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motore in protezione
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Autore:  ZioPonch [ 16 maggio 2015, 7:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: R: motore in protezione

Il mamometro pressione turbo lo trovi in qualsiasi negozio tuning della tua zona/centro commerciale/ ebay.
Hanno costi sulla 30ina di euro i più economici fino ai 120 se trovi quelli digitali ma te li sconsiglio in quanto hanno un ritardo di risposta fondamentale nell'uso che serve realmente.

Per collegarlo devi comprare un T per interrompere il tubicino che va dal collettore di aspirazione al sensore che misura la pressione del turbo, e collegartici li.
Nell'immagine che ti metto se guardi in basso a destra il sensore a cui devi collegarti è il numero PNC23265.
Mentre l'attuatore del turbo sta sulla turbina, ed è quello nero nell'altra foto.

Andrea Riccardi

Allegati:
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Autore:  gianlucafk [ 16 maggio 2015, 19:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: motore in protezione

Sei un grande... grazie mille

Cmq ho verificato l'attuatore... ci sono voluti 10 Min. ..
Tolti i 2 bulloni l'attuazione si è alzato
Di circa 1 cm... ora se era 1 opp 1.3 non saprei che dirti non avevo Com me il calibro
Ho staccato il tubicino e l'ho ridato verso l'alto e poi in basso.
Verso l'alto il blocco ferro contro ferro era netto.
Spinto in basso non c'era lo stesso tipo di blocco...
Il blocco metallico mi è dato dal contatto tra il lamierino con il buco per i due dadi che ho tolto il corpo metallico dove si avvisano 2 dadi

Questo è quanto che ne dici?

Autore:  gianlucafk [ 17 maggio 2015, 9:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: motore in protezione

Allora ho rivisto molto più attentamente il tuo video....
E ho potuto fare meglio il test... confermo che spingendo in basso l'attuatore non c'è un contatto ferro contro ferro
Non ho fatto il video ma sembra quasi un blocco "ammortizzato"...

Quindi aspetto tue istruzioni

Dicevo grazie mille per la tua disponibilità

Autore:  ZioPonch [ 17 maggio 2015, 15:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: R: motore in protezione

Bene.... come sospettavo hai la geometria sporca.
Se guardi il mio video, senti il contatto ferro ferro sia spingendo in alto che in basso, perché all'interno non ci sono morchie.
Ora ti chiedo di fare 3 cose e ti chiedo se possibile di seguirle nell'ordine chenti dico.

1) Stacchi il morsetto dal polo negativo della batteria, accendi le luci, aspetti un paio di minuti, spegni le luci e riattacchi il morsetto al polo negativo.
Questo cancellerà gli errori presenti e riporterà la centralina a valori standard.
2)Rimuovi il tubo d'aspirazione in gomma che va al turbo e all'interno troverai l'alberino con la girante.
Prendi l'alberino con 2 dita e provi a muoverlo delicatamente alto-basso e destra sinistra.
3) Eseguiti i primi 2 passaggi mi fai sapere e sarebbe meglio che inizi a procurarti il manometro e trovi il modo per collegarlo in modo volante

Andrea Riccardi

Autore:  gianlucafk [ 17 maggio 2015, 21:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: motore in protezione

Proverò a fare così appena possibile...
Nel frattempo cerco un manometro. ...
il tubo di gomma intendi quello che va dal filtro dell'aria alla turbina vero?
E se stacco il negativo per 20 Min è uguale vero?
Ti aggiorno appena faccio il tutto

ps ma cosa mi devo aspettare mobilizzaziondo l'alberino?

grazie

Autore:  ZioPonch [ 18 maggio 2015, 0:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: R: motore in protezione

Esatto, intendo quel tubo in gomma.
Per il polo della batteria vanno bene anche 20 min.
Per l'alberino mi serve per capire in che stato si trova il turbo

Andrea Riccardi

Autore:  gianlucafk [ 24 maggio 2015, 15:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: motore in protezione

Allora...
Per questioni di tempo.. (avevo solo 5 min) non ho azzerato la centralina
L'alberino della turbina muovendolo su e giu avanti e indietro non mi sembra che ci siano movimenti anomali...
Dopo 5-6 tentativi mi è sembrato di percepire un minimo movimento. ..per altro simmetrico.... va veramente minimo. .
Ho fatto appello a tutta la sensibilità dell'osteopata che è in me....
Il manometro me lo sto procurando...
Ora dimmi te

Grazie

Autore:  ZioPonch [ 24 maggio 2015, 23:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: R: motore in protezione

L'alberino del turbo è ok!
Ora non ti resta che procurarti il manometro e provare con ciò che ti ho scritto

Andrea Riccardi

Autore:  gianlucafk [ 10 giugno 2015, 21:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: motore in protezione

Buona sera zio ponch....
scusa la lunga assenza...ho finalmente comprato il manometro...
e oggi in occasione del tagliando il meccanico ha cancellato gli errori sulla centralina e passato il tubicino del manometro...

Ora puoi spiegarmi cosa devo fare e come utilizzare il manometro...

grazie mille per il tuo tempo

Autore:  ZioPonch [ 11 giugno 2015, 7:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: R: motore in protezione

Usarlo..... più che usarlo devi ammirarlo!
Devi andare a fare un giro su strada, un giro misto, diciamo extraurbano, e vedi come si comporta la turbina tramite il manometro.
Dovrai vedere la pressione salire ad 1 bar ( normalmente ) e quando acceleri di colpo dovrà fare un picco di pressione intorno ai 1.2 - 1.4 bar e poi tornare ad 1 bar.
Ma nel tuo caso/problema dovrai verificare quando fai autostrada o strade dove puoi mantenere una andatura veloce a quanto rimane la pressione....


Andrea Riccardi

Autore:  gianlucafk [ 11 giugno 2015, 22:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: motore in protezione

Ok farò un bel giro...e studiero il compleanno della turbina

ora però mi spieghi 2 cosine:

Ho restato la centralina... ma ora che mi dici di "osservare "il comportamento della turbina nella strade dove si presenta il problema che faccio se il motore va in recovery? Devo ri resettare? Anche perché penso che ti interesserà sapere il suo comportamento proprio nel momento che va in recovery...

Dopo che ho osservato come faccio a pulire la geometria variabile ??...visto che abbiamo appurato tramite il movimento del leveraggio che è sporca....devo sempre andare in autostrada e arrivare mooooooolto lentamente a tavoletta mantenendo la pressione sempre a 1 bar?

Vado osservo e ti riferisco..

Grazie del tempo che mi dedichi

Autore:  ZioPonch [ 13 giugno 2015, 14:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: R: motore in protezione

Resettare la centralina serve per azzerare l'affinamento che hanno fatto i vari sensori sulla iniezione del gasolio.
Io ti consiglio di usarla normalmente e vedere il comportamento del turbo.

Poi la porti in autostrada e cerchi di portarla alla massima velocità senza passare 1bar di pressione e mi fai saper

Andrea Riccardi

Autore:  gianlucafk [ 15 giugno 2015, 21:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: motore in protezione

Ciao zio ponch
manometro montato... già da subito credo che ci sia qlc che non va!!!
Intanto quando accendo la macchina la pressione va a pressione negativa -0.6 barr...
ma visto che il manometro è fatto anche per il negativo non mi sono preoccupato troppo...
ma non capisco come mai che anche spingendo sul gas fino a 140 senza (appare qlc iniziale singhiozzo sparito in seguito della stirata) la pressione non è mai risalita a zero (altro che 1barr)...
E' normale?
visto che domenica ho intenzione di andare in autostrada c'è qlc di strano per te?
Può entrarci qlc secondo te il fatto che il tubicino del kit del manometro è più piccolo di quello di serie?

Grazie mille

Autore:  ZioPonch [ 15 giugno 2015, 22:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: R: motore in protezione

Scusa, ma dove si sono collegati?????
Sicuramente si sono attaccati sul tubo del sistema della depressione e non su quello della pressione

Andrea Riccardi

Autore:  gianlucafk [ 16 giugno 2015, 8:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: motore in protezione

Il collegamento l'ho fatto io. ...
Ma se mi dici cosi devo aver sbagliato qlc..
.
L'ho collegato al tubicino che sta sul leveraggio...quindi non è li?
Non è che mi puoi mandare una foto perché con li schema a questo punto non sono stato capace...

Grazie

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