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MessaggioInviato: 4 agosto 2016, 11:20 
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Ciao a tutti,
é arrivato il momento di revisionare tutto l'impianto frenante della mia Rav4 da 5 mesi che l'ho acquistata ho fatto lavori di ripristino motore, premetto che da quando ci sto girando non è mai andata bene di freni dischi consumati pastiglie da sostituire dico va bene ci giro ancora un po e poi li cambio. Settimana scorsa sono andato lungo 2 volte in frenata con il pedale del freno che andava giù a fine corsa. letto un po in giro fatto un po di verifiche ed esce fuori che alcune versioni avevano la pompa difettosa , sostituisco subito con una Pompa Freni Ashika nuova di pacca aggiornata, le vecchie difettavano nei gommini interni, spurgo tutto l'olio vecchio e nero e via si riparte sembra essere tutto risolto ed invece no, di nuovo pedale giu a fine corsa, sig sig ... il problema è ben nascosto. Il vecchio proprietario non aveva mai fatto manutenzione , o meglio si era affidato a gente che diceva di fargliela ed invece .... nada.

Decido di smontare tutto e verificare ed ecco cosa ho trovato sorpresina.


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MessaggioInviato: 4 agosto 2016, 11:23 
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dischi anteriori e posteriori incrostati e arrivati completamente alla frutta ma guardando bene quello dietro la pista è si consumata ma arrugginita come se la pinza non spingesse bene le pastiglie, infatti questa è l'altra sorpresina :


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MessaggioInviato: 4 agosto 2016, 11:27 
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pinze completamente bloccate frenava per disperazione.

ho acquistato un kit di revisione pinze completo avanti e dietro più serie dischi nuovi serie pastiglie tutto marca Ferodo e parto con il ripristino dell'impianto.
sulla scatola è visibile anche il sito dove hanno il kit di revisione fatto molto bene.


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MessaggioInviato: 4 agosto 2016, 11:31 
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si possono acquistare anche i pistoncini da sostituire ma se non hanno ammaccature o buchi di rugine possono essere lucidati con carta abrasiva grana 800 e 1000 imbevuto di olio motore e ritornano perfetti.


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MessaggioInviato: 4 agosto 2016, 11:34 
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Sostituiti tutti i gommini di tenuta su tutte e 4 le pinze lucidature pistoncini tutte le guarnizioni dei flottanti e il risultato finale è questo :


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MessaggioInviato: 4 agosto 2016, 11:37 
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conclusione ora il ravvettino frena bene ed il pedale non va più giù ho spurgato quasi 2,5 litri di olio prima che dall'impianto uscisse olio pulito premesso ho staccato anceh i tubi dalla centralina abs in modo da spurgare e pulire tutto.


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MessaggioInviato: 4 agosto 2016, 22:16 
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Personalmente visto che uso il cell non leggo la marca sulla castola,ma se indicasse il link te ne saremo grati

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MessaggioInviato: 5 agosto 2016, 8:17 
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jospom ha scritto:
Personalmente visto che uso il cell non leggo la marca sulla castola,ma se indicasse il link te ne saremo grati

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Eccolo :

Anteriore ----------------

link ufficiale : http://www.biggred.co.uk/brakecaliperre ... _brk206032" onclick="window.open(this.href);return false;
link ebay : http://www.ebay.it/itm/Toyota-Rav-4-200 ... 3f246d24bc" onclick="window.open(this.href);return false;
Pistoncino Anteriore http://www.ebay.it/itm/Toyota-RAV-4-200 ... 488fe27ae5" onclick="window.open(this.href);return false;

kit completo per 2 pinze Anteriori ( (2) Calipers to fit )

per i seguenti modelli
Model/Year
Rav 4 1,8 VVTi 08.00-10.03
Rav 4 2,0 D4-D 09.01-04.06
Rav 4 2,0 VVTi 08.00-04.06

Posteriore ----------------

link ufficiale : http://www.biggred.co.uk/brakecaliperre ... _brk203209" onclick="window.open(this.href);return false;
link Ebay : http://www.ebay.it/itm/Toyota-RAV-4-00- ... 3f51324154" onclick="window.open(this.href);return false;
pistoncino posteriore : http://www.ebay.it/itm/Toyota-RAV-4-MK- ... 4881bd3da6" onclick="window.open(this.href);return false;

kit completo per 2 pinze posteriori ( (2) Calipers to fit )

Make Model Year From Year To
TOYOTA RAV 4 II 1,8 - 2,0 2000 2005
TOYOTA RAV 4 II 2,0 Diesel 2001 2005


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MessaggioInviato: 5 agosto 2016, 23:28 
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Grazie

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MessaggioInviato: 26 febbraio 2017, 18:48 
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Buonasera, mi presento: mi chiamo Michele e possiedo un Rav 4 2001 2.0 benzina; scrivo da Napoli. Anche io ho lo stesso problema ai freni: cigolii, pedale del freno che scende fin quasi a fine corsa e dischi rigati e, forse anche ovalizzati. Trascuro la manutenzione da anni ma facendo quasi esclusivamente città, niente fuoristrada ed occasionalmente autostrada, stavo pensando ad una revisione totale dell'impianto come illustrato sopra.
Avete qualche idea su quali materiali comprare per il mio caso che non siano i costosissimi pezzi originali (dischi , pastiglie, ganasce, cilindro maestro)?
Grazie :loool:

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MessaggioInviato: 26 febbraio 2017, 20:48 
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Ciao Michele, benvenuto. :cincin:
Per le presentazioni sarebbe più adatto scrivere nella sezione Friends >>> viewforum.php?style=4&f=4


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MessaggioInviato: 26 febbraio 2017, 20:53 
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Fatto.... :loool:

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MessaggioInviato: 26 febbraio 2017, 21:20 
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Più o meno : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : Dovevi aprire un nuovo topic....vabbè : sdeng :


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MessaggioInviato: 27 febbraio 2017, 7:06 
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Benvenuto
Per i dischi pastiglie ecc, puoi scegliere Brembo, tarox e molti altri. Qui nel forum ci sono utenti molto soddisfatti ed entusiasti di tarox, per quanto riguarda la revisione del pistone, ti posso dire che si cambiano tutte le oring e guarnizioni di quelle anteriori e che il prezzo compreso di manodopera presso toy è circa sui 350€, almeno per il rav 4.3

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MessaggioInviato: 27 febbraio 2017, 11:58 
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Grazie mille delle info. Proverò a cercare i Tarox... anche se il nome, come ricambio non originale, non promette bene .
Oggi ho controllato e mi pare che sia tutto ok (pinze, pastiglie e tubi senza perdite) solo i dischi sono rigati ma neanche più di tanto. La macchina frena solo che il pedale scende un po' ma poi quasi a fine corsa si arresta. Forse è il liquido dei freni che deve essere cambiato.
Comunque dovendo fare il lavoro secondo voi è obbligatorio fare la revisione delle pinze con gommini e pistoncini o si valuta lo stato ed eventualmente si decide? L'auto ha quasi 16 anni e 183k Km...


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