Oggi è 29 marzo 2024, 7:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Manutenzione extra 350mila km - d4d
MessaggioInviato: 8 novembre 2012, 22:43 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 12 ottobre 2012, 9:22
Messaggi: 7
Non ho sbagliato a scrivere :-)

messa in mano ad un amico meccanico appassionato di fuoristrada.

Interventi:

- chiusura EGR con flangia
- sostituzione olii differenziali e cambio
- sostituzione cinghia servizi e relativi tenditore e cuscinetti (avevano gioco)
- controlli vari
- crociera albero trasmissione post*
- supporto posteriore differenziale posteriore**

*Una volta sul ponte ci siamo accorti che la crociera dell'albero di trasmissione posteriore stava partendo.
Ovviamente la crociera non ha i seeger ma è ribattuta.... Fortunatamente ho trovato una officina che mi ha sostituito completamente la crociera, tagliando via quella vecchia e adattandone una nuova (coi seeger). Costo 200 euro al posto delle cifre improponibili dell'albero intero.

**Il supporto del differenziale (part number 52380c) è introvabile di concorrenza (USA a parte), originale costa 180 euro. Lo cercherò dagli sfasciacarrozze :-)

Saluti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 novembre 2012, 23:00 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Wow complimenti...di che anno è il tuo bolide? :cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 novembre 2012, 10:01 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 12 ottobre 2012, 9:22
Messaggi: 7
Anno 2002.

saluti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 novembre 2012, 11:39 
Bhè complimenti.... 350000 è un traguardo davvero ammirevole!!!

Mi par strano che le crocere le han dovute sostituire... lavorando dritte non hanno gran consumi...

Per il resto mi par ordinaria manutenzione.
Maaaa il motore come ti par con quel chilometraggio?


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 novembre 2012, 14:29 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 12 ottobre 2012, 9:22
Messaggi: 7
La crociera non era in programma, ma effettivamente aveva gioco, e non farla sarebbe stato stupido (oltretutto non ho dovuto cambiare l'abero intero, fortunatamente).

Quello che mi fa tribolare è il supporto posteriore del differenziale, che non riesco a trovare come ricambio compatibile.

Il motore è un gioiello, confermato anche dal meccanico. Il mezzo è stato preso da mia sorella nel 2006 con 100k kilometri (magari scalati, anche se i tagliandi corrispondevano) e usato fino a settembre da lei, prevalentemente autostrada.
Con l'ultimo pieno (75% autostrada e statali, 25% urbano), ho fatto i 14.79km/l effettivi, vediamo se con la egr tappata migliorano i consumi.
Per ora lo trovo sicuramente più fluido e meno puzzoso di diesel allo scarico.

saluti

ps: dimenticavo, l'olio dei differenziali e del cambio erano catrame (mai cambiati prima)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 novembre 2012, 23:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 luglio 2011, 22:33
Messaggi: 180
Località: viterbo
............e non hai mai cambiato il gruppo frizione volano compreso :shock: cmq complimenti per il kilometraggio 8-) , tacci sua e mia comprata con 78000km e già c'ho speso un patrimonio, va bhè ce pure roba di manutenzione, ricapitolando:
- 378,00 euro 4 gomme federal;
- 1000,00 tutto il gruppo frizione volano compreso e montaggio; ed olii : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry :
- 165,00 cinta distribuzine e servizi fai da te;
- 50,000 pasticche freni.
totale 1600,00 euri a 98000km praticamente in 20000km : Andry :

Adesso spero di portarla almeno a 200000km senza spenderci un patrimonio :x

_________________
dove non arriva il rav arriva lui


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 13:37 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 12 ottobre 2012, 9:22
Messaggi: 7
la frizione sicuramente sarà stata fatta nei primi 100k kilometri, poi non so di preciso cosa ha fatto fare mia sorella, visto che il meccanico la chiamava perchè era ora del tagliando e lei "fai tutto quello che devi fare", e non ha mai segnato niente nè tenuto le fatture (...)

Per quanto riguarda la crociera post magari ha influito il gioco dovuto al supporto differenziale da sostituire (il differenziale tende a ruotare seguendo il moto dell'albero).
Ad ogni modo ho scoperto su un forum di ravvisti che è possibile rigenerare il supporto (ed in generale tutti i silentblock) con l'adesivo uretanico per parabrezza, a patto che abbia un indice di durezza di 50/60, che è più o meno lo stesso della gomma dei silentblock.

Appena ho tempo mi metto lì e provo, poi vi faccio sapere

saluti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 14:17 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
funkpowa ha scritto:
Per quanto riguarda la crociera post magari ha influito il gioco dovuto al supporto differenziale da sostituire (il differenziale tende a ruotare seguendo il moto dell'albero).
Ad ogni modo ho scoperto su un forum di ravvisti che è possibile rigenerare il supporto (ed in generale tutti i silentblock) con l'adesivo uretanico per parabrezza, a patto che abbia un indice di durezza di 50/60, che è più o meno lo stesso della gomma dei silentblock.

Ma è un danno ricorrente? quali sono i sintomi? Sarebbe bene rendere visibile questa cosa, magari con una foto, giusto per capire di cosa si tratta. Meglio ancora se potessi linkare il post di questo forum "cugino" sarebbe ottimo :cincin: :oook:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 novembre 2012, 11:05 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 12 ottobre 2012, 9:22
Messaggi: 7
Per la crociera l'unica penso sia smontare l'albero e provare il gioco della crociera a mano (non so se con l'albero montato si possa testare).
Per il supporto lo vedi anche chinandoti dietro il mezzo, è quel supporto circolare con silentblock che sta dietro al differenziale posteriore. Nel mio caso la gomma del silentblock è rotta, perciò il differenziale tende a seguire il moto dell'albero.
Pare che fosse un difetto tipico specialmente dei primi rav4, e che porta a dei rumori tipo "clunk" sul posteriore.
L'unico "scazzo" è che la colla deve asciugare bene, quindi hai il mezzo fermo per 48 ore (nel mio caso preferisco smontarlo, così ne approfitto per lavarlo con ultrasuoni.

Ecco il link della discussione, che rimanda ad un altro link con le foto della procedura:

http://www.rav4world.com/forums/85-4-1- ... rehab.html

Mi ero dimenticato questa cosa: quando prendevo le buche sentivo un rumore di ferraglia lato assale dx, come se qualcosa ballasse. E' la pinza freno post dx: si è consumato un distanziale/parapolvere, e la pinza balla che è un piacere. Ora ordino il ricambio e la sistemo.

Saluti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 novembre 2012, 19:59 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Ahhhh Rav4World :P ......però, mi pare o quel post riguarda il 4.1 ??? :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 novembre 2012, 20:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 luglio 2011, 22:33
Messaggi: 180
Località: viterbo
.....ah mo ci siamo visto dov'è montato quel supporto, stavo diventando scemo possibile che quando ho fatto la distribuzione non l'ho visto :shock:

_________________
dove non arriva il rav arriva lui


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 novembre 2012, 12:52 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 12 ottobre 2012, 9:22
Messaggi: 7
si, nel 4.1 il difetto era più diffuso, comunque il supporto è quasi identico nel 4.2.

Saluti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 maggio 2016, 22:33 
Non connesso

Iscritto il: 2 maggio 2016, 10:23
Messaggi: 20
Ciao,
credo di avere anche io il tuo stesso problema. Il meccanico mi ha detto che ho la gomma del supporto del differenziale posteriore rotto e che costa 190 + iva.
Quando faccio le retro e freno sento un "CLONK"...quindi credo sia lo stesso tuo problema.

Il pezzo da cambiare è questo?
http://www.ebay.it/itm/LAGER-FUR-AUSGLE ... Sw7aBVG9UQ

La mia è una rav4 del 2002 2.0 d4d 115cv 4x4

Grazie!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 maggio 2016, 10:16 
Io ruppi quel supporto durante un guado, agganciando un sasso piegai tutto il blocco in metallo in posizione orizzontale. Lo rimisi in sede e lo riparai proprio con il "silicone per vetri" quel polimero nero.


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 maggio 2016, 10:17 
Immagine


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010