Oggi è 23 aprile 2024, 10:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24 agosto 2016, 18:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
Salve come da titolo vorrei sostituire l'olio del cambio automatico alla mia rav4 2.2 150cv del 2012 perché a freddo noto dei rallentamenti nell'inserimento della terza e quarta marcia.
Vi scrivo quanto detto dalle tante officine autorizzate:

Ragusa : Non è prevista sostituzione ma per sicurezza a 100000km si fa sempre.

Catania: dapprima mi disse che si sostituisce a 60000km ma appena gli ho riferito ciò che ha detto Ragusa si è corretto e mi ha detto di far fede a ciò che dice Ragusa perché li è presente un capo officina molto noto per la sua professionalità.

Lamezia terme: Il fluido si sostituisce a 150000km

Messina: il fluido si sostituisce a 60000km

Palermo: il fluido non si sostituisce MAI E GUAI A FARLO!

E adesso che faccio??
A chi devo dar retta??
Ma io dico non è presente un tabellario unico ufficiale con tutto ciò che si defe fare e non??
Nel libretto d'uso e manutenzione presente nell'auto recita di sostituire il fluido ogni 60000km!
Ciao a tutti!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 agosto 2016, 11:35 
Non connesso

Iscritto il: 26 febbraio 2016, 16:03
Messaggi: 82
Località: salerno
Purtroppo e dico purtroppo,quando si parla di fluidi freni,servosterzo,cambio e differenziali noto che esiste in giro tra i professionisti del settore, una ignoranza esagerata;
Anzi diro' di piu',molti meccanici o pseudo tali,cambiano l'olio del motore perche' per loro e' l'unico olio che si usura e si vede che e' usurato perche' si fa nero,altrimenti manco quello cambierebbero;e lo cambiano senza farsi troppe domande sulla gradazione,sul tipo etc.. etc..
Quindi,se il libretto riporta che si cambia a 60.000 km tu cambialo,anche perche tali olii sono soggetti comunque a sbalzi termici, attriti,pressioni (non sono un esperto) quindi le molecole inevitabilmente subiscono modifiche....
correggetemi se sbaglio :D

_________________
Rav4 2.0 D4D 116 2006 SOL Luxury Pack Yokohama Geolandar G015


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 agosto 2016, 12:57 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Un esempio è l'olio freni ,il quale è soggetto l'assorbimento di umidità,ovvero igroscopico

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 agosto 2016, 16:45 
nzinzi ha scritto:
Salve come da titolo vorrei sostituire l'olio del cambio automatico alla mia rav4 2.2 150cv del 2012 perché a freddo noto dei rallentamenti nell'inserimento della terza e quarta marcia.
Vi scrivo quanto detto dalle tante officine autorizzate:

Ragusa : Non è prevista sostituzione ma per sicurezza a 100000km si fa sempre.

Catania: dapprima mi disse che si sostituisce a 60000km ma appena gli ho riferito ciò che ha detto Ragusa si è corretto e mi ha detto di far fede a ciò che dice Ragusa perché li è presente un capo officina molto noto per la sua professionalità.

Lamezia terme: Il fluido si sostituisce a 150000km

Messina: il fluido si sostituisce a 60000km

Palermo: il fluido non si sostituisce MAI E GUAI A FARLO!

E adesso che faccio??
A chi devo dar retta??
Ma io dico non è presente un tabellario unico ufficiale con tutto ciò che si defe fare e non??
Nel libretto d'uso e manutenzione presente nell'auto recita di sostituire il fluido ogni 60000km!
Ciao a tutti!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk



Il fluido va TASSATIVAMENTE sostituito ogni 60.000km e oltre alla sostituzione necessita un lavaggio del cambio pena vanificare il lavoro del solo cambio olio della coppa.
Esiste un macchinario specifico che si inserisce nel cambio, solitamente nei tubi che vanno al radiatore/scambiatore se presente che risucchia TUTTO il vecchio olio presente nel cambio e non solo quello presente nella coppa ( che è solo 1/3-1/4 della capacità totale ), il quale stesso macchinario immette un additivo pulente e poi reimmette il suo olio, tutto questo ad auto accesa, funzionante e facendo muovere le ruote perchè necessita di cambiare tutte le marce.
I costi solitamente qui al nord vanno dalle 300-700€ in base all'officina olio compreso.
Ovviamente devono cambiare filtro nella coppa e guarnizione della stessa.


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010