Oggi è 3 maggio 2024, 5:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19 febbraio 2013, 13:02 
Non connesso

Iscritto il: 23 settembre 2012, 11:38
Messaggi: 30
Salve a tutti,
scorsa settimana ho incrociato i pneumatici ant/post stesso asse e già che c'ero ho dato una controllata al sottoscocca, freni, avantreno, retrotreno ecc.
Verificato e misurato coppa filtro olio: occorre chiave a tazza diametro 65 mm a 14 facce; trovata sul catalogo USAG.
"Chiave a tazza filtro olio codice articolo 0446103"
Quadro di manovra 3/8" (che è lo stesso per svitare il tappino di scarico prima di aprire la scatola porta filtro); diametro 65 n° lati 14.
Prezzo listino 18.75 euro rispetto ai 27 prospettati in Toyota.
Spero di essere stato utile.
Saluti a tutti. : Sailor :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 febbraio 2013, 13:08 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Grazie, di sicuro gli amici del fai-da-te saranno molto contenti 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 febbraio 2013, 23:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 luglio 2011, 22:33
Messaggi: 180
Località: viterbo
..bho io il fitro olio su rav 4.2 lo tolgo con la chiave a cinghia 3000 mila lire 14 anni fà :shock: dimenticavo lo usata e la uso su tutti i veicoli che ho posseduto e che posseggo meno su lancia ypisilon :?

_________________
dove non arriva il rav arriva lui


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 febbraio 2013, 0:16 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
enzo ha scritto:
..bho io il fitro olio su rav 4.2 lo tolgo con la chiave a cinghia 3000 mila lire 14 anni fà :shock: dimenticavo lo usata e la uso su tutti i veicoli che ho posseduto e che posseggo meno su lancia ypisilon :?

Quel tipo di RAV4 non ha il classico filtro convenzionale....purtroppo : Andry :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 febbraio 2013, 7:26 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Infatti non ha il filtro sigillato, ma possiede il porta filtro. Tanto per complicarsi.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 febbraio 2013, 19:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 luglio 2011, 22:33
Messaggi: 180
Località: viterbo
yes anche il piccolo motore fiat e stranetto sia come filtro olio che gasolio sono entrambi ad immersione : WohoW : li ci vado di martello e scalpello fasciato sul gasolio mentre quello dell'olio ci vorrebbe la tazza ma di riffa o raffa con un po di pazienza riesco a smontarlo senza : Andry :
Un'altra cosa che apprezzo del mio rav 4.2 e proprio la manutezione semplice e facile riesco ad arrivare bene al tappo di scolo dell'olio, sotto la y non centro per colpa di un salvagente : Sailor :

_________________
dove non arriva il rav arriva lui


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 febbraio 2013, 7:51 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Credo che i filtri a gasolio siano tutti ad immersione, nel gv era semplice lo smontaggio , mentre nel rav bisogna smontar un po' di cose prima di raggiungerlo, inoltre non possiede un spurgo dell'acqua cosa, molto comoda da farsi ogni tanto onde evitare problemi scelte politiche e filosofiche di marca. Secondo me non vogliono il fai da te.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 febbraio 2013, 21:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 luglio 2011, 22:33
Messaggi: 180
Località: viterbo
jospom ha scritto:
Credo che i filtri a gasolio siano tutti ad immersione, nel gv era semplice lo smontaggio , mentre nel rav bisogna smontar un po' di cose prima di raggiungerlo, inoltre non possiede un spurgo dell'acqua cosa, molto comoda da farsi ogni tanto onde evitare problemi scelte politiche e filosofiche di marca. Secondo me non vogliono il fai da te.



eheheh ci credo jos ci credo e per questo che le fanno sempre più complicate le nuove, ma io sono un gerentofolo mi picciono le vecchie si fanno abbordare e sai dove mettere le mani : MrOrange : : mrgreen : : MrBlue : : MrOrange :

_________________
dove non arriva il rav arriva lui


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 febbraio 2013, 23:27 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
enzo ha scritto:
jospom ha scritto:
Credo che i filtri a gasolio siano tutti ad immersione, nel gv era semplice lo smontaggio , mentre nel rav bisogna smontar un po' di cose prima di raggiungerlo, inoltre non possiede un spurgo dell'acqua cosa, molto comoda da farsi ogni tanto onde evitare problemi scelte politiche e filosofiche di marca. Secondo me non vogliono il fai da te.



eheheh ci credo jos ci credo e per questo che le fanno sempre più complicate le nuove, ma io sono un gerentofolo mi picciono le vecchie si fanno abbordare e sai dove mettere le mani : MrOrange : : mrgreen : : MrBlue : : MrOrange :

Vecchia volpe inquinante :loool: :loool: :loool: :loool: la sai lunga te.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 gennaio 2014, 12:40 
Non connesso

Iscritto il: 23 settembre 2012, 11:38
Messaggi: 30
Salve a tutti.
Sabato mattina 18/01 sono finalmente riuscito a farmi da solo il tagliando dei 90.000 km.
Ecco come ho proceduto:
1) giretto in auto di 4-5 km per scaldare l'olio (trovare strade in salita per far prima, a Genova è stato facile)
2) una volta in garage aggiunto "Rapid Fluss" all'olio motore per lavaggio circuito e lasciato girare per circa 20 minuti (intanto mi preparavo gli attrezzi)
2) spento motore e sollevato anteriore sui cavalletti; aperto i due sportellini di accesso coppa e filtro; scaricato olio dalla coppa (chiave tappo diametro 14 mm, meglio se a bussola ma anche con la fissa si riesce)
3) intanto che l'olio defluiva completamente, sostituito filtro condizionatore (anti polline) facile sotto lo sportello del cassettino porta oggetti, sfilandolo dalle sue cerniere scorrevoli con leggera pressione delle mani per accedere al filtro
4) serrato bullone coppa olio motore
5) smontaggio filtro olio: prima si smonta il tappo del porta filtro tramite inserto a bussola riduttore 1/2F x 3/8M USAG o BETA costa circa 7 euro, poi con l'inserto in plastica che forniscono col filtro (originale Toyo) inserendolo nel foro dove prima c'era il tappo si scarico l'olio rimasto nel porta filtro (leggera pressione per forzare lo scodellino con la molla); quindi si procede allo smontaggio del portafiltro con chiave a tazza diamtro 65mm 14 facce USAG o BETA costo poco più di 15 euro; il filtro è inserito a pressione in un cilindro in metallo forato collegato alla molla ed allo scodellino, per cui conviene con una pressione e mezza rotazione smontare tutto e poi togliere il filtro più comodamente; si installa il filtro nuovo e si rimonta cilindro in metallo più molla e scodellino (più difficile a scriverlo che a farlo); dopo aver sostituito gli o-ring del porta filtro (più grande) e del tappo relativo (più piccolo) forniti col filtro nuovo, si rimonta il tutto
6) sostituzione filtro gasolio: ho tolto i 4 tubetti a mano perché hanno le fascette a pressione; ho smontato il porta filtro (fissato con bullone chiave 10mm) ed una volta con tutto in mano il filtro l'ho tolto con la chiave a nastro per filtri a cartuccia classici; ricordarsi che bisogna recuperare il tappo col segnalatore di prresenza acqua e sostituire il relativo o-ring (fornito con il filtro nuovo sempre Toyo); prima di rimontare il filtro l'ho riempito con additivo common rail e gasolio; ricollegato tubetti, connettore, serraggio ecc.
7) sostituito il filtro dell'aria motore (facile vi risparmio la descrizione)
8) avviamento motore con relativo controllo perdite olio o gasolio (tutto ok)
9) spento motore, tolto cavalletti, tolto attrezzi, pulizie e rassetti vari
10) controllo livello olio motore per eventuale rabbocco (tutto ok appena sotto il minimo dopo aver introdotto 5,5 litri di Castrol DPF "C3" 5W 30)
11) aggiunto 250 ML di Zx1 all'olio motore
12) effettuato giro di prova di circa 20 minuti a numero di giri sopra i 2.000 e tutto finito
Tempo totale tra preparazione, esecuzione lavori, rassetto e prove = due ore e mezza
Attrezzi necessari:
Cacciavite a croce e a taglio
Pinze a becchi lunghi e stretti (per connettore filtro gasolio e tappo filtro gasolio)
Chiavi fisse da 10 e 14 mm
Chiavi a bussola da 10 e 14 mm
Inserto riduttore a bussola 1/2F x 3/8M
Chiave a tazza per filtri diametro 65mm 14 facce
Chiave a nastro per filtri
Cavalletti per auto (uno basta ma meglio due per sicurezza)
Tanica per scarico e racoclta olio esausto
Stracci e/o carta assorbente con guanti in lattice ecc.
Scusate se sono stato prolisso e ho scritto cose scontate ma spero che serva comunque.
Saluti e buona giornata a tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 gennaio 2014, 19:17 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Questo post merita un copia incolla a parte nella sezione "fai-da-te".... 8-)
...procedo.... :cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 gennaio 2014, 19:37 
Confermo!
Avessi fatto qualche foto era una miniguida!!! :oook:


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 agosto 2014, 17:44 
Non connesso

Iscritto il: 23 marzo 2014, 15:33
Messaggi: 4
Ragazzi scusate ma quanto riportato sopra è valido pure per un rav 4 del 2007 (che se non ho capito male sarebbe il 4.3)???


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 agosto 2014, 18:19 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Si, il 4.3 è quello che va dal 2006 al 2013 . La guida al cambio filtro é identica

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 agosto 2014, 1:25 
Se devo fare una piccola precisazione, invertirei i punti 4 e 5.
Personalmente scarico l'olio esausto e levo il suo relativo filtro per defluire quel poco olio che resta nell'interno del portafiltro.
Una volta che è colato metto il tappo alla coppa.


Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010