Oggi è 29 marzo 2024, 0:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 19:12 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Lo schema che ha postato lo ZioPonch è esattamente quello che dicevo prima che si trova nel file di download dal sito.
E' lo schema "ufficiale" Toyota del RAV4.2 SOL (con differenziale posteriore Torsen) :twisted:
Non conosco molto di ingegneria, ma ora mi sorge il dubbio che il motore dia il movimento prima al centrale o prima all'anteriore? Entrambi sono così ravvicinati che non saprei... :shock:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 19:44 
Se fosse come dice Sirio, che il motore da motricità prima al differenziale anteriore, avremmo sempre trazione ad una ruota davanti e poi se il centrale riesce a trasferir, da motricità anche alle ruote posteriori.

Ma come ben so e credo si sappia basta una qualsiasi ruota alzata da terra per far fermar il rav....

Quindi per forza deve passar dal centrale per divider la coppia tra le ruote davanti e quelle dietro.

Come si vede anche dalla foto, l'albero che esce dal cambio entra nel centrale, che ripartisce la trasmissione tra il differenziale anteriore e la scatola di rinvio....

:loool:


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 22:53 
Non connesso
Outlander's
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2007, 11:30
Messaggi: 205
Località: Roma
Io non credo che il Rav si fermi con una aola ruota alzata, almeno non il vostro modello, io sapevo che dal restiling in poi invece erano spariti giunto viscoso e torsen sostituiti dal primo VSC, allora si che in quel caso bastava una ruota in aria da fermi perrimanere bloccati.
Sefosse come dici tu il buon Cameo non sarebbe mai andato oltre un twist :loool:

_________________
Discovery3 HSE
ex Outlander 2.0 D-id
ex Rav4.3 D-Cat


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 7 settembre 2011, 9:29 
Non connesso

Iscritto il: 4 settembre 2011, 10:26
Messaggi: 5
ragazzi scusatemi per avere scatenato sto putiferio...il mio solo gruccio è sapere il perchè la mia, pur essendo una rav 4.2 restyling non ha il sistema vsc-trc quando per le schede tecniche lo dovrebbe avere di serie non avendo il differenziale posteriore torsen ...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 7 settembre 2011, 9:33 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
rosario ha scritto:
ragazzi scusatemi per avere scatenato sto putiferio...il mio solo gruccio è sapere il perchè la mia, pur essendo una rav 4.2 restyling non ha il sistema vsc-trc quando per le schede tecniche lo dovrebbe avere di serie non avendo il differenziale posteriore torsen ...

Devi andare più a fondo...perchè potrebbe essere anche una semplicissima spia bruciata... :oops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 7 settembre 2011, 9:38 
Sirio ha scritto:
Io non credo che il Rav si fermi con una aola ruota alzata, almeno non il vostro modello, io sapevo che dal restiling in poi invece erano spariti giunto viscoso e torsen sostituiti dal primo VSC, allora si che in quel caso bastava una ruota in aria da fermi perrimanere bloccati.
Sefosse come dici tu il buon Cameo non sarebbe mai andato oltre un twist :loool:



Ehehehehe Sirio..... evidentemente rimandiam te a Settembre! :loool:

Ti posso assicurare e confermare che è così!!! Solo che avendo 2 autobloccanti e po' di inerzia... il rav va e non lo fermi più! ( o quasi )!!!! : Chessygrin :

La prima volta che ci rivediam Sirio ti dimostrerò quanto scritto!!


Ah, rosario, nessun putiferio!!! Per me è un piacere aver un dibattito per capir e in caso imparar cose nuove! :oook:


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 7 settembre 2011, 18:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
cameo ha scritto:
rosario ha scritto:
ragazzi scusatemi per avere scatenato sto putiferio...il mio solo gruccio è sapere il perchè la mia, pur essendo una rav 4.2 restyling non ha il sistema vsc-trc quando per le schede tecniche lo dovrebbe avere di serie non avendo il differenziale posteriore torsen ...

Devi andare più a fondo...perchè potrebbe essere anche una semplicissima spia bruciata... :oops:


Vai in twist e dovresti vedere la spia gialla della macchinina che sbanda lampeggiare veloce (se non è fulminata)inoltre dovresti> sentire le pinze dei freni bloccare la ruota che sta per aria o non ha grip e DOVRESTI riuscire ad uscire dalla situazione difficile in cui ti sei cacciato.Ho caricato un video dove specifico quando il Traction control entra in azione,se persisti con l'accelerare dovresti riuscire ad uscire.

Ecco il video specifico:

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 5 dicembre 2011, 21:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 3 agosto 2011, 23:00
Messaggi: 19
Località: Cernusco sul naviglio MI
Se può essere utile riporto lo schema del modello 4.3.
Ciao
Immagine

_________________
Immagine ~~~~~~~~Roberto~~~~~~~~Immagine
RAV 4.3 VVT-i 2.0 Crossover Sol
Dark Grey Mica - Automatica
Dicembre 2007
~~~~~Cernusco S/N (MI)~~~~~~


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 5 dicembre 2011, 21:27 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Ottimo documento GRAZIE !!!!! 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 5 dicembre 2011, 21:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26 agosto 2011, 23:30
Messaggi: 34
Località: Massa (MS)
Bellissimo!! Proprio come dicevo!! 8-)

Quando non vi è il minimo pattinamento praticamente è coem una trazione anteriore. e con il pulsante sull'abitacolo inserito avremo 55-45 fisso. Ma solo fino a 40 km/h. Quindi serve solo in condizioni di bassissima aderenza.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 20 aprile 2012, 16:42 
Non connesso

Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:05
Messaggi: 12
Sorry a tutti essendo nuovo mi interessa tutto, in primis allora mi domando
ma non ho comprato un 4x4??
d-cat 2,2 177cv del 2007 Rav4.3


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 20 aprile 2012, 17:25 
Il rav4.3 non è un 4x4 sempre, lo diventa quando ha la necessità, e questo sistema serve ad abbassare anche i consumi generali della vettura.


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 25 ottobre 2012, 21:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Stasera dopo aver cambiato tutti gli oli cambio e differenziali (per il cambio ed il diff. posteriore il syntrax universal 75w/90, mentre il centrale fatto qualche mese prima con Hypoy ls 90) alzo l'auto su di un lato (con un crick a carrello) con entrambe le ruote di una fiancata che non toccavano il suolo. Accendo e metto la prima per vedere se il torsen faceva il suo lavoro, ma l'auto non si muoveva. Accelero e metto le varie marce, ma nulla... Ora penso che il torsen non sia montato. oppure da fermo non va in funzione (anche se dovrebbe)? Non credo che l'auto "capisca" che non era un twist, ma la situazione era simile, cioè 1 ruote per asse sollevata dal terreno.
Premetto che le 2 ruote alzate da terra giravano.

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 25 ottobre 2012, 22:33 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Ci vuole un minimo movimento per permettere al Torsen di bloccarsi. E' solo al posteriore, e prima di arrivare il moto là dietro deve passare per il centrale, che è a lamelle (Ferguson). Hai provato a tirare il freno a mano? :P


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 26 ottobre 2012, 0:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
La ruota posteriore girava, quindi il centrale inviava la motricità, ma il torsen che è meccanico non svolgeva la sua azione. Forse ho capito male il suo funzionamento? Quando uno è in twist, da fermo parte il torsen o sbaglio?

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010