi fornisce tanto di scheda tecnica, me ne faccio anche un analisi post utilizzo per capirne come si sono comportati e per vedere se le sensazioni corrispondo ai frutti


...a questo punto DICCI CHI SEI !!! :megaball: :megaball: :megaball: (almeno all'Admin! :twisted: )


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 marzo 2019, 11:57 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
UncleJessy ha scritto:
Infatti ti sto dando ragione quasi totalmente, tranne che sul fatto dell'essere monogrado l'olio toyota.

Infatti parlarti di cercare e mettere un 75w80 o 75w90 hai un olio moooolto viscoso alle basse temperature ( 75w ) e resistente alle alte ( 80 o 90 ).

Sul discorso GL4 te l'ho scritto anche io, e ti ho anche ribadito che spesso il solo GL4 è più difficile da trovare e si trova più facilmente GL4/5.


Poi io ti parlo di esperienze personali, tu mi riferisci delle impressioni.

Gli olii che testo oltre a comprarli da chi mi fornisce tanto di scheda tecnica, me ne faccio anche un analisi post utilizzo per capirne come si sono comportati e per vedere se le sensazioni corrispondo ai frutti



Ok, tutto chiaro.
Visto che sembri intendertene di olio, posso approfittare per farti una domanda per mia curiosità?
Parlando di olio motore non vi è dubbio che un buon multigrado possa risolvere il delicato equilibrio tra prestazioni a freddo e prestazioni sotto sforzo, ma quando si parla di olio del cambio (manuale intendo naturalmente), reputi per tua esperienza, sia davvero così indispensabile/necessario un multigrado? In fondo è una tipologia di olio che lavora differentemente dall' olio motore e che risulta meno soggetta a stress termico oltre a considerare i materiali con i quali viene in contatto. Ti pongo questa domanda perché al di là di quello che è stato e che continua ad essere l'indiscutibile evoluzione nel campo dei lubrificanti, sinceramente mi chiedo quanto siano le reali necessità di utilizzo dell'utente medio e quanto invece la pubblicità atta ad attivare dei bisogni non proprio reali al 100%, come spesso succede in altri ambiti per altre tipologie di prodotto.
Grazie in anticipo se vorrai rispondermi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 marzo 2019, 11:58 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
cameo ha scritto:
UncleJessy ha scritto:
Gli olii che testo oltre a comprarli da chi mi fornisce tanto di scheda tecnica, me ne faccio anche un analisi post utilizzo per capirne come si sono comportati e per vedere se le sensazioni corrispondo ai frutti


...a questo punto DICCI CHI SEI !!! :megaball: :megaball: :megaball: (almeno all'Admin! :twisted: )



:loool:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 marzo 2019, 13:36 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 596
Località: Utovlje (SLO)
UncleJessy ha scritto:
Infatti ti sto dando ragione quasi totalmente, tranne che sul fatto dell'essere monogrado l'olio toyota.

Infatti parlarti di cercare e mettere un 75w80 o 75w90 hai un olio moooolto viscoso alle basse temperature ( 75w ) e resistente alle alte ( 80 o 90 ).

Sul discorso GL4 te l'ho scritto anche io, e ti ho anche ribadito che spesso il solo GL4 è più difficile da trovare e si trova più facilmente GL4/5.


Poi io ti parlo di esperienze personali, tu mi riferisci delle impressioni.

Gli olii che testo oltre a comprarli da chi mi fornisce tanto di scheda tecnica, me ne faccio anche un analisi post utilizzo per capirne come si sono comportati e per vedere se le sensazioni corrispondo ai frutti


tranne FIAT che mi ha sempre bruciato i sincronizzatori, con gli altri brand mi son sempre trovato bene con gli oli sintetici, cambi vecchi con marce che non volevano più entrare se non a calci son resuscitati; avevo provato prima il Mobil, poi il Motul e adesso un più economico Repsol (75/90 GL 4/5); gli additivi invece a me han funzionato per poca strada, sembrano miracolosi per i primo 2/3.000Km poi degradano e tutto torna come prima (un'Opel Corsa A 1000, trattata con Syneco motore e cambio mi aveva preso 20 Km di valocità massima, pochi giorni ed è tornata alle velocità sue più consone)

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 marzo 2019, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Dragonfly2 ha scritto:
UncleJessy ha scritto:
Infatti ti sto dando ragione quasi totalmente, tranne che sul fatto dell'essere monogrado l'olio toyota.

Infatti parlarti di cercare e mettere un 75w80 o 75w90 hai un olio moooolto viscoso alle basse temperature ( 75w ) e resistente alle alte ( 80 o 90 ).

Sul discorso GL4 te l'ho scritto anche io, e ti ho anche ribadito che spesso il solo GL4 è più difficile da trovare e si trova più facilmente GL4/5.


Poi io ti parlo di esperienze personali, tu mi riferisci delle impressioni.

Gli olii che testo oltre a comprarli da chi mi fornisce tanto di scheda tecnica, me ne faccio anche un analisi post utilizzo per capirne come si sono comportati e per vedere se le sensazioni corrispondo ai frutti



Ok, tutto chiaro.
Visto che sembri intendertene di olio, posso approfittare per farti una domanda per mia curiosità?
Parlando di olio motore non vi è dubbio che un buon multigrado possa risolvere il delicato equilibrio tra prestazioni a freddo e prestazioni sotto sforzo, ma quando si parla di olio del cambio (manuale intendo naturalmente), reputi per tua esperienza, sia davvero così indispensabile/necessario un multigrado? In fondo è una tipologia di olio che lavora differentemente dall' olio motore e che risulta meno soggetta a stress termico oltre a considerare i materiali con i quali viene in contatto. Ti pongo questa domanda perché al di là di quello che è stato e che continua ad essere l'indiscutibile evoluzione nel campo dei lubrificanti, sinceramente mi chiedo quanto siano le reali necessità di utilizzo dell'utente medio e quanto invece la pubblicità atta ad attivare dei bisogni non proprio reali al 100%, come spesso succede in altri ambiti per altre tipologie di prodotto.
Grazie in anticipo se vorrai rispondermi


L'olio multigrado è l'evoluzione del monogrado, se i motori spinti hanno oli 10w60, 5w50 è perchè hanno bisogno di essere fluidi alle basse temperature e resistere alle alte.
Un monogrado se lo sognerebbe di gran lunga.
Se ci pensi cosa deve fare l'olio?
Lubrificare, evitare il contatto tra le parti metalliche e asportare calore e detergere se serve.
Un buon olio motore ha queste caratteriche, un olio qualsiasi fa tutto ma male.
Quando andiamo su olii da trasmissione il libretto ti dice che basta un 75w ( ma metterci di meglio non fai male eh ) le cose prendono una piega diversa perchè non devono sopperire al discorso della detergenza ( fondamentale per l'olio motore ) ma resistere a carichi superiori, una capacità adesiva maggiore e avere additivi specifici per le varie parti a cui vanno in contatto a livello di materiali senza compromettere l'efficienza e la longevità.
Un olio GL4 è diverso da un GL5 che è diverso da un GL4/5, poi ci va di mezzo la gradazione e infine la scheda tecnica per vederne gli effettivi risultati, perchè da marca a marca il minestrone :loool: cambia.
Se parliamo di oli da trasmissione e vogliam un'auto su cui poter aver la certezza di pestare il piede nel rav potremmo arrivare a mettere un 80w140 GL5 anche volendo, mentre nel cambio avendo insieme la parte di ingrannaggi del cambio + quelli del differenziale e quelli dei sincronizzatori ci va un olio più mirato, ecco perchè il pacchetto GL4 è più consigliato, ma il GL4/5 può andare.

Per quanto riguarda le reali necessità invece dell'utente medio... bhè è soggettivo.
Se guidi un'auto senza chiederci mai il 100%, non traini, non la porti in posti dove il caldoo il freddo è estremo, bhè l'olio della concessionaria va più che bene ( a prescinder del prezzo ), perchè dopo 300.000-400.000 km se dovessi mai aprire il motore e smontarlo sapere che si è consumato il 20% o il 40% cosa ti cambierebbe?
Se ci devi rimetter mano di sicuro non credo lesini sulle parti di usura, quindi.....

Se invece ci vuoi chiedere spesso e volentieri tutto dal motore, bhè li lo fai per un discorso di durata/affidabilità che vai ad accorciare in modo sensibile


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 marzo 2019, 14:49 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
UncleJessy ha scritto:
Dragonfly2 ha scritto:
UncleJessy ha scritto:
Infatti ti sto dando ragione quasi totalmente, tranne che sul fatto dell'essere monogrado l'olio toyota.

Infatti parlarti di cercare e mettere un 75w80 o 75w90 hai un olio moooolto viscoso alle basse temperature ( 75w ) e resistente alle alte ( 80 o 90 ).

Sul discorso GL4 te l'ho scritto anche io, e ti ho anche ribadito che spesso il solo GL4 è più difficile da trovare e si trova più facilmente GL4/5.


Poi io ti parlo di esperienze personali, tu mi riferisci delle impressioni.

Gli olii che testo oltre a comprarli da chi mi fornisce tanto di scheda tecnica, me ne faccio anche un analisi post utilizzo per capirne come si sono comportati e per vedere se le sensazioni corrispondo ai frutti



Ok, tutto chiaro.
Visto che sembri intendertene di olio, posso approfittare per farti una domanda per mia curiosità?
Parlando di olio motore non vi è dubbio che un buon multigrado possa risolvere il delicato equilibrio tra prestazioni a freddo e prestazioni sotto sforzo, ma quando si parla di olio del cambio (manuale intendo naturalmente), reputi per tua esperienza, sia davvero così indispensabile/necessario un multigrado? In fondo è una tipologia di olio che lavora differentemente dall' olio motore e che risulta meno soggetta a stress termico oltre a considerare i materiali con i quali viene in contatto. Ti pongo questa domanda perché al di là di quello che è stato e che continua ad essere l'indiscutibile evoluzione nel campo dei lubrificanti, sinceramente mi chiedo quanto siano le reali necessità di utilizzo dell'utente medio e quanto invece la pubblicità atta ad attivare dei bisogni non proprio reali al 100%, come spesso succede in altri ambiti per altre tipologie di prodotto.
Grazie in anticipo se vorrai rispondermi


L'olio multigrado è l'evoluzione del monogrado, se i motori spinti hanno oli 10w60, 5w50 è perchè hanno bisogno di essere fluidi alle basse temperature e resistere alle alte.
Un monogrado se lo sognerebbe di gran lunga.
Se ci pensi cosa deve fare l'olio?
Lubrificare, evitare il contatto tra le parti metalliche e asportare calore e detergere se serve.
Un buon olio motore ha queste caratteriche, un olio qualsiasi fa tutto ma male.
Quando andiamo su olii da trasmissione il libretto ti dice che basta un 75w ( ma metterci di meglio non fai male eh ) le cose prendono una piega diversa perchè non devono sopperire al discorso della detergenza ( fondamentale per l'olio motore ) ma resistere a carichi superiori, una capacità adesiva maggiore e avere additivi specifici per le varie parti a cui vanno in contatto a livello di materiali senza compromettere l'efficienza e la longevità.
Un olio GL4 è diverso da un GL5 che è diverso da un GL4/5, poi ci va di mezzo la gradazione e infine la scheda tecnica per vederne gli effettivi risultati, perchè da marca a marca il minestrone :loool: cambia.
Se parliamo di oli da trasmissione e vogliam un'auto su cui poter aver la certezza di pestare il piede nel rav potremmo arrivare a mettere un 80w140 GL5 anche volendo, mentre nel cambio avendo insieme la parte di ingrannaggi del cambio + quelli del differenziale e quelli dei sincronizzatori ci va un olio più mirato, ecco perchè il pacchetto GL4 è più consigliato, ma il GL4/5 può andare.

Per quanto riguarda le reali necessità invece dell'utente medio... bhè è soggettivo.
Se guidi un'auto senza chiederci mai il 100%, non traini, non la porti in posti dove il caldoo il freddo è estremo, bhè l'olio della concessionaria va più che bene ( a prescinder del prezzo ), perchè dopo 300.000-400.000 km se dovessi mai aprire il motore e smontarlo sapere che si è consumato il 20% o il 40% cosa ti cambierebbe?
Se ci devi rimetter mano di sicuro non credo lesini sulle parti di usura, quindi.....

Se invece ci vuoi chiedere spesso e volentieri tutto dal motore, bhè li lo fai per un discorso di durata/affidabilità che vai ad accorciare in modo sensibile


Grazie per la risposta molto esaustiva


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 marzo 2019, 15:59 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Giusto per lasciarti ragionare.....





Mancherebbe il lato detergente per capire quanto deterge, ma vedendo la qualità di primo impatto ho buone speranze :loool:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010