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MessaggioInviato: 13 ottobre 2017, 11:24 
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ciao a tutti, ho preso da poco un rav4 III d4d 2.2 136 cv con dpf ma sto iniziando negli ultimi giorni a perdere la pazienza e pentirm,i dell acquisto...

chiedo consiglio a voi e delucidazioni su la rigenerazione... in particolare ogni quanto dovrebbe avvenire normalmente?? e sopratutto quanto dovrebbe durare ogni rigenerazione?? e' normale che quando rigenera sputa fumo bianco/azzurro dallo scarico???


vi chiedo questo perche' ho notato che fuma spesso,specialmente in salita o quando affondo il perdale del gas . faccio un esempio : negli ultimi tre giorni ho avuto una rigenerazione mercoledi mattina che e' durata quasi 50 km di strada che ho percorso. il pomeriggio ed il giorno dopo neanche un filo di fumo, ho quinfi fatto altri 150 km circa e stamattina ha ricominciato nuovamente a rigenerare (o buttar fuori fumo che dir si voglia) . possibile che solo dopo 150 km di provinciali (niente urbano, no citta no autostrada) gia stia rigenerando?

la settimana scorsa ho messo un additivo per pulire il sistema di alimentazione ed il dpf nel serbatoio ed un altro additivo per l-olio motore della bardhal ( si chiama no smoke ed e' un olio molto viscoso) e' possibile che il fumo sia dato anche dall eventuale effetto/pulizia di questi due prodotti???

possibile che rigeneri ogni due/tre giorni a intervalli di km cosi ravvicinati???


il motore gira bene, non ha buchi di potenza, parte subito al primo colpo, e' silenzioso.. . non capisco perche si passa da un giorno senza un filo di fumo a giorni in cui mi pare di guidare un camion degli anni 90 . : Fuck You :

secondo voi e' normale o devo preoccuparmi?? abituato ad auto a benzina/gpl o al rav II senza dpf che non ha mai fatto fumi la cosa mi scoccia e non poco.

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MessaggioInviato: 13 ottobre 2017, 16:02 
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Quanti km possiede il mezzo? Di solito produce solo fumo bianco. Prova eventualmente con additivi per solo gasolio,con metà serbatoio e nel caso non dovesse migliorare è probabile che necessiti di una rigenerazione forzata. Se dovesse risultare non sufficiente o lo sostituisci oppure lo elimini aggiungendo una centralina che inibisce il 5 iniettore e mantiene la differenza di pressione nei valori corretti

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MessaggioInviato: 13 ottobre 2017, 18:35 
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ha ora 118mila km, il fumo e' bianco tendente all azzurro.

come funziona questa rigenerazione forzata_???

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MessaggioInviato: 14 ottobre 2017, 9:31 
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scintillino ha scritto:
ha ora 118mila km, il fumo e' bianco tendente all azzurro.

come funziona questa rigenerazione forzata_???
Si svita. Dove c'e il V iniettore,poi con un sondino particolare e forato viene iniettato un detergente chimico, in diversi step. In genere uno o due poi viene rimontato accesa auto e via


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MessaggioInviato: 19 ottobre 2017, 19:01 
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sembrerebbe che la situazione stia migliorando. la settimana scorsa ho finito il pieno dove avevo messo l additivo per la pulizia sistema di alimentazione e sabato ha rigenerato come al solito con fumate varie. martedi ho messo un altro additivo con un nuovo pieno consigliatomi dal meccanico. si chiama "revisio" viene usato prima della revisione per i diesel fumosi (http://www.essediservice.it/officina.html ) . in ogni caso da domenica ad oggi ho percorso circa 260 km senza fumo, oggi ha iniziato la rigenerazione ed e' durata solo 10 km poi ha smesso di fumare e ho percorso altri 30 km senza problemi.


speriamo bene .. ma sembra che gradualmente si sia sistemando.

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MessaggioInviato: 19 ottobre 2017, 19:13 
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Interessante questo sito...tanti bei prodottini !!!
C'era anche il pulitore per il FAP....quello non andava bene? :roll:


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MessaggioInviato: 19 ottobre 2017, 19:52 
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aveva disponibile solo quello in officina e cmq non sono mica certo sia un problema del dpf a sto punto .. mi chiedo : se le fumate tendono all azzurro non e' che e' un problema di iniettori sporchi ?

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MessaggioInviato: 19 ottobre 2017, 21:03 
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di solito fumo azzurro è olio, bianco acqua e nero carburante

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MessaggioInviato: 20 ottobre 2017, 4:41 
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missile ha scritto:
di solito fumo azzurro è olio, bianco acqua e nero carburante
Comunque sia utilizzare additivo ha i suoi benefici

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MessaggioInviato: 20 ottobre 2017, 10:46 
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jospom ha scritto:
missile ha scritto:
di solito fumo azzurro è olio, bianco acqua e nero carburante
Comunque sia utilizzare additivo ha i suoi benefici

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si ma prima degli additivi il colore del fumo sarà indicativo del problema da risolvere

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MessaggioInviato: 20 ottobre 2017, 12:36 
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ma ragazzi io nn lo so , sono 10 giorni che tra amici eperti e meccanici ne sento ogni volta una diversa, ... saro daltonico io ma il fumo che fa durante la rigenerazione non e' precisamente bianco ma azzurrognolo come si vede dai video su youtube :
esempi :

https://www.youtube.com/watch?v=yymHZXMMtzM" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.youtube.com/watch?v=z-oTnCi09nI" onclick="window.open(this.href);return false;

se fosse dato da una perdita d olio nn dovrebbe farlo sempre ???

x non capirci niente l idea che mi son fatto e' che gli additivi che ho messo nel serbatoio prob. hanno ripulito e smosso un po di porcherie (iniettori, dpf ..non so ) e quindi quando rigenera nel filtro dpf si sara' intasato un po di tutto quindi fuma piu del dovuto. questo spiegherebbe il perche gradualmente sta iniziando a fumare di meno e fare rigenerazioni cmq meno frequenti.

oggi altri 80 km e nessun filo di fumo.

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MessaggioInviato: 20 ottobre 2017, 13:04 
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scintillino ha scritto:
ma ragazzi io nn lo so , sono 10 giorni che tra amici eperti e meccanici ne sento ogni volta una diversa, ... saro daltonico io ma il fumo che fa durante la rigenerazione non e' precisamente bianco ma azzurrognolo come si vede dai video su youtube :
esempi :

https://www.youtube.com/watch?v=yymHZXMMtzM" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.youtube.com/watch?v=z-oTnCi09nI" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

se fosse dato da una perdita d olio nn dovrebbe farlo sempre ???

x non capirci niente l idea che mi son fatto e' che gli additivi che ho messo nel serbatoio prob. hanno ripulito e smosso un po di porcherie (iniettori, dpf ..non so ) e quindi quando rigenera nel filtro dpf si sara' intasato un po di tutto quindi fuma piu del dovuto. questo spiegherebbe il perche gradualmente sta iniziando a fumare di meno e fare rigenerazioni cmq meno frequenti.

oggi altri 80 km e nessun filo di fumo.
Abemus papa. Ecco solo in quel caso avrai un fumo del color bianco cangiante


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confermo che il problema sembrerebbe ormai risolto. le rigenerazioni si sono diluite nel tempo , durano poco ed il fumo emessso e' decisamente minore ed ormai completamente bianco e non piu azzurrino. pare che glim additivi abbiano fatto il loro dovere.
cmq mi stavo appunto informando bene su sto sistema antiparticolato e ho scoperto cose interessanti su un altro sistema di una ditta italiana che sta a monte, tratta il gasolio prima che entri in camera di combustione e promette di abbattere realmente gli inquinanti con tutta una serie di vantaggi per motore, risparmio carburante etc... apro un thread apposito per sentire il vostro parere. :oook:

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