Oggi è 29 marzo 2024, 10:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30 maggio 2016, 1:27 
Non connesso

Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
Messaggi: 64
Ho un rav4 2° D4D, circa 115.000km da un poco di tempo l'auto in partenza mi da degli scossoni, ho portato auto in assistenza a chiedere un parere..... risultato mi hanno detto che è il volano che sta partendo.
Rimettendo l'originale doppiamassa mi han detto 3500 euro
con una modifica e mettendo quello monomassa come la corolla 1350 circa.. (aggiungo un Stica. visto che 5000 km fa manco gli ho fatto distribuzione e tagliando -_-").

Ad ogni modo mi servirebbe un parere a riguardo:

1) se tale modifica è affidabile onde avere altre sorprese, mettendo il monomassa
(non faccio offroad,al piu qualche strada sterrata perché faccio molte escursioni ma non sono percorsi impegnativi ma serve giusto un veicolo alto).

2) è un tipo di intervento che necessità particolari attrezzi? altrimenti chiedo ad un amico meccanico di fiducia cosa ne pensa e quanto vuole se è in grado di farlo.


Grazie anticipate T.Z.

Vehicle characteristics
VIN* Model code From To Frame Characteristics
JTEHG20V.. CLA21L-AWMNYW 07/2003 - 10/2005 CLA21 EUR LHD 1CDFTV MTM

3125012412 T DISCO FRIZIONE 1,000
3121028071 T SPINGIDISCO 1,000
3123044021 F CUSCINETTO 1,000
9010510071 W BULLONE 8,000
1340527010 S VOLANO 1,000
75W90 G OLIO TRASMISSIONE 75W90 3,000 15,80N 47,40
MANODOPERA 10,00 39,00 390,00

TOTALE per curiosità 1352 euri


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 maggio 2016, 10:59 
Mah.... mi pare comunque che abbiano sparato alto assai.
Il rumore e l'anomalia riscontrata è corretta e pure il chilometraggio aimhè.
Se posso consigliarti acquistati personalmente un kit frizione con volano mononassa dalla cifra ridicola ( 250-270€ ) e tevli fai montare da un'officina generica.
Nel kit frizione hai compreso tutto: volano, spingidisco, cuscinetto reggispinta e disco frizione.


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 maggio 2016, 11:37 
Non connesso

Iscritto il: 26 febbraio 2016, 16:03
Messaggi: 82
Località: salerno
Salve ragazzi
volevo fare un paio di riflessioni circa il post di Tango
1) quando leggo le cifre che si pagano per interventi importanti tipo frizione o distribuzione io personalmente rabbrividisco ...sono piu' di 20 anni che faccio fare questi interventi al mio meccanico di fiducia e mai avuto problemi ;tra l'altro spendo moooolto di meno (un cambio cinghia distribuzione comprensivo di cuscinetto e tenditore e manodopera sul rav ultimamente mi e' costato complessivamente circa 200 euro prendendo materiali di qualita');cmq in ogni caso le cifre richieste riportate da Tango sono non esagerate ma da furto proprio!
2) poi per quanto riguarda la frizione....molto probabilmente sul mio rav è stato montato circa 15000km fa un kit monomassa (intervento effettuato dal precedente proprietario). .. diciamo che questo kit funziona bene ,pedale morbido,auto scattante e sopratutto spendi molto meno di ricambi....pero' attenzione perche' la mia auto saltella qundo sto in partenza e rilascio la frizione....cio' è molto fastidioso da fermo e sulle salite...traballa tutto ......parlando con altri utenti ed in particolare Zio Ponch mi dicevano che potrebbe essere proprio il fatto di montare un monomassa che non attutisce le sollecitazioni di frizione e volano...e non vi nascondo che sto pensando di cambiarlo(mi frena il costo) in quanto ti penalizza proprio se l'auto la usi prevalentemente stradale;Cmq in ogni caso io la sto utilizzando e diciamo che il traballamento è ancora passabile se impari a dosare la frizione in un certo modo...
Spero possa esservi d' aiuto...... ciaaoo

_________________
Rav4 2.0 D4D 116 2006 SOL Luxury Pack Yokohama Geolandar G015


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 maggio 2016, 11:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13 aprile 2016, 14:10
Messaggi: 50
TangoZulu ha scritto:
Ho un rav4 2° D4D, circa 115.000km da un poco di tempo l'auto in partenza mi da degli scossoni, ho portato auto in assistenza a chiedere un parere..... risultato mi hanno detto che è il volano che sta partendo.
Rimettendo l'originale doppiamassa mi han detto 3500 euro....


3500 è una cifra da gioielleria, capisco il lavoro che ci sta sotto, io per il mio rav ho fatto da solo e ci vogliono un bel po di ore autodata riporta 8,40 ore di lavoro, in due persone si fa anche in meno. La frizione massimo che può essere pagata per un kit bimassa di qualità tipo valeo oppure sachs si aggira intorno ai 450 / 600 euro, per un monomassa si va dalle 200 ad un massimo di 350 euro sempre dipeso da cosa si prende. Di oli io li ho sostituiti tutti dal cambio al rimando albero fino al differenziale dietro sono partiti circa 60 euro, sono 3,2 litri circa di olio cambio 0,9 al rimando albero e 0,8 al differenziale posteriore.

Ora un meccanico non caro prende normalmente dalle 35 alle massimo 50 euro X ora di lavoro, la casa madre se non erro va a 70 euro l'ora (), se tiriamo le somme per rifare la frizione si sfiora di poco i 1000 euro a 1350 euro diciamo che ci stanno guardando negli occhi.

Il problema principale rimane il costo dei ricambi che se presi alla casa madre viene applicato il listino prezzi al pubblico ovvero il massimo per un ricambio che alla fine è marcato all'interno come il commerciale solo che in più ci sta lo scatolo ricamato dalla casa.

Io alla fine ho montato un monomassa della blueprint ma come inconveniente ha il problema del saltellamento in partenza che tende ad attenuarsi con la percorrenza ma non sparisce. Ad un mio vicino sempre Rav4 ho montato invece una LUK costa poco di più ma il materiale di attrito è nettamente migliore e ad oggi niente saltellamento infatti sono tentato di tirare giù tutto di nuovo e cambiare solo il disco visto che tutto il resto è praticamente nuovo.


Allegati:
rifacimentofrizione.jpg
rifacimentofrizione.jpg [ 96.27 KiB | Osservato 14244 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 maggio 2016, 15:41 
Non connesso

Iscritto il: 26 febbraio 2016, 16:03
Messaggi: 82
Località: salerno
Salve DDM (come ti chiami?)
tu quindi dici che col monomassa all'aumentare dell'usura diminuisce il saltellamento?,perche' ne sarei felicissimo se cosi' fosse
Il mio presunto monomassa ha 15000 km e da quello che dici non dovrebbe essere di ottima qualita' visto il saltellamento a volte molto fastidioso.sarebbe opportuno quindi ,prima di affrontare una spesa,attendere che si consumi almeno per far si che si attenuino questi strappi e poi decidere il da farsi?

_________________
Rav4 2.0 D4D 116 2006 SOL Luxury Pack Yokohama Geolandar G015


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 giugno 2016, 11:40 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
Sono anni che non metto più piede nelle officine autorizzate a mai ce lo rimetterò.

Dal mio meccanico di fiducia per kit frizione + volano bimassa (marca LUK) ho speso 1.600€ compresa manodopera e la convergenza.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 giugno 2016, 12:13 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Non sempre si hanno queste fortune

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 giugno 2016, 11:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13 aprile 2016, 14:10
Messaggi: 50
fabiovit ha scritto:
Salve DDM (come ti chiami?)
tu quindi dici che col monomassa all'aumentare dell'usura diminuisce il saltellamento?,perche' ne sarei felicissimo se cosi' fosse
Il mio presunto monomassa ha 15000 km e da quello che dici non dovrebbe essere di ottima qualita' visto il saltellamento a volte molto fastidioso.sarebbe opportuno quindi ,prima di affrontare una spesa,attendere che si consumi almeno per far si che si attenuino questi strappi e poi decidere il da farsi?


Ciao il mio nome è Mauro, non è che diminuisce a tal punto che si tira un sospiro, io ho già fatto circa 3500 km da quando l'ho montato, un po si è attenuato ma non ne sono soddisfatto ed è una blue print messa a confronto con l'altra della luk che ho montata sempre su rav4 II serie i materiali sono veramente differenti la luk appena montata non ha accennato al ben che minimo strappo e premetto su entrambe ho sostituito volano disco spingidisco e cuscinetto. Purtroppo con questi monomassa si va un po a c..o scusatemi il termine, sinceramente sono un po sfiduciato la certificazione su questi kit da bimassa a monomassa non te la da nessuno. quindi ci sta anche il rischio che compri un monomassa di marca e ti fa loo stesso problema.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 giugno 2016, 19:07 
Io presi un kit economico, 240€ ed è arrivato tutto marchiato LUK e va alla grande, ormai ha oltre 20.000km e ne son felice!


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 giugno 2016, 10:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13 aprile 2016, 14:10
Messaggi: 50
Quindi zioponch anche tu monti un luk monomassa e non hai problemi di strattonamenti vari ? se mi confermi sta cosa oltre alla conferma di quella che ho montato al rav4 di un amico ! rismonto tutto e la prendo pure io . Io avevo sentito parlare bene della blueprint ripresi quella in virtù anche del fatto che quella che ho tolto sotto era già un kit monomassa sempre blueprint ormai andato a farsi benedire infatti faceva rumore sul parastrappi molle andate e usurato arrivato a rivetti e strattonava ma più che altro strattonava perchè slittava.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 giugno 2016, 11:15 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
DDMRacing ha scritto:
Io alla fine ho montato un monomassa della blueprint ma come inconveniente ha il problema del saltellamento in partenza che tende ad attenuarsi con la percorrenza ma non sparisce. Ad un mio vicino sempre Rav4 ho montato invece una LUK costa poco di più ma il materiale di attrito è nettamente migliore e ad oggi niente saltellamento infatti sono tentato di tirare giù tutto di nuovo e cambiare solo il disco visto che tutto il resto è praticamente nuovo.

Io ho il kit frizione/volano LUK da 19.000 km e ti confermo che anche guidando spinto non ho nessun problema di saltellamento/slittamento.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 giugno 2016, 11:20 
DDMRacing ha scritto:
Quindi zioponch anche tu monti un luk monomassa e non hai problemi di strattonamenti vari ? se mi confermi sta cosa oltre alla conferma di quella che ho montato al rav4 di un amico ! rismonto tutto e la prendo pure io . Io avevo sentito parlare bene della blueprint ripresi quella in virtù anche del fatto che quella che ho tolto sotto era già un kit monomassa sempre blueprint ormai andato a farsi benedire infatti faceva rumore sul parastrappi molle andate e usurato arrivato a rivetti e strattonava ma più che altro strattonava perchè slittava.



Esattamente, l'unico strattonamento lo ho avuto o notato i primi tempi proprio perchè il sistema è differente, ma parlo di una cosa davvero minima


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 giugno 2016, 11:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13 aprile 2016, 14:10
Messaggi: 50
Ottimo Grazie Grazie ZioPonch e Kanarino.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 giugno 2016, 19:02 
Non connesso

Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
Messaggi: 64
quindi in sostanza mi dite che un monomassa modificato è altrettanto affidabile del bimassa originale (originale che non so poi che marca/marchio sia).

Ma il monomassa modificato ha qualcosa per attenuare gli urti della trasmissione rispetto al bimassa o è un semplice monomassa? non mi è chiara questa cosa del "monomassa modificato", in cosa consiste la modifica ?
Nel fatto che si monta in sostituzione e basta o nel fatto che la modifica è anche di tipo prestazionale/meccanico sulla trasmissione, nel senso che assorbe/trasmette in maniera analoga.

Entro questa settimana vorrei avere tutto chiaro per valutare di chiudere tutto per fine mese e mandare l'auto in officina.
tx


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 giugno 2016, 16:18 
Non esistono monomassa modificati.
Esiste il monomassa e basta.
I bimassa possono essere modificati in quanto essendo fatto da due parti separate, possono esser modificati in quanto migliorano la parte smorzante.
Credo che più probabilmente ti sbagli con modifica del monomassa, cioè abbandonare il sistema originale bimassa con il sistema monomassa.
Per quanto riguarda la funzionalità, il sistema bimassa è tassativamente il migliore come capacità di assorbire i colpi derivati dalla trasmissione che dal motore, ma dall'altra parte è più debole e meno duraturo in quanto i colpi li assorbe le molle del volano.
Nel sistema monomassa, il volano essendo una parte unica, la frizione ha montato delle molle parastrappi per sopperire al compito del volano bimassa.


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010