Oggi è 30 aprile 2024, 2:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 13 novembre 2015, 19:48 
Ragazzi... piano!! Io ho parlato di DimSport perchè ne ho sentito parlare bene sui giornali ( elaborare4x4 per esempio ) e poi il mio ex pompista essendo installatore me ne parlò bene e la presi.

Ora, luciano, nel tuo caso, volendoti trainare un bel caravan di 13 quintali... e da ciò che mi par di capire, non giri le pianure... il rav lo credo un po'.... al limite.

Dalle mie conoscenze mi permetto di consigliarti 2 cose se non le hai già fatte.

SE hai il rav 2' seconda serie modello con i fendinebbia quadrati, chiudi l'egr e vedrai quanto guadagni ai bassi regimi, da non crederci!
E ti farei fare una modifica alla marmitta che nel tuo caso sarebbe favolosa

SE hai quello con i fendinebbia rotondi le cose cambiano.

Sia chiaro che una centralina AGGIUNTIVA NON fa miracoli, ma da un beneficio solo in un certo range di lavoro del motore e a mio avviso NON è quello che serve ad un motore diesel.
SE cerchi CV.... ok, ma se cerchi più coppia ai regimi bassi, EVITA di spender tutti quei soldi.
Al di sotto dei 1800 i moduli aggiuntivi non lavorano.


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 15 novembre 2015, 11:05 
Non connesso

Iscritto il: 2 ottobre 2015, 18:15
Messaggi: 31
Il modello che ho trovato l'anno scorso è del 2003 116 cv con fendinebbia rettangolari, non ha filtro antiparticolato e 75000 KM. reali. Il proprietario precedente ha 84anni e lo ha tenuto in un capannone al coperto. Purtroppo dopo aver percorso 5000 KM. con la caravan al traino, si è rotto il volano bimassa, ho fatto mettere il monomassa che non mi fa avvertire differenza , se non una lieve vibrazione ai bassi regimi in 5° marcia. Il tuo consiglio di chiudere la EGR coincide con quello che dice il mio meccanico, lavoro che dopo le istruzioni dello ZIO penso di poter fare io.Devo risolvere anche il buco di carburazione a 3500giri che in 5° non mi permette di superare questo regime rapidamente. Per adesso grazie ti farò sapere come avrò risolto Luciano.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 15 novembre 2015, 18:37 
luciano2 ha scritto:
Il modello che ho trovato l'anno scorso è del 2003 116 cv con fendinebbia rettangolari, non ha filtro antiparticolato e 75000 KM. reali. Il proprietario precedente ha 84anni e lo ha tenuto in un capannone al coperto. Purtroppo dopo aver percorso 5000 KM. con la caravan al traino, si è rotto il volano bimassa, ho fatto mettere il monomassa che non mi fa avvertire differenza , se non una lieve vibrazione ai bassi regimi in 5° marcia. Il tuo consiglio di chiudere la EGR coincide con quello che dice il mio meccanico, lavoro che dopo le istruzioni dello ZIO penso di poter fare io.Devo risolvere anche il buco di carburazione a 3500giri che in 5° non mi permette di superare questo regime rapidamente. Per adesso grazie ti farò sapere come avrò risolto Luciano.



Ci tengo a dirti ciò.... i moderni diesel che hanno valori di coppia ben più elevati dei vecchi, hanno bisogno di sistemi di smorzamento delle vibrazioni ben migliori delle molle parastrappo presenti sulla frizione. Ecco nato il volano bimassa.
Guidare una moderna auto diesel a regimi bassi e voler sentire il motore spinger forte da subito è una delle peggio cose che ci si può fare, per tutta una serie di vibrazioni che il motore produce e trasmette alla trasmissione.
Ecco perchè volevo capire cosa vuoi ottenere.
Poi... c'è da dire che il nostro motore al contrario di altri ( marche e modelli ) ai bassi ne ha veramente poco, non è rimappabile, e guidandolo sottocoppia si sente che soffre, senza parlare delle vibrazioni che il motore da. Infatti uno dei tanti motivi per cui NON montare un volano bimassa è quello di aver una possibilità ben più alta di rompere l'albero primario del cambio, cosa non da poco.
Ora, tutto si può ovviare e per prima cosa ti consiglio queste 2 modifiche per recuperare il massimo dal tuo motore ai bassi regimi a costo contenuto.

1) Chiusura EGR, semplice, facile e funzionale.
2) Modifica della marmitta, dovrai rimuovere tutto quello che c'è sotto l'auto ( 2' catalizzatore e silenziatore ) e mettere solo questo pezzo ( la sola espansione http://www.ebay.it/itm/NISSAN-TERRANO-II-2-7-TD-1993-1999-Tubo-Finale-/180754763865?hash=item2a15d2d059:m:m4Nk57_SFHAjKV6jnTt8Tzg e poi far finire la marmitta dove più ti piace )

Con queste 2 modifiche otterrai un guadagno inimmaginabile fino a 2500giri.

Se invece hai solo bisogno di potenza per sorpassi o le strade di montagna... il modulo è l'unica soluzione e li sta alle tue tasche aimhè.



Per quanto riguarda il buco che fa il tuo motore in 5' marcia ti consiglio di leggerti il mio post a riguardo http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=23&t=1679


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 15 novembre 2015, 21:26 
Non connesso

Iscritto il: 2 ottobre 2015, 18:15
Messaggi: 31
Proprio questa mattina ho verificato con la Tue istruzioni, che ho letto qualche giorno fa, la situazione della turbina e dell'attuatore . Non ho osato svitare il dado centrale dell'albero turbina, perchè non sapevo come tenere ferma la ventola. Ho verificato l'attuatore, nessuna anomalia. Ho pulito accuratamente la valvola . Ti chiedo , per chiuderla sarebbe giusto metterci una piastrina di ferro che chiuda i due fori o devo mettere una flangia sul tubo che si trova dietro al motore in posizione difficilissima ? Per quanto riguarda il volano bimassa ,sono certo che tecnicamente sia il sistema più valido , ma se mi trovo sul colle di Tenda con una roulotte e mi cede di colpo lasciandomi bloccato come è successo, preferisco una frizione che comincia a scivolare avvisandomi che è ora di cambiarla. Ora dopo le verifiche e la pulizia della valvola , rimane il problema che raggiunti i 3500 giri sembra che io decelleri ma poco dopo spinge in modo fantastico fino ai 4400 circa.Mi stupisce il fatto che non faccia fumo in accelerazione. Lo scarico è composto da una marmitta catalitica sola ed alla fine c'è un grosso silenziatore. Grazie ancora Luciano.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 16 novembre 2015, 9:52 
luciano2 ha scritto:
Proprio questa mattina ho verificato con la Tue istruzioni, che ho letto qualche giorno fa, la situazione della turbina e dell'attuatore . Non ho osato svitare il dado centrale dell'albero turbina, perchè non sapevo come tenere ferma la ventola. Ho verificato l'attuatore, nessuna anomalia. Ho pulito accuratamente la valvola . Ti chiedo , per chiuderla sarebbe giusto metterci una piastrina di ferro che chiuda i due fori o devo mettere una flangia sul tubo che si trova dietro al motore in posizione difficilissima ? Per quanto riguarda il volano bimassa ,sono certo che tecnicamente sia il sistema più valido , ma se mi trovo sul colle di Tenda con una roulotte e mi cede di colpo lasciandomi bloccato come è successo, preferisco una frizione che comincia a scivolare avvisandomi che è ora di cambiarla. Ora dopo le verifiche e la pulizia della valvola , rimane il problema che raggiunti i 3500 giri sembra che io decelleri ma poco dopo spinge in modo fantastico fino ai 4400 circa.Mi stupisce il fatto che non faccia fumo in accelerazione. Lo scarico è composto da una marmitta catalitica sola ed alla fine c'è un grosso silenziatore. Grazie ancora Luciano.



NON HO MAI SCRITTO DI SVITARE IL DADO CENTRALE DEL TURBO!! ALLENTATO QUELLO IL TURBO VA SMONTATO, RIMONTATO E RIBILANCIATO. NON FARLO ASSOLUTAMENTE.

Per chiudere l'egr la puoi tranquillamente chiudere dall'egr, di lato al motore vicino al filtro dell'aria, utilizza piuttosto un lamierino di acciaio inox, più resistente alle alte temperature e non arrugginisce, verifica che l'egr scorra bene levando il motorino elettrico sopra.
Riguardo al buco dei 3500 giri... prova a staccare i poli della batteria per 10-15 min e poi ricollegarla e provando il rav, a volte basta solo quello


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 16 novembre 2015, 10:24 
Non connesso

Iscritto il: 2 ottobre 2015, 18:15
Messaggi: 31
Ho riletto la frase che parla del bulloncino dell'albero del turbo. HAI RAGIONE per fortuna ho eseguito il controllo del gioco come dici Tu senza fare danni. per quanto riguarda la marmitta , mi chiedo, quando ogni 2 anni si deve fare la revisione non ci saranno problemi? La marmitta catalitica è un pezzo intero fino al silenziatire, il terminale della Nissan sarà corto credo . Devo costruire io un tubo ? Grazie ancora Luciano.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 15:46 
Essendo euro3 non hai nessun problema, par strano ma anche come rumore resterà invariato, solo nel momento in cui si avvia o spegne sentirai il rav ruggire, ma parliamo di una frazione di secondo.

Il mio consiglio è: guardando sotto il rav vedrai prima del catalizzatore una flangia, da li in poi rimuovi tutto.
Tagli la flangia e la saldi sul pezzo che ti ho messo nel link, mettendo al posto del catalizzatore originale il barilotto finale del terrano e poi o da solo o da qualsiasi persona che lavora sulle marmitte ti fai mettere un pezzettino ad L ( io ho fatto così ) per portare i gas fuori in modo che non ristagnano sotto la macchina senza aver problema di riaspirarli.

Ti ho modificato una mia immagine per capir meglio


Allegati:
Scarico direct.jpg
Scarico direct.jpg [ 74.27 KiB | Osservato 8308 volte ]
Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 19:08 
Non connesso

Iscritto il: 2 ottobre 2015, 18:15
Messaggi: 31
Ma sai come mi piace questa modifica? Mi sembra di tornare ai tempi delle moto quando modificavo sia le marmitte che i carburatori o l'alesaggio dei pistoni.per migliorare le prestazioni. Ho chiuso la valvola EGR con un lamierino di alluminio, Ho deviato i fumi del carter che entravano dopo il debimetro mettendo un tubo che arriva sotto al sebatoio in un recipiente che raccoglie l'olio nero per non sporcare a terra ed il telaio del nostro stupendo trattore. Non ho trovato differenza sul comportamento ma sono soddisfatto del lavoro che mi hai consigliato. Andrò comunque alla Toyota per fare una diagnosi esatta con il computer per quel buco che a 3400 giri si avverte nonostante i controlli e le modifiche fatte.Ti ringrazio infinitamente Luciano.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 18 novembre 2015, 10:42 
Ti sconsiglio di usare l'alluminio, troppo morbido e ho paura che non regga le temperature in caso di utilizzo gravoso, scegli l'inox se puoi.
Riguardo alla chiusura dell'egr DEVI sentire un miglioramento sostanziale ai bassi regimi.
Mentre per quanto riguarda lo sfiato delle punterie.... amenochè hai il motore finito, quindi da li sputa olio.... puoi farne a meno di fare tutto quel lavoro


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 18 novembre 2015, 12:02 
Non connesso

Iscritto il: 2 ottobre 2015, 18:15
Messaggi: 31
Per quanto riguarda il lamierino che ho usato per chiudere l'EGR ho pensato anch'io che mi conviene usare uno spessore maggiore, ma per non perdere tempo ho usato una pentola vecchia.dopo la chiusura dell' EGR , ho notato che effettivamente un tiro migliore c'è. Devo ammettere che abituato all'accelerazione della mia moto HONDA la Rav mi sembra ferma. Ora che ho la guarnizione come dima ne farò una con l'inox. Sono stato alla concessionaria TOYOTA per avere una diagnosi per il buco a 3500 giri . Mi dicono che il computer non da anomalie se non si accende la spia sul cruscotto. Ho notato che se non accellero a fondo subito, ma agisco con progressione, il buco non si avverte.Ciao ZIO un saluto cordiale Luciano.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 18 novembre 2015, 15:57 
Infatti... se leggi nella mia guida.... consigliavo di far fare una bella tirata al rav in modo progressivo, per ovviare a quel buco.... vorrei tanto trovare una pierburg usata, tagliarla e vedere internamente come si riduce dopo anni di lavoro.... anche se a parità di costo sono troppo curioso di provare un attuatore per il turbo funzionante a pressione : Blink :


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 19 novembre 2015, 10:33 
Non connesso

Iscritto il: 2 ottobre 2015, 18:15
Messaggi: 31
Ti disturbo ancora, sai dirmi quale differenza cè frà la RAV 4 del 2003 ,versione da 116 cv. e quella da 136 cv.? Hanno lo stesso motore? La 136 ha il filtro antiparticolato? Le producevano negli stessi anni? Ciao, Luciano.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 19 novembre 2015, 11:02 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Sono diversi. A cominciare dalla cilindrata il primo 2000 l'altro 2200 :!:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 19 novembre 2015, 11:09 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
ZioPonch ha scritto:
Infatti... se leggi nella mia guida.... consigliavo di far fare una bella tirata al rav in modo progressivo, per ovviare a quel buco.... vorrei tanto trovare una pierburg usata, tagliarla e vedere internamente come si riduce dopo anni di lavoro.... anche se a parità di costo sono troppo curioso di provare un attuatore per il turbo funzionante a pressione : Blink :

Io ho provato ad accelerare progressivamente da fermo a folle e sale di giri regolare, ho provato ad accelerare progressivamente in movimento ma si pianta lo stesso...la cosa che non capisco è perché in prima non lo fa (riesco a tirarla fino a 4.500 giri senza problemi) delle volte anche la seconda riesco a tirarla tutto poi dalla terza in poi si pianta.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tuning con centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: 19 novembre 2015, 12:43 
Tutto sta nella differenza di carico che ha il motore, in prima e seconda marcia il carico del motore non riesce ad arrivare al 100% e poi SOLO un manometro può dirti la verità


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010