Ragazzi come da titolo vedo all'orizzonte il traguardo dei 105000 come tutti sapete è giunta l'ora della sostituzione della cinghia di distribuzione
Sto valutando alcune opzioni:
1:officina plurimarca autorizzata Land Rover dove si vedono anche auto di altre marche di livello medio/alto,ieri vi era un BMW serie 7,X5 MERCEDES E insomma sembrano abbastanza in gamba.Parlando con il titolare mi dice fin da subito che nelle auto come la nostra è consigliabile cambiare anche la pompa dell'acqua per evitare che con la variazione degli equilibri e delle forze possa rompersi dopo poche settimane di marcia dovendo così rifare tutto il lavoro per la sostituzione.
Costo 600€+/-
2:officina plurimarca con fascia di clienti con auto medio/basse,anche lui conferma la teoria della pompa dell'acqua in più aggiungendo il tenditore ad olio tot spesa 500€+/-
3:Mamma Toyota,qui smentiscono tutto ciò che dicono i loro colleghi e confermano la sola sostituzione di cinghia distribuzione,due cuscinetti e le due cinghie dei servizi(che le prime due officine sostituiscono anche).
La pompa dell'acqua viene sostituita solo ed esclusivamente se vi sono traccie di perdita di refrigerante.
Per quanto riguarda il tenditore ad olio loro sono all'oscuro che debba sostituirsi e nella loro esperienza non ricordano di rotture o sostituzioni anticipate,si sostituisce solo se anche quest'ultimo presenta visibili perdite d'olio.inoltre mi informano che il lavoro è coperto da due anni di garanzia(cosa che le prime due non offrono)e mi consigliano amichevolmente,vista l'importanza del lavoro e la difficoltà,di svolgerlo da loro.
Costo 500€.
Cosa fareste al posto mio
attendo consigli...