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 Oggetto del messaggio: Rampe per sollevare auto - 2 o 4?
MessaggioInviato: 13 marzo 2018, 18:15 
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Pensavo di acquistare queste rampe per sollevare l'auto ed effettuare alcune operazioni sotto l'auto (olio cambio, e altre verifiche)
Mi chiedevo però se fosse meglio averne 2 o 4.
Con 4 l'auto starebbe orizzontale, con solo 2 davanti sarebbe inclinata all'indietro.
Nel caso sostituissi l'olio del cambio non so se questa inclinazione potrebbe falsare i livelli.
Avete mai usato rampe di questo tipo per un'auto pesante come il Rav4 IV ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Rampe per sollevare auto - 2 o 4?
MessaggioInviato: 13 marzo 2018, 20:09 
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Toyotaro
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a me sembrano un po' sottodimensionate, li sotto non mi ci metterei; comunque 4

quando non avevo tempo e voglia di lavorare su una soluzione più pratica, sollevavo la macchina col crick per poi calarla con 4 cerchioni sotto alle ruote; dopo ho avuto necessità di tenere il camper parcheggiato "in pendenza" e con la motosega ho ricavato 2 pedane inclinate da una vecchia trave in legno

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 Oggetto del messaggio: Re: Rampe per sollevare auto - 2 o 4?
MessaggioInviato: 13 marzo 2018, 20:44 
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Non riesco a capacitarmi come tu possa usarne 4 contemporaneamente.... :shock: :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rampe per sollevare auto - 2 o 4?
MessaggioInviato: 13 marzo 2018, 21:36 
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cameo ha scritto:
Non riesco a capacitarmi come tu possa usarne 4 contemporaneamente.... :shock: :roll:
Ci avevo pensato anche io, l'unico modo è posizionare l'auto con due rampe davanti le ruote anteriori, poi mettere le altre due di fronte alle ruote posteriori, magari fissarle al pavimento del box in modo sicuro e poi salire sulle rampe, però è sicuramente più facile scriverlo che farlo :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Rampe per sollevare auto - 2 o 4?
MessaggioInviato: 13 marzo 2018, 21:43 
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Toyotaro
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cameo ha scritto:
Non riesco a capacitarmi come tu possa usarne 4 contemporaneamente.... :shock: :roll:


li metti davanti (o dietro) alle ruote e ci sali sopra (una rampa poco inclinata aiuta; quelle che ho fatto per il camper saranno lunghe circa un metro ma il Runner con marce ridotte sale anche sui mattoni)

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 Oggetto del messaggio: Re: Rampe per sollevare auto - 2 o 4?
MessaggioInviato: 14 marzo 2018, 12:06 
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Non essendoci le misure, facendo salire contemporaneamente l'auto sulle 4 rampe....se queste sono più alte dell'altezza da terra (centrale) dell'auto non è possibile salire! Giusto? :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rampe per sollevare auto - 2 o 4?
MessaggioInviato: 14 marzo 2018, 12:46 
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Toyotaro
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cameo ha scritto:
Non essendoci le misure, facendo salire contemporaneamente l'auto sulle 4 rampe....se queste sono più alte dell'altezza da terra (centrale) dell'auto non è possibile salire! Giusto? :roll:


SI, per usarne 4, devono essere più basse dei sottoporta (almeno per 2); per camper e Runner è più facile, la luce a terra è elevata, il Rav è più basso e le pedane devono essere giocoforza più basse ma vale sempre il mio sistema di alzare la macchina col crick e mettere un po' di cerchioni sotto alle ruote

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 Oggetto del messaggio: Re: Rampe per sollevare auto - 2 o 4?
MessaggioInviato: 14 marzo 2018, 12:48 
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cameo ha scritto:
Non essendoci le misure, facendo salire contemporaneamente l'auto sulle 4 rampe....se queste sono più alte dell'altezza da terra (centrale) dell'auto non è possibile salire! Giusto? :roll:


è molto probabile che non sia possibile.

L'altezza delle rampe dovrebbe essere 21 cm, mentre l'altezza da terra sui 18,7 cm stando ai dati riportati

forse segando la parte più alta, l'archetto superiore, poi risaldandolo più basso per non indebolire la rampa,
ma mi pare tutto un po troppo complicato...

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 Oggetto del messaggio: Re: Rampe per sollevare auto - 2 o 4?
MessaggioInviato: 14 marzo 2018, 12:50 
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missile ha scritto:
cameo ha scritto:
Non essendoci le misure, facendo salire contemporaneamente l'auto sulle 4 rampe....se queste sono più alte dell'altezza da terra (centrale) dell'auto non è possibile salire! Giusto? :roll:


SI, per usarne 4, devono essere più basse dei sottoporta (almeno per 2); per camper e Runner è più facile, la luce a terra è elevata, il Rav è più basso e le pedane devono essere giocoforza più basse ma vale sempre il mio sistema di alzare la macchina col crick e mettere un po' di cerchioni sotto alle ruote


probabilmente un sistema rude ma efficace 8-) :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Rampe per sollevare auto - 2 o 4?
MessaggioInviato: 14 marzo 2018, 12:57 
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Robye ha scritto:
missile ha scritto:
cameo ha scritto:
Non essendoci le misure, facendo salire contemporaneamente l'auto sulle 4 rampe....se queste sono più alte dell'altezza da terra (centrale) dell'auto non è possibile salire! Giusto? :roll:


SI, per usarne 4, devono essere più basse dei sottoporta (almeno per 2); per camper e Runner è più facile, la luce a terra è elevata, il Rav è più basso e le pedane devono essere giocoforza più basse ma vale sempre il mio sistema di alzare la macchina col crick e mettere un po' di cerchioni sotto alle ruote


probabilmente un sistema rude ma efficace 8-) :D


si, perchè sono robusti, hanno un incavo per cui la gomma ci si adagia a non può scavallare ed hanno una base d'appoggio a terra ampia a prova di ribaltamento anche su un terreno irregolare ed inclinato (sterrato di campagna); se sono di diametro diverso li puoi impilare senza che scivolino uno sull'altro; li trovo molto più sicuri dei classici cavalletti che sostengono il telaio (ferro su ferro non ha molto grip e può accadere che slittino, inoltre la superficie d'appoggio è limitata e vanno usati solo su superfici solide e in piano)

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 Oggetto del messaggio: Re: Rampe per sollevare auto - 2 o 4?
MessaggioInviato: 15 marzo 2018, 4:04 
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missile ha scritto:
Robye ha scritto:
missile ha scritto:
[quote="cameo"]Non essendoci le misure, facendo salire contemporaneamente l'auto sulle 4 rampe....se queste sono più alte dell'altezza da terra (centrale) dell'auto non è possibile salire! Giusto? :roll:


SI, per usarne 4, devono essere più basse dei sottoporta (almeno per 2); per camper e Runner è più facile, la luce a terra è elevata, il Rav è più basso e le pedane devono essere giocoforza più basse ma vale sempre il mio sistema di alzare la macchina col crick e mettere un po' di cerchioni sotto alle ruote


probabilmente un sistema rude ma efficace 8-) :D


si, perchè sono robusti, hanno un incavo per cui la gomma ci si adagia a non può scavallare ed hanno una base d'appoggio a terra ampia a prova di ribaltamento anche su un terreno irregolare ed inclinato (sterrato di campagna); se sono di diametro diverso li puoi impilare senza che scivolino uno sull'altro; li trovo molto più sicuri dei classici cavalletti che sostengono il telaio (ferro su ferro non ha molto grip e può accadere che slittino, inoltre la superficie d'appoggio è limitata e vanno usati solo su superfici solide e in piano)[/quote]Io li ho e ne uso solo due. Sono sufficienti per il cambio.olio e altri impieghi. Per usarne 4 si necessita di un piano perfetto. Per altri.lavori uso il crick con i fermi a tre piedi.

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