Oggi è 1 maggio 2024, 14:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 7 dicembre 2012, 12:46 
Non connesso

Iscritto il: 7 dicembre 2012, 12:14
Messaggi: 2
Ciao a tutti, sono nuovo all'interno del forum e dunque mi presento!

Mi chiamo Marco, anni 36, dal 2003 felicemente accompagnato dal mio RAV4. Storia oramai lunga e che non voglio finisca, nonostante i costi di manutenzione, quelli del carburante e quelli di bollo/assicurazione si facciano sentire sempre di più!
Lunga vita al mio RAV che mi ha tradito solo per il noto difetto volano/frizione.. meglio non pensarci.

Ho eseguito tutti i tagliandi dai 15.000 al prossimo dei 195.000 presso 2 concessionarie Toyota.
Ho chiesto un preventivo per il tagliando dei 195.000 già consapevole della sostituzione di cinghia / possibile pompa acqua / tagliando normale.

Il totale del preventivo è di 1252.00 € (iva compresa) che ho suddiviso in base agli interventi in:

Totale Cinghia: € 637.428
Totale Pompa: € 309.3244
Totale tagliando: € 305.9364

Ho visto che il forum è popolato da persone disponibili e competenti. Trattandosi di un tagliando "importante" ritengo sia comunque il caso di portare l'auto in concessionaria, affidandomi a tecnici Toyota e godendo dell'eventuale garanzia sulla manutenzione.

Il costo mi sembra cmq abbastanza alto, per questo vorrei una vostra opinione, accompagnata da eventuali consigli.

Le mie domande sono:

- "Prezzi chiari" alla mano ho confrontato un tagliando intemedio dei 75.000km di un RAV4 AWD 2,2 D4-D con il mio dei 195.000km. Il tool on-line non contiene il mio modello datato e non contempla preventivi oltre i 90.000km. La stampa del prospetto dice 169,80 (iva inclusa) a cospetto dei 305.90 che trovo nel mio preventivo. E' confronto legittimo il mio o modelli, tagliandi ecc possono avere costi così eterogenei tra di loro?

- In concessionaria mi han detto che la cinghia (sostituita a 105.000km) va sostituita prima di altri 105.000km. Non a 210.000km ma a 195.000km. Vero/falso/soggettivo?

- E' necessario sostituire la pompa dell'acqua? Nel caso l'avessi sostituita con la prima sostituzione della cinghia a 105.000km potrei fidarmi a non sostituirla?

- Lo spaccato di prezzi che ho incluso è in linea che la spesa che tutti noi, "Ravvisti", ci troviamo ad affrontare o, a vostro avviso, è alta?

- Considerereste, visto il chilometraggio di fare l'intervento fuori dalla rete Toyota? Magari trovando una buona e seria autofficina?

In anticipo vi ringrazio per l'attenzione e per le eventuali risposte!
Ciao
Marco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 dicembre 2012, 12:57 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
zanmato ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo all'interno del forum e dunque mi presento!

Mi chiamo Marco, anni 36, dal 2003 felicemente accompagnato dal mio RAV4. Storia oramai lunga e che non voglio finisca, nonostante i costi di manutenzione, quelli del carburante e quelli di bollo/assicurazione si facciano sentire sempre di più!
Lunga vita al mio RAV che mi ha tradito solo per il noto difetto volano/frizione.. meglio non pensarci.

Ho eseguito tutti i tagliandi dai 15.000 al prossimo dei 195.000 presso 2 concessionarie Toyota.
Ho chiesto un preventivo per il tagliando dei 195.000 già consapevole della sostituzione di cinghia / possibile pompa acqua / tagliando normale.

Il totale del preventivo è di 1252.00 € (iva compresa) che ho suddiviso in base agli interventi in:

Totale Cinghia: € 637.428
Totale Pompa: € 309.3244
Totale tagliando: € 305.9364

Ho visto che il forum è popolato da persone disponibili e competenti. Trattandosi di un tagliando "importante" ritengo sia comunque il caso di portare l'auto in concessionaria, affidandomi a tecnici Toyota e godendo dell'eventuale garanzia sulla manutenzione.

Il costo mi sembra cmq abbastanza alto, per questo vorrei una vostra opinione, accompagnata da eventuali consigli.

Le mie domande sono:

- "Prezzi chiari" alla mano ho confrontato un tagliando intemedio dei 75.000km di un RAV4 AWD 2,2 D4-D con il mio dei 195.000km. Il tool on-line non contiene il mio modello datato e non contempla preventivi oltre i 90.000km. La stampa del prospetto dice 169,80 (iva inclusa) a cospetto dei 305.90 che trovo nel mio preventivo. E' confronto legittimo il mio o modelli, tagliandi ecc possono avere costi così eterogenei tra di loro?

- In concessionaria mi han detto che la cinghia (sostituita a 105.000km) va sostituita prima di altri 105.000km. Non a 210.000km ma a 195.000km. Vero/falso/soggettivo?

- E' necessario sostituire la pompa dell'acqua? Nel caso l'avessi sostituita con la prima sostituzione della cinghia a 105.000km potrei fidarmi a non sostituirla?

- Lo spaccato di prezzi che ho incluso è in linea che la spesa che tutti noi, "Ravvisti", ci troviamo ad affrontare o, a vostro avviso, è alta?

- Considerereste, visto il chilometraggio di fare l'intervento fuori dalla rete Toyota? Magari trovando una buona e seria autofficina?

In anticipo vi ringrazio per l'attenzione e per le eventuali risposte!
Ciao
Marco

Rispondo da utente
io cambierei la cinghia ai 200000km e comunque prima della scadenza
La pompa dell'acqua va cambiata contestualmente alla cinghia , compresi i cuscinetti( si paga di piu' ,ma si ripsarmia nel tempo)
Andrei in un officina che sappia il fatto suo, ma non necessariamnete in toy.
Per i prezzi ti consiglio di fare un giro per il web facendo le dovute considerazioni di spedizione e rigenerazione pezzi, in tal modo vedi se i prezzi sono almeno simili. esempio: se trovo nel web due utenti che vendono la pompa a 200€ comprese spese significa che c'è qualcosa di diverso o che hanno esagerato nei prezzi

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 dicembre 2012, 17:54 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Benvenuto zanmato 8-)

La componentistica originale è decisamente caruccia, e anche la manodopera. Puoi risparmiare andando da persone competenti.
Potresti risparmiare eventualmente solo con il cambio olio, mettendo un prodotto a tua scelta e sicuramente meno caro del GTMO che te lo fanno pagare come fosse confezionato al litro singolarmente (ma 99% hanno il fustone gigante nel retro).
Quindi ricapitolando:
Risparmio 1) i lavori seri li fai fare in Toyota e il cambio olio a parte
Risparmio 2) tutti i lavori li fai fare in una officina di fiducia
Risparmio 3) tutti i lavori in officina di fiducia e gli porti pure i pezzi acquistati oculatamente online

Buon lavoro!!!! 8-) 8-) 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 dicembre 2012, 18:16 
Benvenuto Zanmato! :cincin:

Son felice di saper che ci son altri ravvisti longevi nel forum!

Anche io mi sto avvicinando a tagliando della distribuzione, 260000 km, ma ti dirò... viste le mie precedenti esperienze con 2 officine toy, ho deciso di non andarci più se non STRETTAMENTE obbligato : Fuck You :

Io ho deciso di rivolgermi presso un'officina multimarche dove ho notato che usano materiali di qualità e fanno tutti i lavori che ci chiedo come devon esser fatti.

Per quanto riguarda i componenti, io ho deciso di adottar questa politica.
Solo prodotti AISIN, ovvero prodotti toyota, ma marchiati dall'importatore/produttore che costan meno degli originali e hanno la stessa qualità.
Visto che poi si parla di parti assai vitali per il motore... : Nurse :


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 dicembre 2012, 21:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 luglio 2011, 22:33
Messaggi: 180
Località: viterbo
.....per quello che posso dirti io che ho cambiato la distribuzione da pochissiomo, ho comprato un kit presso un autoricambi compreso un filtro gasolio per il lj 70 ho speso 165 euri, ovviamente non fa testo poiche poi il lavoro è stato fatto in modo fai date.
La pompa dell'acqua non l'ho cambiata, cmq in rete si trova anche a 60 euri commerciale.
Ti confermo, cosa che non sapevo, che la cinghia della distribuzione alla seconda scadenza va anticipata rispetto ai 105k km , ma avendo superato il mezzo secolo da qualche anno è iniziato il rincoglimento galoppante, :cry: me lo hanno pure spiegato ma me lo sono scordato : Hurted :

_________________
dove non arriva il rav arriva lui


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 dicembre 2012, 15:01 
Non mi pare che il tuo lj abbia la cinghia, credo.

Il rav è tutt'altra cosa, si parla di 2 pulegge, 2 cinghie servizi, pompa dell'acqua, cinghia distribuzione e liquido di refrigeramento.
Vogliam aggiungerci magari che in concomitanza c'è il tagliando olio e gasolio?????

165€ li passi comodi comodi solo di ricambi anche se presi a prezzo, parlo di roba buona, non dell'offerta più economica presente sulla baja, io in quei ricambi mai andrei a risparmio!


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 dicembre 2012, 15:52 
Non connesso

Iscritto il: 7 dicembre 2012, 12:14
Messaggi: 2
Ragazzi, grazie a tutti per i suggerimenti ed i consigli.
Sarei portato a cercarei ricambi on-line ma vorrei evitare di acquistare pezzi non compatibili con il mio RAV4.
Inoltre avendo sempre portato l'auto in concessionaria Toy.. devo cercare una officina della qualche ci si possa fidare.

Per quanto riguarda i ricambi ci sono dei siti che già conoscete e sulla cui professionalità non ci sono dubbi?

Ancora grazie a tutti per l'attenzione!
ciao
Marco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 dicembre 2012, 16:25 
Purtroppo io qui non so aiutarti, certi ricambi non li ho mai cercati in rete, ho sempre preferito affidarmi a gente del mestiere che conosco che mi reperisce le marche che cerco, con il rischio di pagarle un po' di più


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 dicembre 2012, 23:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 luglio 2011, 22:33
Messaggi: 180
Località: viterbo
ZioPonch ha scritto:
Non mi pare che il tuo lj abbia la cinghia, credo.

Il rav è tutt'altra cosa, si parla di 2 pulegge, 2 cinghie servizi, pompa dell'acqua, cinghia distribuzione e liquido di refrigeramento.
Vogliam aggiungerci magari che in concomitanza c'è il tagliando olio e gasolio?????

165€ li passi comodi comodi solo di ricambi anche se presi a prezzo, parlo di roba buona, non dell'offerta più economica presente sulla baja, io in quei ricambi mai andrei a risparmio!



...zio guarda che io mi riferivo proprio al rav 4 come il tuo, c'ho anche quello, cosa intendi per roba buona, perche non mi risulta che le case automobilisteche facciano le cinte di distribuzione, cuscinetti, filtri, impianti d'inniezione, frenanti, elettrici e cosi via.. ah si una cosa la fanno la scatola contenete i ricambi. Per quanto riguarda il lj 70 anche quello ha la cinta della distribuzione solo che è più comoda per metterci le mano ;)

_________________
dove non arriva il rav arriva lui


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 dicembre 2012, 23:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 luglio 2011, 22:33
Messaggi: 180
Località: viterbo
zanmato ha scritto:
Ragazzi, grazie a tutti per i suggerimenti ed i consigli.
Sarei portato a cercarei ricambi on-line ma vorrei evitare di acquistare pezzi non compatibili con il mio RAV4.
Inoltre avendo sempre portato l'auto in concessionaria Toy.. devo cercare una officina della qualche ci si possa fidare.

Per quanto riguarda i ricambi ci sono dei siti che già conoscete e sulla cui professionalità non ci sono dubbi?

Ancora grazie a tutti per l'attenzione!
ciao
Marco



basta mettere il codice del motore anno di immaricolazione, cmq li trovi anche presso gli autoricambi con prezzi decenti basta girare un po, la stragrande maggioranza e japan parts o ashika non se si scrive cosi, runville che e tedesca ecc ecc.

_________________
dove non arriva il rav arriva lui


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 dicembre 2012, 9:35 
enzo ha scritto:
ZioPonch ha scritto:
Non mi pare che il tuo lj abbia la cinghia, credo.

Il rav è tutt'altra cosa, si parla di 2 pulegge, 2 cinghie servizi, pompa dell'acqua, cinghia distribuzione e liquido di refrigeramento.
Vogliam aggiungerci magari che in concomitanza c'è il tagliando olio e gasolio?????

165€ li passi comodi comodi solo di ricambi anche se presi a prezzo, parlo di roba buona, non dell'offerta più economica presente sulla baja, io in quei ricambi mai andrei a risparmio!



...zio guarda che io mi riferivo proprio al rav 4 come il tuo, c'ho anche quello, cosa intendi per roba buona, perche non mi risulta che le case automobilisteche facciano le cinte di distribuzione, cuscinetti, filtri, impianti d'inniezione, frenanti, elettrici e cosi via.. ah si una cosa la fanno la scatola contenete i ricambi. Per quanto riguarda il lj 70 anche quello ha la cinta della distribuzione solo che è più comoda per metterci le mano ;)


Ops, non sapevo che l'lj avesse la cinghia :loool:


Cmq io dico che se guardi su ebay, ci son un sacco di offerte che spaziano da 90 a 300€, ma parlo di io/mepersonalmente non mi sento di prender quei kit, per politica mia.


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 febbraio 2013, 20:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
cavolo che chilometraggio....

http://www.subito.it/auto/toyota-rav-4- ... 369458.htm

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 febbraio 2013, 23:56 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
...quasi MOSTRUOSO !!!!!! : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : : Weight lift :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 febbraio 2013, 1:08 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
cameo ha scritto:
...quasi MOSTRUOSO !!!!!! : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : : Weight lift :

Nei hai da pedalare ahah :loool:

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 febbraio 2013, 10:13 
SI.... peccato che non ha ne l'esp, ne i controlli di trazione, ne gli airbag laterali....


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010