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MessaggioInviato: 14 gennaio 2016, 15:28 
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Ciao a tutti,

chi ha esperienze con batterie AGM? Siccome devo cambiare quella del mio RAV, mi ero orientato su una AGM. Inizialmente mi è caduto l'occhio sulle optima, che costicchiano ma ne parlano tutti molto bene, poi ho visto anche una marca a me sconosciuta (SAFA) che pare produrre delle AGM di tutto rispetto...boh che ne pensate? : Blink :


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MessaggioInviato: 14 gennaio 2016, 22:54 
Bah.... Dopo aver provato le piombo classico e le optima.... Ti dico la mia.
La optima mi è morta all'improvviso dopp che pian piano si stava stancando.... Durata poco meno di 5 anni, ma dal prrzzo almeno doppio rispetto alla classica.
Stessa durata data dalla originale ma dal prezzo diverso.
Ora le AGM si montano soprattutto per le auto che usano lo start&stop perché hannp una erogazione di corrente più modesta ma costante.
Parere personale????
Prendi una buona piombo classica, tipo varta, exide ecc.. Ed un mantenitore di corrente che fa la corretta manutenzione di cui ha bisogno e aumenti notevolmente la durata


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MessaggioInviato: 15 gennaio 2016, 9:58 
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Beh 5 anni non è male, anche se effettivamete visto il costo...cmq non è solo una questione di durata, ma di affidabilità anche in condizioni "gravose" (basse temperature e auto a lungo ferma all'aperto, per esempio).

Ad ogni modo i tuoi consigli sono condivisibili, anche se comunque sarei orientato per una AGM (magari non Optima, qualcosa di meno eccessivo).

:cincin:


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MessaggioInviato: 15 gennaio 2016, 12:06 
Le optima sono batterie al gel, la AGM sono più simili a batterie al piombo.

Il discorso di avviamenti a freddo e auto non usata a lungo e tenuta all'aperto dipende dallo stato interno della batteria e da cosa può assorbire corrente anche minime ma in periodi prolungati.


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MessaggioInviato: 15 gennaio 2016, 23:16 
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Mi hai convinto (mi sono anche documentato un po' sul web :oook: ) e pare che effettivamente per le AGM il gioco non valga la candela. In più in molti forum si lamentano della scarsa durata ed attribuiscono alla tensione di carica richiesta (14.8V contro i 14.4V di un alternatore normale, non start&stop) la causa (sarà vero?).

C'è poi il problema del vano batteria che nel RAV4 (almeno nel III serie come il mio) non accetta batterie più lunghe di 306mm circa, mentre una 100ah sta solitamente sui 353mm....dunque bisogna scendere di ah.

Ho così fatto una piccola ricerca tra le piombo-acido di fascia diciamo alta ed ho individuato i seguenti modelli:

Bosh S5 (85/800)
Varta Silver Dynamic (85/800)
Exide premium e Tudor Hightech - sono identiche (95/800) - queste sono un pelino più alte (222cm contro i 190mm suggeriti per le batterie nel RAV III serie) e dunque mi è venuta qualche perplessità, ma poi sono andato sul sito SAFA e il loro catalogo suggerisce per le RAV4 III serie dcat e d4d il modello oro S95J (95/830) che è alta 225cm, dunque non dovrebbero esserci problemi!

La scelta è dunque tra la exide/tudor e la safa, zio che ne pensi? Qualche altro parere?

:cincin: :cincin:


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MessaggioInviato: 17 gennaio 2016, 21:55 
Il problema delle batterie agm è che l'alternatore non le carica correttamente non solovper la tensione ma per la diversa curva di carica di cui hanno bisogno, ecco perché nel caso scegliessi una AGM o gel ti consigliavo vivamente un mantenitore (e fa miracoli pure sulle piombo acido ).
Per quanto riguarda la tua scelta finale direi Exide... Anche se come ditta sui nostri mezzi usiamo le varta e ci troviamo alla grande!


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MessaggioInviato: 18 gennaio 2016, 19:05 
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:cincin:


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MessaggioInviato: 21 ottobre 2016, 11:38 
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RAVver
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Oggi, poichè la batteria comincia a darmi segni di cedimento, ho fatto un giro di perlustrazione.
Premetto che ho riscontrato non poche difficoltà a trovarne, comunque mi sono state proposte queste:
- Weber €. 153,00
- Exide €. 170,00
- Optima €. 180,00.
Il meccanico che mi ha proposto la Optima, dopo aver elogiato la costosissima "GS YUASA" montata di serie, mi ha spiegato che, quella da lui proposta, non durerà sicuramente sei anni come l'originale ma per prestazioni e dimensioni è molto valida per il mio RAV4.
Qualche vostro consiglio?

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MessaggioInviato: 21 ottobre 2016, 11:49 
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Che Optima è? quella blu gialla o rossa? io avevo la gialla (per supportare l'impianto audio) ma è andata in corto circuito poco dopo due anni :x


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MessaggioInviato: 21 ottobre 2016, 11:54 
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MessaggioInviato: 21 ottobre 2016, 12:51 
Lascia perdere le optima, son soldi buttati.
Anche a me come cameo è andata a farsi benedire e per quello e cosa ci devi fare non sfrutti le potenzialità, senza contare che essendo al gel necessiterebbero di esser collegate ad un mantenitore che le ricarichi in un certo modo per evitare che il gel si cristallizzi per poi morir del tutto.
Pensa ad una classica batteria, sopratutto che abbia i tappi per farci manutenzione


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MessaggioInviato: 21 ottobre 2016, 14:07 
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Ma non sono a "gel", sono con tecnologia AGM.


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MessaggioInviato: 21 ottobre 2016, 23:21 
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Alla fine, arrivo in officina è il meccanico mi mette su sta batteria!!! Prezzo €. 150. Boh!!!

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MessaggioInviato: 24 ottobre 2016, 7:29 
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:roll: :roll: :shock: :shock:
: Andry : cambia meccanico

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MessaggioInviato: 24 ottobre 2016, 9:07 
Dalle stelle.... alle stalle quasi!!!


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