Oggi è 19 aprile 2024, 18:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 4 settembre 2011, 11:05 
Non connesso

Iscritto il: 4 settembre 2011, 10:26
Messaggi: 5
salve a tutti....mi presento sono rosario e possessore da quattro mesi di una rav 4 my2004 restyling(costruzione 12/2003) fendinebbia tondi versione "sol pacchetto luxory" con nav. tsn600;pedane e sensori parcheggio.
La settimana scorsa mi sono accorto, dopo averne visionate altre, che sulla mia la spia relativa al vsc-trc, all' accensione del quadro strumenti, non si accendeva ma si evidenziava solo quella dell'antislittamento (auto sulle doppie s)e dell'abs. Premetto che da quando la posseggo è sempre stata cosi'.
Recatomi presso il con.Toy e fatta diagnosticare mi veniva detto che tale dispositivo sulla mia non era presente e quindi per loro era tutto in ordine.
Successivamente consultando le schede tecniche dello stesso modello my4.2(restyling) veniva specificato che il dispositivo vsc-trc era di serie(per tutte le versioni) per la scomparsa del differenziale torsen posteriore.
Quindi sono entrato in crisi poichè non avendo il sistema vsc-trc dovrei avere un torsen come sulla versione sol my4.1 (credo!!!).... ci sono altre rav come la mia?...vi chiedo un cortese aiuto.
La Toy. Italia non ha saputo darmi fin ora una risposta chiarificatrice.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 4 settembre 2011, 12:15 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Ciao Rosario e benvenuto 8-)
Con il numero di telaio dovresti avere risposta a questa tua domanda.
Per esempio io ho scoperto di non avere il filtro benzina, ma una semplice "tramoggia" tipo quelle della ricerca dell'oro nel Klondike.
Se vuoi una soluzione alternativa... :smile: approfitta della curiosità, sostituisci l'olio al differenziale posteriore e già che ci sei fallo aprire e guarda con i tuoi occhi se ci sono i satelliti tipici del differenziale Torsen:

Immagine

Se fosse come dici sarebbe una vera rarità! tientelo stretto : Thumbup :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 4 settembre 2011, 12:55 
Non connesso

Iscritto il: 4 settembre 2011, 10:26
Messaggi: 5
Ciao cameo e grazie per la risposta celere. Sai essendo di Napoli e beneficiando di condizioni climatiche meno rigide rispetto alle vostre del nord-italia forse non potro' mai saggiare la reale efficienza tecnica della my rav 4.2 ma notando questa anomala "situazione tecnica" non so se sia un bene o un male non avere tale dispositivo, inquanto circolo prevalentemente su strade urbane,extraurbane e autastrade, notandolo poi solo sulla mia. Poi mi chiedevo se era possibile esistessero in circolazione rav 4.2 sol con caratteristiche tecniche come una rav4.1 sol?.
Inoltre mi hanno detto che solo quelle restyling d'importazione possono avere questa differenza....ma la mia, anche di prima immatricolazione, risulta essere itliana.
Aiutooooooooooooo!!!

N.B. Quando l'ho comprata ho fatto fare il tagliando dei 75.000 km presso un conc. Toy di mia conoscenza compreso il cambio olio nei "2" differenziali...uno anteriore centrale vicino al cambio e l'altro posteriore centrale (grossa scatola quadrata chiusa) posto sul ponte vicino al finale della marmitta ....personalmente poichè seguivo il lavoro da vicino non notavo la presenza del giunto viscoso...cosa significa cio'?
Sinceramente, apparte la bravura nell'eseguire lo stesso, li ho visti poco preparati in materia tecnica poichè per loro non vi era differenza meccanica tra ununa rav 4.1sol e una 4.2 sol


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 4 settembre 2011, 17:02 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Innanzitutto il 4.1 per chiarire è il primissimo modello di RAV4...ossia quello nato 2 porte...e poi portato a 4. Anche il mio è un 4.2, e quel 2 sta per "seconda generazione" di RAV4. il tuo con i fari tondi è un restyling del 4.2. il 4.3 è la terza generazione, ed ha subito se non erro 2-3 restyling, ma fondamentalmente la carrozzeria è quella.
Detto questo, il giunto viscoso è appiccicato al differenziale anteriore/cambio. C'è uno schema nella presentazione del rav4 in download dal sito abbastanza chiarificatore.
I differenziali del RAV sono 3, e l'unica differenza la fa al posteriore la presenza o meno del Torsen nel passaggio dal 4.2 al 4.2 restyling. Se è come dici, ci son stati dei modelli come il tuo che hanno mantenuto la meccanica del 4.2 normale e il vestito del restyling. Probabilmente in Toyota ci hanno ripensato e hanno introdotto dopo la tua tutti i controlli elettronici.
A livello SICUREZZA nessun problema direi: il Torsen si regola da solo e su strada da i benefici di tenere le ruote posteriori alla giusta rotazione in fase di curva dando grip aggiuntivo quando serve (es in fuoristrada)
Telefona al numero verde di Toyota e vai a fondo del quesito, sono obbligati a risponderti. Visto che ormai hai cambiato l'olio...beh buon viaggio 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 4 settembre 2011, 22:17 
Quoto perfettamente quello che dice Cameo,aggiungo 2 precisazioni alla discussione.
Il giunto viscoso sta dove parte l'albero di trasmissione che va al differenziale posteriore, e come avrai notato è pieno di alette di dissipazione del calore.
Il differenziale anteriore sta all'interno del cambio.
Riguardo il torsen credo che in qualsiasi officina toy dando il tuo numero di telaio possano risalir tramite i ricambi se è torsen o libero.
Se poi non erro il rav4.1 ha 2 differenziali semplici ( anteriore e posteriore ) mentre il centrale è sempre libero ma bloccabile elettricamente.


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 4 settembre 2011, 22:35 
Non connesso

Iscritto il: 4 settembre 2011, 10:26
Messaggi: 5
Grazie cameo e scusami per la confusione tra i modelli 4.1(mensionato per errore);4.2 e 4.2 restyling, tu ravvista d'esperienza hai subito capito che il mio dubbio fosse riferito solo ai due modelli ultimi citati....Pero' la curiosità fa l'uomo ladro e provero' ad approfondire il quesito anche perchè altre viste, addirittura immatricolate mesi prima, ne sono fornite. Posso solo supporre che inizialmente non era di serie ma montato a richiesta?...Cosa ne pensi?
Salutoni da Rosario ravvista quarantenne di primo pelo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 4 settembre 2011, 22:52 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
rosario ha scritto:
Grazie cameo e scusami per la confusione tra i modelli 4.1(mensionato per errore);4.2 e 4.2 restyling, tu ravvista d'esperienza hai subito capito che il mio dubbio fosse riferito solo ai due modelli ultimi citati....Pero' la curiosità fa l'uomo ladro e provero' ad approfondire il quesito anche perchè altre viste, addirittura immatricolate mesi prima, ne sono fornite. Posso solo supporre che inizialmente non era di serie ma montato a richiesta?...Cosa ne pensi?
Salutoni da Rosario ravvista quarantenne di primo pelo.

Da quello che ricordo (son passati quasi 10 anni) per il SOL era di serie...per il base no. Per il Restyling non esisteva proprio, MA queste tue parole rianimano vecchie discussioni ormai dimenticate negli anni.
Di RAV4 strani ce ne sono in giro. Scherzando potrei dire che si sono sbagliati, come se fossero dei francobolli o monete rare coniati con errore...e riveduti subito dopo nella catena di montaggio !!! Della serie...."ok basta Torsen sono finiti, adesso potete montare solo differenziali normali e diavolerie elettroniche :twisted: "


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 5 settembre 2011, 18:10 
Non connesso

Iscritto il: 4 settembre 2011, 10:26
Messaggi: 5
Ciao e buon pomeriggio a tutti!...voglio confermare, che dalle delucidazioni avute da Cameo e ZioPonch sui tipi di differenziale e dopo avere visionato attentamente la mia aldisotto durante il tagliando dei 75.000 posso dire, con certezza, di avere il giunto viscoso e di averci cambiato anche l'olio visto che il diff. anteriore è posto all' interno del cambio(cambiato l'olio anche in questo). Quindi con la sua presenza dovrebbe esserci anche sto benedetto vsc-trc che agisce sul diff. posteriore o semplicemente al posteriore ho un diff. libero senza il sistema elettronico? ....ho una gran confusione


Ultima modifica di rosario il 5 settembre 2011, 19:41, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 5 settembre 2011, 19:39 
Allora.....

Un po' di chiarezza....

Quello che ti sto scrivendo è il riassunto dello schema di trasmissione che dovresti aver sul tuo rav.

Motore ----> Scatola del cambio ( all'interno oltre che i rapporti trova a valle la corona esterna del giunto viscoso che divide la trazione tra differenziale anteriore e posteriore )

Scatola del cambio: All'interno hai i rapporti del cambio ( maddai! :loool: ) e nello stesso involucro anche il differenziale anteriore.

Giunto viscoso: presente su tutti i rav4.2 ( anche restyling ) si trova tra il cambio e i 2 differenziali, in quanto come differenziale centrale ripartisce la trazione tra il posteriore e l'anteriore.

Differenziale posteriore: non ho ancora ben capito se thorsen o meno.


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 5 settembre 2011, 20:46 
Non connesso
Outlander's
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2007, 11:30
Messaggi: 205
Località: Roma
Andrea, rimandato a settembre!!!

Il 50% della coppia davanti e dietro la hai sempre poiche' il cambio e' direttamente correlato con il diff. Anteriore e al giunto viscoso che trasmette l'altro 50% al retrotreno, questo permette la trazio e integrale anche su asfalto asciutto in quanto il giunto viscoso permette una leggera differenza di rotazione tra avantreno e retrotreno. Quando questa differenza aumenta ovvero un asse slitta, il fluido siliconico contenuto nel giunto viscoso incolla le lamelle interne e fa si che i 2 assi girinp alla stessa velocita'. Al retrotreno poi c'e' il torsen che quando si verifica una congrua differenza di velocita' tra le 2 ruote posteriori, si chiude fino ad un massimo del 60% per cercare di trasferire coppia alla ruota che fa meno giri.
Questa e' tuttora il miglior schema di trasmissione per un suv, peccato che essendo molto complessa e costosa sia stata abbandonata anche dalla stessa toyota.

_________________
Discovery3 HSE
ex Outlander 2.0 D-id
ex Rav4.3 D-Cat


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 5 settembre 2011, 22:09 
Ma scusa..... tu hai spiegato il funzionamento del giunto viscoso.

Io ho scritto come sono correlati, che cambia????

Ho percaso scritto fandonie??

Non credo!

L'albero secondario che esce dal cambio entra direttamente nel giunto viscoso, che a sua volta suddivide tra le ruote davanti e quelle dietro, nei rispettivi differenziali anteriori e posteriori.

Ti riporto anche quello scritto nel doc. toyota: " La potenza del motore montato trasversalmente è inviata dalla trasmissione alle ruote anteriori sul lato sinistro alla scatola di rinvio dietro al gruppo motore, che contiene un
differenziale centrale semplice, compatto ed estremamente rigido, a giunto viscoso.
Per il modello 2 litri è anche disponibile a richiesta un differenziale autobloccante Torsen,
che migliora l’accelerazione del veicolo su fondi a scarsa aderenza e la stabilità in
condizioni di guida normali, contribuendo alle caratteristiche di sportività e di
maneggevolezza della RAV4. "


Rimandato a Settembre??? Si per una cofanata!! :loool:


Dimenticavo rosario il sistema vsc-trc agisce sull'impianto frenante della vettura, quindi su tutte e 4 le ruote, oltre che a " regolare " il regime dei giri del motore.


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 4:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
http://www.youtube.com/watch?v=LDgUB9YSMd4

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 9:55 
Non connesso
Outlander's
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2007, 11:30
Messaggi: 205
Località: Roma
è proprio lì il problema, l'albero secondario non entra "direttamente ne ìl giunto viscoso, va al differenziale anteriore (50%) e anche al giunto viscoso che poi stringe a seconda della differenza di giri con l'anteriore, quello che tu esponi è il tipico funzionamento di un 4x4 tradizionale dove l'uscita dal cambio va direttamente alla scatola del riduttore (con un albero di trasmissione) e da questa escono altri 2 alberi (uno anteriore e uno posteriore) che vanno ai relativi ponti, quindi in questo caso a seconda di come lavora il differenziale centrale posto all'interno del riduttore puoi avere dal 100% anteriore al 100% posteriore, con il rav non potrai mai avere questa possibilità in quanto almeno il 50% della coppia all'anteriore la avrai sempre in presa e il 50% posteriore la raggiungi (sempre su asfalto) quando il viscoso si chiude e quindi porta l'asse posteriore ad avere gli stessi giri dell'anteriore.

qui uno schema di un 4x4 tradizionale:

http://i68.servimg.com/u/f68/12/28/15/01/img_di10.gif

stasera ti cerco quello del rav

Sirio

_________________
Discovery3 HSE
ex Outlander 2.0 D-id
ex Rav4.3 D-Cat


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 13:53 
Sirio se fosse come dici tu, avrei in condizioni limite una ruota davanti che ha sempre trazione, e se riesce il giunto viscoso da trazione anche al posteriore?

Perche come puoi vedere anche da questo documento ti stai sbagliando....
Immagine


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RAV ha il torsen??
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 18:56 
Non connesso
Outlander's
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2007, 11:30
Messaggi: 205
Località: Roma
Perdonami Andrea, ma la figura mostra un cosa diversa da quella descritta, infatti secondo la figura l'uscita di forza del motore agisce su un differenziale centrale libero (e non sull'anteriore come descritto) che a sinistra ha il differenziale anteriore e a destra un giunto viscoso.
A questo punto dimmi come pensi che venga distribuita la coppia sul Rav, la descrizione parla di 50 e 50 e sono d'accordo , ma la figura mostra un'altra cosa, infatti se non ci fosse il giunto il rav sarebbe integrale permanente a 3 differenziali aperti, ciò significa che basterebbe una sola ruota in aria per fermarlo.
Ora accoppiandogli un giunto a lamelle (viscoso) succede che quando si verifica una differenza di rotazione tra asse anteriore e asse posteriore, questo va a bloccare il differenziale centrale che manderà il 50% di coppia ai 2 assi in maniera simmetrica e il retrotreno spingerà l'asse anteriore con la ruota alzata.
Quindi all'anteriore avrai sempre non più del 50% della coppia e la trazione integrale costantemente inserita (quindi l'altro 50% dietro) il giunto si attiverà solo quando slitta una sola ruota andando a bloccare il centrale come nei 4x4 veri.

Io almeno la capisco così.

Sirio

_________________
Discovery3 HSE
ex Outlander 2.0 D-id
ex Rav4.3 D-Cat


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010