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MessaggioInviato: 9 novembre 2011, 20:00 
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Salve a tutti, vorrei cambiare da solo l'olio al rav 4.3 (col vecchio 4.2 avevo imparato).
C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi e mettermi 2-3 foto su dove si trova il filtro nel nuovo rav, il tappo di scolo e qualche breve consiglio?

tra l'altro mi consuma all'inverosimile l'olio (ho aggiunto 1 litro dopo 6000km) e questa volta ho scelto di metterci io del mobil1 5w30 e non il mecca di cui non mi fido più tanto.

grazie


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MessaggioInviato: 10 novembre 2011, 1:04 
Allora...

Cominciando per gradi, se ti mangia olio, dovevi mettere un 10w40, magari piuttosto che un 5w30, e potresti provar cd abbinarci un buon additivo come il ceratec della liquimoly o dell'M2000.

Proseguendo.

Cambiar l'olio ti richiede o la sua chiave per smontar il coperchio del filtro ad immersione o una universale, http://www.acservicesrl.com/uploads/images/1311244634.jpg così...

Sia il tappo di scarico del motore, sia dove sta il filtro sono coperti da 2 coperchietti in plastica, facilissimi da riconoscere e non puoi nemmeno sbagliare tappi o altro!.

Un consiglio che posso darti è di trovar, magari con la tua officina il modo di diagnosticar il problema e fartelo risolvere in garanzia mi auguro possibilmente.... anche se, non ricordo male, toyota da come consumo normale fino ad 1kg per 10000km.


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MessaggioInviato: 10 novembre 2011, 9:32 
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questo è il dispositivo alternativo per smontare il filtro

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questo un link in inglese ,ma con foto ed è molto esplicativo di come si cambia l'olio
http://www.toyotaownersclub.com/forums/ ... opic=81467

Esperienza personale:
L'olio io l'ho acquisto in germania, il 5w30 esp della mobil.Ne acquisto in genere 7L.Il cambio lo faccio eseguire presso le officine toyota facendo però mettere in fattura l'oilo con le sue caratteristiche, in modo tale da non incorrere in eventuali problemi di garanzia con la casa e/o futuri reclami da parte di essa.
Io possiedo il dpf per cui sono obbligato a metter su questo tipo di olio, la casa per il 4.3 consiglia cmq il 5w-30 esp, ora non so quale modello tu abbia, in ogni caso la quantità di olio necessari al cambio compreso di sotituzione filtro sono 6 il settimo litro serve per fare i rabbocchi durante l'anno.
Se superi i 3000 giri e quindi vai sui 130km/h un po' di consumo di olio lo hai,ma sotto questa soglia l'olio mantiene il suo livello.Io al cambio faccio mettere solo 5L in questo modo il livello si mantiene a metà e poi aggiungo di tanto in tanto altro olio in modo tale da non arrivare a 3/4 e mai al massimo,non è necessario.Ogni 30000km effettuo un flush, ovvero aggiungo un pulitore per l'interno del motore poi scarico, in seguito metto dell'olio comune 5L e faccio giusto qualche km in modo tale da pulire ben bene il motore , subito dopo tagliando con filtro e olio mobil 5w-30.Ad olio nuovo se vuoi puoi aggiungere qualche addittivo, io ho usato solo il ceratec e mi son trovato benissimo ,ma ci sono altri x1-r se non erro che usa Cameo o il sintoflon che ha una linea di prodotti molto validi, compresi i pulitori, tutti a base di teflon.
buon lavoro

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MessaggioInviato: 10 novembre 2011, 20:15 
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Iscritto il: 17 ottobre 2011, 4:45
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Ciao a Tutti, a proposito di olio motore, sapreste dirmi che marca e modello di olio motore usano in TOYOTA, così me ne procuro un litro da tenere nel bagagliaio nel caso necessiti di un rabbocco? ...... ma certo chelo sapete : Thanks : : Thanks :

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MessaggioInviato: 10 novembre 2011, 20:19 
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usano il 5-30 ; 5w-40 e 10w-40 tutti ultron della esso

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MessaggioInviato: 10 novembre 2011, 20:22 
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Grazie mille jospom!!! :oook:

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MessaggioInviato: 10 novembre 2011, 22:03 
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grazie delle risposte molto chiare, siete stati tutti molto gentili.

il mio è un d4d 2.2; venendo da un vecchio rav, nel nuovo si accende la spia tagliando sul quadro? C'è modo di disattivarla o bisogna passare in officina?

GRAZIE


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MessaggioInviato: 11 novembre 2011, 22:18 
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Bisogna comprare un dispositivo OBD che si trova anche su ibay e va inserito sul cruscotto in basso a dx , questo resetta gli errori e molto altro ancora.nel caso bisogna recarsi in officina

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MessaggioInviato: 2 ottobre 2012, 8:18 
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Salve a tutti,
ho visto i disegni allegati da Jospom per il filtro olio: molto utili.
Volevo solo sapere una cosa:
è sufficiente la chiave a cricchetto infilata nel quadrello che si vede da sotto, oppure è per forza necessario l'attrezzo (tipo coperchio) che si applica alla ghiera esterna?
Grazie e buona giornata


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MessaggioInviato: 2 ottobre 2012, 8:48 
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Yuri63 ha scritto:
Salve a tutti,
ho visto i disegni allegati da Jospom per il filtro olio: molto utili.
Volevo solo sapere una cosa:
è sufficiente la chiave a cricchetto infilata nel quadrello che si vede da sotto, oppure è per forza necessario l'attrezzo (tipo coperchio) che si applica alla ghiera esterna?
Grazie e buona giornata

ci vuole la tazza e purtroppo non conosco le misure. Nelle istruzioni ci sono due tipi di tazze e dalle officine non mi hanno mai saputo dire che misura avessero le loro per il tagliando.Dovresti trovare un ferramenta disposto a venderla con la possibilità poi di cambiarla nel caso che questa fosse errata. Sul sito beta ci sono

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MessaggioInviato: 2 ottobre 2012, 14:15 
Si confermo, puoi ordinarla sul sito beta, devi contar i lati e il diametro


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MessaggioInviato: 3 ottobre 2012, 16:47 
Rettifico, non esiste una tazza beta o usag adeguata, in quanto i lati che ha il tappo non combaciano con quelli che ci son in commercio, aggiungendo il fatto che ci son due punti in cui spunta due "labbri" in cui nessuna tazza potrebbe incastrarsi


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MessaggioInviato: 22 novembre 2012, 12:41 
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Salve a tutti, sono stato poco fa in Toyota per un controllo qualità ai bracci sospensioni posteriori (appuntamento al 5/12 per il controllo e serraggio, gratuito).
Già che c'ero ho chiesto per la chiave a tazza filtro olio del RAV: la vendono pure.
Diametro 65 e costo circa 27 euro IVA compresa.


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MessaggioInviato: 22 novembre 2012, 14:25 
La vendono????

Potresti scrivere il codice che hanno loro per poterla ordinare????


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MessaggioInviato: 23 novembre 2012, 8:58 
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Appena lo riesco a sapere, certamente si.
Ieri non me l'hanno detto, sono riuscito solo a vedere il diametro.


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