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Autore Messaggio
MessaggioInviato: 9 aprile 2016, 10:37 
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Buongiorno a tutti, non avendo il libretto uso e manutenzione del mio Rav 4 anno 2007(serie III), vorrei sapere ogni quanti Km è da sostituire il filtro carburante.Io l?ho sostituito a Marzo 2014 ed ho percorso 30000 Km(2 tagliandi fa).


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MessaggioInviato: 9 aprile 2016, 15:44 
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Ciao
mi sento di risponderti in quanto mi e' capitato di avere a che fare col filtro carburante dopo 23000 km di utilizzo ,avendo pero' il rav seconda serie e sebbene toyota consigli la sostituzione a 60000 km!(troppo esagerato)
Ebbene, io e il mio meccanico smontiamo il filtro e.....quasi si riempie una ciotola d'acqua!Capisco che la presenza di acqua e' normale ma....dipende anche dalla quantita'!
Siccome ho preso l'auto da pochi mesi e non ho percorso personalmente tutti i 23000 km ,ho deciso comunque di cambiare distributore dove mi rifornivo,attirato solo dal prezzo sempre competitivo.
Detto questo io consiglio di sostituire il filtro ogni 10-15000km ,visto anche il prezzo non esagerato,e di monitorare quando lo si cambia la quantita' di acqua per cercare quanto meno di affidarsi a distributori affidabili...
Io penso che a 30000 km vada cambiato subito e magari facci sapere quanta acqua esce...cosi che
abbiamo un termine di paragone per le nostre rav.

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Rav4 2.0 D4D 116 2006 SOL Luxury Pack Yokohama Geolandar G015


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MessaggioInviato: 10 aprile 2016, 0:02 
SE il tuo sensore nel filtro è funzionante, si dovrebbe accender una spia che indica la presenza di acqua nel filtro carburante.
Oltretutto si può spurgare molto facilmente senza smontare nulla.
Per quanto riguarda la sostituzione.... Va un po' al caso.
Può capitarti di rifornirti in posti dove hanno cisterne pulite e ti sei rifornito dopo qualche giorno dal riempimento, e puoi fare tranquillamente i km prescritti dalla casa, mentre se ti capita il contrario, potresti anche cambiarlo ogni 30.000km....
C'è da dire che non serve a nulla sostituire il filtro per la sola presenza di acqua, in quanto il problema è a monte e non si risolve, ma verificare l'eventuale sporco o alghe alla sostituzione capovolgendolo e sbattendolo per vedere se esce gasolio limpido o meno


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MessaggioInviato: 10 aprile 2016, 13:17 
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Iscritto il: 23 marzo 2014, 0:57
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ZioPonch ha scritto:
SE il tuo sensore nel filtro è funzionante, si dovrebbe accender una spia che indica la presenza di acqua nel filtro carburante.
Oltretutto si può spurgare molto facilmente senza smontare nulla.
Per quanto riguarda la sostituzione.... Va un po' al caso.
Può capitarti di rifornirti in posti dove hanno cisterne pulite e ti sei rifornito dopo qualche giorno dal riempimento, e puoi fare tranquillamente i km prescritti dalla casa, mentre se ti capita il contrario, potresti anche cambiarlo ogni 30.000km....
C'è da dire che non serve a nulla sostituire il filtro per la sola presenza di acqua, in quanto il problema è a monte e non si risolve, ma verificare l'eventuale sporco o alghe alla sostituzione capovolgendolo e sbattendolo per vedere se esce gasolio limpido o meno

Non sapevo che esistesse un sensore per il filtro. Io per evitare brutte sorprese con Il gasolio cerco di fare rifornimento sempre nello stesso distributore(Agip).


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MessaggioInviato: 10 aprile 2016, 15:57 
Sotto il filtro del gasolio c'è un ammenicolo in plastica dalla duplice funzione.
C'è un galleggiante con contatto magnetico che serve per la spia della presenza di acqua nel gasolio e un rubinetto che serve per scaricare l'eventuale acqua nel filtro che essendo più pesante si deposita sul fondo.
Riguardo ai distributori fai bene, ma è sempre un po' un terno al lotto, perché se capita un rifornimento alle cisterne con carburante sporco e ti rifornisci il giorno stesso....


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MessaggioInviato: 11 aprile 2016, 10:58 
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Su tutti i motori diesel finora posseduti il filtro gasolio l'ho sempre sostituito ad ogni tagliando, ossia ogni anno/15.000 km.

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MessaggioInviato: 11 aprile 2016, 16:35 
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Grazie a tutti per gli utili consigli(come sempre).
Provvederò allora ad acquistare un kit completo con tutti i filtri ed a rimettere lo stesso tipo di olio della stessa marca che ho:Motul 5w30 c2


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MessaggioInviato: 14 aprile 2016, 11:57 
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rob71 ha scritto:
Grazie a tutti per gli utili consigli(come sempre).
Provvederò allora ad acquistare un kit completo con tutti i filtri ed a rimettere lo stesso tipo di olio della stessa marca che ho:Motul 5w30 c2

Se posso darti un consiglio io da anni utilizzo i filtri della UFI Filters , costano leggermente di più e mi trovo molto bene.

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MessaggioInviato: 14 aprile 2016, 12:40 
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kanarino ha scritto:
Su tutti i motori diesel finora posseduti il filtro gasolio l'ho sempre sostituito ad ogni tagliando, ossia ogni anno/15.000 km.

Beh 15000 mi sembra esagerato,ma rispetto la scelta. Io lo cambio ogni 30000,ovvero una no e l'altra si. Devo aggiungere che faccio uso in modo "smodato" di additivi :mrgreen: Il serbatoio lo porto quasi ad esaurimento,lascio 5L qualche volta ed i filtri in sostituzione sono sempre buoni

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MessaggioInviato: 15 aprile 2016, 0:05 
Anche io sostituisco il filtro gasolio ogni 30.000km, quindi ogni 2 tagliandi, ma fino a che non ho sostituito il serbatoio mai avuto problemi, poi ho cominciato ad impazzire, avevo una piantagione di alghe a non finire, e l'essermi bloccato bel fiume che ho imbarcato acqua ovunque, non ha di sicuro agevolato... Ma l'acetone è stato la svolta e la soluzione


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MessaggioInviato: 17 aprile 2016, 5:49 
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Per le alghe, uso il fastol, mentre per avere una spinta inaudita del motore cetano puro. Eheheh

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MessaggioInviato: 17 aprile 2016, 12:37 
Alla fine non ci hai più detto come va il cetano!


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MessaggioInviato: 18 aprile 2016, 8:01 
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Mi sembra di aver scritto al post specifico.

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