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motore in protezione http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=24&t=1610 |
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Autore: | gianlucafk [ 16 maggio 2015, 19:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motore in protezione |
Sei un grande... grazie mille Cmq ho verificato l'attuatore... ci sono voluti 10 Min. .. Tolti i 2 bulloni l'attuazione si è alzato Di circa 1 cm... ora se era 1 opp 1.3 non saprei che dirti non avevo Com me il calibro Ho staccato il tubicino e l'ho ridato verso l'alto e poi in basso. Verso l'alto il blocco ferro contro ferro era netto. Spinto in basso non c'era lo stesso tipo di blocco... Il blocco metallico mi è dato dal contatto tra il lamierino con il buco per i due dadi che ho tolto il corpo metallico dove si avvisano 2 dadi Questo è quanto che ne dici? |
Autore: | gianlucafk [ 17 maggio 2015, 9:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motore in protezione |
Allora ho rivisto molto più attentamente il tuo video.... E ho potuto fare meglio il test... confermo che spingendo in basso l'attuatore non c'è un contatto ferro contro ferro Non ho fatto il video ma sembra quasi un blocco "ammortizzato"... Quindi aspetto tue istruzioni Dicevo grazie mille per la tua disponibilità |
Autore: | ZioPonch [ 17 maggio 2015, 15:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: R: motore in protezione |
Bene.... come sospettavo hai la geometria sporca. Se guardi il mio video, senti il contatto ferro ferro sia spingendo in alto che in basso, perché all'interno non ci sono morchie. Ora ti chiedo di fare 3 cose e ti chiedo se possibile di seguirle nell'ordine chenti dico. 1) Stacchi il morsetto dal polo negativo della batteria, accendi le luci, aspetti un paio di minuti, spegni le luci e riattacchi il morsetto al polo negativo. Questo cancellerà gli errori presenti e riporterà la centralina a valori standard. 2)Rimuovi il tubo d'aspirazione in gomma che va al turbo e all'interno troverai l'alberino con la girante. Prendi l'alberino con 2 dita e provi a muoverlo delicatamente alto-basso e destra sinistra. 3) Eseguiti i primi 2 passaggi mi fai sapere e sarebbe meglio che inizi a procurarti il manometro e trovi il modo per collegarlo in modo volante Andrea Riccardi |
Autore: | gianlucafk [ 17 maggio 2015, 21:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motore in protezione |
Proverò a fare così appena possibile... Nel frattempo cerco un manometro. ... il tubo di gomma intendi quello che va dal filtro dell'aria alla turbina vero? E se stacco il negativo per 20 Min è uguale vero? Ti aggiorno appena faccio il tutto ps ma cosa mi devo aspettare mobilizzaziondo l'alberino? grazie |
Autore: | ZioPonch [ 18 maggio 2015, 0:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: R: motore in protezione |
Esatto, intendo quel tubo in gomma. Per il polo della batteria vanno bene anche 20 min. Per l'alberino mi serve per capire in che stato si trova il turbo Andrea Riccardi |
Autore: | gianlucafk [ 24 maggio 2015, 15:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motore in protezione |
Allora... Per questioni di tempo.. (avevo solo 5 min) non ho azzerato la centralina L'alberino della turbina muovendolo su e giu avanti e indietro non mi sembra che ci siano movimenti anomali... Dopo 5-6 tentativi mi è sembrato di percepire un minimo movimento. ..per altro simmetrico.... va veramente minimo. . Ho fatto appello a tutta la sensibilità dell'osteopata che è in me.... Il manometro me lo sto procurando... Ora dimmi te Grazie |
Autore: | ZioPonch [ 24 maggio 2015, 23:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: R: motore in protezione |
L'alberino del turbo è ok! Ora non ti resta che procurarti il manometro e provare con ciò che ti ho scritto Andrea Riccardi |
Autore: | gianlucafk [ 10 giugno 2015, 21:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motore in protezione |
Buona sera zio ponch.... scusa la lunga assenza...ho finalmente comprato il manometro... e oggi in occasione del tagliando il meccanico ha cancellato gli errori sulla centralina e passato il tubicino del manometro... Ora puoi spiegarmi cosa devo fare e come utilizzare il manometro... grazie mille per il tuo tempo |
Autore: | ZioPonch [ 11 giugno 2015, 7:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: R: motore in protezione |
Usarlo..... più che usarlo devi ammirarlo! Devi andare a fare un giro su strada, un giro misto, diciamo extraurbano, e vedi come si comporta la turbina tramite il manometro. Dovrai vedere la pressione salire ad 1 bar ( normalmente ) e quando acceleri di colpo dovrà fare un picco di pressione intorno ai 1.2 - 1.4 bar e poi tornare ad 1 bar. Ma nel tuo caso/problema dovrai verificare quando fai autostrada o strade dove puoi mantenere una andatura veloce a quanto rimane la pressione.... Andrea Riccardi |
Autore: | gianlucafk [ 11 giugno 2015, 22:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motore in protezione |
Ok farò un bel giro...e studiero il compleanno della turbina ora però mi spieghi 2 cosine: Ho restato la centralina... ma ora che mi dici di "osservare "il comportamento della turbina nella strade dove si presenta il problema che faccio se il motore va in recovery? Devo ri resettare? Anche perché penso che ti interesserà sapere il suo comportamento proprio nel momento che va in recovery... Dopo che ho osservato come faccio a pulire la geometria variabile ??...visto che abbiamo appurato tramite il movimento del leveraggio che è sporca....devo sempre andare in autostrada e arrivare mooooooolto lentamente a tavoletta mantenendo la pressione sempre a 1 bar? Vado osservo e ti riferisco.. Grazie del tempo che mi dedichi |
Autore: | ZioPonch [ 13 giugno 2015, 14:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: R: motore in protezione |
Resettare la centralina serve per azzerare l'affinamento che hanno fatto i vari sensori sulla iniezione del gasolio. Io ti consiglio di usarla normalmente e vedere il comportamento del turbo. Poi la porti in autostrada e cerchi di portarla alla massima velocità senza passare 1bar di pressione e mi fai saper Andrea Riccardi |
Autore: | gianlucafk [ 15 giugno 2015, 21:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motore in protezione |
Ciao zio ponch manometro montato... già da subito credo che ci sia qlc che non va!!! Intanto quando accendo la macchina la pressione va a pressione negativa -0.6 barr... ma visto che il manometro è fatto anche per il negativo non mi sono preoccupato troppo... ma non capisco come mai che anche spingendo sul gas fino a 140 senza (appare qlc iniziale singhiozzo sparito in seguito della stirata) la pressione non è mai risalita a zero (altro che 1barr)... E' normale? visto che domenica ho intenzione di andare in autostrada c'è qlc di strano per te? Può entrarci qlc secondo te il fatto che il tubicino del kit del manometro è più piccolo di quello di serie? Grazie mille |
Autore: | ZioPonch [ 15 giugno 2015, 22:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: R: motore in protezione |
Scusa, ma dove si sono collegati????? Sicuramente si sono attaccati sul tubo del sistema della depressione e non su quello della pressione Andrea Riccardi |
Autore: | gianlucafk [ 16 giugno 2015, 8:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motore in protezione |
Il collegamento l'ho fatto io. ... Ma se mi dici cosi devo aver sbagliato qlc.. . L'ho collegato al tubicino che sta sul leveraggio...quindi non è li? Non è che mi puoi mandare una foto perché con li schema a questo punto non sono stato capace... Grazie |
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