TangoZulu ha scritto:
Ho un rav4 2° D4D, circa 115.000km da un poco di tempo l'auto in partenza mi da degli scossoni, ho portato auto in assistenza a chiedere un parere..... risultato mi hanno detto che è il volano che sta partendo.
Rimettendo l'originale doppiamassa mi han detto 3500 euro....
3500 è una cifra da gioielleria, capisco il lavoro che ci sta sotto, io per il mio rav ho fatto da solo e ci vogliono un bel po di ore autodata riporta 8,40 ore di lavoro, in due persone si fa anche in meno. La frizione massimo che può essere pagata per un kit bimassa di qualità tipo valeo oppure sachs si aggira intorno ai 450 / 600 euro, per un monomassa si va dalle 200 ad un massimo di 350 euro sempre dipeso da cosa si prende. Di oli io li ho sostituiti tutti dal cambio al rimando albero fino al differenziale dietro sono partiti circa 60 euro, sono 3,2 litri circa di olio cambio 0,9 al rimando albero e 0,8 al differenziale posteriore.
Ora un meccanico non caro prende normalmente dalle 35 alle massimo 50 euro X ora di lavoro, la casa madre se non erro va a 70 euro l'ora (), se tiriamo le somme per rifare la frizione si sfiora di poco i 1000 euro a 1350 euro diciamo che ci stanno guardando negli occhi.
Il problema principale rimane il costo dei ricambi che se presi alla casa madre viene applicato il listino prezzi al pubblico ovvero il massimo per un ricambio che alla fine è marcato all'interno come il commerciale solo che in più ci sta lo scatolo ricamato dalla casa.
Io alla fine ho montato un monomassa della blueprint ma come inconveniente ha il problema del saltellamento in partenza che tende ad attenuarsi con la percorrenza ma non sparisce. Ad un mio vicino sempre Rav4 ho montato invece una LUK costa poco di più ma il materiale di attrito è nettamente migliore e ad oggi niente saltellamento infatti sono tentato di tirare giù tutto di nuovo e cambiare solo il disco visto che tutto il resto è praticamente nuovo.