Oggi è 29 marzo 2024, 7:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 2 maggio 2016, 10:27 
Non connesso

Iscritto il: 2 maggio 2016, 10:23
Messaggi: 20
Ciao a tutti,
ho una Rav4 del 2002 2.0 D4D 115 cv. Ha 185.000 km e non mi da molta sicurezza ultimamente (a volte si pianta a 3.000 giri e non sale più per poi "sbloccarsi" e ripartire).

Stavo cercando una degna sostituta ma l'idea di spendere 15/17.000 euro per un'usato non mi fa molto impazzire.

Secondo voi, se investissi 3/4.000 euro e le facessi fare una bella revisione completa (motore, carrozzeria, meccanica) potrebbe risultare la scelta vincente? Quello che per me è importante è poterci andare in giro senza l'ansia di rimanere a piedi.

Faccio circa 10.000km/anno.

Grazie a tutti
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 maggio 2016, 11:20 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Ciao benvenuto.
Premesso che auto così non ne fanno più, ti consiglio di sistemare quel problema del blocco cavandotela con un budget molto inferiore a quello che prevedi di spendere.
Se cerchi bene l'argomento è stato trattato parecchie volte anche recentemente.
Buon forum.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 maggio 2016, 11:52 
Non connesso

Iscritto il: 2 maggio 2016, 10:23
Messaggi: 20
Grazie mille per le info!

Problema del blocco a parte, la mia era anche una domanda più generica. Li investireste quei soldi per rimetterla in sesto? (sistemerei anche la carrozzeria che ora è inguardabile, magari 4 cerchi decenti e soprattutto la meccanica...tipo cambio, giunti, differenziale, cuscinetti....)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 maggio 2016, 12:37 
Meccanica???? Non credo che tu abbia mai fatto fuoristrada, indi se hai eseguito la corretta manutenzione ordinaria, l'unico problema che potresti andare in contro è il volano monomassa. Per il resto puoi andare tranquillamente oltre i 300.000km


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 maggio 2016, 13:57 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
Tuonorosso ha scritto:
Ciao a tutti,
ho una Rav4 del 2002 2.0 D4D 115 cv. Ha 185.000 km e non mi da molta sicurezza ultimamente (a volte si pianta a 3.000 giri e non sale più per poi "sbloccarsi" e ripartire).

Stavo cercando una degna sostituta ma l'idea di spendere 15/17.000 euro per un'usato non mi fa molto impazzire.

Secondo voi, se investissi 3/4.000 euro e le facessi fare una bella revisione completa (motore, carrozzeria, meccanica) potrebbe risultare la scelta vincente? Quello che per me è importante è poterci andare in giro senza l'ansia di rimanere a piedi.

Faccio circa 10.000km/anno.

Grazie a tutti
Massimo

Massimo il problema da te descritto ce l'ho avuto io qualche mese fa (poco prima dei 150.000 km), nel mio caso erano i catalizzatori completamente intasati (il meccanico ha controllato turbina, debimetro, valvola egr ed era tutto ok), una volta puliti il motore è tornato perfetto.

Se il problema è solo quello (e per il resto la macchina va bene e ti piace) te la caverai con poco quindi non ti consiglio di sostituirla.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 maggio 2016, 14:03 
Non connesso

Iscritto il: 2 maggio 2016, 10:23
Messaggi: 20
Si si, i problemi sono solo quelli.

Questo problema della perdita di potenza lo ha un po' sempre avuto, a momenti di più, a momenti di meno. L'ultima volta cambiando il filtro del gasolio è tornata come nuova per qualche mese, ma ora si è ripresentato...quindi forse non è SOLO il filtro gasolio (faccio il pieno in posti diversi...).

Comunque a parte il problema specifico è più una questione di età + km per capire se si riesce in qualche modo, tramite un buon checkup, ad avere una buona affifabilità.

Voi cosa fareste controllare a livello di motore e meccanica?

Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 maggio 2016, 14:16 
Verifichi i singoli componenti!

Differenziale posteriore fa rumore o ulula? Quando cambi l'olio esce nero o giallo???
Giunti posteriori fanno rumore? Idem i cuscinetti fanno rumore o la ruota ha gioco nel mozzo?

Scatola di rinvio, controlla l'olio, rumori durante la marcia.

Cambio, puntano le marce? Escono durante la marcia? Grattano spesso?
Giunti anteriori hai mai sentito rumori anche sottosterzo sottosforzo?

Motore hai mai eseguito un flush nel circuito di lubrificazione con i prodotti specifici? Usi additivi nel gasolio? Per poi eseguire la prima prova per veder lo stato dovresti far la prova di compressione dalle candelette.
Quando cambi l'olio motore per quanto tempo mantiene il colore ambrato prima di diventare nero?
L'egr puoi chiuderla nel tuo caso e guadagna molto il rav soprattutto ai bassi regimi....
Si accende bene? Fuma? Non usi la piastra paramotore, indi lo scambiatore dell'olio motore lavora meglio e l'olio viene meno stressato, sei già avvantaggiato. Fai fuoristrada o traini un rimorchio?
Hai mai sostituito il liquido di raffreddamento e il liquido dei freni?

Hai letto il mio tutorial riguardo al motore che si blocca intorno ai 3000 giri?


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 maggio 2016, 15:13 
Non connesso

Iscritto il: 2 maggio 2016, 10:23
Messaggi: 20
ZioPonch ha scritto:
Verifichi i singoli componenti!

Differenziale posteriore fa rumore o ulula? Quando cambi l'olio esce nero o giallo???
Giunti posteriori fanno rumore? Idem i cuscinetti fanno rumore o la ruota ha gioco nel mozzo?

Scatola di rinvio, controlla l'olio, rumori durante la marcia.

Cambio, puntano le marce? Escono durante la marcia? Grattano spesso?
Giunti anteriori hai mai sentito rumori anche sottosterzo sottosforzo?

Motore hai mai eseguito un flush nel circuito di lubrificazione con i prodotti specifici? Usi additivi nel gasolio? Per poi eseguire la prima prova per veder lo stato dovresti far la prova di compressione dalle candelette.
Quando cambi l'olio motore per quanto tempo mantiene il colore ambrato prima di diventare nero?
L'egr puoi chiuderla nel tuo caso e guadagna molto il rav soprattutto ai bassi regimi....
Si accende bene? Fuma? Non usi la piastra paramotore, indi lo scambiatore dell'olio motore lavora meglio e l'olio viene meno stressato, sei già avvantaggiato. Fai fuoristrada o traini un rimorchio?
Hai mai sostituito il liquido di raffreddamento e il liquido dei freni?

Hai letto il mio tutorial riguardo al motore che si blocca intorno ai 3000 giri?


WOW! Sono rimasto sbalordito!! :D

Ho letto il tuo post e probabilmente avrò un problema simile.

Il mio problema è che sono totalmente ignorante e mi affiderei assolutamente ad un meccanico. Alle tue domande non posso rispondere, se non al fatto che non faccio fuoristrada e non traino nessun rimorchio. La macchina si accende facilmente (all'avvio quando sterzo si sente un cigolìo) e non fa fumo. Non uso additivi. Ho fatto sostituire un cucinetto ruota e credo mi abbiano dovuto cambiare il liquido dei freni. Per il paramotore non saprei risponderti...

Graize ancora a tutti!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 maggio 2016, 16:56 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
Tuonorosso ha scritto:
WOW! Sono rimasto sbalordito!! :D

Ho letto il tuo post e probabilmente avrò un problema simile.

Il mio problema è che sono totalmente ignorante e mi affiderei assolutamente ad un meccanico. Alle tue domande non posso rispondere, se non al fatto che non faccio fuoristrada e non traino nessun rimorchio. La macchina si accende facilmente (all'avvio quando sterzo si sente un cigolìo) e non fa fumo. Non uso additivi. Ho fatto sostituire un cucinetto ruota e credo mi abbiano dovuto cambiare il liquido dei freni. Per il paramotore non saprei risponderti...

Graize ancora a tutti!

Per il problema che riscontri a 3.000 giri hai mai fatto una diagnosi in officina? Da li se ti da un codice di errore potresti cominciare a farti un'idea più precisa.

Altrimenti se non ti da nessun errore ti conviene seguire il tutorial di Zio Ponch o andare "per gradi" e fare dei tentativi come ha fatto il mio meccanico.

Visto che devi andare in officina approfittane e fai fare un controllo generico alla macchina e magari al prossimo rifornimento di gasolio metti nel serbatoio un buon additivo per pulire tutto il sistema di iniezione, che male non fa.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 maggio 2016, 17:00 
Non connesso

Iscritto il: 2 maggio 2016, 10:23
Messaggi: 20
kanarino ha scritto:
Tuonorosso ha scritto:
WOW! Sono rimasto sbalordito!! :D

Ho letto il tuo post e probabilmente avrò un problema simile.

Il mio problema è che sono totalmente ignorante e mi affiderei assolutamente ad un meccanico. Alle tue domande non posso rispondere, se non al fatto che non faccio fuoristrada e non traino nessun rimorchio. La macchina si accende facilmente (all'avvio quando sterzo si sente un cigolìo) e non fa fumo. Non uso additivi. Ho fatto sostituire un cucinetto ruota e credo mi abbiano dovuto cambiare il liquido dei freni. Per il paramotore non saprei risponderti...

Graize ancora a tutti!

Per il problema che riscontri a 3.000 giri hai mai fatto una diagnosi in officina? Da li se ti da un codice di errore potresti cominciare a farti un'idea più precisa.

Altrimenti se non ti da nessun errore ti conviene seguire il tutorial di Zio Ponch o andare "per gradi" e fare dei tentativi come ha fatto il mio meccanico.

Visto che devi andare in officina approfittane e fai fare un controllo generico alla macchina e magari al prossimo rifornimento di gasolio metti nel serbatoio un buon additivo per pulire tutto il sistema di iniezione, che male non fa.


Si, avevo fatto fare una diagnosi, ma non c'erano codici di errori.

Ora vedrò di girare qualche meccanico per capire bene quale sia il più affidabile che possa farmi un checkup generale come si deve...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 maggio 2016, 18:18 
Verifica la parte dell'attuatore del turbo che si muova come bel video. È la prima prova tangibile.
Chiave da 10 e sviti i 2 bulloni dopo aver levato il tubicino a motore freddobe ci fai saper, è un buon inizio


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 maggio 2016, 20:21 
Non connesso

Iscritto il: 27 novembre 2013, 0:19
Messaggi: 10
Anche io sono al tuo stesso punto con la stessa Rav4...seguo con attenzione il post...domani cambio pasticche anteriori...[THUMBS UP SIGN]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 maggio 2016, 23:42 
Non connesso

Iscritto il: 2 maggio 2016, 10:23
Messaggi: 20
Domani, se riesco, passo alla Toyota per chiedere un preventivo per un checkup completo e poi passo da un altro paio di meccanici che mi hanno consigliato.

Vi aggiorno


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 4 maggio 2016, 14:15 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
Tuonorosso ha scritto:
Domani, se riesco, passo alla Toyota per chiedere un preventivo per un checkup completo e poi passo da un altro paio di meccanici che mi hanno consigliato.

Vi aggiorno

Segui il consiglio di Zio Ponch ed occhio alle officine autorizzate perché se non gli esce nessun codice di errore potrebbero cambiare pezzi (anche costosi) che non c'entrano nulla col tuo problema.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 4 maggio 2016, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: 2 maggio 2016, 10:23
Messaggi: 20
kanarino ha scritto:
Tuonorosso ha scritto:
Domani, se riesco, passo alla Toyota per chiedere un preventivo per un checkup completo e poi passo da un altro paio di meccanici che mi hanno consigliato.

Vi aggiorno

Segui il consiglio di Zio Ponch ed occhio alle officine autorizzate perché se non gli esce nessun codice di errore potrebbero cambiare pezzi (anche costosi) che non c'entrano nulla col tuo problema.


io volevo portargliela per un checkup generale più che per il singolo problema...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010