Oggi è 27 aprile 2024, 12:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27 luglio 2014, 15:39 
Non connesso

Iscritto il: 27 luglio 2014, 15:07
Messaggi: 23
Volevo chiedere se qualcuno mi poteva fornire uno schemao o una foto sul montaggio delle pastiglie anteriori del rav 4 anno 2003.....grazie in anticipo per l'aiuto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 luglio 2014, 21:39 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 19:08
Messaggi: 271
Ciao,
non ho una foto ma l'ho fatto più volte, ti indico i passi:
1) solleva la macchina e smonta la ruota (ti consiglio un tubo di circa un metro in cui inserire la chiave, semplifica le cose)
2) rimuovi una delle 2 viti che tengono la pinza (meglio entrambe, si riconoscono perchè sono quello con il parapolvere in gomma)
3) togli le pastiglie vecchie, tieni le piastrine antifischio, nota che ci sono segnate le frecce indicanti la direzione di "avanti" del moto degli pneumatici
4) prendi il tubo citato prima, quello di un metro di lunghezza, o comunque qualcosa che ti permetta di fare leva agevolmente, piantalo nel buco sulla pinza e fai leva in modo da far arretrare i pistoni (spesso serve esercitare una discreta forza), altrimenti non riuscirai a rimontare la pinza una volta inserite le pastiglie nuove, più spesse. Ti consiglio di spruzzare un pò di grasso spray sotto alle cuffie parapolvere dei pistoni dopo aver pulito queste, e successivamente premere il pedale freno, per poi ri spingere i pistoni. Ripetendo questa operazione alcune volte ripristini una buona frenata e permetti alla pinza flottante di lavorare bene, consumando le pastiglie in modo omogeneo.
5) dopo aver "riaperto" il pistone inserisci le piastrine e le pastiglie nuove
6) rimonta tutto, chiudendo bene le viti di tenuta

Occhio, se non ti senti più che sicuro di questa operazione fallo fare in officina, mi raccomando, coi freni non si scherza 8-)
Se hai bisogno resto a disposizione, ciao

_________________
2.0 Vvt-i 5p Sol 2001 "Rialzato, gommato, piastrato"
Impianto GPL Zavoli sequenziale fasato

Non un fuoristrada... ma decisamente più di un SUV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 luglio 2014, 22:25 
Non connesso

Iscritto il: 27 luglio 2014, 15:07
Messaggi: 23
Grazie dell'aiuto, ma mi serviva uno schema perché ho delle mollettine che distrattamente non ricordo come vanno, per il resto va tutto bene....é una mollettina piccola, appena riesco metterò una foto..ok?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 luglio 2014, 22:48 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 19:08
Messaggi: 271
va bene, aspetto la foto allora! 8-)

_________________
2.0 Vvt-i 5p Sol 2001 "Rialzato, gommato, piastrato"
Impianto GPL Zavoli sequenziale fasato

Non un fuoristrada... ma decisamente più di un SUV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 luglio 2014, 19:43 
dacuter ha scritto:
Grazie dell'aiuto, ma mi serviva uno schema perché ho delle mollettine che distrattamente non ricordo come vanno, per il resto va tutto bene....é una mollettina piccola, appena riesco metterò una foto..ok?


Le mollettine che intendi sono quelle denominati "chiodi" per il fischio quando la pastiglia è consumata o sono quelle ad "U" da mettere nelle gole sopra e sotto del supporto delle pastiglie come guida per lo scorrimento delle pastiglie?


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 luglio 2014, 22:20 
Non connesso

Iscritto il: 27 luglio 2014, 15:07
Messaggi: 23
8-) ciao ragazzi, vi ringrazio moltissimo per l'aiuto che mi state dando, vi allego la foto della mollettina così sarà molto più semplice capirci....grazie :D


Allegati:
Commento file: mollettina freni rav 4
1406575885614.jpg
1406575885614.jpg [ 32.15 KiB | Osservato 6179 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 luglio 2014, 23:36 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 19:08
Messaggi: 271
Non ricordo esattamente dove nè come si monti quel pezzo, lascio la parola allo Zio a questo punto! :oook:

_________________
2.0 Vvt-i 5p Sol 2001 "Rialzato, gommato, piastrato"
Impianto GPL Zavoli sequenziale fasato

Non un fuoristrada... ma decisamente più di un SUV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 luglio 2014, 23:41 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
E' un po' tanto parecchio sfocata :megaball: funzione macro no eh??? :twisted:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 luglio 2014, 6:54 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Se non erro c'era un video su youtube della aventis, rav... Potrebbe essere di aiuto

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 luglio 2014, 14:06 
dacuter ha scritto:
8-) ciao ragazzi, vi ringrazio moltissimo per l'aiuto che mi state dando, vi allego la foto della mollettina così sarà molto più semplice capirci....grazie :D



Quel pezzo è semplicemente il "chiodo" o avvisatore di quando sono quasi terminate le pastiglie.
Va montato sulla pastiglia su uno dei bordi esterni, lo vedi perché sulla pastiglia c'è uno spazietto dove incastrarsi.
Io personalmente le ho tolte perche ho consumato anche quelle ^_^ adesso vedo di recuperarti una foto di come vanno messi

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 luglio 2014, 14:32 
dacuter ha scritto:
8-) ciao ragazzi, vi ringrazio moltissimo per l'aiuto che mi state dando, vi allego la foto della mollettina così sarà molto più semplice capirci....grazie :D


Qui puoi vedere come va montato.

In questo caso i chiodi sono rivettati sulla struttura della pastiglia, nel tuo caso vanno applicati incastrandoli proprio nello stesso punto con il lato a punta (lato sx della mollettina nella foto) verso il disco del freno ruotandoli di 90°


Allegati:
2010122601020022973_123112424 (Small).jpg
2010122601020022973_123112424 (Small).jpg [ 54.74 KiB | Osservato 6166 volte ]
Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 luglio 2014, 22:10 
Non connesso

Iscritto il: 27 luglio 2014, 15:07
Messaggi: 23
: WohoW : , mi siete stati proprio d'aiuto : Thumbup : più chiari di così non potevate essere....provvederò a mettere il famigerato "chiodo" grazie a tutti dell'aiuto... :yeeee:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 settembre 2014, 14:49 
Non connesso

Iscritto il: 23 marzo 2014, 15:33
Messaggi: 4
scusate, per i freni posteriori è come alcune auto, ovvero ha bisogno di rimandare indietro il pistone avvitando e spingendo contemporaneamente? per via del freno a mano


grazie delle risposte.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 settembre 2014, 15:26 
Leggo solo ora... e immagino avrai già risolto.
Il freno a mano è separato dal freno a pedale, soprattutto perché quello a mano lavora tramite un cavo metallico su una ganascia detta a tamburo, mentre il pedale lavora sulle pastiglie tramite un circuito idraulico.
Sicuramente quando si devono reinserire le pastiglie nuove bisogna rimandare dentro il pistoncino della pinza

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010