Oggi è 28 aprile 2024, 18:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13 gennaio 2012, 19:14 
Non connesso

Iscritto il: 7 gennaio 2012, 11:20
Messaggi: 9
Aggiorno la situazione.
anche perchè devo elogiare i miei meccanichetti di fiducia che sono dei grandi e come ho già scritto
sono sempre venuti a capo dei problemi che gli ho presentato.
Allora il problema dovrebbe essere il catalizzatore (posto vicino il collettore) che è stato rimosso perchè tappato,
e la centralina che è denso e non bosch (putroppo) non riesce a svolgere il normale processo di rigenerazione del dpfnr.
C'è anche un problema sul dpf che è bucato e nello stesso tempo intasato, ci sono residui di ceramica del catalizzatore precedentemente ostruito,
il tutto non segnalato dalla centralina (stranamente a chi si accende l'albero di natale e a chi nulla).
Ora provano a rimetterci un catalizzatore delle stesse dimensione dell'originale ma svuotato, anchè perchè il cat originale costa 1,200.00 pippi.
(incentivano a non inquinare poi i pezzi se li fanno strapagare!!!!)
Alle brutte il meccanico rimuove tutto, dpf catalizzatore e catalizzatoretti e riprogrammano la centralina da una persona che cura quel tipo di modello Denso.
La prossima settimana dovemmo risolevere.
Vi aggiorno.

saluti a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 gennaio 2012, 18:12 
Scusa ma se non ricordo male l'ordine di scarico del tuo rav è:

collettore-turbina-catalizzatore autopulente-catalizzatore-canna mitragliata o piccolo silenziatore dove termina la marmitta.

A patto che: se il catalizzatore autopulente fosse cosí intasato avresti l'albero di natale sul cruscotto, non avresti il 100% della potenza, sistema 4x4, vsc,trc,cruise control e altra roba non vanno e ottime probabilità che l'egr sia intasata e bloccata.
Indi per pulirlo se cosi messo male va tolto e pulito manualmente o con dei detergenti apporsta, e per rimuoverlo devi per forza smontare tutto il motore.
Ammettendo che ti abbiano tolto questo...
Il sistema che sente quanto il catalizzatore autopulente è intasato che fine ha fatto???
Ed il 5'iniettore???

Se invece avessi il catalizzatore ostruito, si puó rimuovere comodamente alzando il rav con il ponte, e sostituire, ma non dovrebbe avere nessuna sonda tipo lambda attaccato se non ricordo male e quindi con queste informazioni non riesco a trovar un filo logico


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 21:13 
Non connesso

Iscritto il: 7 gennaio 2012, 11:20
Messaggi: 9
....in questi giorni mi sono studiato il sitema d-cat
praticamente dall'alto del collettore di scarico
e inserito il 5 iniettore, poi ce una sonda per la temperatura
poi dpf. un altra sonda, catalizzatore, marmitta.
Se ho capito bene il danno è partito tutto dal dpf
che intasatissimo è scoppiato(stranamente non segnalato dalla centralina)
ci sono dei buchi in più alcune parti sono andate a finire nel catalizzatore.
Come primo intervento mi hanno tagliato il catalizzatore e messo un tubo,
ma lamentavo problemi di fumo eccessivo denso a motore a bassi regimi.
Poi mi hanno messo un catalizzatore svuotato al posto del tubo
ma continua a fumare.
All fine dovrebbe essere il sistema che ha la macchina per la rigenerazione
del dpf che essendo bucato e strapieno non rigenera fumando eccessivamente
e non concludendo il ciclo.
Ecco perchè quando sono su strade a grande percorrenza non mi fuma
come mi incolonno nel traffico o decellero passando sotto i 3000 giri
cominicia a fumare come un addannata.
Quindi i miei amici mecc mi hanno detto che cè da spendere abbastanza
anche perchè si tratta di sostituire completamente il dpf.
Per farla breve l'ho riportata dal concessionario, al momento ci sta pensando lui.
vi farò sapere
buonaserata


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 23:16 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Maurete, sembra che l'unica chance sia ripristinare il tutto come in origine... :roll: In bocca al lupo !!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 23:16 
Non connesso

Iscritto il: 7 gennaio 2012, 11:20
Messaggi: 9
Salve a tutti
Volevo aggiornare la situazione che sia di aiuto per coloro che presentano problemi simili al mio
ho verificato che dall'anno 2005 fino a quasi il 2007 il rav D-cat 177 ad un certo punto della sua vita
chi a 50.000 km chi a 90.000 comincia a svalvolare con il dpfnr e di conseguenza con il 5°iniettore e il catalizzatore dpf
per cifre di sostituzione dalla toyota che si aggirano oltre le 2500 euro.
Sarò stato sfortunato ad acquistare un rav dcat 177 con il catalizzatore a pezzi....ma sono un tipo testardo e alla fine ho vinto.
Ora la macchina va una spada e, a parte ogni tanto che mi si accende la spia motore circa ogni 1500km (mi devo accostare per staccare la batteria x resettarla), non ho avuto più problemi di rigenerazione o 5°iniettore o dpf attappato.
Ho acquistato da una ditta su internet un modulo ingannatore fap proprio per il modello della mia vettura.
Abbiamo svuotato il catalizzatore iniziale dpf , attappato il 5° iniettore e montato il modulo.
Il modulo inganna la centralina, a parte ogni tanto che non siamo riusciti a capire come mai che va in errore (ma sempre meglio che spendere 2500 euro) senza dare messaggi sul ceck....molto probabilmente la centralina denso che monta la toyota, come mi ha spiegato il mio grande meccanico di fiducia, ad un certo num. di km e velocità si autocarbura e molto probabilmente il modulo le da problemi....ma appunto il difetto si pone ogni 1500 km.
La revisione nessun problema e di fumo biancastro neanche l'ombra, fuma solo se schiaccio e da veramente gusto!!!!
I cosumi sono diminuiti e ora mi ritengo davvero soddisfatto della macchina, avendo eliminato un filtro davvero costoso ed inutile.
Dimenticavo spesa totale dell'intervento modulo circa 750,00 manodopera circa 200,00
ad oggi sono arrivato a 85.000km
Se avete qualsiasi richiesta sono a disposizione
buona serata


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 23:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 luglio 2011, 22:33
Messaggi: 180
Località: viterbo
...da quello che leggo e sento in giro questo maledetto filtro antiparticolato dpf o fap e/o come diavolo lo chiamano sono la rovina dei motori diesel in quanto prima o poi danno sempre rogne. Personalmente ora ci penserei 2 volte comprare una'auto diesel nuova o usata di recente costruzione. Tanta gente comprava il diesel non tanto perchè doveva fare un chilometraggio elevato, ma per via del suo consumo molto basso ed anche per le sue buone prestazioni che già un motore mjt 1300 o simile offre rispetto ad un 1.2. o 1.4. a benzina.

_________________
dove non arriva il rav arriva lui


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 23:49 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Intanto grazie del tuo contributo :cyclops:
Beh magari ti ricordi il link del modulo ingannatore? una foto è possibile? grazie mille ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 settembre 2012, 3:23 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Ottima notizia anche se è la prima che sento in merito al problema filtri toyota ( non si finisce mai di imparare), il dpnr è comunque diverso dal dpf, come sapevo che per eventuali errori Pxxx era possibile usare un compressore dell'aria per la loro eliminazione. Ultime due precisazioni
Tali filtri sono dell'ultimo modello, quindi dal 2006 in poi
Dall'euro 5 in poi tutti i modelli sono dotati di filtri anti particolato, quindi non si possono evitare, solo gli euro 4 erano in 2 versioni, cioè con o senza dpf, mentre i d-cat sono tutti con il dpnr.
Toyota ahimè ha toppato con i motori diesel e il 2.2 si è rivelato una sola, infatti nel prossimo modello userà motori più affidabili BMW la quale già collabora da anni con Peugeot.
Attendo notizie di link non si sa mai che debba fare il tuo stesso lavoro.grazie in anticipo

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 settembre 2012, 8:58 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Sarei curioso, anzi curiosissimo di sapere cosa e quali risultati rileva la sonda per il controllo gas di scarico con questo modulo :megaball:

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 settembre 2012, 1:11 
Tempo fa postai un topic a riguardo...
Mio zio possessore di un rav4.3 d-cat del 2006 circa a 100000 km ha avuto il tuo stesso problema... e ho risolto semplicemente constatando ke i due tubetti di pressione che ci sono a monte e a valle del catalizzatore, uno dei due era ostruito.
Staccato dalla centralina che rileva la differenza di pressione, quindi se è intasato o meno, ho soffiato in quello ostruito con l'aria compressa.
E tutto è ripartito magicamente senza illudere, escludere o tappar nulla.
Ora ha quasi 200000 km e zero problemi.
Spesa???
0€!!
Alla revisione da che tutto funziona correttamente tra l'altro...


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 settembre 2012, 7:01 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Era proprio quello a cui mi riferivo io. I tubi sono quelli verticali in gomma nel vano motore lato guida.
Ma sapere che esiste un altro metodo e dispositivo non è male. Rimaniamo in attesa di un suo link o marca del dispositivo.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 settembre 2012, 11:30 
Esatto, sono quelli e se li segui finiscono tutti e due nel catalizzatore.


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 settembre 2012, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: 7 gennaio 2012, 11:20
Messaggi: 9
Ciao ragazzi
....il fatto è che il mio catalizzatore superiore il dpfnr era bucato e i pezzetti metallici della retina interna
circolavano all'interno del catalizzatore e tubo di scarico, inoltre avvertivo un odore di fumo fortissimo all'interno
dell'abitacolo, quindi sono stato costretto a svuotarlo e risaldare le parti rotte e montare il modulo ingannatore.
Il sito dove ho acquistato il modulo è powerking.it
Comunque per curiosità do un occhiata a questi tubi, visto che ogni tanto mi da quell'errore famoso motore 4x4 ecc..
e mi tocca staccare la batteria per resettare la centralina per fortuna ogni 1000/1500 km....
I tubi sono a fianco alla scatola filtro? soffiando all'interno ci si accorge se sono ostruiti?
grazie a tutti
ciao ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 settembre 2012, 19:20 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Posteò entro un paio di giorni le foto dei tubi

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 settembre 2012, 11:12 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
ho trovato un video! purtroppo non é un Toyota : PirateCap :


_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010