luciano2 ha scritto:
Il modello che ho trovato l'anno scorso è del 2003 116 cv con fendinebbia rettangolari, non ha filtro antiparticolato e 75000 KM. reali. Il proprietario precedente ha 84anni e lo ha tenuto in un capannone al coperto. Purtroppo dopo aver percorso 5000 KM. con la caravan al traino, si è rotto il volano bimassa, ho fatto mettere il monomassa che non mi fa avvertire differenza , se non una lieve vibrazione ai bassi regimi in 5° marcia. Il tuo consiglio di chiudere la EGR coincide con quello che dice il mio meccanico, lavoro che dopo le istruzioni dello ZIO penso di poter fare io.Devo risolvere anche il buco di carburazione a 3500giri che in 5° non mi permette di superare questo regime rapidamente. Per adesso grazie ti farò sapere come avrò risolto Luciano.
Ci tengo a dirti ciò.... i moderni diesel che hanno valori di coppia ben più elevati dei vecchi, hanno bisogno di sistemi di smorzamento delle vibrazioni ben migliori delle molle parastrappo presenti sulla frizione. Ecco nato il volano bimassa.
Guidare una moderna auto diesel a regimi bassi e voler sentire il motore spinger forte da subito è una delle peggio cose che ci si può fare, per tutta una serie di vibrazioni che il motore produce e trasmette alla trasmissione.
Ecco perchè volevo capire cosa vuoi ottenere.
Poi... c'è da dire che il nostro motore al contrario di altri ( marche e modelli ) ai bassi ne ha veramente poco, non è rimappabile, e guidandolo sottocoppia si sente che soffre, senza parlare delle vibrazioni che il motore da. Infatti uno dei tanti motivi per cui NON montare un volano bimassa è quello di aver una possibilità ben più alta di rompere l'albero primario del cambio, cosa non da poco.
Ora, tutto si può ovviare e per prima cosa ti consiglio queste 2 modifiche per recuperare il massimo dal tuo motore ai bassi regimi a costo contenuto.
1) Chiusura EGR, semplice, facile e funzionale.
2) Modifica della marmitta, dovrai rimuovere tutto quello che c'è sotto l'auto ( 2' catalizzatore e silenziatore ) e mettere solo questo pezzo ( la sola espansione
http://www.ebay.it/itm/NISSAN-TERRANO-II-2-7-TD-1993-1999-Tubo-Finale-/180754763865?hash=item2a15d2d059:m:m4Nk57_SFHAjKV6jnTt8Tzg e poi far finire la marmitta dove più ti piace )
Con queste 2 modifiche otterrai un guadagno inimmaginabile fino a 2500giri.
Se invece hai solo bisogno di potenza per sorpassi o le strade di montagna... il modulo è l'unica soluzione e li sta alle tue tasche aimhè.
Per quanto riguarda il buco che fa il tuo motore in 5' marcia ti consiglio di leggerti il mio post a riguardo
http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=23&t=1679