Buongiorno a tutti, (
chiedo venia, non sapevo dell’esistenza di forum specifici sulla RAV4) sono un nuovo utente (
Albert_48), vivo a Roma e ho una RAV4, 3 serie 2.2 D-4D 136 CV, immatricolata nel 2008,
con 81.280 km, ho eseguito le manutenzioni presso le concessionarie Toyota. Circa un mese fa ho riscontrato che dal tappo della vaschetta del liquido refrigerante (
ugello laterale del tappo) fuoriusciva a pressione il liquido. Ho portato la vettura nella concessionaria Toyota di zona, dopo la descrizione del fenomeno, il responsabile dei meccanici, senza vedere la vettura, ha diagnosticato la possibile bruciatura della guarnizione della testata o altra più grave situazione al motore, con costo veramente elevati (
da capo giro, praticamente butti l’auto). Tutto questo senza che il responsabile ha visto il veicolo, Sinceramente sono scappato via. Ho portato la vettura ad altri meccanici (tre), tutti dopo un breve controllo al mezzo non hanno diagnosticato problemi alla guarnizione della testata o altri gravi anomale al motore. Personalmente non sono convinto, ma ho anche capito, che se devo ottenere un preventivo dalle officine Toyota, la solo verifica per individuare il problema e quindi ottenere un preventivo certo, ha un costo anche questo elevato, il tutto è giustificato dal fatto che per diagnosticare, con esattezza il problema si deve intervenire sul motore. Questa situazione di stallo mi ha reso veramente insoddisfatto nei confronti della Toyota. Inoltre ho anche appreso, da alcuni forum sulla RAV4 e da persone che posseggono una RAV4, che non sono il primo caso, e in un forum, addirittura un utente (
vettura del 2007) ha ottenuto dalla Toyota la riparazione gratis, nonostante la garanzia fosse scaduta. Inoltre una persona che conosco e che possiede una RAV4 immatricolate nel 2006 (
con più di 100.000 Km, nei tre anni di garanzia) e stata riparata gratuitamente. Quanto sopra descritto, e considerando il numero di Km percorsi dal mio veicolo, ritengo che l’anomalia della fuori uscita del liquido di raffreddamento dal tappo della vaschetta, rientri nella casistica delle vetture RAV4 che all'origine presentavano un problema ben noto alla Toyota.
Bene, sono consapevole che la mia vettura è fuori garanzia in
riferimento agli anni di immatricolazione, ma se guardo i Km che ho percosso sono dentro i 100.000 Km. Secondo la vostra esperienza cosa mi suggerite e chiedo se Vi risulta un documento ufficiale della Toyota su cui fare riferimento. Grazie.