Oggi è 3 maggio 2024, 23:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 25 dicembre 2011, 19:55 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 28 luglio 2011, 9:27
Messaggi: 50
che ne pensate del "RACE CHIP" ? chi ha esperienza?

_________________
"Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora !!!!" (Hellwood )


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 28 dicembre 2011, 22:37 
Mai sentita.... hai qualche link o informazione??


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 29 dicembre 2011, 7:50 
Non connesso

Iscritto il: 12 dicembre 2011, 14:58
Messaggi: 19
Ciao Zio.... Puoi parlarmi un po' dettagliatamente della centralina che hai montato tu... Sopratutto dell'impressione che hai sul guadagno potenza coppia consumi?
Ti ringrazio.
Gian

_________________
Rav4,2 3P
Rav4,3 D-Cat177 Luxury
Mercedes GD300


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 29 dicembre 2011, 13:53 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 19:08
Messaggi: 271
Ti posso dire la mia impresisone quando sono salito sulla macchina dello zio la prima volta: "Tira da beestia!" :loool: :loool: :loool:

_________________
2.0 Vvt-i 5p Sol 2001 "Rialzato, gommato, piastrato"
Impianto GPL Zavoli sequenziale fasato

Non un fuoristrada... ma decisamente più di un SUV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 29 dicembre 2011, 15:22 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 28 luglio 2011, 9:27
Messaggi: 50
http://www.racechip.de

_________________
"Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora !!!!" (Hellwood )


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 29 dicembre 2011, 23:47 
Allora... ho dato un'occhiata al sito...

Sai a parole son tutti bravi....

Io come ho già scritto, quando mi ero informato, toyota è molto sensibile all'incremento di pressione nel rail, come dovrebbe fare questo modulo.
Il sistema Denso è sensibile e delicato, purtroppo i moduli che bypassano il sensore per incrementare la pressione è il modo più semplice e veloce, ma più facile e rischioso per far danni.
Il metodo migliore è modificare i tempi di iniezione, ma è anche il metodo più complesso per installare un modulo aggiuntivo, costa di più, ma permette di modificare tempi, durate e in parte la curva di coppia.


Ma io ho fatto questa scelta, alcuni del forum usano moduli simili, che usano lo stesso metodo di aumento di potenza...
Posso dirti che ci sono moduli simili al tuo, come funzionamento, ma tramite un potenziometro regolare la potenza.


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 0:15 
Non connesso

Iscritto il: 12 dicembre 2011, 14:58
Messaggi: 19
Zio .... Dammi dritte... Anche in mp... Prezzo etc... Mi pare che siano di Alessandria Abbastanza vicino... Fanno loro l'installazione?
Ciao Gian

_________________
Rav4,2 3P
Rav4,3 D-Cat177 Luxury
Mercedes GD300


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 31 dicembre 2011, 0:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 luglio 2011, 22:33
Messaggi: 180
Località: viterbo
...quasi quasi, come prezzo è abbordabile, oggi ho portato il mio rav a revisione presso l'officina dove mi servo, ed ho domandato il costo di un modulo, per il rapid 450 euri , un'altro 250 per non ho capito bene la marca, azzurro o azzurra cosa del genere, però in rete non ho trovato nulla in merito. Quest'ultimo da quello che ho capito dovrebbe corrispondere al racechip come incremento, anche se mi consigliava di andarci con i piedi di piombo con qusto genere di modifiche sul rav perchè oltre essere debole di volano è anche debole di turbina, possibile :shock: :shock: :shock: Ammazza che ciofeca di auto mi sono comprato : Andry : bha speriamo bene :cry:

_________________
dove non arriva il rav arriva lui


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 15:56 
@giclox loro son della zona se non erro, ma fanno vendita e assistenza all'installatore.
Tu li contatti, e in base alla zona di residenza ti indicano il loro installatore più vicino.
Il prezzo purtroppo è tra i più alti, io la pagai quasi 600€ con l'installazione, che tra l'altro richiede un'oretta di lavoro, in quanto si collega al filo di pilotaggio degli iniettori, e poi si tara tramite una console che si può acquistare a parte.
Il sistema DimSport parrebbe il metodo più efficace e "sicuro" per l'aumento di cavalleria nei motori toyota con sistema Denso, in quanto non modifica la pressione di esercizio del rail.

Poi ognuno è libero e gli altri moduli come Di.Pa. o racechip ecc.... possono far lo stesso lavoro costando meno, ma io mi sono sentito di fare una spesa più mirata e in base alle mie esigenze.


@enzo non credo proprio che hai comprato una ciofeca, purtroppo i problemi al volano non dipendono nè da te, ne dalle centraline elaborate ecc...
Il mio tractorav ha quasi 9 anni, lo cambiai per scrupolo dopo 110000km insieme alla frizione ed era ancora ok! Chi mi conosce sa come ci tengo che il rav sia in ordine, e come aimè l'ho sempre portato all'estremo e i video lo documentano.
Mi parli di turbina debole, ma hai avuto problemi o è per sentito dire???
Io ho dovuto revisionarla perchè delle correnti vaganti formavano l'effetto dell'elettroerosione mangiandomi le palette del compressore, ma avevo su 180000km e.... il gioco sull'alberino era ancora ottimo!!!


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 22:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 luglio 2011, 22:33
Messaggi: 180
Località: viterbo
Ciao zio, per quanto riguarda problemi di turbina al momento non ne ho avuti, però trovandomi a parlare con il mio meccanico in occasine della revisione biennale e sapendo che pratica anche il tunning, gli chiedevo informazioni per ravvivare un pò il rav specialmente in ripresa e perche no ottimizzare anche un po i consumi dato che abito in zona collinare, sapendo inoltre che le nostre centraline sono inviolabili.Ovviamente essendoci molta confidenza mi consigliava i pro ed i contro a cosa poteva succedere all'auto e che praticamente già soffrendo di suo per quanto riguarda il gruppo frizione che tra l'altro già suona come un serpente a sonagli, anche la turbina è un po deboluccia di suo, andare a sollecitare questi organi era controproducente, praticamente non è un'auto che si presta bene per un tunnig convenzionale a costo abbordabile. insomma vedere le punto e panda che montavano tranquillamente un modulo rapid mi pjava male. Morale della favola mi diceva io non te la consiglio ne te la monto perchè non voglio perdere un'amico oltre che cliente poi fai come ti pare :shock:

_________________
dove non arriva il rav arriva lui


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 5 gennaio 2012, 22:02 
enzo ha scritto:
Ciao zio, per quanto riguarda problemi di turbina al momento non ne ho avuti, però trovandomi a parlare con il mio meccanico in occasine della revisione biennale e sapendo che pratica anche il tunning, gli chiedevo informazioni per ravvivare un pò il rav specialmente in ripresa e perche no ottimizzare anche un po i consumi dato che abito in zona collinare, sapendo inoltre che le nostre centraline sono inviolabili.Ovviamente essendoci molta confidenza mi consigliava i pro ed i contro a cosa poteva succedere all'auto e che praticamente già soffrendo di suo per quanto riguarda il gruppo frizione che tra l'altro già suona come un serpente a sonagli, anche la turbina è un po deboluccia di suo, andare a sollecitare questi organi era controproducente, praticamente non è un'auto che si presta bene per un tunnig convenzionale a costo abbordabile. insomma vedere le punto e panda che montavano tranquillamente un modulo rapid mi pjava male. Morale della favola mi diceva io non te la consiglio ne te la monto perchè non voglio perdere un'amico oltre che cliente poi fai come ti pare :shock:



Allora a mio avviso non so fino a che punto ti stia consigliando correttamente.
Io prima di montare Rapid, ne ho fatte di telefonate in giro, sono andato da diversi pompisti, e il succo non cambiava.
Il connubbio Toyota-Denso non è dei migliori, e il metodo più veloce per dar potenza e in caso arrecare danni, è aumentare la pressione del rail, metodo che offre la maggior parte dei moduli in commercio, in quanto veloci e facili da installare, in quanto bypassano il segnale della spina di pressione del rail.
Io personalmente ho provato cosa vuol dire trovarsi con la pompa del rail, che stava andando a putt.... e non è bello vedersi far un preventivo di 900-1000€ per la revisione e salvarmi in corner grazie ad un additivo!!!
Io con questo non voglio obbligarti assolutamente ad acquistar il prodotto che ti sto parlando, io ti sto dicendo le mie esperienze in merito.

Riguardo al turbo.... vorrei dimostrarti quello che ti dico, io non la reputo debole, anzi!!!!
Come tutte le turbine, ancor più se diesel soffron se il catalizzatore si ottura, in quanto non riuscirebbe a smaltire il calore!
Ma la mia, originale, solo revisionata per colpa di qualche corrente vagante, l'ho addirittura ritarata per renderla più piacevole alla mia guida e alle mie modifiche di aspirarazione e scarico.
Ora ho 1.1bar a 1600rpm, per me niente male, sale in fretta, turbo lag dimezzato...
Io ti posso dire che è tutt'altro che debole!!!!!
Mi spiace contraddire più o meno tutto quello che ti dice il tuo meccanico, ma di prove ne ho fatte, modifiche pure, l'ho strattonata in lungo e in largo, ed è ancora li....
Non uso olio motore powerSpecial.... ma sto attento a scaldarla bene, tengo sott'okkio che l'olio vada in temperatura prima di attaccare il pedale del gas a fondo, e prima di spegnerla, aspetto sempre un paio di minuti abbondanti.
E..... se ti può esser d'aiuto, con una modifichina, veramente poco dispendiosa, ti posso assicurare che a 900rpm puoi aver 0,5bar.....

Spero che ti sia d'aiuto!


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 12:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 luglio 2011, 22:33
Messaggi: 180
Località: viterbo
ciao zio cosa intendi per "E..... se ti può esser d'aiuto, con una modifichina, veramente poco dispendiosa, ti posso assicurare che a 900rpm puoi aver 0,5bar....." sono tutt'orecchi" anche pvt se vuoi. un'altra cosa ma sti benedetti moduli agiscono solo sul rail o anche sulla turbina.

_________________
dove non arriva il rav arriva lui


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 22:15 
Allora, facciam un po' di chiarezza.

I moduli citati qui agiscono tutti esclusivamente sul gasolio, chi sui tempi di iniezione, chi aumenta la pressione del rail, ma tutti vanno a iniettare più gasolio in camera, in quanto il motore diesel funziona per autocombustione, e più la miscela è ricca, più rende, ma con i dei limiti.

Quando incrementi l'afflusso del gasolio, automaticamente la pressione del turbo sale di poco, si dovrebbe parlare di massimo 0,2 bar, quindi dovresti arrivare dagli 1,0-1,1 agli 1,2-1,3 bar, per stare in un range in cui la centralina non va in recovery.

Purtroppo mamma toy, oltre ad averci dato un così bel giocattolino : Love : , ha fatto in modo che l'elettronica lo tiene sott'occhio.
Se "elabori" troppo sul diesel ti ritrovi spesso la spia motore accesa, se ti accontenti.... Godi :loool:

Quindi, montare Rapid, Di.Pa, Rachechip ecc.... cambia solo il modo in cui incrementi gasolio nei cilindri, ma nessuno va a falsare la lettura della pressione.
Calcola poi.... se vai oltre i valori che ti ho dato, la centralina, tramite il sensore sul collettore se ne accorge e ti leva potenza!!

Io mi sono installato 3 manometri che mi aiutano nell'affinamento dell'elaborazione, pressione turbo, temperatura olio e tensione in macchina.


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 23:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 luglio 2011, 22:33
Messaggi: 180
Località: viterbo
Caro zio mi si sta impippando la capoccia :lol: a parte quella che mi hai suggerito, ma un moduletto semplice semplice e filtro aria più permiabile può essere montato o no, proprio per non pomparla troppo per non andare in recovery quale tipo scegliere se ne conosci, ovviamente sempre ad un prezzo abbordabile, giuro zio che non ti rompo più le scatole :megaball:

_________________
dove non arriva il rav arriva lui


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 12 gennaio 2012, 14:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26 agosto 2011, 23:30
Messaggi: 34
Località: Massa (MS)
Allora... io ho quello di PIASINI ENGINEERING che non sono gli ultimi arrivati su TOYOTA.... Anche questo modulo come ha giustamente detto ZIO agisce sulla pressione del RAIL e basta... Automaticamente aumentando la mandata di gasolio nel mio caso abbiamo ottenuto un 0,1 in più a massimo carico di pressione turbo. Abbiamo eseguito i test con uan sonda attaccata allo scarico... Abbiamo loggato anche il dato originale e si vedeva chiaramente che già a 3500 giri/m in configurazione originale La pressione gasolio iniziava a diminuire.... Con questo modulo invece ora la pressione permane ben oltre tale regime... Ma all'atto pratico lincremento prestazionale non è così tangibile.. e già l'ho scritto e ribadito... C'è un minimo di allungo in più e nella 3° marcia ora vale la pena tirare sino a 4200/4300 giri/m... Ma già in 4° marcia non ha senso andare oltre 3900-4000 giri/m... La vel. max con gomme 245/50 R 20 di GPS è compresa tra i 190 e 195 km/h ad un regime di 6° di 3600 giri/m... Da 190 a 195 km/h effettivi bisogna insistere all'inverosimile e avere magari un minimo di condizioni favorevoli... Diciamo che a 170 km/h effettivi ci arriva con facilità oltre c'è da insistere.... da 180 km/h effettivi inizia l'agonia.... Ma i cerchi da 20 visto il notevole peso in più rispetto ad un 17 fanno peggiorare non poco le prestazioni.... Se atutto ciò aggiungiamo un allungamento dei rapporti pari al 4%.... Ma... cmq se il modulo avesse regalato i 25 cv promessi, visto che in &° ci troviamo sempre intorno al range di potenza massima, l'incremento di velocità avrebbe dovuto essere maggiore...
A me invece interessa sapere da ZIO, qualcosa di più del suo modulo che agisce a quanto pare sui tempi di iniezione....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010