Oggi è 28 marzo 2024, 11:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 8 febbraio 2019, 18:55 
Non connesso

Iscritto il: 28 gennaio 2019, 0:04
Messaggi: 12
Buonasera a tutti,
come scritto in precedenza sono entrato in possesso di una Rav4 2.2 150cv D-4D Anno 2010.

Mi piacerebbe imparare da me, la manutenzione base per questa macchina ( cosa che in precedenza non ho mai fatto, ne mi sono mai curato di capire come funzionasse ).
Mi sono messo a studiare, sto vedendo tutorial e specifiche ma ho ancora diversi dubbi ( ciò ovviamente non mi da automaticamente la qualifica da apprendista meccanico, massima umiltà)

Quello che ho fatto fin'ora è stato cambiare tutte e 4 le pastiglie, i dischi sembrano in buona condizione, sostituire i fari anabbaglianti. Fare inversione, equilibratura e convergenza pneumatici ( che sono ancora in ottime condizioni ).

Adesso tanto che volevo impare ho deciso fare il tagliando in autonomia ( avendo trovato un residuo in macchina di un olio da supermercato utilizzato probabilmente per il rabbocco ).
E mi sono attrezzato cosi.

- 4 cavalletti
- Ho aperto il libretto di manutenzione e come olio ho preso questo : Mobil 1 ESP 0W-30, sul libretto diceva 0w30 preferito.
- Filtro dell'aria Bosch
- Filtro Carburante Mann+Hummel WK7202X
- Purflux L385 Filtro Olio
- Filtro abitacolo Mann Filter CUK 1919
- Chiave per filtro olio 53mm -108mm Filtro universale
- Tappo Filettato, Coppa Olio
- (Ho comprato anche delle pedane laterali da montare, ma fate finta che non l'ho scritto perchè ho letto qua in giro che non sono viste di buon occhio)

Senza aggiungere troppa entropia, diciamo mi appresterei a fare il tagliando dei 105.000km anche stando la macchina a 109.000km che dovrebbe essere un tagliando intermedio. La macchina presenta un buono stato generale ma mi piacerebbe fare anche: spurgo olio freni, cambiare anche l'olio del cambio e l'olio del differenziale ( qual'ora sia una cosa fattibile in autonomia ). Su quest'ultimi non saprei da dove iniziare, per cui se avete consigli in merito,video, spiegazioni sono tutte ben accette.

Le uniche cose che ho notato della macchina da quando l'ho presa sono:
- un leggero "TOC" quando sterzo a sinistra ( ma non succede sempre ) e non sempre a fine corsa.
- un rumore metallico che proviene dalla parte posteriore ( tipo quando prendo buche ) come uno sfregamento, mi da l'idea di qualcosa di allentato.
- cambio che a volte a freddo sgrana tra 1 e 2.

Che dire,
accetto anche un " Ma che te sei messo in testa " in caso porto tutto al meccanico e faccio fare a lui. Ma mi piacerebbe apprendere e imparare a fare queste piccole cose in autonomia. Preciso che non faccio fuoristrada, la macchina la utilizzo il weekend per andarmene in montagna ( quando capito ), altrimenti mi accompagna solo alla metro :(

Tutti i consigli sono ben accetti,
Grazie!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 febbraio 2019, 13:19 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Sul discorso cambiare i liquidi CONSIGLIATISSIMO!

Ora il cambio olio freni, da solo non puoi farlo, dovresti essere almeno in 2, amenochè non hai il macchinario da officina che pressurizza lievemente la vaschetta e aprendo gli spurghi esce il vecchio, oppure in 2 con il classico, premi-apro-chiudo-rilascio.

Sul discorso cambio/differenziali è semplicissimo, per fortuna e hai 2 tappi carico/livello e scarico.

Visto che lamenti il puntamento e che gratta tra 1° e 2° cerca un olio 75w90 GL4 ti aiuterà e non poco.

Il toc forse hai una testina lato ruota o nella scatola guida che ha preso usura e solo in alcuni casi lo senti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 febbraio 2019, 21:06 
Non connesso

Iscritto il: 28 gennaio 2019, 0:04
Messaggi: 12
Ciao zio Jessy grazie per la risposta!

Per lo spurgo olio freni volevo farlo perchè anche avendo cambiato le pasticche pochi giorni fa sento ancora il pedale del freno che arriva a fine corsa.
Magari mi faccio dare una mano e procedo a farlo in due.

Per il discorso sull'olio, me ne serve uno per il cambio e uno per il differenziale ( o questo ne utilizza diversi? ) ? Di questo non ne so molto ne tantomeno dove sono i tappi di carico / scarico

Grazie,
A.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 febbraio 2019, 19:45 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Per il cambio olio è vivamente consigliato esser in 2, amenochè hai l'attrezzo da officina, mentre per gli olii... averne 2 sarebbe meglio in quanto nel differenziale posteriore sarebbe meglio metter un olio con specifica GL5 e magari 80w90, mentre nel cambio anche se c'è il differenziale anteriore sarebbe meglio un 75w90 GL4 per ridurre gli impuntamenti tra 1° e 2°


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010