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Gradazione olio motore
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Autore:  soulstar [ 10 marzo 2013, 11:41 ]
Oggetto del messaggio:  Gradazione olio motore

Confesso...mia sorella non ha un Toyota, però visto che il web aiuta, ho cercato la gradazione giusta per la sua macchina.
Poiché sul Libretto dei nostri Rav XA2 non vi é segnalata la gradazione ma solo la specifica API, sui Rav XA3 nono so, metto una lista così a spanno:

RAV4 (XA2)
VVTi - 110KW -> 5W30 poi 5W40 poi ancora 10W40
D4D - 85KW -> 5W30 poi 10W40

RAV4 (XA3)
D4D - 100KW -> 5W30 poi 5W40 poi ancora 10W40

fonte http://www.mister-auto.it/it/

invece in quest'altro sito abbiamo

RAV4 (XA2)
VVTi - 110KW -> 5W30
D4D - 100KW -> 5W40 poi 10W40

RAV4 (XA3)
D4D - 100KW -> 5W30

fonte: http://www.oil4motor.com/it/

Che ne pensate??? : Blink :

Autore:  cameo [ 10 marzo 2013, 12:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gradazione olio motore

Forse dipende anche dalla latitudine dove il RAV è abituato a girellare? : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Autore:  soulstar [ 10 marzo 2013, 13:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gradazione olio motore

Cam guarda la tabella :oook:

Allegati:
tabella20lubrificanti20.jpg
tabella20lubrificanti20.jpg [ 112.57 KiB | Osservato 7154 volte ]

Autore:  cameo [ 10 marzo 2013, 13:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gradazione olio motore

più è alto l'indice di viscosità e migliore è l'olio??? non so sono un po' impreparato a riguardo :P

Autore:  ZioPonch [ 12 marzo 2013, 11:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gradazione olio motore

Sinceramente è un campo che mi ha sempre lasciato spiazzato un po'....
Documentandomi ho trovato questo:

La viscosità
La viscosità è la proprietà fondamentale di ogni lubrificante. Caratterizza lo scorrimento interno reciproco delle sue molecole; determina la resistenza agli attriti di due superfici separate dal lubrificante.

Possiamo distinguere 2 viscosità: dinamica e cinematica:

La viscosità dinamica caratterizza la resistenza all’avanzamento. È espressa in centipoise.
La viscosità cinematica è data dal rapporto dalla viscosità dinamica e la massa volumica dell’olio.
Caratterizza altresì il tempo di scorrimento di un olio ed è espressa in centistoke.
La viscosità diminuisce all’aumentare della temperatura, in una misura più o meno importante a seconda del lubrificante. L’indice di viscosità esprime esattamente questa proprietà, e complica notevolmente la classificazione degli oli.

La viscosità di un olio (capacità di scorrere) è determinata dal suo grado, indicato da due numeri separati dalla lettera W. Il primo numero seguito dalla W rappresenta la viscosità a freddo (5W, 10W, 15W…). Più il numero è basso, più l’olio è fluido a freddo e quindi agevolerà l’avviamento a freddo. Il secondo numero rappresenta la viscosità a caldo (20, 30, 40…). Più il numero è alto, più l’olio resta viscoso a caldo e garantirà quindi un’ottima lubrificazione a caldo dei componenti del motore.

Un buon olio motore si riconosce per una viscosità che reagisce il meno possibile alle variazioni termiche. Tale proprietà è rappresentata dall’indice di viscosità.
L’indicazione della viscosità consente di caratterizzare il comportamento di un lubrificante al cambiare della temperatura.

A caldo, l’olio tende a diventare più fluido: scorre quindi con maggiore facilità.
Nel caso di una guida sportiva o in città, o quando la temperatura dell’aria è alta, il motore deve sostenere alte temperature che accentueranno il fenomeno.
Di conseguenza, è importante usare un olio che rimanga sufficientemente viscoso a caldo da proteggere il motore.

Questa proprietà è misurata seconda la norma SAE J 300 che, per ogni lubrificante, definisce il“grado di viscosità”.
Es.: S.A.E. 40 (grado di viscosità per la stagione estiva)
Più è alto il numero, più l’olio conserva una buona viscosità a caldo.

Al contrario, a freddo l’olio tende a ispessirsi. Invece, è importante che l’olio resti fluido, anche a basse temperature, per ripartirsi bene nel motore e proteggere le parti meccaniche in movimento ma anche per agevolare l’avviamento.

La viscosità a freddo, secondo la norma S.A.E. è indicata da un “grado di viscosità per la stagione invernale”.
Es.: S.A.E.10W
Il numero indicante il grado di viscosità invernale è sempre seguito dalla lettera W (per “winter”, inverno in inglese).

Più il numero è basso, più l’olio rimarrà fluido anche con temperature fredde e all’avviamento del veicolo.

Autore:  luciano2 [ 20 febbraio 2017, 14:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gradazione olio motore

Grazie Zio sei stato molto chiaro. Nella mia Rav 4 mettevo un w 10/ 40 e a freddo il motore era piu rumoroso che con il W5/40. Ho risolto il problema della mancanza di potenza dopo i 3200 giri e del rumore simile ad una forte vibrazione metallica. Ho vuotato la marmitta sotto al sedile destro. Era intasatissima!!! All'interno c'è un alveare che riempie totalmente la marmitta. Ora le prestazioni sono ; tiro in basso stupendo, velocità al contagiri 175 KM. fumosità modesta, rumore uguale a prima e assenza totale di sobbalzi e buchi fino a giri 4500. Grazie a tutti per i consigli che ho trovato sul Vostro sito Luciano.

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