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 Oggetto del messaggio: Sostituzione valvola EGR RAV4 diesel
MessaggioInviato: 3 marzo 2015, 17:39 
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Iscritto il: 3 marzo 2015, 16:53
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Possiedo una RAV 4 diesel del 2007 che dopo 5 anni mi ha segnalato la spia motore ,sistema vsc etc.
La porto in Toyota che al prezzo di 200 euri circa interviene su pulizia EGR,V iniettore,DPF,additivo .
Dopo esattamente altri 2 anni stesso problema ,stesso prezzo e lavoro in Toyota:era febbraio 2014
A fine gennaio di quest'anno la porto in Toyota per il tagliando dei 90.000 km e per precauzione richiedo la pulizia della valvola EGR,V iniettore additivo ed il tutto al costo di 410 euri di cui una 70 di euri per la valvola.
Proprio a fine febbraio mi ricompare la solita spia ,calo di potenza ed annessi e connessi.
Prima di riportarla in Toyota trovo una procedura sul web per lo spegnimento della spia e la macchina,utilizzando freno amano e pedale del freno ,sembra che vada come prima della segnalazione.
La riporto in Toyota e dietro spesa di 36 euri e nel tempo di qualche minuto,dopo diagnosi,mi dice che devo cambiare la valvola al prezzo di 410 euri (codice mi sembra 411).
Vi sembra una gestione manutentiva e preventiva da parte di Toyota corretta?
Le mie domande sono le seguenti .
1.Quale e che tipo di sensore fornisce questo tipo di segnalazione:spia motore,sistema VSC etc.Il movimento inceppato del motorino di apertura e chiusura della Valvola?Un sensore su debimetro o dpf?
2.Mi consigliereste di rismontarla personalmente,sono abbastanza provetto,compreso il motorino e fare un accurata pulizia come ho visto in tanti video che circolano sul web.
3.Lasciar perdere e cambiare comunque la Valvola?
4.L'intervento che ho effettuato per lo spegnimento della spia potrebbe essere deleterio?La spia potrebbe ricomparire o l'ho resettata per sempre con rischi gravi?
Grazie


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MessaggioInviato: 3 marzo 2015, 19:15 
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Smanettone SITO
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Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
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Ma la macchina, a parte i problemi di spie, funzionava correttamente o singhiozzava?

P.S: benvenuto!


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MessaggioInviato: 3 marzo 2015, 19:29 
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Iscritto il: 3 marzo 2015, 16:53
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La macchina perdeva sistematicamente in potenza,cioè la macchina non rispondeva linearmente in accelerazione, in gergo andava in recovery e questo me lo ha sempre fatto in tutti e 4 i casi citati.


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MessaggioInviato: 3 marzo 2015, 19:52 
Allora....
Una cosa per volta.... nella tua versione il "problema" è causato da 2 fattori.
Egr sporca e dfp sporco.
Entrambi non necessitano la sostituzione.
L'egr, che tra l'altro si trova in un posto comodissimo da smontare e pulire, è un lavoro di 30min che puoi farti benissimo se a casa hai una banalissima valigetta di chiavi.
Nel forum c'è anche una guida.
Per pulirla basta usare dello spray per freni che scioglierà le morchie e verificare a mano che torni a muoversi una volta pulita.
Mentre per quanto riguarda il dpf, è un problema nelle prese di pressione.
Ho fatto personalmente una guida che spiega come fare.
Evita di andare in quella concessionaria, sono stati molto disonesti nel propinarti tutto quel lavoro inutile.
E anche gli additivi che hai richiesto e pagato non servono.
Piuttosto fai più spesso, se proprio vuoi aiutare egr e dpf, i gasolii premium che essenso in assenza di zolfo aiutano a non formarsi tutto ciò che troverai.

Purtroppo le concessionarie non lavorano più con ottiche " se il cliente risparmia, è contento e ritorna" ma con lo inculo, tanto ritornerà!
E cambiare una valvola al posto di pulirla a loro conviene, ECCOME!
Ciò che fa accendere l'albero di natale sul cruscotto è solo il dfp che si rigenera e sarà pulito, ma i sensori rilevano l'opposto, cosi l'auto cala di potenza, va solo a trazione anteriore, abs e controlli di trazione spariscono....

Il giochino del freno a mano che tu hai trovato serve per disattivare momentaneamente i controlli di trazione per farti guidare la macchina in modo "ignorante" senza elettronica

Andrea Riccardi


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MessaggioInviato: 3 marzo 2015, 20:02 
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Iscritto il: 3 marzo 2015, 16:53
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Invece per il punto 4 cosa mi puoi dire.
Seguito a viaggiare tranquillamente poichè non mi da più segnalazioni e problemi di potenza o mi devo aspettare a breve una riaccensione delle spie con i relativi problemi?
Cioè quale tipo di sensore mi attiverebbe la segnalazione e dove si trova?Nel motorino della EGR o nel DPF o su entrambi?
Infine per la pulizia è sufficiente lo Svitol?
Grazie


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MessaggioInviato: 3 marzo 2015, 23:45 
Il punto 4, è un tappabuco, nel senso azzerare un errore serve se hai risolto il problema e non arreca nessun problema. Il fatto che hai viaggiato tranquillamente può essere un deterrente per mantener calme le acque...

Leggiti le guide nel forum per pulire l'egr e per il dpf

Andrea Riccardi


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MessaggioInviato: 4 marzo 2015, 8:51 
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Iscritto il: 3 marzo 2015, 16:53
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Vorrei andare un po’ più a fondo sul problema in quanto sul forum ho trovato parecchi post con questo problema che a seguito poi di continui interventi delle officine Toyota in diversi casi non sono riusciti a risolverlo.
Partiamo dalla buona fede e professionalità del service Toyota che ha indicato e fatturato la pulizia della valvola EGR,additivo etc. L’intervento sembra sia stato effettuato notando la pulizia dei dadi di serraggio di tutto il complesso. A questo punto riportata come sopra indicato la vettura in officina dopo la segnalazione del problema e diagnosticato da Toyota il codice P0400 che prescrive la sostituzione della Valvola EGR,da dove scaturisce questo codice?Se detta valvola ha all’interno del motore un sensore(ottico,magnetico,meccanico) di movimento dell’alberino del meccanismo di chiusura a molla del condotto ,allora la diagnosi dovrebbe essere giusta e cambiato solo il motore. Se invece il motore non ha nessun sensore allora quale altro sensore innesca tale segnalazione ?Del dpf del debimetro o da che altro?
Grazie


Ultima modifica di filippo04 il 5 marzo 2015, 10:02, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 4 marzo 2015, 10:44 
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Smanettone SITO
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Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
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Su ogni "riparazione" ci sono due anni di garanzia. Le parti di "consumo" non rientrano. Hai verificato che queste tue anomalie siano considerate riparazioni? Se sostituiscono pezzi quelli rientrano.

P.S: quando pensi di presentarti come si deve? :oook:


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MessaggioInviato: 4 marzo 2015, 12:52 
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Gli interventi sinora effettuati hanno sempre riguardato la procedura di pulizia della valvola EGR e mai della sua sostituzione per cui non c'è mai stata sostituzione di pezzi.Grazie


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MessaggioInviato: 4 marzo 2015, 16:56 
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Spider Bot RAVver
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Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
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Località: Prov. Roma
Io ho un 136cv del 2007 e l'EGR la pulisco da me una volta all'anno, altro che ogni 30000km. Facendo questo intervallo di pulizia ottengo consumi bassi e auto sempre in tiro. Tra non molto, invece, mi adopererò anche per la valvola di venturi.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
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MessaggioInviato: 5 marzo 2015, 0:09 
Jospom io la swirl la ho eliminata

Andrea Riccardi


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MessaggioInviato: 5 marzo 2015, 18:59 
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Per andare sempre a fondo del problema ho deciso di smontare la valvola ed in base a quanto trovato sul forum ,confermo che la procedura è tutta percorribile purché si sia provvisti di una chiave a tubo da 12 di lunghezza almeno 15 cm in particolare per svitare una delle viti ,seminascosta,della flangia del tubo collegato al motore.Una grossa difficoltà invece l'ho trovata per svitare le tre viti a brugola da 5 mm che fissano il motore alla valvola.L'ho dovuta portare da un amico meccanico che mi ha confermato che deve prima riscaldare le viti per poi estrarle.Sempre in relazione a quanto comunicato nei miei precedenti post il corpo della valvola EGR è abbastanza pulito segno che il Service della Toyota lo ha effettivamente eseguito.Il dubbio che ho ancora invece e nella pulizia del meccanismo a molla di chiusura pilotato dal motore.Su questo produrrò un aggiornamento dopo la riconsegna del pezzo da parte del meccanico e proseguire cosi la ricerca per capire chi o che cosa produce effettivamente il codice diagnostico P0400.


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MessaggioInviato: 5 marzo 2015, 20:27 
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La valvola EGR mi è stata riportata dal meccanico che dopo aver smontato il motorino mi ha confermato che il meccanismo a molla all'interno era pulito e funzionale.Quindi il codice ODB -P0400 non è originato dall'intasamento della valvola.A questo punto chiedo se qualcuno sa se può dipendere dal motorino passo passo sempre di detta valvola che potrebbe avere un sensore di movimento al suo interno che verifica che gli impulsi di movimento proveniente dalla centralina siano stati fisicamente effettuati perché solo da questa informazione di tipo elettronica può scaturire quel codice di errore.
Un ulteriore richiesta di informazione :nel caso dovessi per disperazione passare al lamierino di occlusione,essendo il modello della mia RAV4 del 2007
diesel da 136 cv,potrebbe accendere comunque la solita spia Sistema VSC etc pur risolvendo il problema dell'intasamento della EGR e migliorando le prestazioni dell'auto ,come letto in molti post di questo Forum?Grazie


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MessaggioInviato: 10 marzo 2015, 20:32 
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Riepilogo accensione spia motore VSC,4x4……Toyota RAV 4 anno 2007 diesel 136cv
La spia si è accesa il 24 febbraio ed ad oggi dopo aver percorso circa 500 km e aver effettuato nel mese precedente il tagliando dei 90000 km in Toyota,con la revisione e pulizia valvola EGR, non si è più accesa Ricordo che dopo l’accensione l’ho riportata in Toyota e riscontrato il codice di errore P0400.
Lavori e controlli effettuati il giorno dopo l’accensione della spia :
1.Smontata la valvola EGR che è risultata pulita sia nella camera che all’interno del gruppo(molla)
2.Smontato il sensore differenziale del DPF e soffiata aria compressa dentro i tubicini di raccordo.
3.Rimontata la valvola EGR e puliti i connettori elettrici con disossidante.
4.Il debimetro era perfettamente pulito
Scaricati molti articoli sul codice P0400 (Problema ricircolo gas esausti) con le seguenti possibili cause:
1) Passaggio tappato della valvola EGR che diminuisce il passaggio dei gas esausti
2) Avaria su motore passo-passo di attivazione del pistone di chiusura ed aperture della valvola in avaria. Tale pistone apre e chiude continuamente per permettere il passaggio del gas di ricircolo con percentuale intorno al 10%
3) Connettore o collegamenti elettrici del motore passo-passo della valvola difettosi .
4) Driver del motore passo-passo difettoso presenta nella centralina elettronica di controllo
5) Funzionamento anomalo o debimetro sporco
6) Batteria auto difettosa.

Glossario dei termini afferenti tale problematica ed eventuali altre:
SCV: sono 2 valvole(switch control valve) che stanno sulla pompa ad iniezione del gasolio e ne regolano l’afflusso.
DEBIMETRO : dispositivo montato sul condotto dopo il filtro dell’aria e prima della camera di combustione ,misura la massa d’aria aspirata a monte che può variare in funzione dell’aria invece immessa dal sistema di ricircolo dei gas di scarico tramite la valvola EGR.
Nei debimetri più recenti con 2 ponti di misura separati è possibile anche riconoscere le "pulsazioni" di aspirazione dovute alla chiusura ed apertura delle valvole di aspirazione e, inoltre, l’effetto dovuto all’intervento dei sistemi EGR,cioè e il valore della massa d’aria non varia in funzione della apertura e chiusura della valvola EGR o non varia in sincronismo con essa significa che c’è un problema o di pilotaggio della valvola o di occlusione della stessa. Il principale parametro che serve per una diagnosi della corretta apertura e chiusura della valvola EGR è la massa aria aspirata, che ovviamente diminuirà con EGR aperta e aumenterà quando verrà chiusa.
Dall’autodiagnosi perciò bisogna monitorare contemporaneamente il comando che la centralina dà alla valvola EGR e la massa aria aspirata, verificando che la variazione di quest’ultima sia in linea con la prima.
Indicativamente per un 2 litri la massa aspirata con funzionamento al minimo deve essere di circa 450:500
mg/c (o 1214 g/s se diversamente misurata) con EGR chiusa e scendere intorno ai 300-350
mg/c quando è aperta. Si tratta come detto di valori puramente indicativi, dipende molto dal tipo di motore, di impianto e dalle strategie di centralina.

DPF(Filtro antiparticolato): per ridurre le dimensioni del particolato in uscita dallo scarico, in funzione delle indicazioni che da un sensore di pressione differenziale e di temperatura inserito nello scarico attiva la procedura di combustione dello stesso tramite comando di iniezione di gasolio attraverso un 5° iniettore Se il sensore di pressione e temperatura non danno gli giusti parametri il sistema di controllo del motore può andare in recovery .Il codice dell’avaria dovrebbe comunque essere diverso da P0400 .

ECU:(Engine Control unit),centralina elettronica di controllo che pilota anche la valvola EGR
EGR:gruppo di miscelazione dell’aria dei gas incombusti con l’aria compressa nella camera di accensione per ridurre la temperatura di combustione,mantenendola al di sotto dei 1500°,diminuendo cosi le emissioni NOX,che sono dipendenti dalle alte temperature. Detta valvola con il motore al minimo è chiusa mentre si apre in funzione del carico di potenza richiesto dalla macchina .La miscelazione comunque è regolata per un valore tra il 6:10% max.
Conclusione
Dalla prima segnalazione e dopo reset effettuata con una procedura trovata sul web utilizzando alternativamente pedale de l freno e quello a mano ho percorso altri circa 500 km senza nessuna segnalazione e problemi di potenza del motore tirandolo sino ai 150kmh.
Ergo….la segnalazione potrebbe essere avvenuta dopo il tagliando dei 90000 km effettuato in Toyota con richiesta supplementare della pulizia valvola EGR che è risultata effettuata .Probabilmente è partito qualche altro residuo nel condotto di scarico che è andato ad occludere momentaneamente la valvola determinando quella segnalazione che una volta resettata ad oggi non si è più verificato.
Dovesse di nuovo nel caso prometto di aggiornare il post. Grazie a tutti
Nota:
Indirizzo dove trovare un manuale in italiano del motore toyota con schemi funzionali : http://www.rav4you.org/Download/1Cdftv.doc


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MessaggioInviato: 15 marzo 2015, 21:38 
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Iscritto il: 3 marzo 2015, 16:53
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Per completare le informazioni la traduzione da un sito di youtube:
Procedura spegnimento spia VSC
1.Assicurare che la macchina è in posizione di parcheggio stabile
2.Accendere il motore
3.Inserire freno a mano
4.premere il pedale de freno e rilasciarlo
5.Ripetere come al punto 4
6.Rilasciare il freno a mano
7.Premere a fondo il pedale del freno e tenerlo premuto
8.Alzare il freno a mano e riabbassarlo tenendo sempre premuto il freno a mano
9.Ripetere lo step 8
10.Rilasciare il pedale del freno
11.Alzare il freno a mano
12.Spingere a fondo il pedale del freno e rilasciarlo
13.Ripetere lo step 12


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