Oggi è 23 aprile 2024, 10:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rav sui rulli
MessaggioInviato: 28 marzo 2016, 19:16 
Non connesso

Iscritto il: 10 dicembre 2015, 14:22
Messaggi: 31
Buonasera ragazzi, mio padre ha recentemente acquistato un range Rover sport, e parlando con amici ha appreso che facendo la revisione bisogna usare i rulli su tutte e quattro le ruote perché facendola su due ruote per volta si rischierebbe di rompere il differenziale centrale.
Ora mi sorge un dubbio, nel Rav l abbiamo sempre fatto la prova sui rulli 2 ruote alla volta, prima avanti poi dietro e la macchina non ha mai “scalciato”. Vi ricordo che il mio rav è il famoso rav al quale non si blocca il giunto viscoso… può essere forse che il giunto non si blocchi causa deterioramento causato da questi rulli 2 ruote alla volta ? Voi come la fate la prova sui rulli con le 4 ruote o 2 per volta?
Grazie per la disponibilità che dimostrate ad ogni occasione !



Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rav sui rulli
MessaggioInviato: 28 marzo 2016, 23:09 
Frena!!!!!
Quello che dici tu è inesatto!
Il banco prova a 4 rulli serve se vuoi misurare la potenza del motore in quanto il tuo motore deve trascinare i rulli oppure se dovessi omologare delle modifiche al motore ( e ti ci vojo veder in italia).
Nel caso di auto a trazione integrale tipo il rav 1' e 2' serie, il range rover sport o i mezzi a trazione integrale con 3 differenziali puoi eseguire tranquillamente la prova senza rovinare nulla e ti spiego il perché.
Il rav ha il differenziale centrale autobloccante di tipo ferguson che trasferisce motricità all'altro asse anteriore o posteriore che sia tramite il surriscaldamento del liquido siliconico che c'è tra le lamelle... Quindi la scarsa velocità della prova a rulli e il poco tempo della durata non fa accadere nulla. Il range rover sport o le macchine che hanno 3 differenziali liberi o autobloccanti non hanno nessun problema ad affrontare la prova in questo modo.
I mezzi che hanno 2 differenziali e sono con la trazione sempre inserita ( a memoria mi viene in mente il freelander 1' serie) che ha 2 differenziali e al posto del 3' o centrale ha un giunto a slittamento limitato precariato, sarebbe meglio comunicarlo a chi manovra il banco che farebbe girare le ruote dello stesso asse una in direzione avanzante ed una arretrante per evitar possibili danni.
Per quanto riguarda la tua che blocca poco o nulla.... Son tutte cosi.... Il differenziale centrale del rav ha una % di bloccaggio abbastanza ridicola infatti se ti ritrovi con una ruota anteriore sollevata... Sei quasi fottuto!


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010