Oggi è 2 maggio 2024, 7:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18 novembre 2015, 22:22 
Non connesso

Iscritto il: 9 novembre 2015, 12:41
Messaggi: 9
La batteria di serie, mi è durata circa 6 anni e non ricordo bene come mi ha lasciato. Ricordo bene invece la mia incredulità, quando ho cercato di sostituirla: Quella di serie Toyota era più stretta e più alta delle normali batterie in commercio e.... NON riportava l'amperaggio! Behh, mi sono detto: sarà riportato sul libretto di uso e manutenzione! Sorpresa, sul libretto non vi è traccia della potenza che deve avere la batteria del mio Rav. (Misteri Toyota) Comunque ho risolto comprando una batteria da 75 Ah, senza manutenzione, di presunta buona marca e, applicando uno spessore, sono riuscito ad adattarla alla sua sede. Durata: 4 anni e mezzo circa, con "morte" istantanea! Quindi, altra batteria, sempre di ultima generazione. Durata: 3 anni e mezzo giusti. Poi, morte istantanea anche di questa, con l'aggravante che mi ha lasciato a piedi a 20 Km da casa! Ora, ho montato una batteria CON manutenzione, che spero, dia dei segnali prima di defungere, come facevano TUTTE la batterie di qualche anno fa.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 novembre 2015, 13:20 
Bhe... Le batterie sono particolari e delicate, e sono influenzate da tanti fattori esterni come gli sbalzi di termici, fattori interni come lo stato delle piastre, la presenza o meno di solfatazione, come e quanto ricarica l'alternatore, quanto sbalzo fa durante l'utilizzo.... La presenza o meno del liquido interno... Pregiudicano la vita.
Io ti consiglio, ora che metti una batteria nuova, di comprare un buon mantenitore che faccia la giusta manutenzione alla batteria da collegare quando non usi la macchina, come la notte oppure i week o le feste. Ti allunghera' la vita della batteria di parecchio


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 novembre 2015, 23:01 
Non connesso

Iscritto il: 9 novembre 2015, 12:41
Messaggi: 9
Grazie Zio per la esauriente risposta, ma cosa intendi per "mantenitore"? Un carica batteria?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 novembre 2015, 12:27 
Io ho questo http://www.motoshopitalia.com/caricabatterie-optimate-tecmate-mantenitore-carica-p-7119.html, ma ne esistono altri molto più economici che vanno benissimo come il Ctek


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 novembre 2015, 18:43 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
ma se avessero lasciato i tappi non era meglio? come fanno modifiche dobbiamo spendere in altro per poter fare manutenzione. roba da matti

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 novembre 2015, 21:46 
Non connesso

Iscritto il: 9 novembre 2015, 12:41
Messaggi: 9
ZioPonch ha scritto:
Io ho questo http://www.motoshopitalia.com/caricabatterie-optimate-tecmate-mantenitore-carica-p-7119.html, ma ne esistono altri molto più economici che vanno benissimo come il Ctek

Oggetto molto interessante, non lo conoscevo. Ci farò un pensierino, dato che ci sono anche versioni che costano sui 70€. Grazie ancora, Leo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 novembre 2015, 1:16 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
io ctek l'ho provato e tenuto per qualche mese, mi spiego usavo quello dell'azienda del cognato, lasciavamo il caricabatteria acceso e collegato al furgone di turno anche per 2 giorni, era davvero ottimo, quando ha venduto l'azienda lo abbiamo dato via con il resto. All'Ipercoop ho visto per 60 euro il Bosch tutto digitale che secondo l'azienda fa lo stesso lavoro del ctek, ovvero carica, ripristina, e mantiene in carica, e se la batteria è troppo scarica o esausta tenta un ripristino che permetta di usarla ancora con tranquillità-

Per quanto riguarda le cosiddette batterie senza manutenzione, io ho sempre aperto il coperchio per controllare i livelli, sul vecchio rav, mi sono accorto che il liquido era davvero al limite solo aprendolo, avevo gli elementi quasi scoperti in tre delle sei sezioni. Forse complice il gran caldo...comunque dopo il rabbocco non ho avuto nessun problema..anzi..

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 novembre 2015, 10:37 
Bhè.... diciamo che dalle VRLA ( chiuse senza manutenzione ) a quelle classiche con i tappi, cambia la conformazione della parte superiore della batteria.
Quelle con i tappi sono fatte in modo che il liquido in caso di forte stress possa evaporare ed il liquido di conseguenza abbassarsi, mentre le VRLA o sigillate hanno la parte superiore fatta in modo e maniera che l'eventuale evaporazione del liquido viene riportata allo stato liquido riportando gli elementi a livello.

Io ho avuto la fortuna che l'optimate è stato acquistato a prezzone, ed ora lo uso per mantener cariche e in manutenzione 2 batterie in parallelo identiche da 105A


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010