Oggi è 4 maggio 2024, 12:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 1 marzo 2013, 21:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
Ragazzi ho sostituito le pasticche posteriori e con esse anche le ganasce del freno a mano,che erano proprio arrivate alla frutta.Adesso dopo averle rodate per un centinaio di chilometri usandole un pò del normale per accelerare il loro assestamento, mi sono accorto che frena solo la posteriore destra.Ho fatto una prova tirando con decisione il freno a mano su uno sterrato e la strusciata è una sola :evil:
Se tale difetto era già presente prima della sostituzione questo non lo so perché il freno a mano era praticamente inesistente :roll:
Cosa puo essere?

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 marzo 2013, 0:54 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
nzinzi ha scritto:
Ragazzi ho sostituito le pasticche posteriori e con esse anche le ganasce del freno a mano,che erano proprio arrivate alla frutta.Adesso dopo averle rodate per un centinaio di chilometri usandole un pò del normale per accelerare il loro assestamento, mi sono accorto che frena solo la posteriore destra.Ho fatto una prova tirando con decisione il freno a mano su uno sterrato e la strusciata è una sola :evil:
Se tale difetto era già presente prima della sostituzione questo non lo so perché il freno a mano era praticamente inesistente :roll:
Cosa puo essere?

Probabilmente si son dimenticati di collegare l'altro tamburo!!! :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 marzo 2013, 12:49 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
cameo ha scritto:
nzinzi ha scritto:
Ragazzi ho sostituito le pasticche posteriori e con esse anche le ganasce del freno a mano,che erano proprio arrivate alla frutta.Adesso dopo averle rodate per un centinaio di chilometri usandole un pò del normale per accelerare il loro assestamento, mi sono accorto che frena solo la posteriore destra.Ho fatto una prova tirando con decisione il freno a mano su uno sterrato e la strusciata è una sola :evil:
Se tale difetto era già presente prima della sostituzione questo non lo so perché il freno a mano era praticamente inesistente :roll:
Cosa puo essere?

Probabilmente si son dimenticati di collegare l'altro tamburo!!! :roll:

spurgo aria.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 marzo 2013, 14:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
jospom ha scritto:
cameo ha scritto:
nzinzi ha scritto:
Ragazzi ho sostituito le pasticche posteriori e con esse anche le ganasce del freno a mano,che erano proprio arrivate alla frutta.Adesso dopo averle rodate per un centinaio di chilometri usandole un pò del normale per accelerare il loro assestamento, mi sono accorto che frena solo la posteriore destra.Ho fatto una prova tirando con decisione il freno a mano su uno sterrato e la strusciata è una sola :evil:
Se tale difetto era già presente prima della sostituzione questo non lo so perché il freno a mano era praticamente inesistente :roll:
Cosa puo essere?

Probabilmente si son dimenticati di collegare l'altro tamburo!!! :roll:

spurgo aria.

Si tratta del freno di stazionamento il quale ha la trasmissione a cavo e non ad olio.

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 marzo 2013, 15:42 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Avevo letto male. Hai controllato che il cavo in acciaio non sia sporco di ganga da non farlo scorrere dentro la guaina? Forse pulendo e lubrificando si risolve. Alla bicicletta mtb ogni tanto devo lubrificare affinché i cavi scorrano meglio e mi facciano entrare a dovere i rapporti.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 4 marzo 2013, 19:04 
jospom ha scritto:
Avevo letto male. Hai controllato che il cavo in acciaio non sia sporco di ganga da non farlo scorrere dentro la guaina? Forse pulendo e lubrificando si risolve. Alla bicicletta mtb ogni tanto devo lubrificare affinché i cavi scorrano meglio e mi facciano entrare a dovere i rapporti.


Il controllo è facile, sotto la macchina dal freno a mano parte un cavo che arriva ad un T in ferro da cui parton i due rinvii per le due ruote.
Se le han sostituite controlla che il cavo sia agganciato e che la pastiglia sia registrata bene ( anche se chi ti ha fatto il lavoro avrà dovuto provarli per poterli registrar ) :|


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 4 marzo 2013, 23:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
Stamane ci sono passato ho fatto vedere il difetto,ha registrato la ganascia sx staccando un tappo in gomma che sta sul mozzo e girando una ghiera che sta all'interno ma purtroppo niente......mi sa che il problema è sul cavo! :x vedremo!

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 marzo 2013, 18:43 
nzinzi ha scritto:
Stamane ci sono passato ho fatto vedere il difetto,ha registrato la ganascia sx staccando un tappo in gomma che sta sul mozzo e girando una ghiera che sta all'interno ma purtroppo niente......mi sa che il problema è sul cavo! :x vedremo!


Esatto, nel disco c'è un tappo in gomma che se posizionato in un punto preciso trovi il registro della ganascia.
Certo che ok registrarlo... ma non ci vuole tutta questa scienza a controllar una cosa così banale :shock:


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 marzo 2013, 20:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
Ma con quella ghiera di cui parliamo cosa si regola esattamente? Se non erro quella è la parte bassa della ganascia mentre sulla parte alta vi è il tirante del freno a mano. Fino a che punto si deve allargare o stringere questa ghiera di regolazione? E meglio che certe cose le impari io in modo da insegnare a lui. È un bravo meccanico ma come tutti quando una cosa va fatta per la prima volta non riesce mai a primo colpo!

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 marzo 2013, 20:30 
nzinzi ha scritto:
Ma con quella ghiera di cui parliamo cosa si regola esattamente? Se non erro quella è la parte bassa della ganascia mentre sulla parte alta vi è il tirante del freno a mano. Fino a che punto si deve allargare o stringere questa ghiera di regolazione? E meglio che certe cose le impari io in modo da insegnare a lui. È un bravo meccanico ma come tutti quando una cosa va fatta per la prima volta non riesce mai a primo colpo!


La ghiera sotto è il registro manuale del freno a mano.
Le pastiglie sono formate da due "C" in questo modo circa ( ) e all'estremo sopra hai il perno che viene pilotato dal freno a mano, facendo allargare le estremità superiori, ma quando le pastiglie son consumate e la leva del freno a mano fa troppa corsa, si agisce sul registro sotto per allontanar la parte inferiore in modo manuale.
Io quando le regolo muovo tutto il registro fino a sentir che blocca il disco e poi svito di un mezzo giro/un giro in base se senti sfregare internamente.
Così vedrai che la leva del freno a mano salirà di meno


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 marzo 2013, 14:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
Ma sul vostro Rav se provate a far strusciare le ruote posteriori tirando con decisione il freno a mano si bloccano entrambe o no?
Chiedo ciò perché stamane il meccanico ha tirato fuori dal sacco una bella storiella che mi sa un po di presa per i fondelli :shock:

Nelle auto 4X4 permanenti come la mia è impossibile che si blocchino entrambe le ruote posteriori in quanto una è obbligatoriamente trascinata dalla trazione delle altre due anteriori.Quindi provando a strusciare con le posteriori è normale averne il bloccaggio di una soltanto.
Detto ciò,durante la revisione periodica per testare il funzionamento del freno a mano fanno girare i rulli del banco test in direzioni opposte tra loro,proprio per verificarne il funzionamento,trattandosi di veicoli 4X4.
Cosa ne pensate di questa storiella :?: :roll: : Blink : :shock:

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 marzo 2013, 10:42 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Meccanicamente non saprei....non so se sia normale per un differenziale avere gli assi che girano in senso opposto!
Hai provato a tirare il freno a mano sul dritto? non dovrebbero esserci che due belle righe sul ghiaino....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 marzo 2013, 14:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
cameo ha scritto:
Meccanicamente non saprei....non so se sia normale per un differenziale avere gli assi che girano in senso opposto!
Hai provato a tirare il freno a mano sul dritto? non dovrebbero esserci che due belle righe sul ghiaino....


Avendo l'auto alzata sul ponte se da un lato giri una ruota con le mani dall'altro noterai che la ruota gira in senso opposto,quindi sui rulli facendole girare in senso opposto tra loro non penso si arrechi danno.Per quanto riguarda la prova su strada si che l'ho fatta,anche in presenza del meccanico,è la riga è solo una!!Dice che è normale perché è un 4X4 permanente e per bloccare le entrambe le posteriori dovrebbero bloccarsi anche le anteriori in quanto collegate tra loro dall'albero di trasmissione.
E' cosi?devo crederci ?o non ha più voglia di continuare il lavoro mal eseguito?

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Ultima modifica di nzinzi il 8 marzo 2013, 14:36, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 marzo 2013, 14:24 
nzinzi ha scritto:
Ma sul vostro Rav se provate a far strusciare le ruote posteriori tirando con decisione il freno a mano si bloccano entrambe o no?
Chiedo ciò perché stamane il meccanico ha tirato fuori dal sacco una bella storiella che mi sa un po di presa per i fondelli :shock:

Nelle auto 4X4 permanenti come la mia è impossibile che si blocchino entrambe le ruote posteriori in quanto una è obbligatoriamente trascinata dalla trazione delle altre due anteriori.Quindi provando a strusciare con le posteriori è normale averne il bloccaggio di una soltanto.
Detto ciò,durante la revisione periodica per testare il funzionamento del freno a mano fanno girare i rulli del banco test in direzioni opposte tra loro,proprio per verificarne il funzionamento,trattandosi di veicoli 4X4.
Cosa ne pensate di questa storiella :?: :roll: : Blink : :shock:



Ti ha detto una cazzata, ma in parte ha ragione.
Il suo ragionamento filerebbe se avessi si un'auto a trazione integrale, ma con il differenziale centrale bloccato meccanicamente, allora si che se le ruote posteriori girano nello stesso senso, alla stessa velocità la trasmissione per forza di cose trascina anche le anteriori.
Ma nel tuo caso, come quello di altri, il differenziale centrale è libero, non bloccato meccanicamente, ti permette di bloccar le ruote posteriori mentre le anteriori sono ferme o girano.
Certo per farlo devi premer la frizione, altrimenti faresti spegnere il motore.


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 marzo 2013, 14:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
ZioPonch ha scritto:
nzinzi ha scritto:
Ma sul vostro Rav se provate a far strusciare le ruote posteriori tirando con decisione il freno a mano si bloccano entrambe o no?
Chiedo ciò perché stamane il meccanico ha tirato fuori dal sacco una bella storiella che mi sa un po di presa per i fondelli :shock:

Nelle auto 4X4 permanenti come la mia è impossibile che si blocchino entrambe le ruote posteriori in quanto una è obbligatoriamente trascinata dalla trazione delle altre due anteriori.Quindi provando a strusciare con le posteriori è normale averne il bloccaggio di una soltanto.
Detto ciò,durante la revisione periodica per testare il funzionamento del freno a mano fanno girare i rulli del banco test in direzioni opposte tra loro,proprio per verificarne il funzionamento,trattandosi di veicoli 4X4.
Cosa ne pensate di questa storiella :?: :roll: : Blink : :shock:



Ti ha detto una cazzata, ma in parte ha ragione.
Il suo ragionamento filerebbe se avessi si un'auto a trazione integrale, ma con il differenziale centrale bloccato meccanicamente, allora si che se le ruote posteriori girano nello stesso senso, alla stessa velocità la trasmissione per forza di cose trascina anche le anteriori.
Ma nel tuo caso, come quello di altri, il differenziale centrale è libero, non bloccato meccanicamente, ti permette di bloccar le ruote posteriori mentre le anteriori sono ferme o girano.
Certo per farlo devi premer la frizione, altrimenti faresti spegnere il motore.


Ma scusa il 4.2 non è un 4X4 permanente? o non ho mai capito un c***o?

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 57 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010