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MessaggioInviato: 19 ottobre 2011, 0:51 
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Ciao a tutti, ho comprato da pochi mesi un Rav4 Sol del 2001 (VVT-I), a parte qualche lavoro di manutenzione extra (catalizzatore saturo, sospensioni scariche, ecc...) che sto facendo un po' alla volta devo dire che sono totalmente soddisfatto, auto davvero straordinaria!
Ma vado al punto.
In un paio di circostanze di partenze da fermo su salite sterrate particolarmente impegnative ho notato che dopo un iniziale slittamento delle gomme dando un pò più di gas l'auto sembra quasi scaricare per un attimo la potenza "a vuoto" ed emette dall'anteriore uno strano rumore meccanico per poi riprendere subito trazione e ripartire senza alcun problema.
Il suddetto comportamento anomalo si è verificato solo in un paio di circostanze, per il resto non ci sono mai rumori o vibrazioni strane.
Mi dicevano che probabilmente si tratta del differenziale anteriore che scarica "a vuoto" parte della potenza per proteggersi in determinate circostanze ma l'ipotesi non mi è sembrata convincente...

Vi è mai capitato?

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MessaggioInviato: 19 ottobre 2011, 1:01 
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Il differenziale anteriore è libero, quindi non si blocca mai. Ho slittato un sacco di volte soprattutto in fuoristrada e non ho mai sentito rumori anomali... :roll:


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MessaggioInviato: 19 ottobre 2011, 1:19 
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Come temevo, speriamo non mi attenda a breve un'altra riparazione... : Hurted : Purtroppo non è semplice portare un meccanico a fare off-road per farglielo sentire, qualcuno ha idea di cosa si possa trattare?

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MessaggioInviato: 19 ottobre 2011, 1:21 
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Bassie ha scritto:
Come temevo, speriamo non mi attenda a breve un'altra riparazione... : Hurted : Purtroppo non è semplice portare un meccanico a fare off-road per farglielo sentire, qualcuno ha idea di cosa si possa trattare?

Conta che differenziale anteriore e cambio sono a stretto contatto...ma potrebbe essere anche la frizione che salta...o no??? : Frown :


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MessaggioInviato: 19 ottobre 2011, 8:09 
Ciao Bassie! :cincin:

Facciamo chiarezza, questo rumore lo senti mentre le ruote slittano, oppure devi ancora partire, quindi auto ferma e stai ancora lasciando andare il pedale della frizione???????? :|


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MessaggioInviato: 19 ottobre 2011, 14:51 
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Ciao! :cincin:
E' successo solo per brevissimi attimi quindi faccio un po' difficoltà a ricordare esattamente. Comunque con tutta probabilità dovevo ancora finire di lasciare completamente la frizione.
La sequenza dovrebbe essere:
-partenza/inizio a lasciare la frizione/slittamento gomme
-quasi finito di lasciare la frizione/maggiore gas/rumore meccanico e impressione che la macchina stia "scaricando" a vuoto una parte della potenza
-la macchina riprende grip sul terreno e riparte

Infatti adesso che ci penso l'ipotesi frizione potrebbe essere probabile, la macchina ha 170.000 km, la frizione non è stata mai cambiata e il pedale è davvero pesante da premere... Onestamente però nonostante abbia guidato a lungo una Golf con la frizione finita che slittava un rumore meccanico del genere non lo avevo mai sentito...

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MessaggioInviato: 20 ottobre 2011, 10:46 
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Pietre staccatesi dal terreno che urtavano sotto? :loool:

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MessaggioInviato: 20 ottobre 2011, 14:27 
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Paolo_CT ha scritto:
Pietre staccatesi dal terreno che urtavano sotto? :loool:

Magari mi fossi confuso con una scemenza del genere... :lol:
Ora cerco di farla provare a un meccanico in quel tipo di situazione e vedere che dice.
Cmque mi sembra di aver capito che anche nel caso intervengano pesantemente giunto viscoso e torsen rumori meccanici non ci devono essere, quindi non è normale che faccia così, azz...

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MessaggioInviato: 20 ottobre 2011, 22:52 
:idea:

Cominciando a dire che rumori non dovrebbero sentirsene!!

Maaaa per capirci.... tu senti questo rumore, partendo in salita, accelerando abbastanza, mentre 1 o 2 ruote slittano.... e nel momento in cui hai grip, senti questo rumore meccanico????

Bè.... tu calcola che se sei nella situazione da te descritta... credo che se ti trovi con le ruote che slittano, magari a 10-20Km/h, e l'auto è ferma, quando le ruote prendono grip, se non premi la frizione, il rav parte a missile, quello sforzo, deve attutirlo tutta la trasmissione.

Non puoi saper quanto è usurata la trasmissione, lo stato dei silent block, ecc.....

Ma poi rumore..... è difficile da definire! : Blink :


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MessaggioInviato: 21 ottobre 2011, 0:11 
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Iscritto il: 6 giugno 2011, 18:12
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ZioPonch ha scritto:
:idea:

Cominciando a dire che rumori non dovrebbero sentirsene!!

Maaaa per capirci.... tu senti questo rumore, partendo in salita, accelerando abbastanza, mentre 1 o 2 ruote slittano.... e nel momento in cui hai grip, senti questo rumore meccanico????

Bè.... tu calcola che se sei nella situazione da te descritta... credo che se ti trovi con le ruote che slittano, magari a 10-20Km/h, e l'auto è ferma, quando le ruote prendono grip, se non premi la frizione, il rav parte a missile, quello sforzo, deve attutirlo tutta la trasmissione.

Non puoi saper quanto è usurata la trasmissione, lo stato dei silent block, ecc.....

Ma poi rumore..... è difficile da definire! : Blink :


La situazione è quella che dici ma stranamente il rumore si presenta prima di riprendere grip, cioè durante lo slittamento. Per questo pensavo dipendesse da qualche sistema di antislittamento. Quando le ruote riprendono grip sparisce. Sembra un rumore di ingranaggi e la cosa non mi piace per niente... Adesso a pensarci bene sembra quasi l'ABS che svalvola ma probabilmente da "profano" dico un eresia.
Appena possibile la faccio provare a qualcuno che se ne intende e vediamo che mi dicono, vi tengo aggiornati!

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MessaggioInviato: 21 ottobre 2011, 9:50 
Bhè.... Il tuo rav ha i controlli di trazione??????

Oppure se mentre stai slittando, tocchi il pedale del freno è normale che parta l'abs!


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