nzinzi ha scritto:
Ma sul vostro Rav se provate a far strusciare le ruote posteriori tirando con decisione il freno a mano si bloccano entrambe o no?
Chiedo ciò perché stamane il meccanico ha tirato fuori dal sacco una bella storiella che mi sa un po di presa per i fondelli
Nelle auto 4X4 permanenti come la mia è impossibile che si blocchino entrambe le ruote posteriori in quanto una è obbligatoriamente trascinata dalla trazione delle altre due anteriori.Quindi provando a strusciare con le posteriori è normale averne il bloccaggio di una soltanto.
Detto ciò,durante la revisione periodica per testare il funzionamento del freno a mano fanno girare i rulli del banco test in direzioni opposte tra loro,proprio per verificarne il funzionamento,trattandosi di veicoli 4X4.
Cosa ne pensate di questa storiella

Ti ha detto una cazzata, ma in parte ha ragione.
Il suo ragionamento filerebbe se avessi si un'auto a trazione integrale, ma con il differenziale centrale bloccato meccanicamente, allora si che se le ruote posteriori girano nello stesso senso, alla stessa velocità la trasmissione per forza di cose trascina anche le anteriori.
Ma nel tuo caso, come quello di altri, il differenziale centrale è libero, non bloccato meccanicamente, ti permette di bloccar le ruote posteriori mentre le anteriori sono ferme o girano.
Certo per farlo devi premer la frizione, altrimenti faresti spegnere il motore.