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Info frizione-volano
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Autore:  Ravvetto [ 7 maggio 2015, 21:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info frizione-volano

Per "originale" intendo il kit di serie montato su un Rav nuovo di zecca :smile:

Autore:  ZioPonch [ 8 maggio 2015, 12:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: R: Info frizione-volano

Quelli originali sono nella scatola toyota.
E sono fatti da Aisin, Ashika, e japan parts....

Andrea Riccardi

Autore:  salvo [ 29 giugno 2016, 21:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info frizione-volano

Scusa,ma il meccanico è tuo parente?Ha voluto solamente €240 di manodopera.Complimenti per l'onestà.

Autore:  magoo [ 11 dicembre 2016, 18:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info frizione-volano

Buongiorno a tutti. Questa la mia esperienza:

Acquistato kit completo di buona qualità (4 pezzi - volano bimassa e frizione AISIN SKT-303B, praticamente il set originale). Trovato sulla baia da un venditore professionale di Napoli
e pagato in totale EUR 500 circa, consegnato a casa con corriere.

Il mio meccanico di fiducia e che reputo competente e onesto ha fatto il lavoro,
sostituendo anche olio cambio e differenziale post. con un buon olio sintetico 75W/90.
Mi ha chiesto EUR 350 per tutto il lavoro (ha lavorato una giornata e mezza).
Saluti, Mauro (Torino)

Rav4 D4D MY2005

Autore:  magoo [ 11 dicembre 2016, 18:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info frizione-volano

... ho dimenticato.. l'auto ha 136.000km (50%città - 45%extraurbano e 5%fuoristrada leggero)

Autore:  Loziorav [ 11 marzo 2017, 10:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info frizione-volano

Ciao a tutti, anche io ho il problema della frizione: è dura e saltella in salita solo in retromarcia . In più ho trovato una perdita d'olio tra la campana del cambio ed il motore (molto probabilmente è il paraolio dell'albero a gomiti...).
In internet ho trovato vari kit e di varie marche e con vari prezzi:
Nipparts 105€
Valeo 220€
Aisin 168€
Luk 244€
Sachs 268€
Ma sono tutti a 3 pezzi (disco, spingidisco e reggispinta) SENZA VOLANO....
Ma mica è obbligatorio cambiare anche quello. Tra l'altro io ho un motore a benzina (1AZ FE) del 2001 con 183k km e la frizione è stata cambiata 60k km fa...


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Autore:  cameo [ 11 marzo 2017, 11:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info frizione-volano

Il volano di un motore a benzina puoi tranquillamente rettificarlo, alleggerendolo magari così ti sale di giri più velocemente 8-)
Non è obbligatorio sostituirlo a meno che tu non debba cambiare come ho fatto io, per sicurezza, la frizione con un kit rinforzato.

Autore:  Loziorav [ 11 marzo 2017, 12:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info frizione-volano

Quali sono i kit rinforzati? Che differenze ci sono con quelli "tradizionali" e soprattutto, visto che io faccio zero fuoristrada (solo città e raramente autostrada ) sono proprio necessari????


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Autore:  cameo [ 11 marzo 2017, 13:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info frizione-volano

Loziorav ha scritto:
Quali sono i kit rinforzati? Che differenze ci sono con quelli "tradizionali" e soprattutto, visto che io faccio zero fuoristrada (solo città e raramente autostrada ) sono proprio necessari????

Beh non sono necessari! io l'ho cercato per l'aumento prestazionale dell'auto e per l'uso offroad. Ho trovato in commercio solo quello della Sachs. La differenza penso sia dovuta solo a molle più resistenti. Esteticamente non sembra tanto diverso da uno normale, però costa il doppio. Devo dire che "puzza" molto raramente sotto sforzo, quello che invece lo standard faceva spesso e volentieri, e in offroad funziona benissimo.

Autore:  Loziorav [ 11 marzo 2017, 15:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info frizione-volano

Forse, allora, nel mio caso andrebbe bene Aisin con eventuale revisione del volano solo se necesssaria? Mi sembra il miglior rapporto Qualità/prezzo per le mie esigenze... chissà se qualcuno l'ha già sperimentato


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Autore:  jospom [ 12 marzo 2017, 16:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info frizione-volano

Cameo ,se non erro la tua frizione è al rame,vero?

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Autore:  cameo [ 13 marzo 2017, 10:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info frizione-volano

jospom ha scritto:
Cameo ,se non erro la tua frizione è al rame,vero?

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No, quelle sono da corsa...la mia ha un disco abbastanza normale con un disco d'attrito della LUK se non ricordo male, dovrei vedere le foto.

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