Oggi è 2 maggio 2024, 20:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Errato rifornimento di carburante
MessaggioInviato: 1 maggio 2011, 21:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
Ciao ragazzi stamane il mio babbo ha sbagliato a rifornire la sua W Polo 1.4 TDI 80cv immettendo quasi 10 litri di benzina verde nel serbatoio.
Menomale che si trovava vicino casa ed è stato prontamente trainato dal Rav in garage dove è stato vuotato quasi totalmente il serbatoio e rifatto il pieno di diesel.
Ora vorrei chiedervi fino a che percentuale e tollerabile la benzina nel diesel?
La brutta vicenda si è conclusa bene perché è accaduta vicino casa,ma se l'errore fosse stato commesso fuori porta secondo voi lasciando 10 litri di benzina e aggiungendo il pieno al serbatoio si poteva arrecare danni gravi al motore?
Ciao....

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Errato rifornimento di carburante
MessaggioInviato: 1 maggio 2011, 21:45 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
nzinzi ha scritto:
Ciao ragazzi stamane il mio babbo ha sbagliato a rifornire la sua W Polo 1.4 TDI 80cv immettendo quasi 10 litri di benzina verde nel serbatoio.
Menomale che si trovava vicino casa ed è stato prontamente trainato dal Rav in garage dove è stato vuotato quasi totalmente il serbatoio e rifatto il pieno di diesel.
Ora vorrei chiedervi fino a che percentuale e tollerabile la benzina nel diesel?
La brutta vicenda si è conclusa bene perché è accaduta vicino casa,ma se l'errore fosse stato commesso fuori porta secondo voi lasciando 10 litri di benzina e aggiungendo il pieno al serbatoio si poteva arrecare danni gravi al motore?
Ciao....


dipende 10L su un pieno di 60L non comporta elevati rischi,ma per valori inferiori di certo bene non fa, visto gli ultimi common rail con iniettori piezoelettrici a 2000bar.Nel caso dovesse capitare oltre ad eseguire la stessa procedura, aggiungerei anche dell'additivo per gasolio in quantita' smisurata, ovvero , anziche' una boccia per pieno ne metterei 2.Non è una soluzione, ma almeno diminuirei i rischi, questo secondo il mio modestissimo parere.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Errato rifornimento di carburante
MessaggioInviato: 2 maggio 2011, 8:38 
Bhè insomma.... 10L su 60 mi sembran parecchi!!!

E' capitato che ne mettessi 10 su un pieno di 150L sull'escavatore per non far gelare le paraffine d'inverno.....


Il mio consiglio era trainarla a casa senza fare il pieno di gasolio, a casa vuotare serbatoio, filtro e impianto, poi richiudere e fare pieno con del gasolio normale...


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Errato rifornimento di carburante
MessaggioInviato: 3 maggio 2011, 7:53 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 19:08
Messaggi: 271
ZioPonch ha scritto:
Bhè insomma.... 10L su 60 mi sembran parecchi!!!

E' capitato che ne mettessi 10 su un pieno di 150L sull'escavatore per non far gelare le paraffine d'inverno.....


Il mio consiglio era trainarla a casa senza fare il pieno di gasolio, a casa vuotare serbatoio, filtro e impianto, poi richiudere e fare pieno con del gasolio normale...


Straquoto, comunque sia ormai hai una miscela 1 a 6 di benza e gasolio rimasta nei tubi e comunque con il circuito di ritorno del gasolio se fai un pò di strada si rimescola con il carburante nel serbatoio e sei a posto. Se hai fatto come dici non dovresti aver problemi :oook: :oook:

_________________
2.0 Vvt-i 5p Sol 2001 "Rialzato, gommato, piastrato"
Impianto GPL Zavoli sequenziale fasato

Non un fuoristrada... ma decisamente più di un SUV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Errato rifornimento di carburante
MessaggioInviato: 7 maggio 2011, 19:24 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 11 ottobre 2010, 23:39
Messaggi: 24
Località: Sassuolo
Calcolando che la polo dovrebbe avere un serbatoio da 45 litri puoi mettere al maxx 2.5 litri di benza su un pieno, 10 sono troppi

_________________
Gnogni79


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Errato rifornimento di carburante
MessaggioInviato: 8 maggio 2011, 8:43 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
gnogni79 ha scritto:
Calcolando che la polo dovrebbe avere un serbatoio da 45 litri puoi mettere al maxx 2.5 litri di benza su un pieno, 10 sono troppi



IL discorso ha preso una piega diversa, ovvero si è partiti dal concetto di un eventuale errore di rifornimento , quindi si parla di eventi occasionali ed eccezionali., ergo, NON si consiglia di avere o di miscelare questi quantitativi di carburante.Se l'auto è diesel si deve solo utilizzare il gasolio.Il quantitativo di 10l su 60l è pari a un 16.7%, inoltre al mio post ho aggiunto il consiglio dell'uso di addittivi al fine di diminuire l'effetto dannoso della benzina, nell'eventualita' che non si volesse svuotare il serbatoio e pulire i filtro del carburante. Con questo spero di aver chiarito quanto volessi dire nel precedente. : Chessygrin :

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010