Oggi è 3 maggio 2024, 11:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: manutenzione turbo
MessaggioInviato: 17 gennaio 2014, 11:50 
Non connesso

Iscritto il: 11 gennaio 2014, 15:25
Messaggi: 70
Località: roma
ciao a tutti ragazzi per conoscenza personale, come si fa a capire se la turbine beve olio se ha le alette sporche? come si nota il tutto senza smontarla del tutto? piu che altro vorrei verificare la girante come sta messa,mi dite gentilmente cosa devo smontare passo passo grazie,cmq ho notato rispetto ad altre auto che ho avuto questa fischia molto di piu forse perchè è posizionata proprio vicino l'abitacolo nn so


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: manutenzione turbo
MessaggioInviato: 17 gennaio 2014, 19:26 
Intanto verifica come ti avevo detto se dal tubo di sfiato delle punterie esce aria o aria mischiata olio.

Per quanto riguarda il turbo devi svitare la fascetta metallica che tiene il manicotto in gomma che proviene dal filtro dell'aria, spostarlo e con le dita della mano muovere l'alberino rispettivamente in alto/basso e spingendolo dentro/fuori.
Il movimento alto/basso deve esser minimo, e come minimo intendo meno di 1mm.
Il movimento dentro/fuori nullo.


Per quanto riguarda veder se è sporca dentro è sufficiente far percorere all'auto qualche km alla massima velocità.
Ti garantisco che è sufficiente per pulire il gruppo turbina/geometria variabile.

Se vuoi verificare tu che non ci sia sporco, bhè devi aprirla per forza e te lo sconsiglio solo per un discorso di verifica/pulizia.
Ma puoi "sentir" se la geometria variabile è ok e si muove liberamente.
La procedura è la seguente:

Stacchi il tubicino di depressione che va all'attuatore del turbo, sviti le due viti da 10mm che tengono l'attuatore al corpo turbina e con una mano lo muovi in su e giù.
Farà un movimento di circa 3cm e deve farlo senza sforzo molto liberamente, devi poter sentire chiaramente il contatto ferro-ferro sui 2 punti morti, e se sforzi leggermente non deve muoversi minimamente.
Se così fosse hai buone probabilità che sia ok


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: manutenzione turbo
MessaggioInviato: 17 gennaio 2014, 19:39 
Non connesso

Iscritto il: 11 gennaio 2014, 15:25
Messaggi: 70
Località: roma
Perdona la mia ignoranza,ma il tubo di sfiato non è quello diciamo che va nella airbox?ossia il tubicino del recupero vapori?se fosse quello e trovo olio?te lo chiedo perché giorni fa,se fosse quello avevo smontato la parte a cono diciamo sopra che erntra nel tubo dell airbox dove ci sta il debimetro per capirci ed era un po imbrattato di olio ma poco .


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: manutenzione turbo
MessaggioInviato: 17 gennaio 2014, 20:05 
Da li dovrebbero uscire solo vapori....
Se poi smonti il tubo dell'aspirazione e ci trovi dentro umidiccio è normale, il motore diesel lo fa, ma se però da li "sputa" o trovi la girante d'aspirazione del turbo nera..... non va bene


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: manutenzione turbo
MessaggioInviato: 17 gennaio 2014, 20:09 
Non connesso

Iscritto il: 11 gennaio 2014, 15:25
Messaggi: 70
Località: roma
Ok verifico e ti aggiorno


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: manutenzione turbo
MessaggioInviato: 17 gennaio 2014, 20:44 
Non connesso

Iscritto il: 11 gennaio 2014, 15:25
Messaggi: 70
Località: roma
Verifica fattaa al volo solo su tubo vapori proprio per curiosità ,nella parte alta che entra nella airbox nel conetto che va attaccarsi nella airbox diciamo mettendo un dito si è bagnato di olio,ma nella airbox cosi al volo ho toccato intorno alla fessura ed olio non ce ne stava speriamo bene,coasa strano ma il tubo non ha un filtrino interno come nelle BMW che trattiene il trasudo io lo vedo libero e come lo trattiene il vapore che strano..stamattina smontò il tubo accendo il motore e usciva fumo e direzionandolo verso l airbox mi sputava e mo che succederà :((( saranno le fasce?? Vi faccio presente che non colava olio ma lo sputava a schizzetti piccoli quanto posso andare avanti cosi. Che botta di spesa si prevede?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: manutenzione turbo
MessaggioInviato: 18 gennaio 2014, 14:42 
Non connesso

Iscritto il: 11 gennaio 2014, 15:25
Messaggi: 70
Località: roma
Faccio presente che ho smontato anche il tubo parte anteriore dell intercooler e accelerando non schizza va olio ma dopo un po colava a questo punto penso sia quello da cambiare


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: manutenzione turbo
MessaggioInviato: 18 gennaio 2014, 15:34 
Se sputa schizzetti hai buone probabilità che le fasce non sono in ottimo stato, idem le guide valvole o direttamente l'alberino del turbo.
Quel filtrino ke dici tu sta proprio nel coperchio delle punterie, proprio tra il tubo metallico di sfiato e la parte sotto che non vedi.

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: manutenzione turbo
MessaggioInviato: 18 gennaio 2014, 18:51 
Non connesso

Iscritto il: 11 gennaio 2014, 15:25
Messaggi: 70
Località: roma
Allora avendo un po di tempo mi sono messo con i ferri ed ho tirato giù lintercooler Arrivando fino alla turbina premetto che non capisco da dove vengono queste colate di olio... Dall'intercoler quando do gas cola olio ma poco..allora arrivato alla turbina ho provato come dicevo tu edd eccollá!!! Se muovo l'alberino su giù destra sinistra dentro non si muove ma se tiro l'alberino verso fuori come se volessi sfilarlo,il gioco c'è!! A questo punto penso sia lei però come è possibile?? La macchina tira benissimo non fa fumo non fischia in modo anomalo io non ci capisco più nulla,le giranti erano intatte boooo,dimenticato avrò anche problemi col debimetro oggi era fiacca più di 140nn mifaceva ho staccato il cavo del debimetro e si è accesa la spia altri 50km e la macchina tira da dio... Non mi spiego come possa essere magari rotta la turba boo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: manutenzione turbo
MessaggioInviato: 18 gennaio 2014, 20:03 
L'intercooler al massimo deve esser umido, l'olio passa o dal turbo o dallo sfiato delle punterie.
Il fatto ke il turbo non ti da anomalie è perché è fatto per lavorare fino ad 1.8bar.
Ora è inutile scervellarti, comincia a fare qurllo che ti abbiamo consigliato.
D'altronde di strada ne hai su, chissà come li ha fatti e che manutenzione è stata fatta.

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: manutenzione turbo
MessaggioInviato: 18 gennaio 2014, 20:45 
Non connesso

Iscritto il: 11 gennaio 2014, 15:25
Messaggi: 70
Località: roma
Si aspe certo non avevo fiumi di olio che uscivano sia chiaro.ho pulito e montato tutto il filtro aria non era imbrattato per niente e tutto il tubo dell airbox idem fatto sta che il debimetro l'ho lasciato montato ma senza connettore vediamo come procede intanto la faccio vedere anche al meccanico e vediamo come muoverci.che sia rotto l'intercooler è stranissimo..ma poi scusa sotto sotto non è che il tubo recupero vapori è arrivato alla frutta e magari passa tutto l olio da li entrando in circolo dal turbo alla intercooler??


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: manutenzione turbo
MessaggioInviato: 19 gennaio 2014, 17:56 
Non connesso

Iscritto il: 11 gennaio 2014, 15:25
Messaggi: 70
Località: roma
Ragazzi ho fatto tutto quello che mi avete detto non è la turbina al 100%.nelle palette non aveva traccia di olio alberino OK idem la westgate.l'olio che arriva in pochissime quantità arriva dal filtro recupero vapori che devo sostituire qualcuno puoi dirmi dove comprarlo?tracce di olio sono solo sui bordi del manicotto del turbo ma nelle palette della girante no!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: manutenzione turbo
MessaggioInviato: 20 gennaio 2014, 0:45 
Quel filtro che dici tu non è sostituibile, è integrato nel coperchio valvole, serve per trattenere eventuali pezzetti metallici che potrebbero staccarsi dalla fusione.

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: manutenzione turbo
MessaggioInviato: 20 gennaio 2014, 11:09 
Non connesso

Iscritto il: 11 gennaio 2014, 15:25
Messaggi: 70
Località: roma
Ah OK!!! Un consiglio ragazzi siccome la macchina la vorrei tenere ancora 1 anno circa mi conviene rifare le fasce?che organi si cambiano in questo caso e che prezzi si affrontano?più che altro la macchina ha un 12 di mesi di garanzia della mango warranty vorrei provare a fare il colpaccio e vedere se riesco a farla tornare nuova che dite me la passano?? Calcolate che ho le seguenti coperture di garanzia:http://www.mangowarranty.com/servizi/global2/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: manutenzione turbo
MessaggioInviato: 21 gennaio 2014, 11:34 
Non connesso

Iscritto il: 11 gennaio 2014, 15:25
Messaggi: 70
Località: roma
allora sentendo l'assistenza sembra nn ci siano problem innanziutto la prox settimana lascio la vettura a un meccanico convenzionato con la mango vicino casa e mi creaa un convogliatore di vapori che va poi direttamente a finire nella coppa senza imbrattarmi tutto se ci sarà da intervenire su altro lo faranno 8-) 8-) 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010