Oggi è 1 maggio 2024, 8:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28 dicembre 2014, 3:08 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
Buongiorno, o buonasera a tutti, posso tornare indietro nel tempo? Tra pochi giorni ho la macchina nuova, con cui farò almeno 3/4000 km poi come di consueto cambierò l'olio...e vorrei usare lo ZX1... e qui il dubbio..ma tutti i filmati nei quali si vede che corrode monetine di rame.. hanno valore?
L'ho sempre usato e non mi pare di aver avuto problemi...però non ne ho più sentito parlare..anzi... lo trovo spesso in rete ma nei negozi che lo trattavano non lo recupero più, pare che nessuno lo chieda, vista la poderosa offerta di altri additivi..
Insomma..vuoi per un motivo o per l'altro di ZX1 non se parla più. Anche se so che qualcuno di voi lo usa ancora..
Come vi avevo detto ho usato il metabond per circa 15 mila km ma credo che contenga particelle di ceramica...ed io di mettere particelle ceramiche nel motore..non me la sento...anche se nell'ordine dei micron..
Venendo alla domanda.. Mi fido ancora dell ZX1? o ne cerco un'altro..ma quale?

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 dicembre 2014, 22:56 
Ci deve essere un post nel forum di jospom, dove spiega la differenza dei vari additivi.
Lo zx1 è praticamente il "peggiore" tra tutti....
Ora c'è una ampia gamma di additivi che trovare quello giusto o il migliore..... è una impresa da titani.
Io ho provato il teflon micronizzato e mi sono trovato strabene sia nei differenziali sia nel motore.
Ora vorrei provare il ceratec della liquimoly, anche se la prova del 9 dovresti farla facendo analizzare l'olio esausto al cambio, per vedere se con i km percorsi è veramente esausto, quanta % di limatura trovi eccc......

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 dicembre 2014, 19:22 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
A titolo di cronaca io vado ancora con il ceratec AHAHAHA non mi posso lamentare.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2014, 3:37 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
jospom ha scritto:
A titolo di cronaca io vado ancora con il ceratec AHAHAHA non mi posso lamentare.



Particelle ceramiche in circolo?? Nell'olio...mah...

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2014, 8:24 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Sono già 4 le confezioni che uso

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2014, 16:35 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
MA...... ORA CHE CI PENSO... COL CAMBIO AUTOMATICO NON POSSO AGGIUNGERLO ALL'OLIO...O NO??

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2014, 17:53 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Il cambio automatico non usa l'olio motore, dovrebbe averne a parte.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 dicembre 2014, 0:45 
Il cambio automatico usa un suo olio, ATF, se vuoi mantenerci vita lunga, gira alla larga dalle officine toy, dove quasi nessuna ha il macchinario per cambiare totalmente l'olio all'interno, ma cambiano solo quello nella coppa, che è 1/3 di quello che circola

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 dicembre 2014, 6:00 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
È riferito all'olio motore o al cambio? Per l'olio motore si procede per svuotamento mediante scolo, non usano la pompa di aspirazione come le Renault o le Smart ( metodo ben peggiore) , altro non conosco

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 dicembre 2014, 12:06 
Parlavo dell'olio del cambio automatico aimhè

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 gennaio 2015, 13:19 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
ZioPonch ha scritto:
Parlavo dell'olio del cambio automatico aimhè

Andrea Riccardi



Ciao Andrea, beh il cambio olio al cambio non dovrebbe essere una cosa da farsi molto spesso se non sbaglio.. al limite lo si rabbocca.. ma anche questa operazione dovrebbe essere piuttosto protratta nel tempo.. al contrario dell'olio motore.. comunque fatti 3/4000 km di solito provvedo al cambio e solitamente metto il bardahl 5w40 o 30 da noi non arriviamo a temperature elevate per molti giorni.. naturalmente TECHNOS c60 exceed 5W-40

sulla baia si trova a prezzi umani da venditori molto conosciuti.
Una cosa ancora.. sulle officine toy... io sono un gran rompipalle e cerco sempre di osservare ciò che fanno..sin'ora hannoi sempre svuotato la coppa sino all'ultima goccia... anche se a dirla tutta nessuna ha mai o mi ha mai suggerito di far girare un paio di litri di olio allo scopo di pulirlo per bene...ma ahimè se questi lavori non ce li facciamo noi...

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 gennaio 2015, 23:15 
Bhe.... in italia e un po' in europa siamo abbastanza ignoranti suo cambi automatici... xche viene visto come parte d'usura praticamente.
Chi fa i corsi sul funzionamento/diagnosi/riparazione/lavaggi e/o pulizia dice che sarebbe buona cosa fare il lavaggio ad ogni cambio olio... e se facessi un lavaggio con il suo macchinario vedresti con i tuoi occhi che morchia rimuove.
Solo che prendere 500€ almeno ogni 60.000km..... sono soldi eccome!
Ma visto il suo complesso funzionamento e tutte le sue valvole e sistemi di controllo.... poi quando non va.... sono @zzi amari! E bei soldoni che partono.
Purtroppo il solo cambio dell'olio (nella coppa e filtro) rimuove il solo 50/60% dell'olio che utilizza e la maggior parte sta proprio nel cambio, nel convertitore e nell'eventuale radiatore...
Non devono far girare un paio di litri d'olio, esiste un macchinario che si interpone nei tubi del cambio automatico e tramite additivi pulisce e lubrifica le sue parti all'interno e usando tutti i rapporti si va a smuovere e rimuovere tutto l'olio presente

Riguardo ai tuoi olii.... bhè ottima scelta!

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 gennaio 2015, 1:23 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
zio ponch...ma l'olio motore...nn è separato dall'olio del cambio automatico? ed a proposito... di additivi..
sulla baia ho trovato questo



il disolfuro di molibdeno..a detta del venditore è uno dei più potenti antiattrito..naturalmente va messo solo nell'olio motore e non nel cambio
lo trovate qui.. http://www.ebay.it/itm/Disolfuro-di-Tungsteno-WS2-Additivo-olio-Tungsten-Disulfide-5-gr/161553226059?_trksid=p2047675.c100012.m1985&_trkparms=aid%3D444000%26algo%3DSOI.DEFAULT%26ao%3D1%26asc%3D20140402094601%26meid%3Dfb5e6a42886f4d74acaadb4f50a6fb21%26pid%3D100012%26prg%3D20140402094601%26rk%3D1%26rkt%3D10%26sd%3D151526248610


Allegati:
Disolfuro di Molibdeno.PNG
Disolfuro di Molibdeno.PNG [ 153.65 KiB | Osservato 7341 volte ]

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 gennaio 2015, 14:05 
Si l'olio motore e l'olio del cambio automatico o manuale sono separati, solo alcune moto e quad lo hanno insieme ed uguale.
Riguardo alla tua polvere..... non so he dirti.... se sei in cerca di polveri cerca il nitruro di boro che è simile a questa, è usata da case professionali come la LiquiMoly....

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010