Oggi è 2 maggio 2024, 15:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26 maggio 2015, 11:20 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
Ciao a tutti! Ho un Rav 4.2 diesel del 2005 ed breve credo che dovrò sostituire dischi e pastiglie (la cui qualità non mi sembra eccelsa).

Ho già trovato dischi e pastiglie più "performanti" ma la mia "perplessità" è un'altra, ossia trovo sottodimensionato (per il peso e la mole dell'auto) l'impianto frenante anteriore.

Dico questo perché trovo assurdo che i dischi anteriori siano "solo" da 275 mm mentre ei posteriori 303 mm (forse per una questione di bilanciamento dei pesi?) quindi volevo sapere se qualcuno di voi aveva maggiorato (senza spendere cifre folli) l'impianto frenante anteriore del Rav4.

Girando sul web ho scoperto che anche la Celica TS 192 cv aveva dischi anteriori da 275 mm (roba che sulla Grande Punto 1.3 multijet avevo i 284 mm all'anteriore) :shock: :shock: :shock:

Grazie a chi parteciperà alla discussione :oook:

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 maggio 2015, 12:50 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Il tuo modello ha i controlli di trazione, quindi bisogna vedere se sono compatibili con la gestione elettronica complessiva.
Cambiare le pinze freno ed aumentare la potenza frenante con più pistoncini e dischi più grandi mi sembra un costo del tutto inutile.
Prima di arrivare a certi livelli cambierei dischi e pastiglie con prodotti seri (noi abbiamo già testato per bene i TarOx) ed eventualmente cambiare il liquido frenante con un DOT migliore e sostituire i tubi freno con quelli aeronautici. :cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 maggio 2015, 15:20 
I posteriori sono più grandi in quanto internamente hanno i tamburi per il freno a mano ed il semiassi per la trazione posteriore.
Come ti dice Cameo, usa un prodotto piu performante e quando cambierai dischi e pastiglie, pulisci bene e lubrifica di nuovo la parte flottante delle pinze, vedrai che differenza!

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 maggio 2015, 16:12 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
La mia idea è questa:

mettere come pastiglie le EBC Greenstuff (già provato EBC e mi sono trovato benissimo)
montare dischi baffati o baffati e forati (sempre della EBC)
sostituire l'olio dei freni con un buon DOT4
sostituire i tubi dei freni con quelli aeronautici a treccia metallica

Spero così di avere il pedale meno "spugnoso" e di ridurre un po' gli spazi di frenata.

Soprattutto vorrei evitare che, dopo due franate fatte bene, mi fischino le pastiglie dei freni.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 maggio 2015, 17:17 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
kanarino, hai per caso un riferimento web per i dischi e pastiglie EBC? potrebbero interessare a tutti 8-)
(io ho trovato solo i dischi "lisci")


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 maggio 2015, 6:54 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
O.T. Le pasticche ebc green le hai montate su dischi originali toy? Rispetto alle pasticche originali ti risultano più morbide?

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 maggio 2015, 9:04 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
jospom ha scritto:
O.T. Le pasticche ebc green le hai montate su dischi originali toy? Rispetto alle pasticche originali ti risultano più morbide?

No ancora le devo acquistare, comunque io le monterei su dischi nuovi e buoni (non per forza della EBC).

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 maggio 2015, 9:13 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
cameo ha scritto:
kanarino, hai per caso un riferimento web per i dischi e pastiglie EBC? potrebbero interessare a tutti 8-)
(io ho trovato solo i dischi "lisci")

Allora sono mesi che cerco sul web e ho scoperto questo: il nostro Rav 4.2 negli USA era disponibile anche 2.4 benzina.

Bene, per questo motore (il cui impianto frenante è identico al 1.8, 2.0 benzina e 2.0 D4D) la EBC produce anche dischi baffati/semiforati.

Questi sono i codici che ho trovato sul sito EBC (se li volete ordinare però vi consiglio di contattarli o sentire qualche "fornitore italiano" che tratta il marchio).

Pastiglie EBC Greenstuff 6000 anteriori: DP61402
Pastiglie EBC Greenstuff 6000 posteriori: DP61403

https://www.shopebcbrakes.com/EBC-Green ... 99675?sku=

Pastiglie EBC Greenstuff 7000 (solo anteriori): DP71402

https://www.shopebcbrakes.com/EBC-Green ... 99676?sku=

Le pastiglie freno Greenstuff 7000 dovrebbero essere leggermente più performanti delle 6000 (sono specifiche per i grossi SUV)

Dischi freno baffati/semiforati anteriori: GD7232
Dischi freno baffati/semiforati posteriori: GD7233

https://www.shopebcbrakes.com/EBC-Stage ... t/p23?sku=

Comunque potete trovare tutto sul sito EBC andando su "shop by vehicle" ed inserendo anno di immatricolazione e modello del vostro Rav4.

https://www.shopebcbrakes.com/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 maggio 2015, 10:20 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Ecco....sul sito "ufficiale" questo kit non lo dava. Bene così !!! Assomiglia vagamente al TarOx...quest'ultimo ha alternati fori e baffatura 1:1


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 maggio 2015, 11:44 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
cameo ha scritto:
Ecco....sul sito "ufficiale" questo kit non lo dava. Bene così !!! Assomiglia vagamente al TarOx...quest'ultimo ha alternati fori e baffatura 1:1

Sulla 147 che avevo prima misi pastiglie EBC Yellowstuff (uso stradale sportivo/pista) ed i dischi baffati/semiforati, mi sono trovato benissimo, l'unico "neo" era il fatto che i dischi avendo le baffature erano un po' rumorosi ma io ci facevo poco caso, la frenata era ottima ed anche mettendoli sotto stress non ho mai avuto problemi.

Motivo per cui anche sul Rav mi affiderò di nuovo alla EBC.

Io credo che all'anteriore metterò le Greenstuff 7000 ed al posteriore le 6000.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010