Oggi è 29 aprile 2024, 20:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 7 gennaio 2012, 11:44 
Non connesso

Iscritto il: 7 gennaio 2012, 11:20
Messaggi: 9
Salve a tutti, sono nuovo, stavo smanettando riuscendo a capire che tipo di problema ho sul mio rav 4 dcat da 170cv.
Premetto che l'ho acquistato prima di natale, 67.000 km nero, la nostra prima ravvetta.
Mi sono accorto ormai dei tanto famosi problemini che lo affliggono....del tipo clock allo sterzo, difficoltà tra 1° e 2° marcia, vibrazione
in frenata, cofano ballerino. Apparte questo la ritengo un'ottima macchina.
Arriviamo al dunque, appena comprata ci percorro circa 1000 km, poi avverto che arrivati ai 3000gire sento uno sfiatamento e la
macchina che non sale di potenza, catalizzatore rotto intasato.
Riporto la macchina al conce che a sua volta la porta da un amico in toyota a roma, diagnosi taglia e cuci che il catalizzatore non ce
lo passano in garanzia...ok allora mi riprendo la macchina e la porto da un mio amico che mi fa l'intervento spendendo pochissimo.
La macchina è cambiata, l'accellerazione è piena e fino a 4000giri senti la spinta dei 170 cv...
Unico inconveniente che ho è che a motore caldo, specialmente nel traffico o da fermo ripartendo fuma moltissimo grigio chiaro, non bianco.
Acqua e olio tenuti sotto controllo e turbina fatta controllare ma li per foruna tutto ok.
Appena presa che ci sono tornato a Roma, incolonnato nel solito trafficato, mi ha fumato in una maniera pazzesca tantè che la gente mi diceva
"guarda che hai fuso".....diciamo che dal taglio ci abbiamo percorso un migliaio di kilometri eppure ogni tanto specialmente quando si scalda
fuma a sbuffi, esageratamente. Diciamo che se ci cammini in velocità tipo raccordo o autostrada non fuma, sta nei limiti del diesel.
Mi chiedevo, non è che no riesce con il 5° iniettore (sistema cat) a bruciare i fumi e continuamente brucia brucia emettendo quel fumo bianco?
Appena presa dal conce ci ho fatto sui 200km e a un certo punto stessa fumata(prima del taglio) che dopo 5 minuti si è tolta, forse sarà stata la rigenerazione?
Comunque le cose che vi chiedevo visto sono poblema della rigenerazione dal 5 iniettore?? (oltretutto attaccata al service e nessun errore)
benedetta valvola egr intasatissima? catalizzatore che deve essere rimontato? marmitta sporca con residui?
Aspetto un vostro consiglio che non ci sto capendo più nulla...
grazie
Buon proseguimento a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 gennaio 2012, 12:15 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Benvenuto.... 8-)
Giusto per capire...ed inquadrare il modello, di che anno è ???
I problemi che hai descritto all'inizio riesci a farteli sistemare in garanzia?
Per quanto riguarda il kat rimosso...non è che per caso hai un modulo aggiuntivo nascosto dal precedente proprietario? :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 gennaio 2012, 12:25 
Non connesso

Iscritto il: 7 gennaio 2012, 11:20
Messaggi: 9
Ciao grazie per il benvenuto...
rav4 2.2 dcat del 2006
Per quanto riguarda i problemi l'unico difetto per me fastidioso è questo fumo eccessivo il resto è tutto tranquillamente sopportabile.
Per quanto riguarda la garanzia conce è stato molto disponibile e comunque sentendo la toyota dice che devo farci strada che il vecchio proprietario, un signore del 1950,
l'avrà ingolfata andandoci sempre piano, moduli ho controllato ma non ce ne sono,anche perchè prima di rimuovere il kat questo fumo eccessivo durante i bassi regimi non lo faceva.
Per essere piu chiaro, appena messa in moto non fuma per nulla fino a che la lancetta della temperatura motore non sale di fumo non se ne vede.
Appena si scalda e ci si immette nel traffico comincia a sbuffare fumo denso grigiastro chiaro, poi magari ti metti sul raccordo la tiri e si pulisce, poi ritorni a marce basse nel traffico
e rifuma, oltretutto puzza davvero molto. Non vorrei che saldando la marmitta con il tubo dritto si sia andato a disincrostare qualche parte di sporco e che sia rimasta all'interno del tubo
facendo questo scherzo.
La mia vettura fa il contrario, accelleri si pulisce e non fuma, stai fermo e vai piano fumata papale!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 gennaio 2012, 12:45 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Essendo del 2006 ormai è fuori garanzia, a meno che il tuo predecessore non avesse fatto l'estensione (che era a pagamento)
Togliere il KAT a un diesel, pompato come il tuo, potrebbe come pare, portare degli scompensi.
I benefici sono veramente pochi, a discapito poi di avere fumate indesiderate ed inquinamento esagerato.
Per la pulizia dell'EGR ci dev'essere un post nel forum che spiega come fare.
Buon lavoro! ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 gennaio 2012, 21:48 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Come dice cameo , proverei una mega pulizia dell'egr e del flussometro tramite bomboletta prato perulizia contatti elettrici che non lascia residui. Poi userei qualche prodotto insieme al gasolio con 1/4di serbatoio.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 gennaio 2012, 22:46 
Non connesso

Iscritto il: 7 gennaio 2012, 11:20
Messaggi: 9
grazie ragazzi per le risposte.
Sto notando che praticamente il problema del fumo eccessivo grigiastro (quindi non lamento del fatto della classica fumatona nera da diesel anzi devo dire che in accelerazione non fuma x nulla)
me lo fa nei momenti in cui il motore parte dai bassi regimi, quindi per capirci vieni dal raccordo che la tiri, primo semaforo, traffico, nella ripartenza fumatona grigia che dura molto, fino a che
non trovo un rettilineo che riesco a tirarla per farla spurgare. Premetto sempre che sono senza catalizzatore. Nei momenti in cui si sta creando il fumo avverto dal pedale come se sia imbrattata
e dei buchi di gas, poi appena spalanco il fumo comincia a togliersi pian piano....ma lascio scie lunghissime, delle volte tipo aereo.
Mi sorge un dubbio, con il catalizzatore era mappata in una determinata maniera specialmente la versione D-CAT ( ho letto un post dove si parla proprio del coinvolgimento del catalizzatore per tutto il percorso della rigenerazione del dpfgr partendo dal 5° iniettore), tolto il catalizzatore e messo un tubo x dritto evidentemente sarà cambiata la curva di livello dell'accelerazione con conseguente scombussolamento della carburazione. Mi sono reso conto solo toccando all'interno del tubo di scappamento un nero eccessivo
come se fosse grassa a morire....inoltre avverto un eccessiva puzza all'interno del veicolo, specialmente in accelerazione.
Come prima cosa faccio ritirare giù la marmitta e controllare l'interno , poi farò rimettere sicuramente un catalizzatore magari non originale....anche per rispetto dell'ambiente....
Poi gli farò dare un occhiata anche all egr.. per esclusione..
Vi aggiornerò......un saluto a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 gennaio 2012, 1:31 
Intanto benvenuto anche da parte mia!!!
:oook:

Allora, per capirci, se fumi di quel colore il primo sintomo è un consumo d'olio, ma c'è da dire anche che....

Ma non mi tornano i conti lo stesso..

Il Fap o sistema D-Cat un sistema più evoluto, autopulente che serve ad abbattere il PM10, ovvero la classica fumata nera del motore a gasolio, perchè la fumata nera è tutto gasolio incombusto che viene rilasciato in atmosfera.

Ma dalla tua marmitta non esce fumo nero, ma tra il bianco e l'azzurrino, sintomi di un probabile consumo d'olio o di una una iniezione non corretta, in termini di tempistiche.

Ma tu non hai tolto il Fap, ma il catalizzatore...

Quindi mi vien da pensare, non è che:

Il Fap trattiene il PM10 delle emissioni della combustione del motore e il catalizzatore placa le emissioni del 5' iniettore????

Ma poi.... il 5' iniettore è a monte del Fap... dovrebbe comunque fare il suo lavoro...

Che il Fap sia intasato..... Ma dovrebbe farti accendere l'albero di natale delle spie in macchina!!
Puoi sempre controllare che i 2 tubicini di pressione del Fap a vettura accesa sfiatino, in caso non fosse così è intasato da paura!
E quando rigenera, non trovando riscontro ti crea queste anomalie!!
Tienici aggiornato!!


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 gennaio 2012, 8:38 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
ZioPonch ha scritto:
Intanto benvenuto anche da parte mia!!!
:oook:

Allora, per capirci, se fumi di quel colore il primo sintomo è un consumo d'olio, ma c'è da dire anche che....

Ma non mi tornano i conti lo stesso..

Il Fap o sistema D-Cat un sistema più evoluto, autopulente che serve ad abbattere il PM10, ovvero la classica fumata nera del motore a gasolio, perchè la fumata nera è tutto gasolio incombusto che viene rilasciato in atmosfera.

Ma dalla tua marmitta non esce fumo nero, ma tra il bianco e l'azzurrino, sintomi di un probabile consumo d'olio o di una una iniezione non corretta, in termini di tempistiche.

Ma tu non hai tolto il Fap, ma il catalizzatore...

Quindi mi vien da pensare, non è che:

Il Fap trattiene il PM10 delle emissioni della combustione del motore e il catalizzatore placa le emissioni del 5' iniettore????

Ma poi.... il 5' iniettore è a monte del Fap... dovrebbe comunque fare il suo lavoro...

Che il Fap sia intasato..... Ma dovrebbe farti accendere l'albero di natale delle spie in macchina!!
Puoi sempre controllare che i 2 tubicini di pressione del Fap a vettura accesa sfiatino, in caso non fosse così è intasato da paura!
E quando rigenera, non trovando riscontro ti crea queste anomalie!!
Tienici aggiornato!!

Se non ho capito male è stato eliminato il terminale con il filtro catalitico, quindi il quinto iniettore trovandosi a monte e svolgendo le sue funzioni di pulizia di un oggetto che non esiste dovrebbe generare questo problema di fumi ecc . Ma nel d-cat se si toglie il filtro non genera problemi di errori ecc alla centralina? :?:

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 gennaio 2012, 13:17 
Jospom per rimuovere il Fap, bisogna smontare il motore di blocco!!!
Spero che ha tolto il catalizzatore, la prima boccia che c'e sotto.
Altrimenti il 5' iniettore?????


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 gennaio 2012, 16:00 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
ZioPonch ha scritto:
Jospom per rimuovere il Fap, bisogna smontare il motore di blocco!!!
Spero che ha tolto il catalizzatore, la prima boccia che c'e sotto.
Altrimenti il 5' iniettore?????

era quello che mi chiedevo, ma poi a quale scopo se ha intenzione di rimetterlo? per avere piu' erogazione e minor consumi? in questo discorso vedo solo aspetti negativi che pregi..Sorry per il giudizio

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 gennaio 2012, 16:31 
Controllavo sotto il rav dello zietto che è identico... :loool:


Dal Fap ha una 3 bocce, e in ordine di uscita son, piccola, grande e piccola.

Poi ho fatto un giro su toyodiy, e se ha tolto il catalizzatore sarebbe il boccione grande.....

Quindi il Fap ci sarebbe ancora, almeno mi auguro!

Non so nemmeno come potrebbe fare a circolare, visto che la centralina impazzirebbe solo all'idea!! 8-)


Quindi io torno a chiedermi.... o il Fap è paurosamente tappato, e il gasolio che butta il 5' iniettore non lo brucia, provocando fumosità azzurrina, in quanto non va in temperatura e non brucia....
Ma poi possibile che non rileva nessun errore la centralina????

Spero poi... che le 2 cannette che dal Fap van al sensore siano integre e non bucate.... Chissàmai che falsino la lettura dello stesso facendoci credere alla centralina ben altro....


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 gennaio 2012, 21:53 
Non connesso

Iscritto il: 7 gennaio 2012, 11:20
Messaggi: 9
....praticamente ho dovuto far togliere il catalizzatore perchè si era tappato....
dopo questo ha cominciato a darmi problemi....
comunque per precisare nessun errore di spia...
l'ho lasciata ora da un mago che ha sempre risolto ogni inconveniente delle precedenti vetture che ho avuto.
....Vuole controllare per bene tutta la marmitta, magari qualche pezzo di ceramica staccatosi dal catalizzatore sta ostruendo qualcosa,
....sembrerebbe come se rigenerasse di continuo però non finendo il suo procedimento...
anche perchè ripeto il fumo e a momenti, dura 3-4 minuti poi come la tiri si pulisce, per poi ripresentarsi appena ti ingolfi nel traffico
poi sicuramente farò rimontare un catalizzatore nuovo e staremo a vedere.
Vi aggiorno come procede....grazie atutti x l'interesse
buona serata


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 gennaio 2012, 22:48 
Ma come catalizzatore intendi il Fap, quindi il pezzo grosso attaccato dopo la turbina dove c'è il 5' iniettore, o il pezzo sotto la vettura????


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 gennaio 2012, 23:33 
Non connesso

Iscritto il: 7 gennaio 2012, 11:20
Messaggi: 9
no il fap cioè dpfnr
ma il catalizzatore sotto la vettura dove non ce attaccato nessun sensore.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 gennaio 2012, 11:46 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
maurete ha scritto:
no il fap cioè dpfnr
ma il catalizzatore sotto la vettura dove non ce attaccato nessun sensore.

esistono in commercio dei prodotti che svolgono la funzione di pulizia dei catalizzatori , fanno insomma un lavaggio rigenerandoli per quanto possono, uno di questi è :
http://www.tunap.com/it/settori/automot ... /p131.html

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010