ZioPonch ha scritto:
Ma per dire che entra prima in temperatura come fai a verificarlo?
E poi io parlo di motori chilometrati, dove un olio leggermente piu "denso" che poi non si tratta di densità ma di viscosità e fluidità sopperisca alle lacune delle tolleranze non piu precise nella meccanica.
Io la prova del 9 la vedo con la spia di pressione e il sensore di temperatura dell'olio motore.
Con l'olio che uso 5w40 additivato al teflon, la spia di pressione si spegne prima che il motore si avvia e raggiunge gli 84/86° di temperatura di esercizio ad auto ferma.
Andrea Riccardi
Perché io faccio sempre lo stesso tragitto tutte le mattine, ed a parità di temperatura esterna col Bardahl 5w40 il motore ci mette meno.
Poi tutto può essere ma secondo me anche la qualità dell'olio fa la differenza...con Bardahl e Mobil1 mi sono trovato sempre benissimo.
Sulla 147 1.9 jtdm Fiat consigliava il 5w40 ed io misi per due cambi olio consecutivi il Mobil1 0w40 mai avuto problemi e soprattutto mai consumato olio (data via con 160.000 km).
Tra l'altro guardando sulle fatture lasciate dal vecchio proprietario mi sembra di capire che in Toyota non hanno molto le idee chiare, la stessa officina ha utilizzato olio di gradazioni differenti tra un tagliando e l'altro (prima un 10w40 poi un 5w30).