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MessaggioInviato: 23 aprile 2021, 5:46 
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Salve, il momento è giunto e mi servirebbero un apaio di parere su 2 cose:

1) conviene che prendo i materiali dalla toyota o posso affidarmi a marche altrettanto afidabili ? ( ho visto cifre da capogiro peggio di toyota mha)
2) ho una discreta manualita e discretamente atrezato quindi non penso avro problemi salvo documentarmi su procedura/atrezzi a doc che servono
3) è possibile serva una chiave/atrezzo per bloccare il tutto in fase?

questo era le'elenco del maeriale che mi avevano fatturato sul precedente lavori di distribuzione

veicolo: RAV 4 - ACA2#,CLA2#,ZCA2# (0005-0511) [662220]
Quant. Numero del ricambio Descrizione Prezzo unitario % % Prezzo esteso
1 13568-YZZ02 CINGHIA, DISTRIBUZIONE "adeguament imposta 61,45 -10,00 22,00 67,47"
1 13505-27010 SUB-COMPLESSIVO INGRANAGGIO DI RINVIO, CINGHIA DI DISTRIBUZI 72,88 -10,00 22,00 80,02
1 13540-27011 COMPLESSIVO TENDICATENA NO.1 71,00 -10,00 22,00 77,96
1 13503-27010 SUB-COMPLESSIVO INGRANAGGIO DI RINVIO, CINGHIA DI DISTRIBUZI 63,93 -10,00 22,00 70,20
1 16100-29135 COMPLESSIVO POMPA, ACQUA 139,38 -10,00 22,00 153,04
1 90915-30003-8T SUB-COMPLESSIVO FILTRO, OLIO 19,13 -20,00 22,00 18,67
1 17801-64070 SUB-COMPLESSIVO ELEMENTO, FILTRO ARIA 23,03 -20,00 22,00 22,48
1 99365-31120 CINGHIA, A V (PER POMPA A PALETTE) 17,96 -10,00 22,00 19,72
1 90916-02647 CINGHIA, L=1190 32,55 -10,00 22,00 35,74

tempo fa contattai la haynes manual che fa anche i videotutorial (https://haynes.com/en-gb/toyota/rav4/2001-2003-20-diesel-41553) e mi confermarono che avevnao questa fase per questo motore (https://reader.haynes.com/en-gb/cars/toyota/rav4/1994-2006/MOL4750/manual/) anche se non mi pare di vedere avista un "timing belt", mha.

ad ogni modo non penso che avro grossi problemi a patto di avere quei 3 dati :D
Grazie Anticipate


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MessaggioInviato: 5 luglio 2021, 17:54 
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Dunque dato che mi sono cimentato nella distribuzione dopo aver ordinato il kit da mamma toyota ho riscontrato un paio di problemi, dopo pubblichero le foto..

principalmente ho un paio di problemi:

1) dover svitare il blocco motore DX (lato passeggero) quello lato distribuzione in quanto ci passano sopra i cavi ABS, ovviamente l'abs ha i supporti svitati, e cosi anche il supporto cavi rigido lato distribuzione.

come caspita ci arrivo? ho sconnesos supporti abs e condizionatore da li a sino alla scocca che ho verso l'abitacolo

Allegato:
Commento file: supporto motore dx
mounting_dx.JPG
mounting_dx.JPG [ 97.78 KiB | Osservato 704 volte ]


Allegato:
Commento file: supporto motore e cavi abs
mounting_rav4.2.JPG
mounting_rav4.2.JPG [ 162.54 KiB | Osservato 704 volte ]


2) il dado de albero che ruota in senso orario, dovrebbe svitare in senso antiorario, è duro a morte manco con la pistola si allenta, ho costruito un blocco ma prima vorrei scaldare il motre per poter ritentare, o sto sbagliando senso di rotazione? ovvero svita antiorario classico ?

Allegato:
Commento file: puleggia albero
albero.JPG
albero.JPG [ 35.7 KiB | Osservato 704 volte ]


3) anche i cavi che coprono il coperchio superiore della distribuzione sono parecchio tirati nonostante ho tolto alcuni dadi che bloccano i cavi piu avanti, c'è qualche suggerimento?


Grazie Anticipate


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MessaggioInviato: 6 luglio 2021, 1:38 
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Ammiro il tuo impegno, però non so quanti meccanici ci siano nel Forum. Forse UncleJessy potrebbe aiutarti....
Per quanto mi riguarda mano al motore non so metterla, sorry....


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MessaggioInviato: 4 ottobre 2021, 12:05 
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Buongiorno, sto proseguendo nell'impresa, ormai stai diventando una questione di principio più che una manutenzione :lol:
Tralascio i dadi inchiodati ed in posti inpossibili ( maledetto chi non li sostituisce quando li smonta... tanto il problema è del prossimo che ci mette mano...).
sono riuscito a raggiungere i dadi del silent blocc dx e smollarli (tutto un gioco di smollare tutto e usare una chiave a snodo e pregare)

ho "raggiunto" il coperchi della distribuzione ma ho questi dannati cavi eletrici che sono al quanto rigidi e non permettono grandi spostamenti, ho notato una clip sulla parte verso l'abitacolo ( quella cerchiata in rosso con il cerchietto blu che è la levetta delal clip), chiaramente esendo tutto rigido anche muovendo la clip non è conto che is muova se non 1-2mm salvo non rischiare di scassare qualcosa.
A qualcuno è capitato di allentare quel blocco cavi o parti di esso?

Altrimento procederò con il piano Z come per il silentbloc, smollare/smontare tutto cio a cui è attacato quel cavo.....

1) e qui mi sorge il dubbio sugli inniettori, se li scollego con o senza batteria attacata mi crea problemi che poi mi segnala errori di configurazione irrisolvibili?
oppure scollego batteria 30 minuti e scollego il tutto?

2) ho rimontato un po tutto per poter metere n moto salvo cinghie servizi, faro scaldare motore e poi provero a svitare il tutto a motore caldo dato ce i dadi dell'albero non si svitano manco con lo smontagomme a 300 nm.

grazie


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Commento file: timing belt cover
tim_belt_cover.JPG
tim_belt_cover.JPG [ 157.89 KiB | Osservato 344 volte ]
Commento file: clip cavi?
Inkedcavi_cover_distrib (1)_LI.jpg
Inkedcavi_cover_distrib (1)_LI.jpg [ 2.31 MiB | Osservato 344 volte ]
Commento file: covi che coprono la cover della distribuzione
Inkedcavi_cover_distrib (2)_LI.jpg
Inkedcavi_cover_distrib (2)_LI.jpg [ 2.68 MiB | Osservato 344 volte ]
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MessaggioInviato: 10 ottobre 2021, 23:46 
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Dunque nell'attesa di risposte uso il post come blocconote praticamente, allora, mi sono portato avanti, come ipotizavo anche se non ero certo i 2 bloccacavi della matassa che passa sopra il coperchio distribuzione è pressoche inamovibile, vanno sganciati tutti i connettori, di cui 2 in un paio di punti di merda, uno sotto vicino alla asta olio e uno sul retro dietro il motore verso il lato conducente.
c'è anche un ascatoletta lato destro sotto intercoller che ho smollato ( forse togliendo queste 2 clip non è necassario), sganciate queste e quelle sopra il coperchio alto della distribuzione il cavo permette il passaggio di chiavi.
dalal foto si vede che il cavo ormai ha preso la forma del coperchio praticamente e in quel punto salvo avere una chiave che entri giusta e forzando dubito non si faccia qualche danno.

Ho risolto anche per i dadi del blocco motore sudando un po per quello dietro i cavi abs.

Il dado puleggia e coperchi lato metallo distribuzione sono duri a morte, presumo ci sia il frenafiletti di dio, dopo vari tentativi senza fare manovre ignoranti per non fare danno passero all riscaldamento della filettatura con cannello per far perdere le proprietà al frenafiletti, faro almeno 3 tentativi di scaldaggio, mi rimane giusto da capire qunado raggiungo i 300 gradi x smollare il FF rosso.
chiaramente ho gia provato a svitare a motore caldo è presoche indfferente almeno per quel dado da 22 dell'albero.


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Commento file: movimento sgancio fermacavo alto

[ Riproduci file Quicktime ] ferma_e_sopra.mp4 [ 396.5 KiB | Osservato 291 volte ]
Commento file: fermacavo alto vicino tappo olio motore
ferma_e_sopra.jpeg
ferma_e_sopra.jpeg [ 225.08 KiB | Osservato 291 volte ]
Commento file: fermacavo elettrico sotto ( vicino asta lvl olio)
ferma_e_sotto.jpeg
ferma_e_sotto.jpeg [ 228.24 KiB | Osservato 291 volte ]
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MessaggioInviato: 11 ottobre 2021, 18:50 
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Buon lavoro.... (il video va scaricato per vederlo...avevi i guantini)


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MessaggioInviato: 18 ottobre 2021, 4:26 
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si avevo dei guantini xkè sto facendo il lavoro nei ritagli di tempo, aderesicono bene, in gnere uso latex nere ultraaderente ma si disintegrano quando emti mano in posti difficili, questi che li avro conservati dagli anni 90 saranno spessi che puoi farci interventi chirurgici in campo di guerra anche se sono un pelo larghi: Chessygrin :

ad ogni modo ho risolto con la questione dado e coperchio distribuzione (ovviamente) e senza fare danni ( questo era meno ovvio...), ero quasi rassegnato a fare un intervento ignorante.... ad ogni modo prima a passare a quella fase ho fatto un paio di ricerche per togliermi il dubbio su eventuali frenafiletti (https://www.henkel-adhesives.com/it/it/ ... e_270.html)

per gli usi normali :

CRITERIO PRODOTTO COLORE DIAMETRO - MAX. TEMPERATURA D‘ESERCIZIO
Bassa resistenza LOCTITE® 222 porpora fluorescente M36 da –55°C a +150°C
Media resistenza LOCTITE® 243 blu fluorescente M36 da –55°C a +180°C
Alta resistenza LOCTITE® 270 verde fluorescente M20 da –55°C a +180°C

quindi ho provveduto a scaldare bene, prima con fiamam fissa 4min, preparatevi un qualcosa per tenere fermo il cannello o quello che usate perchè lo scherzo me costato 24 minuti ( 3-4 tentativi ), ho fatto cicli di 3-4 min scaldando e 1 minuto di pistola a svitare a 3-4 ( che dovrebbe mollare da manuale 300nm.... colelgata al serbatoio a 12bar ( anche se il max in genre è 6 bar circa) ben lubrificata e giu di prepotenza, dalal foto si vedono le bavature de dado che stanno quasi a fondere da quanto sono rosse.

Alal fine ha molalto anche bene direi, 30s ed è saltat facilmente, quindi bisogna scaldare per bene e con pazienza ( non è cosa di portare motore a temperatura, ga provato ed è risultato totalmente inutile, almeno se non abbinato a scaldare con un cannello il dado).

una volta smontata ho avuto 2 sorprese...
1) non c'era frenafiletti mha zero traccia di quaque cosa sopra la zincatura...
2) non c'era la chiavetta nel alberino...... quindi quella puleggi aad ogni accensione sgasata ha stretto a morte.... ho cercato ovunqeu e zero chiaveta, per altro ho fato il video e non è caduta nemmeno accidentamente senza che vedessi dato che il video riprendeva.....

Anche gli altri dadi coperchio hanno un po di rogne dovute agli spazi, ma sopratuto avevo qualche dado sminchiato che senza una chiave buona devi organizarti cunei di legno e metallo per tenere la chiave altamente aderente.

ora a parte dover andare in toyota per recuperare i dadi che mi avrebebro dovuto sostituire e qualche pezzo di questi ( oltre cantarlgiene 4 con tanto di video) non dovrei avere troppi altri problemi.

l'interno distribuzione ho notato pero ha dei punti di "sporco", quindi prima di andare vedro di smontare lo sfilabile per asicurarmi non ci siano perdite, ma probabile sono quelle dovute ai coperchi che nel sfilarmi/metterli hanno sminchiato quella sorta di guarnizione che gli mettono al banco e che vorrei ripristinare.
Che materiale è la guarnizione ( che è un solicone sparato a pistola) quelal sui coperchi plastica della distribuz?

come finiro tempo permetendo faro un asemblagio di video/foto, non è stato come mi han fato credere i manuali/doc che ho visto, se non ti prepari un paio di atrezzi per le emergenze capita come a me di tenere tutto fermo o peggio spaccare qualcosa per non mollare dadi in quei posti del caiser.


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Commento file: DADO SMONTAGGIO 300°
DADO_ALBERO.jpg
DADO_ALBERO.jpg [ 380.93 KiB | Osservato 239 volte ]
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