Oggi è 28 marzo 2024, 23:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione forzata DPF
MessaggioInviato: 2 febbraio 2019, 11:20 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 17 ottobre 2012, 14:18
Messaggi: 105
Località: provincia Parma (ma in alto !)
dciavatti ha scritto:
Ciao a tutti,

mi collego questo "vecchio" post per chiedere lumi, sullo stesso problema.
RAV4.3 del 2007, D-CAT 177cv - comprata usata a agosto 2017 con 165'000km.

Premetto che uso l'auto prevalentemente per brevi tratti, territorio collinare-montagnoso (Repubblica di San Marino) 20-30km al giorno, spesso (la mattina), ho tutta discesa da fare, e il motore non si scalda nemmeno in inverno...al ritorno di contro ho una bella salita di 12 km in cui spingo anche un pochino. (altrimenti i 177cv a che mi servono!?? :lol: )

Ca. 1 mese fa mi da lo stesso errore P2002 (collegato a soliti "controllo motore" "controllo VSC" "controllo 4x4"),
SENZA però nessun calo di prestazioni, solo scomodità/insicurezza di non avere controllo di stabilita, cruise control, e soprattutto 4x4 (visto che era prevista neve...mi sarebbe piaciuto!).
A parte lo sconcerto...pensavo che il D-CAT non avesse il DPF!!Giro 2-3 giorni con questo errore...dopodichè, a seguito di un pieno (non credo sia questo il motivo), spartisce da solo...

il 2 gennaio faccio tagliando "fai da te" (un po' per diletto un po' per risparmiare ho deciso che siccome l'auto è fuori da ogni garanzia di sorta, dove arrivo, i lavori me li faccio da me!), cambio filtri (olio, aria, aria abitacolo, gasolio), cambio olio (con aggiunta di additivi al teflon), il giorno prima ho utilizzato uno di quei prodotti che si spruzzano all'aspirazine, per pulire un po' tutto il circuito (non so quanto possa essere efficace, ma lo avevo già in garage, e ho pensato che male non possa fare).
A breve vorrei fare pulizia EGR.

il 5 gennaio mi reco a Bologna da parenti, mentre ero in autostrada a ca. 130km/h, appare P2002, con conseguente perdita di cruise control, ma nessuna perdita di prestazini.
Poichè ho installato autoradio con android, con app Torque PRO, e interfaccia ODB perennemente connessa in BT, ho provato a cancellare l'errore mentre ero in marcia...tutto funziona e l'auto senza battere ciglio riprende come se nulla fosse...
dopo 50km, ca. di nuovo...erorre di nuovo resettato. Non si è più ripresentato, neanche per tutto il viaggio di ritorno in serata.

Che ne dite, avrò DPf veramente intasato?
mi conviene fare rigenerazione forzata in officina? quanto potrebbe costarmi?

ho anche letto una discussione su i tubicini del sensore differenziale intasati, proverò a rileggerla meglio e verificare quella cosa.

Grazie ciao a tutti
Davide

ps. Scusate, per errore, mi era partita una versione troncata del post.



come sta procedendo? hai risolto in qualche modo?
anche a me ultimamente sta accadendo questo problema, ogni tre per due compaioni i messaggi verifica motore , 4x4 etc ... tra l'altro proprio nel periodo meno adatto (abito su gli appennini e nevica in questi giorni. il momento perfetto per non avere il 4x4 ).
ho provato additivi vari per mesi, niente. ogni tot km si accende e per qualche giorno va avanti cosi finchè non faccio un po di autostrada. la cosa si ripete a distanza di qualche settimana.
ciò che poi mi fa imbestialire è che quando l'auto rigenera spara fuori un fumo che pare un camion. e questo va a seconda del livello di intasamento del filtro a quanto mi parrebbe. alle volte ne fa pochissimo ma spesso fuma come una vera ciminiera.
scusate la volgarità ma sto iniziando a rompermi veramente i .... : Andry : : Andry : : Andry : e se continua cosi lo faccio togliere definitivamente. non si puo' creare tutti sti problemi alla gente per un filtro che oltretutto non serve a niente se non a fare danni.

_________________
rav4 II d4d 116cv "RaViolina"
rav4 III d4d 136cv "Quattro"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione forzata DPF
MessaggioInviato: 2 febbraio 2019, 18:09 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Bhe... il fumo in rigenerazione sarebbe normale.... in quanto tu hai un iniettore a bassa pressione che spruzza gasolio nel collettore per alzarne la temperatura e innescare la rigenerazione.

MA.... probabilmente hai il filtro nella parte interna rotta ( il fumo non si dovrebbe vedere in rigenerazione ) e hai verificato i 2 tubicini di sfiato che vanno alla centralina?
Hai verificato che ad auto accesa da entrambi esca un po' d'aria?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione forzata DPF
MessaggioInviato: 5 febbraio 2019, 18:41 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 17 ottobre 2012, 14:18
Messaggi: 105
Località: provincia Parma (ma in alto !)
non ho idea di come trovare questi tubicini che mi dici. come li identifico??? grazie.

se durante la rigenerazione non si dovrebbe vedere fumo ce qualcosa che non va perche la mia quando rigenera sputa fumo che pare una fabbrica di piastrelle : Andry : :|

_________________
rav4 II d4d 116cv "RaViolina"
rav4 III d4d 136cv "Quattro"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione forzata DPF
MessaggioInviato: 6 febbraio 2019, 10:52 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 17 ottobre 2012, 14:18
Messaggi: 105
Località: provincia Parma (ma in alto !)
ho fatto delle foto del vano motore qualcuno sa indicarmi quali sono i tubicini da controllare ??? grazie


Allegati:
IMG_20190206_094248.jpg
IMG_20190206_094248.jpg [ 334.15 KiB | Osservato 3667 volte ]
IMG_20190206_094234.jpg
IMG_20190206_094234.jpg [ 307.2 KiB | Osservato 3667 volte ]
IMG_20190206_094226.jpg
IMG_20190206_094226.jpg [ 331.7 KiB | Osservato 3667 volte ]

_________________
rav4 II d4d 116cv "RaViolina"
rav4 III d4d 136cv "Quattro"
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione forzata DPF
MessaggioInviato: 6 febbraio 2019, 15:56 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Come ti ho già risposto nell'altro post, non è difficile guardare nel cofano tra la paratia dell'abitacolo e il motore, trovare il dpf, vedere i 2 tubi e scoprire che vanno alla centralina che hai davanti agli occhi e che hai fotografato in 2 foto su 3


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione forzata DPF
MessaggioInviato: 6 febbraio 2019, 16:37 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 17 ottobre 2012, 14:18
Messaggi: 105
Località: provincia Parma (ma in alto !)
ti ho gia risposto di la. se era cosi semplice non avrebbero chiesto in 12 una foto nell altro topic . grazie di niente cafone

_________________
rav4 II d4d 116cv "RaViolina"
rav4 III d4d 136cv "Quattro"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione forzata DPF
MessaggioInviato: 6 febbraio 2019, 16:50 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
In 12 che non hanno voglia di guardare nel cofano??
Dai su... sono alieno?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione forzata DPF
MessaggioInviato: 6 febbraio 2019, 16:54 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione forzata DPF
MessaggioInviato: 6 febbraio 2019, 23:08 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
(non mi ripeto)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione forzata DPF
MessaggioInviato: 11 febbraio 2019, 18:32 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Aggiornamento:

non ho risolto, ma non più successo!!!
Credo fosse effetto dell'additivo spruzzato che aveva smosso qualche cosa di troppo!!!

ancora da fare puliza EGR, in quel frangente veirifichero i tubcini.

Davide


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010