Oggi è 28 marzo 2024, 22:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motore si spegne da solo
MessaggioInviato: 25 dicembre 2018, 18:22 
Non connesso

Iscritto il: 4 novembre 2014, 21:27
Messaggi: 23
Buon giorno,il mio Rav 4 III,d cat 177cv luxury,da più di una settimana ha problemi a stare al minimo,si spegne da solo...per esempio appena lo accendo se lo lascio a scaldare un po' dopo qualche minuto si spegne, oppure se mi fermo ad uno stop,non succede sempre ma il 70%delle volte sì,non riesco a capire a cosa sia dovuto questo problema e che soluzione trovare.

Ps.
chiedo scusa se l argomento magari è già stato trattato,ma cercando non ho trovato niente nel forum.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore si spegne da solo
MessaggioInviato: 25 dicembre 2018, 19:31 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Non avendo pompa di rilancio nel serbatoio, dovresti verificare lo stato del filtro e del suo portafiltro che ci funge da valvola di non ritorno.

Ovviamente così è un po' difficile aiutarti, ma per spegnersi addirittura partirei da lì


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore si spegne da solo
MessaggioInviato: 25 dicembre 2018, 19:53 
Non connesso

Iscritto il: 4 novembre 2014, 21:27
Messaggi: 23
Il filtro gasolio l ho cambiato circa 2000km fa,non penso sia quello o no?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore si spegne da solo
MessaggioInviato: 25 dicembre 2018, 23:34 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
rapboy91 ha scritto:
Il filtro gasolio l ho cambiato circa 2000km fa,non penso sia quello o no?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


non è assolutamente indicativo; un filtro si può intasare anche in pochi minuti in caso di un rifornimento sporco e a oltranza tutti quelli nuovi che andrai a mettere ma non credo si tratti di filtro sporco (anche se remotamente possibile), piuttosto come ti è stato suggerito potrebbe essere un trafilamento d'aria o dal filtro allentato o da una guarnizione rovinata o dal portafiltro rotto o da un tubo crepato ecc.

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore si spegne da solo
MessaggioInviato: 26 dicembre 2018, 0:07 
Non connesso

Iscritto il: 4 novembre 2014, 21:27
Messaggi: 23
UncleJessy ha scritto:
Non avendo pompa di rilancio nel serbatoio, dovresti verificare lo stato del filtro e del suo portafiltro che ci funge da valvola di non ritorno.

Ovviamente così è un po' difficile aiutarti, ma per spegnersi addirittura partirei da lì
ok,non essendo espertissimo,lo posso fare da solo? Nel senso sé è semplice come pulire la valvola EGR visto che la ho già pulita da solo,riesco anche in modo altrettanto semplice a staccare il filtro ed il porta filtro visto che non lo ho mai fatto?? Grazie.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore si spegne da solo
MessaggioInviato: 26 dicembre 2018, 8:05 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
rapboy91 ha scritto:
UncleJessy ha scritto:
Non avendo pompa di rilancio nel serbatoio, dovresti verificare lo stato del filtro e del suo portafiltro che ci funge da valvola di non ritorno.

Ovviamente così è un po' difficile aiutarti, ma per spegnersi addirittura partirei da lì
ok,non essendo espertissimo,lo posso fare da solo? Nel senso sé è semplice come pulire la valvola EGR visto che la ho già pulita da solo,riesco anche in modo altrettanto semplice a staccare il filtro ed il porta filtro visto che non lo ho mai fatto?? Grazie.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


non conosco nello specifico la tua macchina, non ho idea di come sia collegato il portafiltro all'impianto ma se è "alla vecchia" e son due tubi fissati con semplici fascette, basta unirli fra di loro dopo averli tolti dal portafiltro; una volta spurgato l'impianto non dovrebbe più spegnersi il motore da solo e avrai accertato essere colpa del portafiltro o del filtro; per sapere se il filtro si è allentato o se la sua guarnizione si è rovinata, basta controllare la guarnizione visivamente e/o se è stretto adeguatamente

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore si spegne da solo
MessaggioInviato: 26 dicembre 2018, 11:25 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
missile ha scritto:
rapboy91 ha scritto:
UncleJessy ha scritto:
Non avendo pompa di rilancio nel serbatoio, dovresti verificare lo stato del filtro e del suo portafiltro che ci funge da valvola di non ritorno.

Ovviamente così è un po' difficile aiutarti, ma per spegnersi addirittura partirei da lì
ok,non essendo espertissimo,lo posso fare da solo? Nel senso sé è semplice come pulire la valvola EGR visto che la ho già pulita da solo,riesco anche in modo altrettanto semplice a staccare il filtro ed il porta filtro visto che non lo ho mai fatto?? Grazie.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


non conosco nello specifico la tua macchina, non ho idea di come sia collegato il portafiltro all'impianto ma se è "alla vecchia" e son due tubi fissati con semplici fascette, basta unirli fra di loro dopo averli tolti dal portafiltro; una volta spurgato l'impianto non dovrebbe più spegnersi il motore da solo e avrai accertato essere colpa del portafiltro o del filtro; per sapere se il filtro si è allentato o se la sua guarnizione si è rovinata, basta controllare la guarnizione visivamente e/o se è stretto adeguatamente
Non è sufficiente unire i tubi tra loro, primo perchè escluderesti il filtro e in caso di sporcizia porti tutto alla pompa, la quale ha un ridicolo filtro in ingresso non sufficiente ad ovviare il filtraggio e in secondo luogo non avendo una pompa di rilancio dal serbatoio, ma la pompa adescante è sempre quella alta pressione non puoi ne spurgare l'impianto, ne averlo sempre pieno, dovresti cmq provare a montare una valvola di non ritorno ( ti consiglio quelle pompette manuali nautiche se vuoi provare che hanno anche la valvola di non ritorno incorporata ) verso il serbatoio e un prefiltro di quelli usaegetta con gli elementi filtranti in carta per avere un minimo di sistema filtrante e per ovviare al meglio alla richiesta di gasolio non lineare

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore si spegne da solo
MessaggioInviato: 26 dicembre 2018, 15:35 
Non connesso

Iscritto il: 4 novembre 2014, 21:27
Messaggi: 23
Grazie per i consigli ragazzi,ho pulito il filtro e ho provato la macchina per più di 20 km in colline abbastanza alte,facendola anche andare in prima senza accelerare e non aveva problemi,anche mettendola in folle non si spegneva,solo nei 20 km percorsi 2 volte c'è stato un sfarfallio ai giri tipo da 700 giri è passato a 1000/1100 e ho dato un accelerata e i giri si sono ristabiliti,spero che si sia risolto il problema

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore si spegne da solo
MessaggioInviato: 27 dicembre 2018, 12:24 
Non connesso

Iscritto il: 4 novembre 2014, 21:27
Messaggi: 23
rapboy91 ha scritto:
Grazie per i consigli ragazzi,ho pulito il filtro e ho provato la macchina per più di 20 km in colline abbastanza alte,facendola anche andare in prima senza accelerare e non aveva problemi,anche mettendola in folle non si spegneva,solo nei 20 km percorsi 2 volte c'è stato un sfarfallio ai giri tipo da 700 giri è passato a 1000/1100 e ho dato un accelerata e i giri si sono ristabiliti,spero che si sia risolto il problema

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Purtroppo oggi è successa la stessa cosa, accesa la Rav la mattina dopo 5 minuti che l ho lasciata scaldare si è spenta,l ho riaccesa e dopo qualche secondo si è spenta di nuovo,quindi penso che il filtro del gasolio a questo punto è da escludere...avete altri consigli? Grazie.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore si spegne da solo
MessaggioInviato: 27 dicembre 2018, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Hai verificato il portafiltro che funzioni correttamente nella sua funzione di valvola di non ritorno?

Poi dici di aver pulito il filtro, come? Che è uscito?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore si spegne da solo
MessaggioInviato: 27 dicembre 2018, 21:55 
Non connesso

Iscritto il: 4 novembre 2014, 21:27
Messaggi: 23
UncleJessy ha scritto:
Hai verificato il portafiltro che funzioni correttamente nella sua funzione di valvola di non ritorno?

Poi dici di aver pulito il filtro, come? Che è uscito?
Sembra funzionare bene,il filtro l ho tolto ma senza svitarlo dal portafiltro, ho soffiato all interno dei tubicini è uscito del gasolio un po piu scuro del normale e ho rimontato...nel pomeriggio comunque ho portato la macchina dal meccanico e ha collegato il pc per l autodiagnosi il quale non ha riscontrato nessun errore,il meccanico mi ha detto visto che tengo la Rav fuori casa allo scoperto che può essere la temperatura che fa ghiacciare un po' il gasolio e per quello ho avuto problemi,con soluzione di provare a fare rifornimento in una stazione di servizio dove secondo lui nel gasolo in quella stazione c'è qualcosa per cui resiste a temperature piu basse

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore si spegne da solo
MessaggioInviato: 27 dicembre 2018, 22:31 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
rapboy91 ha scritto:
UncleJessy ha scritto:
Hai verificato il portafiltro che funzioni correttamente nella sua funzione di valvola di non ritorno?

Poi dici di aver pulito il filtro, come? Che è uscito?
Sembra funzionare bene,il filtro l ho tolto ma senza svitarlo dal portafiltro, ho soffiato all interno dei tubicini è uscito del gasolio un po piu scuro del normale e ho rimontato...nel pomeriggio comunque ho portato la macchina dal meccanico e ha collegato il pc per l autodiagnosi il quale non ha riscontrato nessun errore,il meccanico mi ha detto visto che tengo la Rav fuori casa allo scoperto che può essere la temperatura che fa ghiacciare un po' il gasolio e per quello ho avuto problemi,con soluzione di provare a fare rifornimento in una stazione di servizio dove secondo lui nel gasolo in quella stazione c'è qualcosa per cui resiste a temperature piu basse

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


il gasolio moderno è garantito fino a meno 30 e ne stanno mettendo in circolazione a macchia di leopardo altro che è garantito fino a meno 40; i controlli delle case petrolifere nei confronti dei gestori sono capillari e le sanzioni severe, almeno dalle mie parti è dal secolo scorso che non si sente più parlare di rifornimenti fraudolenti

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore si spegne da solo
MessaggioInviato: 27 dicembre 2018, 22:37 
Non connesso

Iscritto il: 4 novembre 2014, 21:27
Messaggi: 23
missile ha scritto:
rapboy91 ha scritto:
UncleJessy ha scritto:
Hai verificato il portafiltro che funzioni correttamente nella sua funzione di valvola di non ritorno?

Poi dici di aver pulito il filtro, come? Che è uscito?
Sembra funzionare bene,il filtro l ho tolto ma senza svitarlo dal portafiltro, ho soffiato all interno dei tubicini è uscito del gasolio un po piu scuro del normale e ho rimontato...nel pomeriggio comunque ho portato la macchina dal meccanico e ha collegato il pc per l autodiagnosi il quale non ha riscontrato nessun errore,il meccanico mi ha detto visto che tengo la Rav fuori casa allo scoperto che può essere la temperatura che fa ghiacciare un po' il gasolio e per quello ho avuto problemi,con soluzione di provare a fare rifornimento in una stazione di servizio dove secondo lui nel gasolo in quella stazione c'è qualcosa per cui resiste a temperature piu basse

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


il gasolio moderno è garantito fino a meno 30 e ne stanno mettendo in circolazione a macchia di leopardo altro che è garantito fino a meno 40; i controlli delle case petrolifere nei confronti dei gestori sono capillari e le sanzioni severe, almeno dalle mie parti è dal secolo scorso che non si sente più parlare di rifornimenti fraudolenti
cosi ha detto il meccanico,io posso dire che faccio rifornimento alla eni sempre,l ultima volta per forza di cose ho dovuto fare rifornimento in un distributore che nella mia zona è di quelli che costa meno,e può essere un caso ma più o meno dopo qualche giorno mi è uscito il problema dello spegnimento... comunque oggi a parte la mattina il quale si è spento il Rav ho fatto abbastanza km sia fermandomi spesso a stop rotonde e semafori, ed è andato tutto bene,penso che la pulizia del filtro di ieri abbia aiutato molto.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore si spegne da solo
MessaggioInviato: 27 dicembre 2018, 22:43 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Ora capisco : Hurted :

Vedo di spiegarmi meglio!


Il filtro per quel che costa di concorrenza CAMBIALO!
Secondo luogo il rav ha un sistema di preriscaldamento del gasolio, il problema lo hai o SUBITO o difficilmente lo hai dopo perchè la paraffina che si addensa fatica a passare nei passaggi piccoli ( filtro solitamente ).
SE proprio non vuoi cambiare il filtro devi COMUNQUE smontarlo, e lo svuoti scuotendolo per vedere quanta morchia scende.
Ovvio che se ne scende parecchia o scende gasolio non limpido, non sono 10/15€ di filtro a mandarti in banca rotta no?


Il portafiltro come ti dicevo funge da valvola di non ritorno, se soffi in senso contrario sfondi le valvoline interne e puoi buttarlo.
Per veder se funziona devi con o senza il filtro montato levare i 2 tubi collegati, individuare l'ingresso e l'uscita e a quel punto con la pompetta manuale posta in testa devi premere e sentire che spinge aria/carburante SOLO dal tubo di uscita, mentre quando rilasci il pulsantone deve aspirare solo dall'ingresso e non aspirare anche dall'uscita.
Se lo fai con il carburante lo noti meglio.
Altrimenti in modo MOOOOLTO provvisorio recuperi un filtro https://www.ebay.it/itm/2x-Universale-Filtro-Benzina-Carburante-Piccolo-8mm-Moto-Barche-Auto-Agricolo/201989742606?hash=item2f0786e00e:g:EroAAOSwX3NZbHpd:rk:10:pf:0 l'importante che ha la parte filtrante interna in carta e una pompetta nautica https://www.ebay.it/itm/Pompetta-Pompa-aspirazione-carburante-motore-fuoribordo-barca-/121059727961.
Il collegamento è semplice, dal tubo di ingresso del portafiltro colleghi il filtrino, all'uscita la pompa ( occhio alla freccia che è la direzione del flusso ) e l'uscita della pompetta al tubo di uscita del portafiltro.
Successivamente pompi fino al riempimento del filtrino e finchè non diventa duro, poi puoi accendere l'auto e provarla.
SE hai risolto hai il filtro o il portafiltro da cambiare,
SE non hai risolto devi andar da un pompista che verifica la restante parte in modo approfondito


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore si spegne da solo
MessaggioInviato: 28 dicembre 2018, 9:04 
Non connesso

Iscritto il: 4 novembre 2014, 21:27
Messaggi: 23
Grazie mille per i tuoi consigli, proverò ad applicarli!! Volevo chiederti pensi che io possa aver fatto danni soffiando all interno del portafiltro con la bocca? Perché io ho soffiato su tutti e 3 o 4 tubicini presenti pensando dibnon fare danni!! Nel caso avessi fatto danni che sintomi e problemi riscontro per capirlo?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010